41° CONVEGNO NAZIONALE AIAP NAPOLI (AMICI DEL PRESEPIO) - PRES. UMBERTO GRILLO - AISNEWS/GENONI
Il Presepio: un mondo di emozioni
41° CONVEGNO NAZIONALE AIAP -- 16-19 settembre
Giorno 18 conferenza nella chiesa di S.Giovanni in Carbonara
Ernesto Genoni
Il Presepio: un mondo di emozioni è il tema del 41° Convegno Nazionale dell'Aiap, l' Associazione Italiana Amici del Presepio, che per la prima volta, alle soglie del sessantesimo anno dalla fondazione del sodalizio, si è svolto a Napoli
La quattro giorni, a cura della seziona napoletana dell'Aiap, con sede logistica all' Hotel Palazzo Caracciolo, in via San Giovanni a Carbonara, ha visto la partecipazione di oltre 200 delegati provenienti da tutta Italia e delle delegazioni maltesi ed austriache in visita, nei giorni di permanenza, la città e i suoi più bei luoghi d'arte.
L'Aiap -- ha ricordato nel suo intervento il presidente dell'antico sodalizio dott. Umberto Grillo - , fu fondata in Italia nel 1953, con lo scopo statutario di mantenere viva la tradizione del Presepio, diffonderla sempre più e studiarne ed evidenziarne gli aspetti culturali, storici, artistici, religiosi e tecnici. A Napoli invece fu fondata più tardi nel marzo del 1954, e ricostituita agli inizi degli anni ottanta dopo un periodo di lunga inattività ed ha sede sociale nella Chiesa di San Nicola alla Carità, dove viene curato un ordinato archivio per la realizzazione del Museo del Presepe. Tra le innumerevoli attività le mostre presepiali in Italia e all'estero, in particolare la 22ma e la 24ma hanno raggiunto il tetto di circa 126.000 visitatori.
Di recente l'Aiap-Napoli ha avuto in comodato d'uso dalla Curia di Napoli la Reale Chiesa di Santa Barbara, gloriosa memoria della tradizione partenopea dove si festeggiava la festa dei marinai e dei cannonieri.
AISNEWS -Agenzia Stampa)
ANNA ARECCHIA 14 01 2017 ANNUNZIATA NAPOLI
Oltre la Ruota. Quale welfare per l'infanzia abbandonata? Se ne è discusso oggi, all'Annunziata di Napoli in un convegno interessantissimo, durante il quale è stato presentato il libro di Romina Amicolo Filosofie e politiche di welfare a tutela dell'infanzia abbandonata. La governance dell'Annunziata di Napoli dal 1318 al 1987