Castelfranco Veneto Le Mura della città (car webcam) (provincia di Treviso, Veneto)
L'elemento che più caratterizza Castelfranco è il castello, che ne racchiude il centro storico. Difeso da mura molto alte, di mattoni rossi, comprende sei torri, quattro delle quali sui vertici della base quadrata di 232 metri di lato, una sulla mediana sud (verso Padova), trasformata in campanile del duomo, l'altra sulla mediana ad est (verso Treviso). Da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale si notano in totale sette torri. L'ultima, abbattuta, era posta sulla mediana ovest (verso Cittadella).
IlCastello, sulla cima del Colle di Giano, è una delle architetture più antiche della città, di cui è il centro medievale. Dell'originario complesso rimangono la Torre della Campana, parte dell'antico duomo e parte della cinta muraria. L'edificio superstite è sede del Museo civico di Conegliano, contenente numerosi reperti e opere d'arte; alla fine della visita si giunge sulla sommità della torre, dalla quale il panorama, a 360 gradi, è dei più ampi: a nord i colli e le Prealpi, a sud la pianura veneta, fino alla laguna di Venezia. È stato posto all'interno, dal costruttore trevigiano Ennio Tiveron, un plastico del castello com'era al tempo della Serenissima Repubblica.
Castelfranco Veneto - Piccola Grande Italia
Se il Veneto è la prima regione turistica italiana, con Venezia quale faro indiscusso, la bella Marca Trevigiana ne costituisce il retroterra naturale.
In tale cornice, Castelfranco Veneto merita una posizione di rilievo tra le città murate della regione, custode di eccellenze millenarie che vanno dal Medioevo all'Età Contemporanea.
Mercatini di Natale Sotto Le Mura a Castelfranco Veneto
Per qualsiasi immagine ti serva contattami:
Sito-
Mail - dami.videomaker@gmail.com
Facebook
Castelfranco Veneto (Italy 28.12.2018)
Castelfranco Veneto (TV) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La troupe di Borghi d’Italia arriva a Castelfranco Veneto, città natale del pittore Giorgione, in provincia di Treviso.
Dicembre a Castelfranco Veneto
Oggi Esco:
con oltre 4000 foto ho creato 39 Time lapse attorno le mura di Castelfranco Veneto, cercando di esaltarne il grande fascino, che sprigiona durante le sere di Dicembre.
P.S. Auguri di Buon Anno
Musica 1
Alexey Pogorelov The Line instrumental
Licenza Creative Commons
Musica 2
Jay Daniel Producer Fast Love
Licenza Creative Commons
Guarda anche
Il Panino appartato vista 5 Torri
Il Castello di Arco
Sei di Castelfranco Veneto se sei .... Happy
I cittadini di Castelfranco Veneto sono sempre ..... happy
CASTELFRANCO VENETO PATREVE CITTA' MEDIOEVALE E CITTA' D'ARTE
Castelfranco Veneto (Castèo in veneto[3]) è un comune italiano di 33 234 abitanti[1] della provincia di Treviso in Veneto. È il terzo comune della provincia per popolazione dopo il capoluogo Treviso e Conegliano.
Situato in posizione centrale fra i capoluoghi veneti di Treviso, Padova e Vicenza, è una città murata con un castello medievale in ottimo stato di conservazione.
Città natale del Giorgione, ne conserva l'antica dimora, Casa Giorgione, e, in una cappella del Duomo, la famosa Pala di Castelfranco. FONTE (
Ripresecondrone.info di BEDENDO s.r.l.
VIA MARCO POLO 186 – 30015 CHIOGGIA VE
P.I. IT02647690276
☎ Telefono mobile: (+39) 335 7125781
☎ Telefono ufficio: (+39) 041 5541985
✉ info@ripresecondrone.info
✉ bedendo@pec.it
☯
☯
CASTELFRANCO VENETO
La città di Castelfranco Veneto vista da un drone
Ripresecondrone.info di BEDENDO s.r.l.
VIA MARCO POLO 186 – 30015 CHIOGGIA VE
P.I. IT02647690276
☎ Telefono mobile: (+39) 335 7125781
☎ Telefono ufficio: (+39) 041 5541985
✉ info@ripresecondrone.info
✉ bedendo@pec.it
☯
☯
Caffè al Duomo Castelfranco Veneto
Siamo situati nel centro storico di Castelfranco Veneto, all'interno delle mura ed in prossimità della Torre Civica dell'Orologio.
L'ambiente si presenta caldo ed accogliente, arredato con gusto e con un leggero stile retrò.
Cortesia e qualità sono le basi del nostro servizio.
Vi aspettiamo!
Cittadella - La città murata ( Padova - Veneto - Italy )
Cittadella è un comune italiano di 20 155 abitanti della provincia di Padova in Veneto.
Dista circa 31 chilometri a nord dal capoluogo.
Cinta muraria
La cerchia murata che circonda Cittadella (1220 d.C.) ha forma di ellisse irregolare e con l'abitato costituisce un complesso organico del più alto interesse storico, non solo per gli studi sui castelli ma anche per quelli di urbanistica. Lo spazio interno che le mura delimitano è ordinato da due traverse che raccordano le quattro porte con il centro, dividendo l'abitato in quartieri, a loro volta suddivisi a scacchiera dalle caratteristiche stradelle. La cortina murata comunica con l'esterno attraverso quattro ponti in corrispondenza delle porte (a loro volta costruite sui quattro punti cardinali), rivolte verso le vicine città di Padova, Vicenza, Bassano del Grappa e Treviso (di qui la denominazione Porta Padovana, Porta Vicentina, Porta Bassanese, Porta Trevisana). I ponti levatoi, mantenuti in servizio fino al secolo XVI, gradualmente vennero sostituiti con altri in muratura. Gli attuali risalgono alla prima metà del secolo scorso.
Dal 1994 l'architetto Patrizia Valle dello Studio Valle Architettura e Urbanistica di Venezia ha avviato concretamente il restauro delle mura, attraverso progetti d'intervento suddivisi in quattro fasi, coincidenti con i settori del sistema fortificato. I lavori, sono proseguiti quasi ininterrottamente fino al 2013 e terminati con il recupero del quadrante sud est delle mura e il completamento del restauro dell'intero perimetro della cinta muraria.
Le origini
Tra il XII e il XIII secolo Padova, uno dei più importanti comuni del Veneto, dà impulso a un'importante spinta espansionistica, entrando presto in conflitto con le confinanti Vicenza e Treviso. Quest'ultima, attorno al 1195, avvia la costruzione di Castelfranco, piccolo avamposto militare presso il confine segnato dal torrente Muson.
La risposta di Padova non si fa attendere e nel 1220, sulla riva opposta del fiume, inizia la costruzione di Cittadella. Il nuovo borgo fortificato, progettato da Benvenuto da Carturo, presenta però delle caratteristiche originali che lo differenziano nettamente da Castelfranco; non è un piccolo e compatto castello di forma quadrangolare, ma una vera e propria città dall'ariosa pianta rotondeggiante, dotata di propri statuti e autonomia di governo. In questo modo, Padova non intende solo creare un presidio militare, ma anche un centro amministrativo ed economico per favorire la colonizzazione del territorio compreso fra il Brenta e il Muson
Perchè visitare Castelfranco Veneto ?
Immagini di Castelfranco Veneto e dintorni.
Foto Bernardo Sardano
Regia Grana
Traduzione Zia Vera e Francy Gei
Qual Buon VENETO... [Castelfranco Veneto]
La visita ad una città murata suggestiva e ricca di storia.
Seguici su
*Facebook
*Instagram @qualbuonveneto
La Redazione di QUAL BUON VENETO
Ringrazia...
Around & About Treviso.
Musica di:
NCM Free Music Epic Cinematic Music/No Copyright Free Music
Whitesand
Epic Uplifting Orchestral Music - Oblivion [Royalty Free Music]
Castelfranco Veneto- Treviso GARDAFILM
Descrizione
Il Duomo di Castelfranco Veneto
Castelfranco Veneto.avi
Una bellissima città murata.
Mostra Grande Guerra città di Castelfranco Veneto
Alcune Guide volontarie del Liceo Giorgione
Mostra Grande Guerra Arteven - Regione Veneto
#VENETO | Castelfranco, uma cidade para se emoldurar | Andiamo!
Castelfranco Veneto é mais uma das inúmeras cidades da região do Vêneto, norte da Itália, onde a vida parece ter uma outra forma. Pequena, bela e recheada de histórias e muita cultura, como a do mais ilustre personagem local, Giorgione, um dos maiores pintores italianos. Claro, de trem sempre é mais gratificante alcançar essas cidades, então vamos lá!
Trilha by Epidemic Sound.
DESCONTO de 15 Euros em sua estadia no Booking, válido para a sua primeira reserva no site:
DESCONTO de 25 Euros em sua primeira reserva no Airbnb:
ATIVE as notificações clicando no sininho e nos acompanhe em nossas redes sociais:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
BLOG:
Muito obrigado a todos pela atenção e boa viagem!
#treviso #veneto #italia
Castelfranco Veneto, il paesaggio di Giorgione.
PROGETTO IDEATO E PROMOSSO DA Lions Club Castelfranco VenetoAss. Int. Città Murate Lions CON IL PATROCINIO DI Città di Castelfranco Veneto Assessorato alla Cultura VIDEO A CURA DI Otium | arti compositive Giacinto Cecchetto VOCE FUORI CAMPO Marco Menegoni, Anagoor MUSICA ORIGINALE - Alberto Mesirca, Brano tratto da Ricercare, M.A.P Milano, 2013 CONCEPT - Giacinto Cecchetto, Alessandro Fraccaro, Giulio Favotto, Michele Marcon DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA - Giulio Favotto RIPRESE - Claudio Carraro, Giulio Favotto, Michele Marcon, Alberto Morlin (Villa Bolasco) RIPRESE AEREE - Matteo Battellino, Atelier n.33 EDITING - Michele Marcon CORREZIONE COLORE - Claudio Carraro, Giulio Favotto SOUND DESIGN - Mauro Martinuz ORGANIZZAZIONE PRODUZIONE - Lisa Rebellato IN COLLABORAZIONE CON Officina Fine Art - Matteo Battellino, Atelier n.33 MAIN SPONSOR CNA Castelfranco Veneto Banca Mediolanum, Ufficio Promotori Castelfranco SPONSOR Studio Passazi - Studi dentistici Simeoni - Assidem di De Martin & C - IMG, Ind. Mecc. Girardello - Dallan Spa - Negozi Pellizzari - MOX Solutions Srl - Aristarco Spa - Cinel, Off. Mecc. Spa - Iper Castelfranco V.to - ASCOM Castelfranco V.to - Hotel alla Torre - Hotel Fior - Albergo Roma - Ristorante Barbesin - Ristorante Alla Torre Copyright © Lions Club Castelfranco Veneto riproduzione video ad esclusivo utilizzo privato riproduzione di carattere commerciale concessa ai promotori dell'iniziativa, ogni altro utilizzo va preventivamente concordato con il Lions Club di Castelfranco Veneto, segreteria.lionscfv@gmail.com
Castelfranco Veneto in TimeLapse
Sono felice di presentarvi il mio primo TimeLapse
9629 foto, 245gb tra JPEG, RAW e altri files.
Direi che ne è valsa la pena, no?