Il Molino Scodellino di Castel Bolognese
Un affascinante mulino storico nel cuore della campagna romagnola, un luogo dove assaporare la ricchezza della tradizione, dei mestieri di una volta. Un percorso culturale e didattico alla scoperta dell'acqua e della vita che gli scorre intorno.
Venite a scoprire il Molino Scodellino, a riposarvi alla frescura dei suoi alberi e a vedere la macinazione del grano!
amicimolinoscodellino.it
Castel Bolognese: Show cooking al Molino Scodellino
Farine per tutti i gusti: Show Cooking al Molino Scodellino
11 Novembre 2018
Visite guidate al Molino Scodellino di Castel Bolognese per le Giornate del FAI
Studenti Castel Bolognese “Apprendisti Ciceroni” al Molino Scodellino
Il Mulino Scodellino torna a produrre pane: al via un progetto con le scuole
Il Mulino Scodellino torna a produrre farina. Completamente restaurato dall’associazione “Amici del Mulino Scodellino”, da tempo ormai l’antico manufatto del 1300 era tornato ad essere completamente funzionate grazie ai lavori portati avanti dai volontari, in grado di produrre pane. Tuttavia mancavano le dovute autorizzazioni, in particolare i permessi dell’azienda sanitaria. Concessioni che oggi sono state rilasciate grazie ad un particolare accordo con l’azienda faentina Molino Naldoni, che garantirà la qualità dei prodotti realizzati all’interno del Mulino Scodellino, consentendo di dare vita ad un progetto didattico dedicato alla farina e al pane con tutte le scuole del comprensorio. In attesa di assaporare i prodotti del mulino, nel frattempo, sabato 10 novembre si terrà l’evento “Farine speciali”, ultimo appuntamento del programma “Farine per tutti i gusti”, durante il quale i visitatori del patrimonio turistico potranno assaporare le pietanze preparate dallo chef Omar Casali e dal pizzaiolo Raffaele Parisi
19 - 20 marzo 2016: Giornate di Primavera del FAI al Molino Scodellino
Il Mulino Scodellino di Castel Bolognese è un mulino per la macinazione del grano e la produzione di farina costruito nel 1300. Dotato in passato di un peculiare sistema di macinazione, il mulino è stato restaurato dall'Associazione Amici Mulino Scodellino di Castel Bolognese e riportato al pieno funzionamento. Il 19 e 20 marzo 2016 il mulino è stato protagonista delle Giornate di Primavera del FAI (Fondo Ambiente Italiano), durante il quale i visitatori hanno potuto riscoprire questa antica struttura, tra l'altro accompagnati dagli studenti delle scuole medie, in vesti di guide turistiche.
Castel Bolognese: Incontro sulla Rete Oncologica Romagnola
Al Mulino Scodellino il Prof. Dino Amdori (Dir. Scientifico dell'IRCCS di Meldola) ha sostenuto la necessità di una Rete Oncologica Romagnola per il proficuo sviluppo della Sanità in Romagna.
386esima SARGA DI PENTECOSTE CASTEL BOLOGNESE - RA
386^ SAGRA DI PENTECOSTE - CASTEL BOLOGNESE (RA)
16 febbraio 2014, da Lugo allo scodellino lungo il Canale dei Mulini
Un viaggio in questa parte del territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che percorrendo per gran parte il Canale dei Mulini arriva fino all'antico Molino Scodellino, sconfinando nel territorio di Castelbolognese. La giornata nebbiosa ha fatto da cornicie a questa giornata di metà febbraio. Laciato Lugo le località toccate sono state: Zagonara con la sua minuscola chiesina, transitando di fronte a Villa Morsiani si entra nel Comune di Bagnara di Romagna con la sua Rocca.Poi Solarolo ed infine il Molino Scodellino che sorge a pochi chilometri dalla località da cui ha origine il Canale dei Mulini (Tebano).
OLTRE LA NOTIZIA-385esima SAGRA DI PENTECOSTE CASTEL BOLOGNESE RA
Descrizione
388ª Sagra di Pentecoste (edizione 2019) • Castel Bolognese (RA)
La Sagra di Pentecoste è una meravigliosa festa di piazza che deve le sue origini (1631d.C.) ad un voto della popolazione castellana alla Madonna della Concezione per la salvaguardia dal flagello della peste.
Una realtà portata avanti di anno in anno dalla Associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese con una programmazione di eventi finalizzata ad intrattenimenti a carattere folcloristico, gastronomico, culturale, storico, ludico, musicale e senza mai dimenticare le sue origini religiose.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Santo Rico di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Parrocchia S. Petronio Castel Bolognese - CREE 2012 - Martorelli
parrocchiasanpetronio.jimdo.com
19 giugno 2016 Da Bizzuno al Mulino Scodellino
In collaborazione con la Consulta di Bizzuno, nell'ambito della Sagra del Trebbo di Bizzuno, è stata organizzata una gita al Mulino Scodellino di Castelbolognese risalente al XIV-XV secolo ed ora restaurato da parte dell'Associazione Amici del Mulino Scodellino che si occupa della sua conservazione.
La Via Emilia a Castel Bolognese: il parere dei commercianti 05/11/2013
Sante Ghinassi, Ritratti: Presentazione della mostra di Castel Bolognese
Allestita tra le città di Riolo Terme e Castel Bolognese, Ritratti è una mostra dedicata al ritrattista riolese Sante Ghinassi. Nato a Ravenna nel 1924, Sante Ghinassi si è specializzato negli anni nella tecnica del ritratto su ceramica, tecnica nella quale ha raggiunto livelli di qualità altissima, che si riflette negli ottimi dettagli, nei colori vivi e soprattutto negli sguardi dei soggetti dipinti, aspetto quest'ultimo che ha sempre avuto grande importanza nelle sue rappresentazioni, per voler dare la massima espressività possibile ai soggetti rappresentati.
In questo video viene rappresentata l'inaugurazione della mostra di Castel Bolognese, inaugurazione alla quale sono intervenuti Giovanni Morini (Assessore alla Cultura Comune di Castel Bolognese), Daniele Meluzzi (Sindaco di Castel Bolognese), Valerio Brunetti (Direttore Museo Civico), Enrico Ghinassi (Figlio dell'artista), Alberto Mingotti (Curatore della mostra).
387ª Sagra di Pentecoste edizione 2018 • Castel Bolognese (RA)
Parrocchia S. Petronio Castel Bolognese - CREE 2012 - Swan - Gregorio
parrocchiasanpetronio.jimdo.com
CASTEL BOLOGNESE: Azienda Agricola La Casetta una festa per celebrare i nuovi arrivati 15-12-2018
CASTEL BOLOGNESE: Azienda Agricola La Casetta una festa per celebrare i nuovi arrivati
Giro d'italia a castelbolognese
CASTEL BOLOGNESE: Perde il controllo e finisce contro un muro, 19enne in fin di vita | VIDEO
E’ stato trovato a bordo della propria auto, incosciente e in fin di vita, dopo che aveva perso il controllo della macchina schiantandosi contro un muretto. Protagonista dell’incidente un 19enne di Castel Bolognese che questa mattina stava viaggiando a bordo della sua vettura, una Ford Fiesta, in una strada di campagna in direzione della via Emilia. Dopo aver affrontato una serie di curve il giovane, forse a causa dell’eccessiva velocità, è andato fuori strada travolgendo prima la recinzione di una casa per poi colpire violentemente il muro della stessa abitazione. L’incidente è stato scoperto attorno alle 10.30 del mattino da una donna che si trovava a passare nella stessa strada per andare al lavoro e che ha immediatamente lanciato l’allarme. Il personale del 118, assieme ai vigili del fuoco, ha provveduto a liberare il giovane dalle lamiere e a trasportarlo con l’elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna. Le sue condizioni paiono disperate.