La cittadina di Amelia - Mura poligonali d'Italia
La cittadina di Amelia
Mura Poligonali d'Italia
In questo episodio visitiamo la cittadina di Amelia in Umbria, abitata tutt'oggi e che possiede un'imponente cinta muraria poligonale.
AMELIA - MUNICIPIO ROMANO IN UMBRIA - 4k
© CLAUDIO MORTINI™◊
Amelia, città dell'Umbria cinta dalle poderose mura poligonali, dove epoche e stili diversi coesistono in armonia.
Il primitivo insediamento abitativo si sviluppò in epoca pre-romana sull'acropoli, dalla quale dominava il sottostante territorio costituito da insediamenti sparsi. La costruzione delle mura poligonali, attuata a partire dalla metà del III secolo a.C., conferì alla città la sua definitiva conformazione che corrisponde all'attuale centro storico.
Fu fondata nel XII secolo a.C. da un mitico re chiamato Ameroe, dal quale la cittadina prese il nome. Nel 90 a.C. divenne municipio romano. Grazie alla sua posizione dominante sulla via Amerina, una delle principali arterie di collegamento dell'Umbria e dell'Italia centrale, fu un centro nodale per le comunicazioni militari. Assediata dai Goti (548), fu poi occupata dai Longobardi (579).
Nel 1065 divenne libero Comune. La città fu teatro di lotte fra Guelfi e Ghibellini. Nel XIV secolo entrò definitivamente nei possedimenti dello Stato della Chiesa fino alla nascita del Regno d'Italia (1860).
Appena entrati in città si può ammirare l'imponente opera fortificata delle mura poligonali, realizzate tra il III e il II secolo a.C.
Lungo la cinta muraria si aprono 4 porte: porta Romana, accesso principale alla città, porta Posterola, porta Leone IV e porta della Valle.
Tra i monumenti da visitare in città la Cattedrale, l'edificio religioso più importante di Amelia, il monastero di San Magno, la chiesa di San Francesco, la chiesa di Sant'Agostino e la chiesa rurale della Madonna delle Cinque Fonti, che secondo la leggenda offrì soggiorno a San Francesco.
Notevoli il quattrocentesco palazzo Nacci e i cinquecenteschi palazzo Farrattini e Petrignani, la torre Civica, simbolo delle libertà comunali, e lo splendido teatro settecentesco.
_________________
The earliest settlement was built in pre-Roman times on the acropolis, overlooking the scattered settlements in the area below. The building of the polygonal walls (6th-4th century BC) gave the town its definitive shape, which corresponds to the present-day historic center. Amelia was founded in the 12th century BC by a legendary king named Ameroe, after whom the town was named. In 90 BC it became a Roman municipium. With its dominating position over the Via Amerina, one of the major roads through Umbria and central Italy, it served as a military staging post. Besieged by the Goths in 548, it was then occupied by the Lombards in 579. In 1065 it became an independent commune. The Guelfs and Ghibellines fought for control of the town. In the 14th century it became part of the Papal States, until the birth of the Kingdom of Italy (1860).
Amelia passeggiata virtuale lungo le mura poligonali
AMELIA (TERNI, UMBRIA, ITALY)
Amelia, comune di 11781 abitanti in provincia di Terni, Umbria, Italia. Anticamente nota con il nome di Ameria, creata da Ameroe, è una città di origini antichissime e fu sicuramente tra i primi centri italici. Catone, citato da Plinio, afferma che la città fu restaurata 964 anni prima della guerra dei romani contro Perseo, re di Macedonia, e quindi nel 1134 a.C. Testimonianza di tale vetustà sono le monumentali mura poligonali (V-IV secolo a.C.), che cingono gran parte dell'abitato unitamente a quelle romane e medievali per circa 2 km. Città di confine prima umbra poi romana Amelia vanta numerose testimonianze del suo passato: oltre alla cinta muraria, che costituisce il monumento più importante, citiamo l'interessante centro storico che si estende per circa 25ettari con le sue stratificazioni, i numerosi palazzi rinascimentali, le chiese, resti di mosaici e terme. Amelia ha avuto un periodo molto florido nell'era Romana tanto da essere annoverata tra le città umbre più importanti con la possibilità di coniare una propria moneta e l'assunzione dello status di municipio dopo essersi alleata con Roma. Simbolo della grandezza romana del municipio è la statua bronzea di Germanico, opera di eccezionale valore ed unica al mondo, conservata nel museo archeologico della città. Quantità e qualità di reperti storici di origine romana trovati ad Amelia sono seconde in Umbria solamente al sito archeologico di Carsulae. Il legame con Roma è proseguito durante il Medioevo: infatti sono stati trovati degli scritti risalenti alla metà del XIV secolo recanti notizia del fatto che ad Amelia era stato inviato un podestà da Roma. Tale circostanza viene rievocata ogni anno nell'ambito delle manifestazioni storiche del Palio dei Colombi. Fotografie scattate venerdì 12 aprile 2013.
Mura di Amelia. Il Sindaco Pernazza: serve una rapida ricostruzione
Retesole Umbria
Mura Poligonali di Amelia, il sindaco Laura Pernazza sollecita la ricostruzione: “si devono impiegare al più presto le risorse già stanziate, ammontanti ad un milione e 500 mila, Amelia ha bisogno di uno dei suoi simboli”
Mirko&Monica - Mura Poligonali in Italia
Vi raccontiamo il sorprendente tour che abbiamo intrapreso a settembre 2019 fra Toscana, Umbria, Lazio ed Abruzzo sulle tracce delle Mura Poligonali e non solo!
Alba Fucens - Mura poligonali d'Italia
Alba Fucens
Mura poligonali d'Italia
In questo episodio visitiamo le rovine di Alba Fucens in Abruzzo, ufficialmente attribuite ai romani ma che mostrano evidenti mura in opera poligonale che non era una tecnica tipicamente romana.
Grotte di Torri - Mura poligonali d'Italia
Grotte di Torri
Mura Poligonali d'Italia
In questo episodio visitiamo le mura poligonali di Grotte di Torri, in mezzo alle campagne laziali.
ARTENA - Cava, Grotta Catauso e Mura Poligonali
.....tra Storia e Disastri.....
Amelia passeggiata virtuale lungo le mura poligonali.wmv
LE MURA DEL MITO Veroli, le mura poligonali e la Lega ernica.wmv
un documentario che prende in esame le mura poligonali arcaiche di Veroli, il popolo degli ernici che le ha costruite e le mura delle altre città della Lega ernica: Alatri, Anagni e Ferentino, che con Veroli hanno prima combattuto Roma e poi sono diventate sue alleate.
Il documentario è stato primo classificato ex aequo per la sua categoria al concorso Megalmiti e Megalmitiche svoltosi a maggio del 2012 patrocinato dalla Provincia di Frosinone Assessorato alla Cultura; il lavoro è stato realizzato da Antonio Grella e Loredana Stirpe.
Loredana Stirpe è anche Guida Turistica Provinciale Abilitata per la Provincia di Frosinone, quindi, per qualsiasi visita guidata sul territorio, o per personalizzare i vostri itinerari, inviate una mail a: aironeinforma@libero.it oppure visitate il sito aironeinforma.it
Cappottamento nel centro di Amelia
Incidente rocambolesco ed assolutamente imprevedibile nel pieno centro di Amelia
Le Mura Megalitiche di Colle S.Lucia e Maceralonga
In provincia di Frosinone nei comuni di S.Giorgio a Liri e Castelnuovo Parano, si trovano i resti di una cinta megalitica in opera poligonale ancora quasi sconosciuta a esperti e appassionati.
Scoperte nel 2005 dall'archeologo Massimo Lauria le mura di Colle Santa Lucia e Maceralonga sono, ad oggi, le ultime mura poligonali censite in Italia e racchiudono un'area archeologica ancora tutta da scoprire e studiare.
I CITTADINI CHIEDONO IL CONTO DELLE MURA DI AMELIA (part 1)
IL MOVIMENTO AMELIA ,I CITTADINI E IL PORTAVOCE STEFANO LUCIDI CHIEDONO IL CONTO DELLE MURA
LE MURA CICLOPICHE DI VENAFRO
VENAFRO CONSERVA IMPONENTI RESTI DI MURA MEGALITICHE
DEL VI SECOLO A.C.-ERETTE PER LA DIFESA DELLE POPOLAZIONI
SANNITE E POI FORTIFICATE DAI ROMANI PER LA LORO STRTEGIA MILITARE
VI Seminario Internazionale sulle Mura Poligonali - Alatri
Alatri 28 - 29 novembre 2015
Aula Magna - Palazzo Conti Gentili
Italia autentica
Vincitore (1° classificato) del concorso Paesaggio raccontato dai ragazzi (sezione IL PAESAGGIO BENE COMUNE) 2011-2012 promosso dall'associazione Italia Nostra
AMELIA - UMBRIA - Palio dei Colombi 2018 - Storia di una Giostra Equestre - Cavalieri e Balestrieri
Il 12 agosto 2018 si è svolto ad Amelia in Umbria il 43° Palio dei Colombi.
Posterola vince il 43° Palio dei Colombi a 18 punti in una finale al cardiopalma che chiude una competizione piena di tensione emotiva per i contradaioli di Vallis, Collis, Platea, Crux Burgi e Posterola.
Il video narra la storia di un evento cui hanno assistito moltissime persone raggiungendo il “Tutto esaurito”.
E’ stato un Palio ad alta tensione emotiva per pubblico e contradaioli.
Affascinante anche il “comportamento cavalleresco” impeccabile da parte di Cavalieri e Balestrieri.
I protagonisti del cinque contrade:
Vallis - cavaliere Diego Cipiccia su Pianeta, balestriere Roberto Piciucchi.
Collis - Tommaso Suadoni su Regina Carolina, balestriere Siretto Sparnaccini.
Platea - Alessandro Scoccione su Deltakal, balestriere Melissa Mannello.
Crux Burgi - Francesco Marzoli su Tropico dei Sedani, balestriere Gianluca Cianfrese.
Posterola - Ernesto Johan Santiron su Notte Fatale, balestriere Daniele Van de Pol
Amelia, Umbria, Italy part 3
Look inside the Amelia cathedral with me.
Mura Megalitiche - Montecassino
1° Concorso Megal(m)iti e Megal(m)itiche 2012 - Prov. di Frosinone
Premiazioni:
28/05/2012