MUNTA' DI RATT CINECLUB PIACENZA
A Piacenza la conoscono tutti: è la famosa scalinata che collega la sopraelevata via Mazzini alla più bassa via San Bartolomeo. Il significato corretto dell’espressione sarebbe da ricondursi alle parole “montata ratta” che stanno a identificare una salita ripida anche se poi nel linguaggio comune si è gradualmente trasformato ne la montata dei topi”; secondo la leggenda popolare, infatti, questi roditori l'avrebbero percorsa in salita al fine di allontanarsi il più possibile dalle zone più basse adiacenti al Po durante le alluvioni e le piene del fiume. Attualmente la scalinata è una delle zone più caratteristiche della città: sormontata dai fiori sospesi dai davanzali delle vecchie abitazioni e puntellata dai tavolini dei piccoli locali della vecchia Piacenza, si anima nelle serate estive di chiacchiere, di musica e di letture di poesie. Diventa un suggestivo angolo da fotografare durante l'inverno quando scende la neve e si trasforma in un luogo incantato.
Memorie piacentine - Muntà di Rat
LIBRO BALLERIN DIALETTO CINECLUB PIACENZA
RACCONTO SULLA NASCITA DEI PROVERBI DEI COMUNI PIACENTINI
Vandalizzato il monumento sulla Muntà di ratt. Spezzata la lancia
Vecchio Ciano di Piacenza
Nostalgia del' Vecchio Quartiere Ciano
Piacenza: l'inferno di Torrione Fodesta
DOCUMENTARIO SULLA RESISTENZA PIACENTINA
RESISTENZA E LIBERAZIONE CINECLUB PIACENZA
Testimonianza di chi ha vissuto la resistenza e la liberazione d'Italia
Stefano Bruzzi un macchiaiolo tra Piacenza e Firenze
Il film ripercorre la vita e le opere del pittore piacentino Stefano Bruzzi, attraverso le immagini dei paesaggi dell'Appennino piacentino ritratti dal pittore nei suoi quadri, commentati dallo storico dell'arte Ferdinado Arisi.
Un film di Tommaso Ferrari
Riprese e montaggio Gianni Cravedi
Musiche eseguite da Maddalena Scagnelli e il Gruppo Enerbia
Un film realizzato nel centenario della morte del pittore in occasione delle mostre Stefano Bruzzi un macchiaiolo tra Piacenza e Firenze allestita presso Palazzo Rota Pisaroni, Fondazione Piacenza e Vigevano, via Sant'Eufemia 12, dal 29 ottobre 2011 al 19 febbraio 2012,
info: 0523 311111 - lafondazione.com
e La poetica della neve presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi
via San Siro 13, dal 22 ottobre 2011 al 2 febbraio 2012
Info: tel. 0523.320742 - riccioddi.it
Cravedi Produzione Immagini - Piacenza 2011
Paolo Bonfanti - Intervista - Bala Cui Ratt 2017 - La Munta
Intervista a Paolo Bonfanti dopo l'inaugurazione della Rassegna Bala Cui Ratt 2017 presso il Ristorante Birreria La Muntà in una delle location piu suggestive della Città di Piacenza, la scalinata della Muntà di Ratt appunto.
Prima puntata di Zona Piacenza: mister Franzini parla del pareggio tra Piace e Arzignano
FRAMMENTI DEL PASSATO PIACENTINO PARTE PRIMA
CARELLA EGIDIO E PIACENZA
MUSEO DELLE TORTURE INTERNAZIONALE DI GRAZZANO VISCONTI PC
Un misto di storia, cultura, mistero uniscono questa indagine avvenuta al museo internazionale delle torture a Grazzano Visconti presso il palazzo dell'istituzione alla ricerca di probabili manifestazioni anomale che fanno da sfondo ad una promettente collaborazione con il Cineclub G. Cattivelli Di Piacenza.
Vídeo Firmas colaboradoras 4ª Temporada Cineclub 4 en Letra Alcultura Cinema.
Vídeo realizado por Marta Dianes.