RIETI E LE SUE MURA
Video Itinerario che descrive principalmente le porte e mura medievali della Città di Rieti. Video Documentario spiegato in due lingue dall'Interprete Turistico. L'itinerario va ad inglobare le numerose porte tra queste è possibile a tutt'oggi osservare: Porta Romana, Porta d'Arci, Porta Conca e lo spazio occupato da Porta Cintia fino alla fine dell'800. E ancora accessi chiusi, come quello inglobato nel monastero di San Benedetto e la cosiddetta Porta Murata dove ora sorge la chiesa di San Liberatore.
Best Attractions and Places to See in Reiti, Italy
Rieti Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Rieti. We have sorted Tourist Attractions in Rieti for You. Discover Rieti as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Rieti .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Rieti.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Rieti, Italy
Rieti's Underground
Greccio
Santuario di Fonte Colombo
Centro Storico di Rieti
Lago del Salto
Tenuta La Tacita
Teatro Flavio Vespasiano
Monte Terminillo
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Mura di Rieti
Rieti Lazio, Xiaomi mi drone 4k
Qualche ripresa della città di Rieti, il Velino, il centro storico, le mura !
buona visione !
Rieti (i Viaggi de Il Mondo Insieme)
Rieti è chiamata l'ombelico d'Italia!
Rieti
un breve video che fa' vedere una bellissima citta'... (Rieti)
VIAGGIO NEL CUORE DELL'ITALIA - RIETI SOTTERRANEA. Servizio Uno Mattina 27/04/2017
SELCI IN SABINA - RIETI
Ci Troviamo in Sabina, nella Provincia di Rieti,
Selci, piccolo comune della provincia di Rieti, si erge nel cuore della Bassa Sabina, a 2 Km dal Santuario della Madonna di Vescovio (Forum Novum dal II secolo a.C. ed è crocevia commerciale di un indiscussa importanza e sede dell’Episcopato dello Stato Pontificio),fu fondata nel X secolo dalla diaspora delle genti che abitavano la città di Forum Novum dopo la distruzione effettuata dalle invasioni dei Saraceni.La fondazione di Selci è conseguente alle invasioni barbariche e saracene dei secoli VII-IX, prende questo nome perché nei pressi scorreva la strada romana lastricata con grossi basoli di selce nera (silice). A poco a poco l’abitato fu fortificato con mura e l’agglomerato urbano divenne castrum (castello). In seguito ai mutamenti sociali il castello divenne Comune. Quando la Chiesa di Roma s' impossessò di tutte le castellanie di tutta la Sabina anche gli homines di Selci giurarono sudditanza alla Santa Sede. A cavallo dei secoli XIII e XIV la gestione di vari castelli del nostro territorio era affidata ai Sant’Eustachio ed a Riccardo di Pietro Iaquinti. Nel 1510 Riccardo Iaquinti e Tebaldo di Sant’Eustachio si contesero la podesteria di Selci.
VOCE FUORI CAMPO: ROSSANA CONTESSI
SI RINGRAZIA IL COMUNE DI SELCI
Questo video è protetto da copyright ©webtvstudios
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.per info e materiale video e fotografico webtvstudios@gmail.com
L'obiettivo della WEB TV STUDIOS è di essere visibili e crescere insieme dando l'opportunità di essere in rete in tutti gli eventi della capitale e nella regione Lazio
Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!
► Facebook :
► Instagram:
► Twitter:
► Sito:
↘
✉ ➲ webtvstudios@gmail.com
✧ Condividete e commentate! A presto i prossimi video!
PAGINA UFFICIALE ©WEB TV STUDIOS
Promo RIETI centro Italia
Promozione RIETI per WOW Air
FORTITUDO CITTA' DI RIETI - SI RIPARTE!
Se a Rieti ci fosse il mare (Cristian Bianchetti) - Promo
Questo brano vuole sensibilizzare tutti i cittadini che stanno guardando una città che muore, quando potrebbero farla vivere con la tenacia e la determinazione che contraddistingue molta della nostra gente.
Scritta con passione e amore per la mia città.
Credits:
Voce: Cristian Bianchetti
Basso: Rossano Eleuteri
Batteria: Eugenio Mori
Chitarre acustiche ed elettriche: Rossano Eleuteri e Gianluca Martino
Tastiere e Pianoforte: Cristian Bianchetti
Arrangiamento: Rossano Eleuteri
Prodotto da: ROS group Rovereto TN Italy
Registrato mixato e masterizzato C/O: ROS group studio Rovereto (TN) Italy
Edizioni: ROS group
Scritto e composto da: Cristian Bianchetti
Foto: Francesco Patacchiola
Montaggio video del promo: Videosystem Sposi
LE FONTANE A RIETI
Quante fontane ci sono a Rieti? Credo che nessuna città compresa Roma possa contare un numero uguale di fontane e una quantità d'acqua come quella di Rieti e Provincia. L'acqua e le fontane fanno parte del patrimonio artistico e culturale di Rieti e ne sono state sempre un elemento caratteristico, una grande, preziosa, inesauribile risorsa: i numerosi laghi, le fresche e limpide sorgenti, i fiumi che irrorano ampie e fertili pianure.
L'acqua, bene prezioso per la vita e per la salute: le acque termali della provincia di Rieti sono presenti in numerose località: famose le acque termali di Cotilia, di Cottarella, le acque sulfuree di Antrodoco, le sorgenti minerali di Fonte Lupetta a Greccio e di Fonte Cannella ad Accumoli.
Dai tempi degli antichi romani le autorità alla guida del governo scelsero tale oggetto di arredo urbano per legare il proprio nome ad eterna memoria. Le fontane di Rieti racchiuse in eleganti cortili, sparse nei parchi di antiche e nobili ville, nelle strade della città o del centro storico, isolate e solitarie in piccoli parchi urbani, nelle piazze.
Montasola la Notte di San Lorenzo Dieci Agosto #artetradizioneinsabina
Ci Troviano in sabina nell’imenso mondo dell ” Arte & Tradizione in Sabina ” un andito unico in cui a verdi prati, folti boschi, campi coltivati e monti scoscesi, si mescolano antichi paesi dalle mura di pietra e severi castelli che ricordano glorie passate ma ancora bene impresse nella memoria dei luoghi e delle persone che li abitano, fiere, Sacre, alacri e riservate nel mondo dell’arte e nelle tradizioni delle nostre Terre.
Ci Occupiamo di promuovere tutto ciò che avviene nei nostri comuni in merito a tradizioni, arte, musica e spettacolo; in questo spazio sarà inoltre possibile pubblicare eventi anche autonomamente e chiedere che vengano pubblicate immagini e video inerenti le bellezze naturalistiche e gli eventi stessi.
Welcome to Rieti, Part 1 Photo
Rieti è una bella città e di struttura aristocratica, osservava Guido Piovene nel suo viaggio in Italia. Dalla cattedrale romanica al duecentesco Palazzo dei Papi, dai potenti archi gotici ai quartieri con viuzze , scalinate esterne, torri mozze ed archivolti, dalla Loggia del Vignola alle molte dimore nobiliari, la città aduna un nucleo di aristocrazia romana e ne porta l'impronta annotava lo scrittore negli anni Cinquanta.
Per visitare Rieti bisogna andare adagio, passeggiare lentamente alla scoperta degli
angoli più suggestivi accompagnati da una guida esperta con la quale familiarizzare in breve con la città ed i suoi abitanti, lasciarsi cullare dalla calma che avvolge il centro storico rimanendo stupiti dalla bellezza dei luoghi. Dimenticate dunque le tensioni, fatevi attrarre da paesaggi indimenticabili come quello che si può ammirare dal Ponte Romano, assaporate la tranquillità della provincia reatina e lasciandovi circondare dal garbato calore della gente, puntate diritto verso il centro storico pronti alle sorprese.
Rieti lascia in ogni momento col fiato sospeso. La ricchezza dei palazzi gentilizi reatini, le numerose chiese, i resti della città romana, la vista delle montagne circostanti tutto mozza il fiato. Più si avanza alla scoperta del passato e più ci si sente abbracciati dalle mura medievali che circondano il centro storico. Le emozioni si sommano allo stupore perché Rieti sorprende sempre il visitatore. La sua è una storia ricca di avvenimenti, riconducibili al legame con Roma, fatta da papi, condottieri e sovrani.
top
Conquistata nel 290 a.C. dal console Manio Curio Dentato divenne un importante gastaldato appartenente al Ducato di Spoleto e successivamente, nel 1198 come Comune guelfo passò sotto l'autorità di Innocenzo III. Ospitò numerosi pontefici che si rifugiavano in città per sfuggire alla cruente lotte tra papalini ed imperiali, guadagnandosi l'appellativo di fidelissima semper. In questa città impregnata del lavoro dell'uomo, forti sono i ricordi del poverello di Assisi che rivivono nei quattro santuari francescani.
Aggrappati a scoscesi dirupi, perle incastonate nel verdeggiante paesaggio, corona alla conca reatina, conservano intatta l'atmosfera di pace e quel senso di vicinanza alla natura tanto cari a San Francesco. Dai monti circostanti dominati dal massiccio del Terminillo, nota stazione turistica, la vista di una pianura generosa, occupata un tempo da un ampio bacino, il lacus Velinus, prima che il console romano C. Dentato operasse il taglio delle Marmore, riempie di bellezza la vista. Citata più volte nelle fonti classiche fu paragonata da Cicerone alla valle di Tempe nella Tessaglia, nota al tempo per la sua ubertosità. La vasta zona pianeggiante testimone di uno degli interventi più spettacolari della storia ha stimolato la fantasia di numerosi pittori, scrittori e poeti. Ma è in occasione degli appuntamenti più importanti, quali la tradizionale Processione dei Ceri in onore di Sant'Antonio di Padova, la Festa del Sole la Rievocazione dell'Incoronazione di Carlo II d'Angiò ed il Meeting Internazionale di Atletica Leggera che l'appuntamento è d'obbligo a Rieti, Umbilicus Italiae, è questo è senza dubbio un altro motivo di grande interesse.
Le sorprese comunque non terminano qui. A Rieti città d'arte c'è ancora tanto da vedere, da gustare, da scoprire, per essere soddisfatti della visita e desiderare di ritornare. Ed allora..... vi aspettiamo presto per rendere..... speciale la vostra visita.
Rieti da Scoprire
Fornitura di servizi turistici ad operatori pubblici e privati, agenzie di viaggio e loro fornitori, visite guidate su tutto il territorio della provincia di Rieti, elaborazione di programmi tematici e legati ad eventi per il territorio suddetto, prenotazione dei servizi necessari allo svolgimento degli itinerari proposti.
Info:
rietidascoprire@vodafone.it
Fonte:
RIETI DA SCOPRIRE
Promozione turistica, Visite guidate, Turismo, Programmi legati ad Eventi, Itinerari turistici tematici in provincia di Rieti e in Sabina
via Pellicceria n°5
02100 Rieti (RI) - Italy
Tel./Fax: 0746.296949
rietidascoprire@vodafone.it
RIETI SOTTERRANEA
Video documentario della Rieti sotterranea. Pochi sanno e conoscono che Rieti insieme ad altre poche città, possiede dei sotterranei appartenenti ad alcune famiglie nobili di Rieti che vi vivevano. Essi vengono spiegati dall'Interprete Turistico grazie ad un Video Documentario proprio all'interno degli ambienti stessi.
RIETI CENTRO D'ITALIA CITTA' DEL SOLLIEVO
RIETI CENTRO D'ITALIA CITTA' DEL SOLLIEVO
La mietitura Torano Rieti anno 1993
Una attenta ricostruzione su come avveniva la mietitura a Torano nei primi del 900, raccontata dalle persone che una volta la vivevano in prima persona, un filmato bello, assolutamente da non perdere, colmo di ricordi e di emozioni. Regia Carlo Proia, Montaggio Franchi Davide, realizzazione e conversione digitale per Toranesi Channel a cura di Franchi Davide.
XX ANNI AREA RIETI
Venerdì 5 giugno, ore 19.00 Rive Gauche, lungovelino Bellagamba a Rieti il racconto di 20 di impegno dell'associazione Area Rieti
Aperitivo-cena
parole immagini musica
IL FISICO GIUSEPPE BALDACCHINI A RIETI CENTRO D'ITALIA
IL FISICO GIUSEPPE BALDACCHINI A RIETI CENTRO D'ITALIA - LA RIVOLUZIONE LUMINOSA. DAL FUOCO SAGLI OLED - LIONS CLUB MICIGLIANO TERMINILLO
Santuario di Fonte Colombo
Il santuario e convento di Fonte Colombo si trova nei pressi di Rieti, ed è uno dei quattro santuari francescani del Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina. Gli altri sono il convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Poggio Bustone (convento di San Giacomo).
RIETI E LA SUA STORIA
Video Itinerario della Città di Rieti. Video documentario che si sviluppa da Piazza Cesari Battisti alla Chiesa di Sant'Agostino. Quest'ultimo viene spiegato in due lingue Italiano ed Inglese direttamente dall'Interprete Turistico. Rieti (Centro d'Italia).