Alcune scoperte effettuate nel 2010 dal GAMPS, Gruppo AVIS Mineralogia Paleontologia Scandicci. A partire dal 9 gennaio 2011, riprenderanno le visite guidate al Museo Geopaleontologico del G.A.M.P.S. e le attività didattiche legate alla mineralogia e alla paleontologia del territorio toscano.
Fra le varie offerte formative, il Museo situato a Badia a Settimo - Scandicci, offre laboratori rivolti ai gruppi di bambini accompagnati dai genitori.
Un numero massimo di 25 bambini (5-10 anni) potrà far parte di un vero e proprio laboratorio di restauro. ... Veri fossili marini consentiranno ai giovani paleontofili di apprendere le tecniche di conservazione toccando con mano le conchiglie vissute in Toscana milioni di anni fa: fossili recuperati nelle nostre campagne un tempo sommerse dal mare preistorico.
I laboratori verranno effettuati solo su appuntamento e se verrà raggiunto un numero minimo di 15 partecipanti per ogni singola iniziativa.
Le visite guidate al Museo verranno effettuate tutte le domeniche pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ( in concomitanza con l'anno scolastico).
Eccezionali fossili e stupendi minerali accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta del territorio e le sue meraviglie del passato geologico.
Info al numero telefonico 055-7224141 o sulle pagine Facebook del Gruppo AVIS Mineralogia Paleontologia Scandicci
TOSCANA TV - 2 GIUGNO 2008 A BADIA A SETTIMO
2 GIUGNO 2008 - Intervista a TOSCANA TV
Finalmente presentato al pubblico l'esemplare più completo al mondo di Metaxytherium subappeninum, il sirenide fossile (dugongo) trovato dal ricercatore fiorentino Simone Casati in una cava attiva di Campagnatico (Grosseto). Con la presentazione al pubblico, si conclude l'ultimo atto della sirena pliocenica. Un altro reperto si unisce alla collezione del piccolo grande museo del G.A.M.P.S. - Gruppo Avis Mineralogia e Paleontologia Scandicci - di Badia a Settimo (Firenze)
Alla presentazione di questo importante reperto hanno partecipato ricercatori di tutta Italia, tra cui i biologi Luca Oddone e Paolo Gagliardi di Asti. Hanno portato con loro una rappresentanza di fossili del pliocene piemontese, per certi versi molto analogo al pliocene toscano, e il loro ultimo ritrovamento. Una vertebra caudale appartenuta alla famosa Balenottera delle sabbie plioceniche di Valmontasca (Vigliano d'Asti) ritrovata a più riprese tra il 1959, il 1961, il 1970 e il 2008.
Un nuovo reperto fuoriesce dalle sabbie plioceniche Toscane
Giornata di scavi insieme a Simone Casati e all'università di Pisa.