Stefano Decolle - Comune di Muggia
19/12/2015 - Presentazione del primo premio della Lotteria del 63° Carnevale muggesano
Muggia l'Ultimo paese sul confine
13-04-2016:(Riprese effettuate con Telecamera Panasonic AG-AC8EJ ) Muggia (Muja in dialetto triestino, dialetto muggesano e in veneto, Milje in sloveno) È il comune più a sud della regione Friuli-Venezia Giulia.
Muggia giace su una penisola esposta a nord-est con tipico paesaggio collinare digradante verso il mare: dalle propaggini occidentali si può godere dello spettacolo (raro in Italia) del tramonto sul Mare Adriatico. Il territorio comunale muggesano si allunga sul versante settentrionale dell'omonimo promontorio dei Monti di Muggia, di fronte alla città di Trieste, da cui è separato dalle acque del Vallone di Muggia. È l'ultimo lembo d'Istria rimasto all'Italia dopo la seconda guerra mondiale ed in seguito al Memorandum di Londra (1954) ratificato dal Trattato di Osimo (1975).
18/10/2017 - SPRAR MUGGIA, IL SINDACO: IO TUTELO, NON SECRETO
IL NOTIZIARIO (mercoledì 18 ottobre 2017) - “Il sindaco deve tutelare le persone”: così il sindaco di Muggia il giorno dopo un turbolento consiglio comunale sul progetto Sprar.
ELEZIONI COMUNE DI MUGGIA: VOTA ROBERTA VLAHOV
A MUGGIA VINCE NESLADEK
Ci spostiamo ora nel comune di Muggia dove invece c' stato un vincitore senza rivali: Nerio Nesladek che con il 57,92 dei voti ritorna alla guida della cittadina rivierasca per i prossimi 5 anni battendo l'avversario del Pdl Paolo Prodan. Sul posto per noi c'era Elisabetta Batic. - Intervistati: NERIO NESLADEK (Sindaco di Muggia), PAOLO PRODAN (PDL )
Ciclabili: Serracchiani, 1° lotto Muggia bene per intera area giuliana
La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha ufficialmente inaugurato oggi, assieme al sindaco del Comune di Muggia, Laura Marzi, il primo tratto della pista ciclabile sul lungomare tra Porto San Rocco e il confine con la Slovenia, nel lembo più a Sud del territorio regionale, in provincia di Trieste.
Il piccolo esodo dei muggesani: quando il Memorandum di Londra stravolse i confini
Un ulivo è in Slovenia, quello accanto è sulla linea di demarcazione e l'altro ancora in Italia: è il frutto delle decisioni che vennero prese con il Memorandum di Londra nell'ottobre del 1954. Quasi metà del territorio del Comune di Muggia venne ceduta alla Jugoslavia, circa 13 chilometri. Ciò ha generato lo spostamento di circa 3000 persone, una parte delle quali furono ospitate assieme agli istriani per 20 anni nel campo profughi delle Noghere. Un pezzo di storia che Francesco Fait ha raccontato attraverso storie, documenti e testimonianze nel libro Il piccolo esodo dei muggesani e il campo profughi delle Noghere. Tra le testimonianze quella di Bruno Lenardon, in questo video. Che oggi afferma: Fare muri oggi è assurdo, anche perché dura un po' di anni, la storia si evolve e poi quel muro verrà demolito.
MARATONDA MUGGESANA 15 settembre 2012 - Penisola di Muggia
« SULLE TRACCE DELL'ARCIDUCA LUDOVICO SALVATORE » Camminata storico-naturalistica, nel Bosco dell'Arciduca Ludovico Salvatore d'Asburgo e Lorena, per la sensibilizzazione alla donazione del sangue.
A cura del CLUB ALPINO ITALIANO-SOCIETA' ALPINA DELLE GIULIE, SOTTOSEZIONE MUGGIA
del COMUNE DI MUGGIA
e dell'ASSOCIAZIONE DONATORI SANGUE DI TRIESTE
In una limpida giornata di settembre siamo partiti dal parcheggio di Porto San Rocco (Muggia - Trieste) ed abbiamo effettuato questa bellissima escursione guidati dal bravissimo Luciano. La passeggiata ci ha portato in luoghi, per molti sconosciuti, alla scoperta del passato della zona e ci ha regalato splendidi panorami sul Golfo di Trieste, sull'Altopiano Carsico, sulle Alpi Giulie e verso i monti della Slovenia.
Un caloroso ringraziamento a tutte le persone che si sono impegnate per offrirci questa bella opportunità.
Ecco l'indirizzo della pagina contenente la ricca e dettagliata descrizione della passeggiata:
gita in friuli venezia giulia
Zindis al Centro: anch'io c'entro!
Zindis al Centro: anch'io c'entro!
Il video Zindis al Centro: anch'io c'entro!, prodotto dalla Cooperativa Sociale La Collina, è uno dei contributi che la cooperativa ha dato al progetto Microarea Zindis, con l'obiettivo di dare voce, dal basso, a tutti i soggetti coinvolti nella esperienza della microarea, senza distinzioni nette tra operatori e utenti, e raccontare quindi in maniera corale il senso e i contenuti di questa esperienza, evidenziandone il carattere di progetto comune, di bene comune ed evidenziando la grande potenzialità moltiplicatrice di risorse che ha il lavoro di rete fra enti pubblici, soggetti del terzo settore e cittadini per lo sviluppo di comunità.
Nella realizzazione del video sono stati coinvolti attivamente, all'interno di un laboratorio, alcuni giovani del rione di Zindis, fra i quali due ragazze a rischio di fragilità sono state messe a contratto dalla Cooperativa Reset, una dei soggetti della rete, ricevendo quindi una retribuzione per la realizzazione delle interviste. La musica è stata composta e realizzata da un altro giovane del rione.
Per tutti gli abitanti, fra cui varie persone fragili, che sono stati intervistati e che compaiono nel video, come anche per gli operatori, la realizzazione del video è stata un'esperienza di protagonismo e di elaborazione e condivisione di valori e di obiettivi comuni. Avendo creato un prodotto che può circolare ed essere presentato in occasioni pubbliche si è contribuito inoltre a portare Zindis e la sua gente dalla periferia al centro!
La Microarea di Zindis
La Microarea di Zindis è attiva dal 2011 e coinvolge il Comune di Muggia, l'Azienda Sanitaria, ATER Trieste, diversi soggetti del terzo settore e molti cittadini in un articolato percorso di rivitalizzazione e riqualificazione del rione di Borgo Zindis, rione isolato e problematico alla periferia di Muggia. Questo percorso è stato anche sostenuto, nel periodo giugno 2012-marzo 2014, da un Progetto Europeo (Progetto S.Ho.W. - Social Housing Watch) che ha permesso anche la progettazione partecipata con gli abitanti e la realizzazione di interventi di riqualificazione delle aree esterne del rione.
Le principali caratteristiche del lavoro della Microarea sono la presenza quotidiana nel territorio, la conoscenza attiva della popolazione, la valorizzazione delle risorse del territorio e della popolazione, il lavoro integrato con i servizi a supporto delle persone più fragili, l'inclusione, l'attivazione di percorsi di partecipazione e sviluppo di comunità in cui cittadini, a partire dai più fragili, sono parte attiva insieme alle istituzioni e il terzo settore.
La Cooperativa Sociale La Collina è uno dei protagonisti di questa esperienza fin dal suo avvio, in un innovativa partnership con il Comune di Muggia basata sulla co-progettazione e sul contribuire anche con risorse proprie al progetto. Attualmente a Zindis La Collina ha l'incarico di svolgere il coordinamento operativo della Microarea per il Comune di Muggia e il Portierato Sociale per ATER Trieste.
Credits del video Zindis al Centro: anch'io c'entro!
Questo video è stato realizzato con il contributo attivo di moltissimi abitanti di Zindis e operatori dei servizi e del terzo settore. Ringraziamo di cuore tutte e tutti coloro che hanno partecipato!
Un ringraziamento particolare a tutti gli Enti Partner che hanno reso possibile il Progetto Microarea Zindis:
Comune di Muggia, Ater Trieste, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina
E alle altre realtà che sono in prima linea con noi in questo video:
Cooperativa Sociale Reset, Associazione MerryGoRound, Associazione Terrasophia, Associazione Anfaa, Associazione Kallipolis, Associazione Per non subire - Ida, Sindacato Pensionati SPI CGIL Sezione EST, Cooperativa Sociale Itaca, Casa di Riposo di Muggia, Consulta Giovani Comune di Muggia, Scout di Muggia, Parrocchia di San Matteo, Gruppo Orto Sociale Zindis, CAI - Sottosezione di Muggia, Istituto Comprensivo Giovanni Lucio di Muggia, Scuola Primaria E. Zamola di Zindis, Progetto Giovani del Comune di Muggia, tutti i cittadini di Zindis.
Musiche originali: Zaccaria Chelli
Trieste dall'Emporio al Futuro (Muggia)
Muggia, 11 aprile 2014
Estratto del servizio video curato da Guido Roberti e Massimo Petronio
INFO robertiguido@alice.it
Inaugurazione dell'esposizione storico cartografica
Trieste dall'Emporio al Futuro
Dalla collezione di stampe e vedute antiche di Stelio e Tity Davia
alle foto digitali di Marino Sterle.
Sala Convegni del Centro Culturale Gastone Millo
Museo d'Arte Moderna Ugo Carà
dal 12 aprile al 4 maggio 2014
con Fabrizio Somma, Pierluigi Sabatti, Francesco Peroni, Laura Marzi, Maurizio Tremul, Marino Sterle.
Evento organizzato dall'Università Popolare di Trieste e dall'Unione Italiana Fiume, in collaborazione con il Comune di Muggia, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell'Università degli Studi di Trieste e del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno.
MUGGIA ULTIMO LEMBO D'ISTRIA di Sergio Marsi
Documentario realizzato su nastro HI 8 nel 1995
30/05/2019 - GAY “PRIDE FVG”: CORTEO A TRIESTECONCERTO A MUGGIA
IL NOTIZIARIO (giovedì 30 maggio 2019) - E' fissato per l'8 giugno l'Fvg pride: dopo le polemiche per il mancato patrocinio di Comune di Trieste e della Regione, la decisione: corteo a Trieste poi il concerto a Muggia.
01/07/2017 - MALTEMPO: A MUGGIA ALLAGAMENTI E DANNI A CASE E NEGOZI
IL NOTIZIARIO (sabato 1 luglio 2017) - Il forte temporale che si è abbattuto ieri sera su tutta la provincia di Trieste, ha colpito con maggiore violenza l'area di Muggia, causando l'allagamento di alcune strade case e negozi. I problemi maggiori nel centralissimo corso Puccini, dove un'erboristeria è stata completamente allagata. E non è la prima volta che accade
Trattoria al Castello Muggia TS #2
01/02/2018 - MUGGIA, DIFFERENZIATA PORTA A PORTA UNICO SISTEMA CHE GARANTISCE RISULTATI
IL NOTIZIARIO (giovedì 1 febbraio 2018) - Questa mattina, ospite di “Sveglia Trieste”, l'assessore all'Ambiente del Comune di Muggia, Laura Litteri, ha risposto alle telefonate in merito all'avvio della raccolta differenziata porta a porta. “E' l'unico sistema che ci garantisce di raggiungere le quote imposte dalla legge Ronchi”, ha detto.
29/10/2018 - MALTEMPO: ACQUA ALTA DA DUINO A MUGGIA, FRANA IN VALCELLINA
IL NOTIZIARIO (lunedì 29 ottobre 2018) - Le piogge intense delle ultime ore e l'alta marea hanno portato il fenomeno dell'acqua alta anche in provincia di Trieste. In particolare a Muggia, dove l'acqua è fuoriuscita dal porticciolo per invadere le strade . Qui siamo nel centro storico, dove un muggesano ha pensato bene di tirare fuori tavola e pagaia per muoversi. Acqua alta anche al villaggio del pescatore, come pure, al porticciolo di Barcola, con l'innalzamento della marea fin sui moli e molte barche a rischio. Situazione più tranquilla e sotto controllo sulle rive e lungo il canale ponterosso, con il livello dell'acqua comunque in salita. Il fenomeno si è verificato anche nella vicina provincia di Gorizia, nel centro di Grado e secondo le previsioni, visto anche l'aumento dell'intensità del vento di scirocco in serata, potrebbe toccare il picco tra stanotte e domattina.
Di gran lunga peggiore la situazione nelle province di Udine e di Pordenone, con strade interrotte, famiglie evacuate, esondazioni dei fiumi in Carnia e Valcellina. Le piogge incessanti hanno aperto una voragine sulla strada che collega Mione a Cella, in comune di Ovaro
Muggia
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
Muggia ) is an Italian comune in the extreme south-east of the Province of Trieste in the region of Friuli-Venezia Giulia lying on the border with Slovenia.Muggia rests on the last stretch of Istria still within Italian territory, after the dissolution of the Free Territory of Trieste in 1954 ceded the bulk of Istria to then Yugoslavia .Its territory, limited on the sea-side by a shoreline of more than 7 kilometres featuring a coastal road and on the border side by a hill system, Monti di Muggia, including Mt.Castellier, Mt.
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): Zyance
License: Creative Commons Attribution 3.0 (CC BY 3.0)
License Url:
Author(s): Zyance (
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
27/04/2016 - VLAHOV: RICETTA PER MUGGIA, NIENTE POLITICA
IL NOTIZIARIO (mercoledì 27 aprile 2016) - Intervista a Roberta Vlahov, candidata sindaco per Obiettivo comune Muggia. La città rinasce - dice - solo se si libera dalla vecchia politica.
15/09/2016 - UTI: NESLADEK PROPONE LA FUSIONE TRA MUGGIA E DOLINA-SAN DORLIGO
IL NOTIZIARIO (giovedì 15 settembre 2016) - Si è parlato di Uti questa mattina nel corso della seconda parte di Sveglia Trieste in compagnia di Nerio Nesladek, ex sindaco di Muggia ed esponente del Partito Democratico, il quale ha lanciato una proposta piuttosto dirompente proponendo una fusione fra il comune di Muggia e quello di Dolina-San Dorligo Della Valle in ottica di peso politico ed economico
A SINDACO DI MUGGIA VOTA MARCO STENER E LA SUA LISTA