Giacomo Ghilardi presenta il Comune di Cinisello Balsamo
Il primo cittadino presenta così il comune alle porte di Milano.
Cinisello Balsamo, Italy
Italia, comune di Cinisello Balsamo in provincia di Milano; regione Lombardia. Via Carducci - piazza Turati - via Dante.
RSU Comune di Cinisello Balsamo
Protesta in Consiglio Comunale (7 maggio 2015)
I lavoratori della Caronte protestano davanti al comune di Cinisello Balsamo (Mi)
Il MoVimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo (Mi) raccoglie le testimonianze di alcuni autisti che protestano contro l'ex sindaco Daniela Gasparini davanti al municipio di Cinisello Balsamo (Mi).
Gli interventi dei lavoratori sono di Francesco De Luca, Foti Saverio e Di Dedda Gerardo tra gli altri.
BLOG MOVIMENTO 5 STELLE, CINISELLO BALSAMO (MI):
FACEBOOK:
TWITTER:
YOUTUBE:
NORD MILANO 5 STELLE:
Pentolata RSU comune di Cinisello Balsamo
description
La comune di Cinisello 1 - una porta sempre aperta
pensieri e ricordi tra passato e presente
Vegas Jones sugli amici di Cinisello ????
#vegasjones sugli #amici di #cinisello ???? #hiphoptv seguite le dirette su YouTube???? iscrivetevi al canale ????????
Cinisello ieri e oggi
Confronto tra immagini del passato e foto realizzate dagli studenti della classe 4AL del Liceo Casiraghi, per la mostra curata dal Comune di Cinisello Balsamo, in villa Arconati, nell'ambito dell'iniziativa L'ULTIMA CORTE. Corti cortili cascine tra Balsamo e Cinisello. Dalle corti urbane alla comunità del cibo in occasione dell'EXPO. Inaugurazione il 9 maggio 2015 alle 16, apertura fino al 24 maggio, dalle 15 alle 19 (lunedì chiuso)
Ragazzi di Cinisello Balsamo
Video di ragazzi di Cinisello Balsamo
La comune di Cinisello 3 - una porta sempre aperta
pensieri e ricordi tra passato e presente
Siria Trezzi - Sindaco di Cinisello Balsamo
CSE SETTORE PRIVATO con gli sfrattati di Cinisello
Due Uomini e una donna hanno occupato ieri il Centro Casa del comune di Cinisello Balsamo (MI). I due fratelli, imbianchini precari e la donna gravemente malata, da due mesi sono senza una dimora perché sfrattati. La donna negli ultimi due mesi è stata in ospedale, suo marito ha dormito in macchina, mentre l´altro fratello ha dormito sulle panchine del parco tranne quando è stato ricoverato in ospedale per una broncopolmonite. Il Comune di Cinisello ha offerto loro tre posti letto in una comunità, ma i tre si sono rifiutati perché pretendono vivere in una casa vera e non in un luogo da emarginati.
Il 23/3/2011 sera, (di concerto con il Coordinatore CSE Settore Privato Lombardia Daniela Matta e con la Segretaria Generale del CSEIAM Rita Langella), RICCARDO PADOA, Segretario Generale CSE-FNILAPMI, essendo in quel momento il nostro dirigente più vicino al luogo del fatto, si è precipitato laggiù e dopo aver ascoltato i problemi di quei cittadini e prestato loro conforto, ha rilasciato all TG della TV via web DIALOGO TV l'intervista che potete vedere in coda al servizio
Cinisello Balsamo - Sant'Eusebio
Cinisello Balsamo, Sant'Eusebio: programma di riqualificazione urbanistica - il Contratto di Quartiere.
CINISELLO BALSAMO. RICORSO AL TAR SULL' AMPLIAMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE
LEGAMBIENTE PRESENTA RICORSO AL TAR CONTRO L’AMPLIAMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE AUCHAN DI CINISELLO BALSAMO
Legambiente Lombardia ed il Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo hanno organizzato una serata di informazione alla cittadinanza sugli effetti dell'approvazione, da parte del Comune di Cinisello Balsamo, del Programma Integrato d'Intervento che darà di fatto l’avvio alla realizzazione di quello che si configura come il più grande centro commerciale d’Italia.
La giunta di Cinisello, guidata dal sindaco Trezzi, ha deliberato il 28 settembre il Piano di intervento integrato Bettola insensibile ai temi ambientali.
Attualmente i Centro Commerciale è chiuso e verrà ampliato.
Le nuove problematiche saranno:
-il combinato di capolinea della metropolitana linea rossa MM1con il Mega centro commerciale che farà aumentare inquinamento atmosferico e acustico da traffico veicolare
-la congestione veicolare che bloccherà A4, A52, SS36, e diverse vie viale Gramsci/ via Valtellina/ via Borgazzi, che collega Sesto a Monza e al futuro capolinea della M1 a Bettola, vedete nonostante il centro oggi sia chiuso il traffico in queste aree è notevole
-ulteriore consumo di suolo del poco rimasto sia a Cinisello Balsamo che a Monza,
-una rete ciclabile inadeguata,
-e infine una moria dei negozi di vicinato in centro città, molti già chiusi e con l’ apertura del nuovo centro ne chiuderanno molti altri .
L’ amministrazione comunale ha rifiutato tutte le osservazioni ambientali al progetto presentate dal Movimento 5 Stelle, da Legambiente e perfino da Autostrade per l’Italia che è arrivata ad affermare che il progetto potrebbe essere causa della crisi del sistema viabilistico dello svincolo autostradale e dell’area urbana circostante, con particolare gravità a riguardo dell’innesto sulla SS 36 (viale Fulvio Testi) in direzione Lecco”.
Inoltre hanno anche hanno rifiutato di installare una nuova centralina per monitorare l’inquinamento atmosferico.
Il centro commerciale passerà dagli attuali 54.000 mq ai 200.000 mq, compresi tre palazzi a uffici, una concentrazione di cemento assurda e inconcepibile per la nostra città che ha già cementificato e impermeabilizzato il 75% del suolo libero.
“Non possiamo accettare questo ennesimo sfregio al territorio, inutile per lo sviluppo economico locale e dannoso per il consumo di suolo, l’impatto sul traffico veicolare e la qualità dell'aria” determinato da un’opera faraonica quanto inutile per lo sviluppo economico locale, destinata a diventare una cattedrale dei consumi in un contesto urbano sempre più desertificato delle sue vitali attività commerciali di prossimità. Un’opera che consideriamo dannosa per l’inevitabile impatto sul traffico veicolare, che metterà in ginocchio il sistema viario, peggiorando ulteriormente la qualità dell'aria in una città che ha già cementificato il 75% del suolo libero» dichiara Angelo Fabretto, presidente del circolo Legambiente di Cinisello Balsamo
Gallerie commerciali, ristorazione, 3 palazzi di 7 piani di uffici destinati a diventare sedi di multinazionali, un planetario ed un cinema multisala con 19 sale di proiezione. È un progetto faraonico quello dell’ampliamento del centro commerciale Auchan di Cinisello Balsamo, al confine con Monza, realizzato in un'area che prevede un ambito di trasformazione dalla superficie complessiva di 300.000mq.
Un progetto redatto senza alcuna Valutazione Ambientale Strategica ed in forza di una VIA lacunosa e contradditoria.
LE VASCHE DI CINISELLO
Cosa abbiamo creato? Dei parcheggi per i cittadini che vogliono accedere al parco anche in Agosto, quando moltissimi restano nelle città, oppure delle simpatiche vasche di raccolta acqua piovana a cielo aperto? Si sa che dopo un temporale avvicinarsi agli alberi e alle piante ancora umide dona ai polmoni un benefico effluvio aromatico che rinforza il sistema immunitario. Ma a Cinisello non è possibile parcheggiare, perché i lavori sono stati fatti male. I costruttori del battuto in terra, hanno evidentemente errato le pendenze, e o messo di creare le canalette perimetrali di scolo, elementi basilari della conoscenza dell'idraulica, da parte di qualsiasi costruttore. E i tecnici che avrebbero dovuto controllare e collaudare l'opera? E gli amministratori inerti? Le condizioni di questo parcheggio sono tali da diversi anni, le pendenze sono errate da sempre. Perché non si è ancora intervenuti nonostante l'istituzione Parco Nord Milano sia ormai ben attiva? Siamo ancora dinnanzi al famoso rimpallo delle responsabilità da comune a ente parco ed area metropolitana ex provincia a Sindaco di Milano, ovvero sindaco dell'area metropolitana?, E il sindaco locale cosa dice? Perché Cinisello per accedere in auto al parco non dovrebbe disporre dei propri parcheggi? Perché dover circumnavigare il parco alla ricerca di un accesso comodo durante il trasporto di una persona disabile? Rimandiamo questi interrogativi ai cittadini onde proporre in settembre una opportuna interrogazione comunale arricchita di tutte le esperienze dei cittadini, sull'argomento.
La comune di Cinisello 2 - una porta sempre aperta
pensieri e ricordi tra passato e presente
Comune di Cinisello Balsamo, Lo sportello telematico comunale per le attività produttive
Intervista a Siria Trezzi, Sindaco del Comune di Cinisello Balsamo e a Andrea Catania, Assessore alle politiche culturali, attività produttive, lavoro e commercio del Comune di Cinisello Balsamo
Prossima fermata? CiniselloHub
Il Piano di Intervento Integrato relativo all'area Bettola di Cinisello Balsamo è un intervento di grande rilievo urbanistico di scala metropolitana, frutto di una importante collaborazione tra pubblico e privato che ha visto coinvolti, oltre all'Amministrazione di Cinisello Balsamo e gli operatori, tra i tanti i Comuni di Milano e Monza, la Regione Lombardia, la Città Metropolitana, MM spa e i diversi enti gestori delle autostrade.
Il punto di forza è la realizzazione del grande nodo di interscambio a servizio del capolinea della M1 e futura M5 con 2.500 posti auto, una nuova piazza pubblica della mobilità con una stazione degli autobus che ospiterà 18 linee e una bicistazione comprensiva di ciclofficina.
L'intervento di recupero e ampliamento del centro commerciale si concretizzerà, invece, nella realizzazione di una nuova galleria multilivello, per l'accessibilità alla stazione della metropolitana, arricchita di funzioni pubbliche: bar, ristoranti, attività culturali, aggregative e di svago, tra le quali anche un multisala e un planetario.
Con l’incremento di funzioni commerciali e di servizi verranno offerte nuove opportunità di crescita economica e nuovi posti di lavoro. Oltre a salvaguardare i posti di lavoro esistenti, sarà possibile assicurare circa 1.000 nuove assunzioni che privilegeranno i residenti del nord Milano. Una quota significativa di risorse derivanti dal Piano pari a 1,3 milioni di euro verrà destinata ad azioni di sostegno al commercio di vicinato.
Il Piano prevede anche un luogo per il business, ospiterà un centro direzionale, di oltre 34mila mq capace di attrarre importanti realtà di scala multinazionale.
Inoltre 16 milioni di euro saranno destinati all'acquisizione da parte dell'Amministrazione comunale di nuove aree attualmente private nel Parco del Grugnotorto che sarà collegato all'Hub con una pista ciclabile di 4,5 km. L'idea è quella di sperimentare forme innovative che possano coniugare la vocazione agricola del parco sovracomunale con possibili funzioni aggregative e sociali.
Ulteriori risorse saranno utilizzate per la riqualificazione delle piazze storiche Gramsci e Italia, per un valore di circa 3 milioni di euro.
Questa rigenerazione urbana assicura per l'intera città di Cinisello Balsamo opere pubbliche per un valore complessivo di circa 70 milioni di euro, a cui si aggiungono oltre 10 milioni di costi di costruzione.
Cinisello, intervista al sindaco Giacomo Ghilardi
Il numero uno del comune milanese sul progetto della metropolitana a Cinisello Balsamo.
Il progetto comprende la riqualificazione del centro commerciale Auchan.
Milano: omicidio di Cinisello Balsamo, Carabinieri arrestano l'autore. Usata una penna pistola
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Sesto San Giovanni (MI) hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Monza nei confronti di un 42enne, italiano, già noto alla giustizia, ritenuto responsabile dell’omicidio volontario aggravato di un cittadino di origini peruviane 42 enne avvenuto nella notte del 4 febbraio scorso a Cinisello Balsamo.
Le indagini - dirette dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza - hanno permesso l’identificazione del responsabile che, ripreso da una telecamera di sicurezza mentre faceva salire la vittima sulla propria auto, in via Fulvio Testi di Milano, aveva raggiunto l’appartamento di quest’ultima.
Una volta in casa gli aveva esploso un solo colpo di arma da fuoco al torace rivelatosi letale.
Durante il sopralluogo tecnico sulla scena del crimine sono state repertate impronte e tracce che hanno condotto gli inquirenti all’omicida. Inoltre gli esami balistici sull’ogiva hanno dimostrato che il proiettile era stato esploso da una penna – pistola cal.22, utilizzata durante un tentato omicidio e rapina consumati la sera successiva a Segrate ai danni di un ristoratore cinese.
In quella circostanza l’autore venne tratto in arresto, insieme ad un complice, dai Carabinieri di San Donato Milanese e trovato in possesso della stessa arma utilizzata per l’omicidio di Cinisello Balsamo.
La persona arrestata resta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria nella casa circondariale di Milano – San Vittore dove si trova ristretto.