RIMINI: Rievocazione storica con la Montegridolfo Liberata | VIDEO
Un tuffo nel passato e nella storia sulle colline riminesi con la Montegridolfo Liberata, la manifestazione che ha celebrato l'anniversario della liberazione dall'occupazione tedesca. E' stata messa in scena una rievocazione in uniformi inglesi e tedesche per ricordare la Battaglia di Montegridolfo nella quale il Ten. Gerard R. Norton compì il gesto eroico di attaccare e sfondare le difese della Linea Gotica.
ITALICA VIRTUS - Opera 261, XIII Caposaldo di Vievola
Video prodotto dagli amici dell'ASVAL, curatori del Museo del vallo Alpino, dove potrete trovare l'unica opera italiana perfettamente restaurata e armata come nel 1940.
Riprese effettuate nella nostra ultima attività a Vievola del Maggio 2019.
TG 23.06.12 Bari, raduno nazionale dei Ferrovieri del Genio
Raduno nazionale dei Ferrovieri del Genio al Sacrario militare di Bari. Durante la manifestazione è stata deposta una corona ai piedi del monumento ai caduti.
Zouaves. Gli Zuavi a Brescia, 1859 nei dipinti della mostra Napoleone III a Brescia e a Solferino.
Nel 2009 ricorre il centocinquantesimo anniversario della seconda guerra d'indipendenza italiana. Nelle battaglie di Montebello, Magenta, Palestro e Medole - San Martino - Solferino si dimostrò determinante il ruolo dell'armata francese, numericamente preponderante rispetto al contributo delle forze italiane.
A Solferino il massacro di 40.000 persone, tra morti e feriti fece nascere l'idea della Croce Rossa.
Il sacrificio di decine di migliaia di soldati appartenenti a nazioni lontane e dai più diversi linguaggi fu il prezzo pagato per la liberazione di quell'area geografica che alcuni chiamano Padania.
Importante componente delle truppe francesi erano allora gli Zuavi.
La divisa di questo corpo militare ne testimonia chiaramente l'origine vicina alla tradizione turca. Stupende rappresentazioni di questi soldati si osservano nei quadri esposti in questi giorni nella mostra Napoleone III a Brescia e a Solferino. La Vittoria celebrata (1859 - 2009) presso il museo Santa Giulia di Brescia: 20 giugno - 20 settembre 2009.
Gli zuavi erano Tunisini, Algerini, Berberi... certamente anche francesi.
Tra i volti che si possono osservare nei grandi dipinti di questa epica battaglia si riconoscono i medesimi tratti somatici ed il colore degli immigrati che oggi popolano la mia città.
Un secolo e mezzo fa i loro trisnonni entravano in Brescia accolti dall'entusiasmo della folla festante, per andare poi ai feroci assalti alla baionetta che insanguinarono le campagne a sud del Garda.
FATE LARGO CHE PASSA LA FANFARA BERSAGLIERI DI BEDIZZOLE
FANFARA BERSAGLIERI A.CARETTO DI BEDIZZOLE COMMEMORA IL MAUSOLEO DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
Canale telegram della fanfara Bersaglieri di Bedizzole: @FanfaraBersaglieridiBedizzole
Sito internet:
Maltempo a Milano: aperte una voragine di 12 metri
Milano, (askanews) - È di nuovo allarme maltempo al nord e in particolare a Milano. Poco prima delle 7.30 il fiume Seveso è nuovamente esondato, negli stessi quartieri colpiti nello scorso 8 luglio. In centro nella zona di Porta Romana si è aperta voragine di circa 12 metri di profondità, e dell ampiezza di sei metri per tre, come racconta un abitante della zona.
E' un buco che che c'è da alcuni giorni, circa un mese, e ora è diventata una voragine, ha piovuto un pochino, non è che siamo in Thailandia. Ho chiesti informazioni e mi hanno riferito che ci sono tre piani box allagati e che devono essere svuotati e mettere in sicurezza tutta la zona perchè ci sono anche problemi di elettricità. La strada, corso di Porta Romana, è stata chiusa, creando non pochi problemi alla circolazione.
La polizia locale e i vigili del fuoco e i tecnici del Comune hanno fatto evacuare alcuni palazzi per precauzione. La strada, corso di Porta Romana, è stata chiusa, creando problemi alla circolazione. Ancora da definire i tempi per la riapertura come spiega il caposquadra dei vigili del Fuoco Giacalone.
Ancora non lo sappiamo, perchè siamo in fase di controllo, sulla staticità dello stabile e poi vi faremo sapere.
RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA DEGLI ZUAVI A MELEGNANO
L'esercito austriaco e quello francese si scontrano nei luoghi storici della battaglia avvenuta l' 8 giugno 1859