Siamo noi - Castelnuovo Rangone Modena, gli schiavi dell’agroindustria
Castelnuovo Rangone in provincia di Modena è il paese del maiale. Un fatturato milionario e migliaia di addetti, fra diretti e indiretti. Nelle cooperative che lavorano in subappalto per le grandi aziende di produzione dell’agroindustria, si annidano i germi del nuovo schiavismo: nessun diritto garantito, contratti come facchini ma impegno nel nastro di produzione delle carni, caporeparto che sono dei veri e propri caporali. Fra i lavoratori coinvolti moltissimi stranieri ma anche tanti italiani. Nel servizio, le testimonianze sono di due cittadini stranieri: interviste coperte per il clima di intimidazione che vivono quotidianamente.
Modena.wmv
Modena is a city and comune (municipality) on the south side of the Po valley, in the Province of Modena in the Emilia-Romagna region of Italy.An ancient town, it is the seat of an archbishop, but is now best known as the capital of engines, since the factories of the famous Italian sports car makers Ferrari, De Tomaso, Lamborghini, Pagani and Maserati are, or were, located here and all, except Lamborghini, have headquarters in the city or nearby. Lamborghini is headquartered not far away in Sant'Agata Bolognese, in the adjacent Province of Bologna. One of Ferrari's cars, the 360 Modena, was named after the town itself. Also, one of the colors for Ferraris is Modena yellow.The University of Modena, founded in 1175 and expanded by Francesco II d'Este in 1686, has traditional strengths in Economics, Medicine and Law and is the second oldest Atheneum in Italy, sixth in the whole world. Italian officers are trained at the Italian Military Academy, located in Modena, and partly housed in the Baroque Ducal Palace. The Biblioteca Estense houses historical volumes and 3,000 manuscripts. Famous Modenesi include Mary of Modena, the Queen consort of England and Scotland; operatic tenor Luciano Pavarotti (1935--2007) and soprano Mirella Freni, born in Modena itself; Enzo Ferrari (1898--1988) eponymous founder of the Ferrari motor company; and the rock singer Vasco Rossi who was born in Zocca, one of the 47 comuni in the Province of Modena.
Modena è un comune italiano di 184.478 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.La città di Modena è stata dal 1598 e per diversi secoli capitale del ducato degli Este (fino all'annessione al nel 1859 all'entità statale che due anni dopo prese il nome di Regno d'Italia) ed è un'antica sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede dell'Accademia Militare dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri.Il Duomo, la Torre Civica (Ghirlandina) e la Piazza Grande della città sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.La città si trova circa al centro della provincia di cui è capoluogo, nella Val Padana. Due fiumi la circondano senza peraltro attraversarla: la Secchia ed il Panaro, la cui importanza per la città è testimoniata anche dalla presenza della Fontana dei due fiumi, dello scultore modenese Giuseppe Graziosi, situata in Largo Garibaldi.Le prime propaggini dell'appennino modenese si trovano circa 10 km a sud della città, già fuori del territorio comunale.La città, e soprattutto la sua area metropolitana, è economicamente una delle maggiori realtà europee. Infatti, nella provincia hanno sede importanti industrie alimentari (tra cui Grandi Salumifici Italiani, Cremonini e Fini, centri di produzione del Parmigiano Reggiano e della lavorazione del maiale - a cui Castelnuovo Rangone, il cuore di questo settore, ha dedicato addirittura un monumento -), metalmeccaniche (Modena può essere considerata la capitale mondiale dell'automobilismo sportivo con le sedi della Ferrari a Maranello, della Maserati in città, De Tomaso in periferia e Pagani a San Cesario, e fino a pochi anni fa, la Bugatti a Campogalliano), delle ceramiche (Sassuolo e Fiorano Modenese), tessili (Carpi) e del settore biomedico (Mirandola). Fino alla metà del XIX secolo, la città aveva due darsene: una interna alle mura, nell'attuale Corso Vittorio Emanuele, ed una esterna (il bacino) all'altezza del cavalca-ferrovia della Sacca, interrata nel 1936. Dei canali di Modena rimane traccia nei nomi delle strade, in particolare nel Centro Storico: esistono infatti vie chiamate Canal Grande, Canal Chiaro, Canalino, Canaletto e così via. Nel 1949 venne costruito, subito fuori delle mura, un Aerautodromo, con le funzioni di pista di volo per usi commerciali e pista di gare internazionali di auto e moto e di prova per le industrie automobilistiche locali di allora (Ferrari, Maserati e Stanguellini). È rimasto in uso sino al 1962 ma anche molto oltre per le gare motociclistiche ed esibizioni varie attinenti ai motori. Ora al suo posto vi è un grande parco dedicato ad Enzo Ferrari.
Font : Wikipedia