Muggia - visita - tour - (Trieste) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Muggia sorse probabilmente come villaggio fortificato protostorico (età del ferro, VIII-VI secolo a.C.).
Dopo l'inizio della penetrazione romana nel Friuli e la fondazione di Aquileia nel 181 a.C., il territorio muggesano venne conquistato insieme al resto dell'Istria con le campagne condotte nel 178-177 a.C. I Romani vi posero un accampamento in posizione elevata, Castrum Muglae, per difendere le vie di comunicazione con la colonia dalle incursioni degli istri.
Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, a Muggia si avvicendarono le dominazioni del goto Teodorico, dei Longobardi, dei Bizantini e dei Franchi. Nel 931 fu donata dai re d'Italia Ugo e Lotario al Patriarcato di Aquileia. Nel 1354 subì un attacco da parte dei Genovesi e scelse di passare nel 1420 con la Repubblica di Venezia.
Alla fine del XV secolo l'abitato sul colle, l'odierna Muggia Vecchia, perse progressivamente importanza, col trasferimento di buona parte degli abitanti sulla riva del mare, presso il Borgolauro, dove tuttora si trova il centro cittadino.
Dopo la fine della Repubblica di Venezia (1797) e la breve parentesi del Regno italico napoleonico (1805-1814), passò sotto il dominio asburgico, sotto il quale sviluppò una fiorente industria cantieristica navale, continuata fino alla crisi solo nella seconda metà del XX secolo, in seguito alla mutata politica italiana del dopoguerra in merito alle strategie produttive. Dopo la chiusura del Cantiere S.Rocco dove fu varata la prima corazzata in ferro della marina Asburgica (con trasferimento di molte maestranze al Cantiere San Marco di Trieste), e di quello chiamato Felszegy, sopravvisse solo il piccolo Cantiere Matassi che ha cessato un'attività piena solo nel 1990.
Alla fine dell'Ottocento il dialetto muglisano, una parlata ladina simile al friulano, si estinse. Le testimonianze delle ultime persone che parlavano il Muglisano sono state raccolte dall'abate Jacopo Cavalli nel 1889[4]. L'ultimo dei Muglisani fu Niccolò Bortoloni che fu una delle fonti, la più attendibile, a cui attinse il Cavalli e che morì all'inizio del 1898[5]. Va rilevato che per lungo tempo prima d'estinguersi il muglisano aveva convissuto con l'attuale muggesano, dialetto di tipo istro-veneto.
MUGGIA - FISHERMEN VILLAGE
Visit to a small fishermen Village near Trieste - Italy
Trieste and Muggia (Italy)
A short stop in Trieste and a half day in the small and lovely village of Muggia on my way to Slovenia. Sorry about the blur in the left corner, I have a scratch on my lens.
Full report with attractions and photos:
27/05/2019 - ANDAR PER MUGGIA
RIONI CHE PASSIONE (lunedì 27 maggio 2019) - ANDAR PER MUGGIA
The Italy - Slovenia border by Muggia, along the narrowest part of Italy (subtitled)
Walking across the narrowest part of Italy close to the town of Muggia to reach the border of Slovenia, presently (2019) an EU border with free movement across it. Yet, this was once a guarded border between so called East and West when Slovenia was part of Yugoslavia and allied with the Eastern Bloc.
With subtitles x
Muggia (Trieste), visita al paese - Friuli Venezia Giulia - Italia
Muggia, visita al paese
A Drive Through Muggia, Italy part 01
11/06/2018 - ANDAR PER MUGGIA
RIONI CHE PASSIONE (lunedì 11 giugno 2018) - vita, storia e curiosità del borgo Muggesano
Trieste and Muggia
Day excursion to visit the town of Trieste and the little port of Muggia.
Muggia - Lazzaretto
Produzione: Video900
Riprese, montaggio e regia: Ronnie Roselli
Lungomare Trieste Muggia
Video on board del lungomare da Lazzaretto a Muggia
18/12/2017 - ANDAR PER MUGGIA
ALTRE PRODUZIONI (lunedì 18 dicembre 2017) - ALLA SCOPERTA DI MUGGIA ATTRAVERSO LE SUE TRADIZIONI E LA SUA STORIA
Best Pizza In Italy? Marconi in Muggia, Trieste, Italy!
Muggia is a gorgeous little part of Trieste. This is my second time eating at Marconi. Right in the heart of the main square this is one of the best pizzas I have tried!
PLEASE LIKE AND SUBSCRIBE!!
FOLLOW ON INSTAGRAM @ONEBITEITALY & @CANADACARSON
MUGGIA VECCHIA
SANTA MARIA ASSUNTA (Muggia Vecchia-Trieste)
Dai tempi immemorabili esisteva sulle alture di Muggia un centro abitato di notevole importanza dal nome di Castrum Muglæ. Eventi bellici lo distrussero nel 1353 costringendo la popolazione rimasta a scendere sulla costa dove, assieme al nucleo di gente veneta che ivi aveva dato vita al Borgo Lauro, iniziò la formazione della cittadina di Muggia.
Prima del sec. XIV l’influenza religiosa di Castrum Muglæ e della sua chiesa plebanale, officiata fino al 1278 da un Capitolo di canonici e riconosciuta come “insigne” si estendeva all’intero Muggesano. Poi rimase la sola chiesa, che fu sempre circondata da venerazione e che, in secoli recenti, divenne meta di pellegrinaggi e Santuario di devozione mariana. È uno stupendo monumento di arte romanica del sec. XI, sorto sui resti di precedenti luoghi di culto di epoca altomedioevale e forse paleocristiana. Si segnalano i plutei altomedioevali della recinzione presbiterale e i preziosi affreschi del secolo XIV in relazione con quelli dell’absidiola di S. Giusto a Trieste. Recenti scavi attorno alla chiesa hanno riportato alla luce reperti archeologici di grande valore storico.
MUGGIA
Muggia est une commune de la province de Trieste dans la région autonome du Frioul-Vénétie Julienne en Italie.
Ferry to Muggia
After saying goodbye to Ilaria, we took the ferry to Muggia.
Muggia, Trieste.
ft. Valentina, Verena & Lara
Powered by Tarin.
Song: Reality-Lost Frequencies