Il Bosco delle Favole - La Caldara e Solfatara di Manziana. Documentario natura di Franco's Artist
Documentario Natura di Franco's Artist. Manziana (roma), La Macchia Grande: un’oasi di verde incontaminata di circa 600 ettari, ricca di attrazioni geologiche, naturalistiche e storiche: La Caldara e la vecchia miniera di zolfo, Solfatara il tutto documentato in modo semplice ma completo con modesti mezzi andando in bicicletta MTB, lungo percorsi meravigliosi. Luoghi incantati spesso set cinematografici di numerosi film, dai western all'italiana di Sergio Corbucci con il film Django fino a Roberto Benigni con il suo Pinocchio. Colori e luci fantastici di una natura che ancora oggi è intatta permettendo di vivere e godere di scenari stupendi in compagnia di animali al pascolo senza timore. La Caldara nome che probabilmente deriva dal gergo popolare che assimila questo ambiente caratteristico ad un pentolone d’acqua bollente. è monumento nazionale e con le sue manifestazioni post-vulcaniche, che ricordano vagamente i geyser islandesi, sempre in movimento con una Polla spettacolare che ribolle a intermittenza il piccolo geyser d'acqua calda. Secondo una leggenda, qui fu gettata la ricetta della mitica pietra filosofale, capace di trasformare il piombo in oro. Ed infine la bellezza di un bosco betulle bianche (Betula pendula). La presenza di questa specie, tipica dei territori nordici con clima freddo, risulta assai particolare a queste latitudini ed a soli 250 m di altitudine.bosco di Betulle veramente straordinario, attualmente presente nell’elenco dei “Siti di Interesse Comunitario” (SIC). francosartist.it
La Caldara di Manziana vista dal cielo con il Drone..
Con l'ausilio del Drone Mavic Pro Platinum, andiamo alla scoperta di questo fantastico luogo.. Situato poco più a sud del Bosco di Macchia grande, Il monumento naturale della Caldara di Manziana.
Luogo straordinario tra magia e mistero, surreale e carico di energie positive.
Ogni qualvolta ci si immerge, si creano sempre le condizioni per una grande avventura.
Nella parte centrale della Caldara, a testimonianza dei fenomeni post-vulcanici è presente una conca dove si può assistere ad esplosioni freatiche di acque sulfuree. L’origine di questo geyser è dovuta alla vaporizzazione delle acque meteoriche che nel sottosuolo vengono a contatto con il magma ancora incandescente.
La denominazione Caldara deriva infatti dalla somiglianza con un pentolone di acqua bollente, ovvero calderone.
Nella parte più esterna del bordo del cratere su un terreno argilloso è presente un boschetto di betulle bianche (Betula pendula).
La presenza di questa specie, tipica dei territori nordici con clima freddo, risulta assai particolare a queste latitudini ed a soli 250 m di altitudine. Questo boschetto mi trasmette tanta energia e ispirazione al punto da dedicargli alcune mie opere pittoriche.
With the help of the Drone Mavic Pro Platinum, let's go to the discovery of this fantastic place .. Located just south of the Woods of Macchia grande, the natural monument of the Caldara di Manziana.
An extraordinary place between magic and mystery, surreal and full of positive energy.
Whenever you dive, you always create the conditions for a great adventure.
In the central part of the Caldara, as evidence of post-volcanic phenomena, there is a basin where you can see the explosions of sulphurous water. The origin of this geyser is due to the vaporization of the meteoric waters that in the subsoil come into contact with the still incandescent magma.
The name Caldara derives from the similarity with a pot of boiling water, or cauldron.
In the outermost part of the edge of the crater on a clayey soil there is a grove of white birches (Betula pendula).
The presence of this species, typical of the northern territories with cold climate, is very particular in these latitudes and only 250 m above sea level. This grove gives me so much energy and inspiration to the point to dedicate some of my paintings.
Per iscriverti al mio canale:
Per condividere questo video:
Il mio sito ufficiale:
Caldara di Manziana
Il Monumento naturale Caldara di Manziana è un'area protetta nel comune di Manziana, in provincia di Roma. L'area protetta fu istituita nel 1988 ed è situata all'interno del Parco naturale di Bracciano.
Il territorio di Manziana e di Canale Monterano era consacrato dagli Etruschi al dio dell'oltretomba Manth (in latino Mantus): da questo prendeva il nome la silva Mantiana, grande area boscosa che dominava le colline ad occidente del Lago di Bracciano, di cui il vicino Bosco Macchia Grande è l'unico settore che ancora si conserva. L'associazione tra il bosco ed il dio degli Inferi Manth derivò probabilmente dall'aspetto tetro ed impenetrabile della foresta e dalla presenza diffusa di polle di acqua sulfurea, anticamente considerate una emanazione del mondo sotterraneo.
La caldara occupa una depressione circolare, probabilmente un piccolo cratere (caldera, da cui il nome), testimonianza attuale della antica presenza del Vulcano Sabatino che 600.000 anni fa occupava tutta la fossa tettonica compresa fra i Monti della Tolfa e il Monte Soratte.
La zona centrale della caldara è occupata da una palude nella quale l'acqua gorgoglia in varie polle a seguito di emissioni gassose il cui componente principale è l'anidride carbonica. La palude si è generata in quanto sul fondo della conca si è depositato nel tempo uno spesso strato di minerali argillosi di colore tra il bianco ed il giallo che essendo impermeabili trattengono l'acqua piovana o proveniente dai ruscelli circostanti.
SAB.15-10-16: IL MONUMENTO NATURALE REGIONALE CALDARA DI MANZIANA
ESCURSIONE NELLA ZONA DELLA CALDERA DI MANZIANA CHE SI TROVA NEL LAZIO IN PROVINCIA DI VITERBO.PERCORRENZA 15 KM, DISLIVELLO 250 METRI CIRCA....
Manziana: Il Bosco di Betulle Bianche - Il mistero delle origini, di Franco's Artist
A Manziana presso il monumento naturale della Caldara si trova Il meraviglioso bosco di Betulle bianche. La loro presenza in questo luogo è un mistero. Normalmente è diffusa nei paesi nordici e ad alta quota, probabilmente sopravvisuta all'ultima era glaciale, a differenza di altri alberi è stata in grado di sopportare le emissioni gassosa. Comunque il mistero resta, regalandoci comunque un bosco stupendo.
La Caldara di Manziana - drone
caldara di manziana nei pressi di bracciano molto suggestivo il posto....
Lazio / Caldara di Manziana
LAZIO / CALDARA DI MANZIANA
Visita guidata 1h / 6-18 anni / € 8,00.
Nel cuore del Parco di Bracciano e Martignano si trova la c.d. Caldara di Manziana: un cratere ancora in attività, sia pure con manifestazioni vulcaniche solo secondarie. Le polle d'acqua sulfurea, che si vedono ribollire al centro di un'ampia depressione, provengono dalla camera mag...matica dell'antico Vulcano Sabatino. Il nome Caldara deriva, infatti, dal gergo popolare che assimila questo ambiente a un enorme pentolone d'acqua bollente. Punti notevoli dell'escursione: il piccolo geyser, proprio sul fondo dall'antico cratere, e gli ampi prati, per rilassarsi e fare pic-nic, che caratterizzano l'itinerario di avvicinamento.
Prezzi a persona TUTTO INCLUSO comprensivi di: imposte e tasse (ove dovute) + diritti di ingresso e/o prenotazione + servizi didattici (minimo 1 operatore x ciascun gruppo composto da minimo 26 e massimo 52 paganti) + servizi complementari ove esplicitamente indicati + servizi telefonici assistenza imprevisti + assicurazione RC/TO + gratuità (per docenti, portatori di handicap e relativi accompagnatori) in numero variabile in base al servizio scelto. I dettagli e le eventuali variazioni/integrazioni della formula tutto incluso sono segnalati all'atto della prenotazione.
Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni: tel. 0815542006; email info@ilportaledeiparchi.it
Monterano, laghetti della Mercareccia e caldara di Manziana
Escursione nella Riserva Naturale di Monterano: la cascata della Diosilla, la miniera di zolfo, i grottini, la tagliata e la città antica, i laghetti della Mercareccia e infine la Caldara di Manziana.
Link alla pagina Facebook:
Chance, Luck, Errors in Nature, Fate, Destruction As a Finale di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Caldara di Manziana: la palude frizzante
A Manziana, vicino al lago di Bracciano (in provincia di Roma), c'è un'insolita e semisconosciuta palude sulfurea
Immagini girate il 17/11/2016
Musica:Deadly Roulette Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Il grande geyser della caldara di Manziana
Il respiro del vulcano morente.
Caldara di Manziana - Il linguaggio della Terra
A pochi km da Roma, quel che resta del Vulcano Sabatino, un'enorme conca, circondata da assurde betulle, una palude ribollente tutte le parole del mondo per dirsi Silenzio
I Fanghi alla Caldara tra magia e mistero - Documentario natura di Franco's Artist
Situato poco più a sud del Bosco di Macchia grande, Il monumento naturale della Caldara di Manziana.
Luogo straordinario tra magia e mistero, surreale e carico di energie positive.
Ogni qualvolta ci si immerge, si creano sempre le condizioni per una grande avventura, come quella vissuta con mia figlia Vanessa e le nostre immancabili biciclette.
Nella parte centrale della Caldara, a testimonianza dei fenomeni post-vulcanici,è presente una conca dove si può assistere ad esplosioni freatiche di acque sulfuree. L’origine di questo geyser è dovuta alla vaporizzazione delle acque meteoriche che nel sottosuolo vengono a contatto con il magma ancora incandescente.
La denominazione Caldara deriva infatti dalla somiglianza con un pentolone di acqua bollente, ovvero calderone.
Nella parte più esterna del bordo del cratere su un terreno argilloso è presente un boschetto di betulle bianche (Betula pendula).
La presenza di questa specie, tipica dei territori nordici con clima freddo, risulta assai particolare a queste latitudini ed a soli 250 m di altitudine. Questo boschetto mi trasmette tanta energia e ispirazione al punto da dedicargli alcune mie opere pittoriche.
MACCHIA GRANDE E LA CALDARA DI MANZIANA
Il Bosco di Manziana è una delle aree verdi più suggestive ed interessanti di tutto il Lazio: quello che si vede oggi è ciò che rimane dell’antica Silva Mantiana, che un tempo ricopriva gran parte del territorio circostante, compresi i monti Sabatini ed i colli cimini.
Il bosco Macchia Grande di Manziana con i suoi 580 ettari di superficie costituisce una delle realtà boschive più interessanti nella zona a Nord di Roma. Situato a 2 Km a Sud-Ovest dell’abitato di Manziana e a 5 Km a Ovest, Nord-Ovest di Bracciano, si integra perfettamente nello scenario di grande splendore naturalistico offerto dal cratere del lago di Bracciano.
La caldara è facilmente raggiungibile in auto da Manziana, seguendo la Strada Provinciale 2c che collega Manziana con La Stazione di Furbara sulla Via Aurelia. A circa 5 km da Manziana si giunge alla via della Caldara, si gira a sinistra e si prosegue per circa 500 metri lungo una strada sterrata giungendo ad un piccolo parcheggio dove è possibile lasciare l'auto.
LA CALDARA DI MANZIANA - drone
- Riprese aeree con drone - Invidio Roma
Caldara di Manziana Tra Terra e Fuoco
Monumento naturale Caldara di Manziana, tra polle sulfuree e fenomeni di vulcanismo secondario.
In fiamme anche le betulle della Caldara di Manziana
Uno dei patrimoni ambientali piu' preziosi, la Caldara di Manziana avvolta dalle fiamme. L'Università Agraria di Manziana sul campo nel tentativo di arginare gli incendi
Monumento naturale della caldara manziana Mtb Tour Gt Zaskar 29r Carbon Fulcrum Red
Questo video riguarda Monumento naturale della caldara manziana Mtb Tour Gt Zaskar 29r Carbon Fulcrum Red
La Caldara di Manziana in slow motion
Il fascino della Caldara di Manziana (Roma), una polla solfurea che sorge all'interno dell'omonimo Monumento Naturale, filmata al rallentatore.
Le sue emissione gassose, ricche di Anidride solforosa e Anididride carbonica, creano un ambiente molto particolare, difficilissimo per la vita vegetale, quasi impossibile per quella animale, tanto che nei suoi paraggi è possibile rinvenire carcasse anche di grossi vertebrati, morti per l'inalazione della CO2: per questo motivo la zona circostante è anche detta Valle della Morte!
La Caldara di Manziana e la Valle della Morte
Il fascino della Caldara di Manziana (Roma), una polla solfurea che sorge all'interno dell'omonimo Monumento Naturale.
Le sue emissione gassose, ricche di Anidride solforosa e Anidride carbonica, creano un ambiente molto particolare, difficilissimo per la vita vegetale, quasi impossibile per quella animale, tanto che nei suoi paraggi è possibile rinvenire carcasse anche di grossi vertebrati, morti per l'inalazione della CO2 e del Mondossido di Carbonio: per questo motivo la zona circostante è anche detta Valle della Morte!
Monumento naturale Caldara di Manziana - FPV