Belluno - Maltempo, sorvolo a Santo Stefano di Cadore (05.11.18)
- Ricognizione aerea dei droni del nucleo Sapr (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) dei Vigili del fuoco sulle aeree del Bellunese interessate dall’emergenza maltempo dei giorni scorsi. Nella clip i sorvoli sul Monte Peralba, sulla centrale elettrica in Val Frisone e su Santo Stefano di Cadore. (05.11.18)
Terza Media
Di Renzo Biz : Il Monte Terza Media (2455 m.s.l.m..) appartiene al Gruppo delle Terze, nell'alto Cadore, tra i comuni di Santo Stefano di Cadore e Sappada, tra le Alpi Carniche e le Dolomiti, in provincia di Belluno. La cima è unita al Monte Terza Grande da una cresta, chiamata Croda Casara, ben visibile da Sappada. Salirono la vetta per primi Karl Diener e A. Holzhevsen l'11 settembre 1889.
Peralba 2694 m.
29 settembre 2018, salita al Peralba per la ferrata Sartor, da parte del CAI Sezione di Este.
E' una via ferrata semplice che in poco tempo permette di salire alla vetta del Peralba dalla quale si gode di un panorama eccezionale.
Peralba: il colore della sua roccia ne ha determinato il nome, giacché Peralba in dialetto vuol appunto dire “roccia bianca”.
Il monte Peralba fu teatro di violenti scontri tra gli austriaci, che detenevano la postazione, e gli italiani, che cercavano di conquistarla. Non mancarono atti di eroismo da entrambi i lati e molte delle azioni di guerra furono al contempo vere e proprie imprese alpinistiche visto che le operazioni si svolgevano spesso affrontando le pareti di notte per prendere il nemico di sorpresa.
Valle Visdende - 31.12.2007
Avanti al Monte Peralba, l' ultimo tramonto 2007 - Tra le trine di Fata Brina...
Campolongo,grande sfida in mtb
L'Uomo contro la tecnica.
Marcello l'Uomo contro la tecnologia Aldino.
Vince l'Uomo,Marcello the champ al fotofinisch.
Vigili del Fuoco - S. Stefano di Cadore (BL), Ricognizione con droni zone alluvionate - www.HTO.tv
Ricognizione aerea dei droni del nucleo SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) dei Vigili del fuoco sulle aeree del bellunese interessate dall’emergenza maltempo dei giorni scorsi. Nella clip i sorvoli sul Monte Peralba, sulla centrale elettrica in Val Frisone su Santo Stefano di Cadore.
✝ Monte Peralba ⛏
#fvg #friuli #escursionismo #grandeguerra #papa
Il monte Peralba è una montagna delle Alpi Carniche alta 2694 metri, la seconda vetta dopo il monte Coglians. È formato da roccia calcarea dal caratteristico colore bianco, da qui appunto il suo nome che tradotto dal dialetto locale significa pietra bianca.
Ho voluto inserire nel video una componente sonora ???? molto forte, che fa venire i brividi ed emoziona moltissimo se provate ad ascoltarla bene, in ricordo delle battaglie e del sangue versato durante la grande guerra proprio in questo luogo, dove è possibile trovare resti di fortificazioni e trincee. Esser passato per questo posto per me è stato motivo di fortissime emozioni ed orgoglio.
Il sentiero che dal rifugio Pier Fortunato Calvi (m. 2164) porta alla vetta del Peralba è stato dedicato a papa Giovanni Paolo II e dal luglio del 1988 porta il suo nome; il pontefice infatti, in occasione di una vacanza nella zona, raggiunse a piedi la cima del monte e si fermò a pregare ai piedi della statua della Madonna che dalla vetta domina le cime circostanti.
Adoro la natura, la montagna, il silenzio, la pace, tutto ciò che purifica lo spirito ed il corpo. Per questo amo fare ciò.
P.S. Attivate l'audio ???? per migliorare la resa del video ????️
VIDEO ELABORATO CON PREMIERE CC 2017
Cercami anche su:
Facebook:
Airvuz:
Instagram:
escursione-monte-peralba.flv
Escursione monte peralba, peralba, Santo Stefano di Cadore, camminata su Monte Peralba - Belluno -
Santo Stefano di Cadore, Sappada, Cima Sappada - Dolomiti
Santo Stefano di Cadore, Sappada e Cima Sappada. Dolomiti tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
23 Luglio 2012
Monte Nero - canto di guerra - arm. G. Malatesta
11.07.2015 Il Coro Peralba si esibisce a Campolongo di Cadore. Durante rassegna corale si è esibito Coro Monte Sabotino di Gorizia.
2015-07-07 Tom's Helmet Cam: Campolongo and S. Stefano di Cadore
Motorradfahrt durch Campolongo und S. Stefano di Cadore in den italienischen Alpen
Motorbike ride through Campolongo and S. Stefano di Cadore in the Italian Alps
Maltempo - la ricognizione dei droni nella provincia di Belluno
04/11/2018 - Ricognizione aerea dei droni del nucleo SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) dei Vigili del fuoco sulle aeree del bellunese interessate dall’emergenza maltempo dei giorni scorsi. Nella clip i sorvoli sul Monte Peralba, sulla centrale elettrica in Val Frisone su Santo Stefano di Cadore.
Vigili del Fuoco - Belluno, Danni causati del maltempo ripresi dai droni dei VVF - www.HTO.tv
I danni causati del maltempo in Veneto ripresi dai droni dei Vigili del Fuoco. Nelle immagini la Val Visdende, il monte Peralba, la SS 52 Carnica, Santo Stefano di Cadore e la centrale elettrica di Val Frison.
Campo invernale 18^ BTR Gruppo Udine 1975 3^ Parte
Campo invernale 18^ Btr nel gennaio 1975. Tutta la 18^ Btr con i suoi mezzi e muli (non ultimo il fido Mulo: INSILATO) affrontarono il campo partendo da: Santo Stefano di Cadore per poi proseguire per Danta di Cadore, S. Pietro di Cadore, Passo S. Antonio, Forcella Zovo, Val Visdende, Sappada, Cima Sappada, M.te Peralba, Sorgente del Piave, Pierabec, Forni Avoltri, Paluzza, Paularo, Villa Santina e ritorno a Tolmezzo alla Caserma Cantore.
Val Comelico Strada della Valle abbandonata
La mitica strada che da Cima Gogna portava a Santo Stefano di Cadore è purtroppo diventata un'occasione mancata ... poteva essere riconvertita a pista ciclabile oltre che ad una strada di emergenza ... ma purtroppo non scelte da parte di chi di competenza hanno fatto sfumare il tutto ... poi andiamo ad invidiare strutture degli altri e imprechiamo perchè non ci sono i soldi ... quando non siamo in grado di valutare il territorio in cui viviamo e non riusciamo a vedere le potenzialità di esso ...
Questo video è stato caricato con lo scopo di sensibilizzare gli Amministratori che hanno competenza della strada ...
Kreuzbergpass Valgande Refugio Lunelli Dosoledo Candide Sega Digon Lacuna SS 52 Italien 9.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Rifugio Forcella Zovo e Percorso Grande Guerra
Il RIFUGIO FORCELLA ZOVO (m 1606), Comune di San Pietro di Cadore (BL),è una struttura a conduzione familiare, gestito da De Bettin Antonio e Antinesca. È ubicato nella Cresta Carnica Occidentale, poco distante dalle Crode dei Longerìn, su un piccolo pianoro, pochi metri ad ovest del crinale che divide il bacino della Val Visdende da quello del Rio Rin. È comodamente raggiungibile percorrendo la rotabile che da Valle di San Pietro di Cadore o da Costalta porta alla Forcella Zóvo. La posizione particolarmente tranquilla ne fa la base perfetta per escursioni, anche in mountain bike, in un ambiente naturale ancora integro. È ideale punto d'appoggio per le ascensioni nel sottogruppo delle Crode dei Longerìn.
Di peculiare interesse le passeggiate, adatte pure agli anziani e ai bambini, tra i pascoli della Val di Vissada ove è facile scorgere le marmotte. Gestito dalla famiglia De Bettin (tel 0435 460182, cell 3401039606), offre un ambiente accogliente, sala con caminetto e piccola esposizione di reperti della Grande Guerra, servizio accurato e cucina casalinga con piatti del Comèlico.
E' raggiungibile...
da San Pietro di Cadore - Valle, 1168 m, ore 1.15 T: per rotabile (fianco orientale del Col Tamber: Fienili Forcia);
• da Costalta, 1302 m, ore 1.15 T: per rotabile (La Sega, valle del torrente Rin);
• da Costalissoio - Rist. La Baita, 1247 m, ore 3.30 T: per carrareccia s. 165 (Tabié Osto, Sasso Grigno), al Colle dei Pradetti per s. 154;
• da San Nicolò di Comèlico - Còsta, 1355 m, ore 3 T: per rotabile (Stalla Sociale), al trivio a sinistra per rotabile, alla baracca militare tipo Morteo per mulattiera (pendici Monte Zóvo), a sinistra per mulattiera s. 165, al Colle dei Pradetti per s. 154;
• dalla Val Visdende, 1288 m - Pra della Fratta, Albergo Miravalle, 1300 m, ore 1 T: per rotabile e carrareccia (Val di Vissada), anche in mountain bike, 5,5 km circa, ore 0.20, media difficoltà.
Sito web del RIFUGIO:
PERCORSO DELLA GRANDE GUERRA A FORCELLA ZOVO
Ripristinato recentemente della Comunità Montana Comelico-Sappada, il Percorso ci riporta sulle postazioni della guerra 1915-18.
Un anello che parte dal Rifugio F.lla Zovo, va verso la Val Vissada (sentiero 169) per alcune centinaia di metri, poi una indicazione segnala la deviazione sulla sinistra.. Il rientro sopra al rifugio..
CAI SAPPADA PLODN
60 ANNI DEL CAI SAPPADA PLODN
Siam prigionieri di Anonimo - arm. R. Dionisi
11.07.2015 Il Coro Peralba si esibisce a Campolongo di Cadore. Durante rassegna corale si è esibito Coro Monte Sabotino di Gorizia.
IRON ha imparato a nuotare
Sappada-laghetto pesca sportiva. IRON ha imparato a nuotare.