Motonave Enigma Lago di Pusiano gite crociere
La Motonave Enigma naviga sul Lago Pusiano: in top class, permette di scoprire le bellezze naturalistiche di un ambiente straordinario per paesaggi, fauna, flora e storia. Grazie alla videographer Diletta Grella, un filmato esclusivo per mostrare lo straordinario contesto del Lago Pusiano e la futuristica Motonave Enigma. Per ogni informazione: navigazionepusiano.com - info@navigazionepusiano.com
Lago Pusiano La Motonave Enigma messa in acqua
Descrizione
Trasporto eccezionale Motonave Enigma Lago Pusiano
Il trasporto eccezionale della Motonave Enigma con destinazione Lago Pusiano. Grazie all'azienda Autotrasporti Corti srl di Merone (Lc), tutto è andato come da programma e la Motonave di Egirent ha raggiunto Pusiano dove è avvenuto il varo.
Il varo della Motonave Enigma sul Lago Pusiano
Il varo della Motonave Enigma sul Lago Pusiano - Per tutte le informazioni visita il sito navigazionepusiano.com
Motonave Enigma Lago Pusiano
La Motonave Enigma di Egirent sul Lago Pusiano nella mattinata successiva al varo del 10 dicembre 2014!
Motonave Enigma Spot Radio Zeta
La Motonave Enigma sul Lago Pusiano a disposizione per crociere, eventi, feste private
Spot Radio Zeta Motonave Enigma
Lo spot della Motonave Enigma in onda su Radio Zeta, una splendida occasione per raggiungere una platea sempre più vasta e per far conoscere i servizi offerti dalla Motonave Enigma! Vi aspettiamo tutti a bordo, navigazionepusiano.com
Il Lago di Pusiano in kayak
Giro in kayak del Lago di Pusiano.
Buona visione, oh, yeah!
LAGO DI PUSIANO
A pochi chilometri a sud del Lago di Como, a cavallo delle provincie di Como e Lecco e a una trentina di chilometri da Milano, c'è il Lago di Pusiano.
Con una lunghezza di 2700 m e una larghezza di 2400 m, il suo perimetro ha uno sviluppo di circa 11 Km e la profondità non supera i 27 m.
L'unico immissario del lago è il fiume Lambro, che è anche l'unico emissario.
Le prime informazioni sul lago di Pusiano risalgono al 70 d.C. e si trovano in documenti in cui Plinio il Vecchio accenna al Lago Eupilii, che dalla descrizione doveva essere più esteso di quanto sia oggi.
Nel 1550, dopo anni di dispute legali, la famiglia Carpani diventò proprietaria dell'intero lago, gestendone i diritti di pesca e di navigazione, ma mantenendo comunque l'obbligo di fornire determinate quantità di pesce alla Diocesi di Milano per la mensa dei poveri durante la Quaresima.
La famiglia Carpani restò proprietaria del lago fino al 1765, quando questo passò al regno napoleonico.
Il viceré del regno, Eugenio de Beauharnais, aveva un palazzo a Pusiano dotato di entrata a cavallo direttamente nella camera da letto, così da evitare eventuali agguati o attentati.
Nel novembre del 1816 l'ingegnere Locatelli fece il primo esperimento di navigazione del naviglio inaufragabile, un'imbarcazione dotata di particolari strumenti che la rendevano particolarmente resistente in caso di piogge e temporali.
Purtroppo non resta documentazione su come fosse costruito questo battello.
Quattro anni dopo, nel 1820, sul lago venne varato il primo battello a vapore in Italia, che però fu presto bloccato dal governo austriaco, che sospettava che fosse utilizzabile come strumento di rivolta da parte dei carbonari rivoluzionari.
Attualmente la navigazione è permessa solo a remi, a vela e a motore elettrico e la motonave Enigma, alimentata a energia solare, compie due volte al giorno il giro del lago, con sosta all'Isola dei Cipressi, un'isola privata situata nella parte settentrionale del lago, conosciuta per la presenza di numerose tartarughe ed esemplari di uccelli acquatici rari.
Ci sono due leggende che riguardano il Lago di Pusiano.
La prima è quella di San Giorgio e il drago: nel medio evo, tra Erba e Pusiano imperversava un drago che faceva strage di bestiame.
Per placare la sua fame, venivano estratti a sorte giovani dei paesi circostanti per essere dati in pasto alla belva.
Quando fu il turno della principessa Cleodolinda di Morchiuso, intervenne San Giorgio che ammansì il drago con un mazzo di fiori di sambuco, lo decapitò e salvò la gentil donzella.
La seconda è quella delle sorelle Angela e Teresa Isacchi, sue sensitive la cui abitazione a Pusiano divenne meta di pellegrinaggi nella seconda metà del 19° secolo, perché si diceva che fossero in diretto contatto con la Madonna.
Tra le numerose profezie, predissero anche la caduta dell'Impero Austro Ungarico e la fine del potere temporale della Chiesa, fatti verificatisi poco dopo le profezie.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC:
CON IL BATTELLO ALLA SCOPERTA DEL LAGO DI PUSIANO
Intervento cavo diotti Lago di Pusiano
26/04/2013 Intervento al cavo Diotti, per rimuovere i detriti che ne impedivano il corretto funzionamento.
GDMB Lago di Pusiano
Volo sul lago di Pusiano (LC)
Levanto, la nuova nave della Navigazione Golfo dei Poeti 16-07-2016
Inaugurata ieri pomeriggio la Motonave Levanto, la nuova unità della Cooperativa di Navigazione Golfo dei Poeti.
Non era presente il presidente della Regione Giovanni Toti, impegnato dopo i tragici eventi che hanno colpito Nizza.
Lago di Pusiano dal Drone
Lago di Pusiano by drone
I lavori di Egirent sul Lambrone del Lago Pusiano
Lago di pusiano
Il triplice obiettivo di rivalorizzare il lago con le proprie sponde, di rivalorizzare la pesca dilettantistica offrendole un quadro ambientale migliore e far sì che ciascuno possa sentire il Lago Pusiano come proprio nelle differenti ore del giorno e nelle diverse attività è un sogno che si sta costruendo giorno dopo giorno.
Etg - Lago di Pusiano, nuova vita per navigazione e pesca
LAGO DI PUSIANO A LIVELLO DI GUARDIA DOPO TANTA PIOGGIA
La situazione odierna sulla provinciale per Lecco: ecco come si presenta il lago a Pusiano
IL LAGO DI PUSIANO SI FERMA: ESONDAZIONE PIU' LONTANA
La pioggia degli ultimi giorni ha fatto salire notevolmente il livello dell'acqua a Pusiano: si è temuto anche l'uscita sulla provinciale che collega Erba a Lecco.
Giovedì 2 maggio 2013
Lago Pusiano riprese subacquee scardole gardon lucioperca bosisio parini comarcia
Le riprese subacquee effettuate da Egirent e Csba di Erba mostrano i pesci che popolano il Lago Pusiano e lo spettacolo nei pressi della Comarcia e di Bosisio Parini
Delta del Po - Motonave Dalì
Un'avventura indimenticabile
Escursione sulla Motonave Dalì alla scoperta delle zone naturalistiche più interessanti d'Italia. Un territorio ricco di biodiversità, un paesaggio meravigliosocon un storia di oltre 2500 anni fa.
Stupendi rami fluviali Po di Goro e Po di Gnocca del Delta del Po caratterizzato da ambienti naturalistici di grande pregio tra terra, mare e fiume.
Un grazie al Capitano Nicola e la sua ciurma.