Ragusa ibla-Modica-Scicli. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Ragusa ibla / Modica / Scicli in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati
Ragusa Ibla: Panoramica. Chiesa Anime Sante del Purgatorio. via Duomo. Palazzo la Rocca. Palazzo Arezzi. Duomo di San Giorgio. salita al Duomo. Piazza Duomo. Palazzo Floridia. circolo di Converzazione. Corso XXV aprile. Municipio (servizi demografici). Chiesa San Vincenzo Ferreri. Valle delle Colonne ( interno giardino Ibleo). Chiesa di San Giacomo Apostolo. Giardino Ibleo. Monumento ai Caduti. Portale di San Giorgio.
Modica: Panoramica. Basilica Santuario Madonna delle Grazie. Corso Umberto I. Chiesa del Carmine. Piazza Movimento. Torre dell'Orologio. Municipio. Palazzo di città. Convento San Domenico. Palazzo Saleni. via Marchesa Tedeschi. Santa Maria di Betlem. Corso Umberto I. Palazzo Cultura. Chiesa di San Pietro. Teatro Garibaldi. Palazzo Moncada. Panoramica. Cattedrale di San Giorgio. Chiesa Santa Teresa D'Avila. Chiesa San Giovanni Evangelista. Belvedere.
Scicli: Panoramica. Via San Francesco Mormino Penna. Palazzo Spadaro. Chiesa San Michele Arcangelo. Chiesa San Giovanni Evangelista. Municipio. Palazzo Beneventano. Piazza Italia. Chiesa Madre S. Ignazio de Loyola. Chiesa San Bartolomeo. Parrocchia Madonna del Carmine con Piazza Busacca. Chiesa di San Matteo. Belvedere.
Ringrazio della Visualizzazione.
SCICLI-SALVO MONTALBANO TORNA NELLA SUA VIGATA
SCICLI – Movimento in via F.M. Penna a partire dalla tarda mattinata di oggi. Occhi e smartphone puntati sul portone d’ingresso di palazzo di città tornato a essere il commissariato più famoso d’Italia. Salvo Montalbano è di nuovo a Scicli. La troupe da stamani è in città per allestire il set per i nuovi ‘ciak’ della prossima stagione de “Il Commissario Montalbano”. La scritta ‘Polizia’ fissata all’entrata del Municipio e la Fiat punto parcheggiata sulle basole di via Penna hanno dato più di un indizio a turisti e visitatori. Il commissario Montalbano è arrivato sul set nel primo pomeriggio di oggi.
LINK ALLA NOTIZIA:
SICILIA - SCICLI Monumentale città barocca - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Scicli (Ragusa) suggestiva località del barocco siciliano che fa da cornice alla vita del commissario Montalbano, dal 2002 patrimonio mondiale nella lista Unesco.
Monumentale città barocca dalle forme di un presepe vivente, Scicli è stata cantata dal celebre scrittore Elio Vittorini, come “la più bella” del pianeta nel suo romanzo incompiuto “Le città del mondo”. Incastonata all’incrocio di tre valloni, il borgo appare subito ai suoi visitatori mentre si snoda nell’impianto medievale dei suoi quartieri densi di case rosee baciate dal caldo sole di Sicilia. Il suo centro storico è espressione del genio creativo dell’età tardo-barocca, frutto della ricostruzione settecentesca seguita al disastroso terremoto del 1693 che rase al suolo l’intera città.
Il salotto buono è la via Francesco Mormino Penna, unicum scenografico di palazzi nobiliari settecenteschi e di architetture ecclesiastiche (Chiesa di San Giovanni Evangelista, Chiesa di San Michele, Chiesa di Santa Teresa) in pietra dorata locale. La via è sede del municipio, uno dei set principali delle puntate Rai: l’edificio, costruito nei primissimi anni del Novecento sul sito del demolito monastero delle Benedettine, è stato trasformato nel commissariato di Vigata e la stessa stanza del sindaco, all’occorrenza, diventa l’ufficio del questore televisivo. Altro monumento Patrimonio dell’Umanità è Palazzo Beneventano, definito da Sir Anthony Blunt “il più bel palazzo barocco di Sicilia”, e famoso per i suoi caratteristici mascheroni che rappresentano alcune teste di moro. Da Palazzo Beneventano si arriva facilmente in Piazza Italia, circondata da palazzi come il Massari, il Mormina-Penna, il Fava, la Chiesa Madre di Sant’Ignazio e da Palazzo Iacono, con sullo sfondo la stupenda chiesa di San Bartolomeo risalente al XV secolo.
Salvo Montalbano è un personaggio di fantasia creato da Andrea Camilleri (sopra), che l’ha reso protagonista dei suoi romanzi polizieschi: oggi noto in tutto il mondo grazie alla fiction televisiva, Montalbano è un commissario di polizia che presta servizio a Vigata. Il cognome Montalbano fu scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore Manuel Vázquez Montalbán, ideatore dell’investigatore Pepe Carvalho, con il quale Montalbano condivide sane passioni, tra cui le buone letture e la cucina.
Scicli Punti di Vista (video 2)
Scicli (Vigata), Palazzo Beneventano, Chiesa Madre, Palazzo Fava, Via F. Mormino Penna, Municipio (Commissariato nella fiction di Montalbano), Chiesa San Giovanni, Chiafura. Riprese aeree di Gianni La China.
Auguri Natale 2019 Sindaco di Scicli
SCICLI - Ultimi giorni di questo 2019, è tempo di auguri e di consuntivi. Questo periodo di feste è anche l’occasione per essere tutti più vicini e uniti. Anche quest’anno il sindaco di Scicli dalla sua stanza a palazzo di città lancia un messaggio di Buon Natale e Buon Anno ai suoi concittadini. Nel suo breve discorso alla città il capo dell’amministrazione comunale va oltre gli auguri e promette una città sempre più bella.
LINK ALLA NOTIZIA:
SCICLI-UN RIFUGIO ANTIAEREO SOTTO IL COMMISSARIATO DI VIGATA
SCICLI - Non solo il barocco, i luoghi di Montalbano e Chiafura nell'offerta turistica di Scicli. C'è un'idea, lanciata dal mensile Dibattito: portare alla luce l'ex rifugio antiaereo di piazza Municipio per attrarre turisti e visitatori.
LINK ALLA NOTIZIA:
Scicli
Scicli è una cittadina di 25.000 abitanti, posta a sudest della Sicilia a soli 5 Km dal mare.
Scicli dichiarata dall'Unesco bene dell'umanità, appartiene con Modica, Ragusa Ibla, Ortigia, Noto Palazzolo, ecc alla cosiddetta Val di Noto.
Notevoli sono i palazzi e le chiese in stile barocco che hanno reso famosa Scicli; la chiesa di San Matteo posta sulla sommità dell'omonima collina; la via Mormino Penna, dove si trova il Municipio divenuto noto a livello nazionale anche per la fiction del Commissario Montalbano, il Municipio, nel film, diventa il commissariato; il palazzo Beneventano, la piazza Italia e Piazza del Carmine con i loro palazzi signorili in stile Barocco.
Scicli , in questo video , la si può ammirare ricoperta di neve. Un fatto veramente insolito per Scicli e più in generale per tuta la Sicilia.
SCICLI-CONSEGNATO AL COMUNE UN ALTRO MEZZO PER I DISABILI
SCICLI - Il Comune di Scicli sempre più attento alle politiche sociali. Ieri pomeriggio in piazza Municipio, proprio sotto palazzo ‘Palle’, c’è stata la cerimonia di consegna del secondo Fiat Doblò al servizio della mobilità garantita, acquistato grazie alla collaborazione con Pmg Italia Spa e di tante imprese di Scicli che hanno sponsorizzato l’acquisto del mezzo.
LINK ALLA NOTIZIA:
SCICLI-IL COMUNE PUNTA ALLA DIMINUZIONE DELLA PRESSIONE FISCALE
SCICLI - Gli undici milioni di euro sono entrati 'fisicamente' nelle casse del Comune, frutto dell’accordo quadro con ENI Spa ed Edison Spa si chiude definitivamente e felicemente il capitolo delle somme dovute per ICI (annualità dal 2009 al 2011), IMU (annualità dal 2012 al 2015) e TASI (2014-2015) a valere sul campo petrolifero Vega.
LINK ALLA NOTIZIA:
Scicli - Piccola Grande Italia 46
Città della Sicilia, in provincia di Ragusa, con più di venticinquemila abitanti. Il territorio comunale confina con quello di Ragusa
SCICLI SICILIA
Scicli (Scichili in siciliano) è un comune italiano di 27 101 abitanti del libero consorzio comunale di Ragusa, in Sicilia.
Monumentale città barocca dalle forme di un eccelso presepe vivente, nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con altri sette comuni nella lista delle Città tardo barocche del Val di Noto.
Scicli: Cosa Visitare? Vacanze Siciliane
In giro per Scicli, durante il Tour della Sicilia Coast to Coast in motocicletta, noi di Vacanze Siciliane abbiamo avuto un piacevole incontro con l'addetto stampa del Comune di Scicli Giuseppe Savà, che ringraziamo per la disponibilità e per le preziose informazioni che ci ha fornito su Scicli e sul perchè andare in vacanza a Scicli.
Diventa nostro Fan su Facebook e ricordati di visitare vacanzesiciliane.net, il portale dedicato alla Sicilia ed alle vacanze in Sicilia
SCICLI-IL COMUNE DI SCICLI E' ACCANTO AL COMITATO BRUCA
CICLI - Dopo l'intervento di pulizia dei canaloni intasati, erbacce ai lati della strada, eseguiti ieri da un gruppo di volontari, raggruppati nel comitato Bruca, l'assessore alle Manutenzione Lino Carpino, è intervenuto a SVN per dire che gli interventi di manutenzione nella zona sono coordinati dal Comune.
LINK ALLA NOTIZIA:
SCICLI-CONFERENZA STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE BALNEABILITA' MARE
SCICLI - I dati forniti da Goletta Verde di Legambiente sul mare di Scicli fanno molto arrabbiare il sindaco Enzo Giannone che stamattina, insieme all'assessore all'Ambiente Ignazio Fiorilla, hanno convocato una conferenza stampa a palazzo di città.
LINK ALLA NOTIZIA:
SCICLI - Un tombino...fuori dal ''comune''...d'appartenenza!
NElla centralissima Piazza Italia a Scicli c'è un tombino con la scritta ''Comune Di Modica - Acquedotto''
scicli.mov
capitolo dedicato a Scicli del documentario Le Cattedrali del Mare, regia di Ferdinando Vicentini Orgnani, musiche di Paolo Fresu, prodotto da Venti di Cultura, a cura di Francesco Calzolaio, per le Amministrazioni Provinciali di Venezia, Macerata, Latina e Siracusa, e per la Fondazione Michelagnoli di Taranto e il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna
Scicli, città bloccata
Dal palazzo comunale è stato espulso il confronto tra idee e posizioni diverse. Vietato discutere, proibito perfino proporre alcuni temi cruciali, anche di grande interesse generale, se però possono disturbare l'amministrazione e la maggioranza. Dentro la quale il disagio e l'imbarazzo non riescono a elevarsi alla dignità e all'autonomia del dissenso. E la città è disorientata, turbata, smarrita. Come uscirne? Incontro con resi Iurato, consigliere comunale di Scicli bene comune e segretaria provinciale di Sinistra italiana
La sala di Montalbano - Scicli
Breve panoramica della cosiddetta Sala di Montalbano, ossia il Gabinetto del Sindaco del Comune di Scicli (Rg). Suddetta sala corrisponde alla scrivania del Commisariato della nota ed acclamata serie tv.
SCICLI BAROCCA
Il brano colonna sonora del video e' del cantautore Bolognese Mario Guarnera
A Scicli il 21 agosto alle ore 22:00 nel cuore barocco in via Mormina Penna Guarnera presenterà la canzone dedicata alla città.
Montalbano dal commissariato in giro per Vigata nonchè Scicli
Un breve giretto partendo dal commissariato e poi in giro per Scicli