Bari e la sua muraglia
Continua la visita della splendida Bari. In questa puntata una passeggiata sulla sua Muraglia
TG 09.09.14 Bari, lenzuolo bianco sulla Muraglia per ricordare il '43
La data del 1943, composta lungo la Muraglia di Bari utilizzando un lenzuolo bianco fra terriccio e candele insieme a due grandi uncinetti e una vecchia sedia azzurra. Con questa installazione la città di Bari ha ricordato la difesa del porto del capoluogo pugliese dall'attacco dei tedeschi, il 9 settembre del 1943.
Cosa visitare a Bari - What to visit in Bari - Qué ver en Bari - Que voir à Bari
Spiegazione scritta ed esercizi:
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti che pubblichiamo giorno per giorno, seguici su:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
I sottotitoli in inglese sono stati realizzati dal nostro fantastico studente: Hosam Elshazly ????
Vuoi viaggiare in Italia, ma non sai quale città visitare? Guarda il nostro video sulla città di Bari e non avrai più dubbi su quale destinazione scegliere!
LA MURAGLIA
Sei di passaggio a Bari e vuoi scoprire il cuore della città in poco tempo? Chiedi della Muraglia! Da lì, è possibile godere di una vista mozzafiato sul mare, sul porto e sulla città vecchia.
La Muraglia è stata costruita sulle antiche mura della città, risalenti al IV secolo a.C.
La passeggiata comincia da piazza Ferrarese, da cui parte via Venezia, la caratteristica strada fatta di mattoncini bianchi che consente la salita sulla Muraglia.
Un consiglio? Fate questa passeggiata al tramonto… e poi ci ringrazierete!
TEATRO PETRUZZELLI
Il teatro Petruzzelli è il teatro più grande di Bari, nonché il quarto teatro più grande d’Italia. La sua costruzione risale al 1896, quando due commercianti di Trieste, Onofrio e Antonio Petruzzelli, hanno presentato il progetto di questo teatro all’amministrazione della città, che lo ha approvato. La costruzione è terminata nel 1903.
Durante la notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991, il teatro è stato quasi completamente distrutto a causa di un incendio. Negli anni successivi, il teatro è stato restaurato e nel 2009 è stato restituito alla città di Bari.
Il teatro si trova nel centro della città, in corso Cavour.
VIA SPARANO
Se sei a Bari e senti il bisogno di fare shopping… recati in via Sparano! Si tratta di una strada molto lunga che parte dalla stazione ferroviaria e arriva a Corso Vittorio Emanuele II. Nel mezzo troverete tantissimi negozi, lussuosi e non, palazzi antichi completamente restaurati, un parco e la vista dell’Ateneo barese, il centro universitario della città.
BASILICA DI SAN NICOLA
La Basilica di Bari, dedicata al santo patrono della città (San Nicola), è stata costruita tra il 1087 e il 1197, durante la dominazione normanna in Puglia, a seguito del ritrovamento delle reliquie del santo, provenienti da Myra, Turchia.
La Basilica, dalla tipica architettura romanica, è una destinazione di pellegrinaggio molto importante sia per cattolici che per ortodossi di tutta l’Europa.
CASTELLO NORMANNO-SVEVO
Il Castello normanno-svevo è stato costruito nel 1132 dal re normanno Ruggero II, ma è stato poi distrutto. Quindi l’imperatore Federico II lo ha ricostruito e rinforzato nel 1233.
Il castello è circondato da un fossato su tutti i lati, che serviva da protezione.
Attualmente il castello è utilizzato per mostre.
Bari Vecchia-Via Venezia Muraglia
Bari Vecchia-Via Venezia Muraglia
Esterno sulla Muraglia Bari
BARI PEDALANDO TRA BARI VECCHIA E LIBERTA'
A BARI PEDALATA SOTTO LE STELLE, IERI SERA, DALLA CITTA' VECCHIA AL QUARTIERE LIBERTA'
Un pezzo di India a Bari vecchia
Corteo di maschere indiane tra i vicoli del borgo antico di Bari
TG 03.06.10 Verso la Notte Bianca di Bari Vecchia
Sabato prossimo Bari vecchia si trasformerà in un palcoscenico all'aperto grazie alla notte bianca ricca di arte, cultura e musica. Tutto in una notte è il titolo della manifestazione voluta dalla circoscrizione San Nicola Murat.
Un pezzo di India a Bari vecchia 2
Corteo indiano tra i vicoli del brogo antico barese
Bari Vecchia...dall'amico Pasquale
10 Gennaio 2009, in attesa di Bari Salernitana una sosta a Bari Vecchia dal nostro amico Pasquale della taverna Il Nuovo Buco dove ci ha fatto mangiare davvero bene...alla prossima!!
Partono i lavori a Barivecchia su rete idrica e condotte in strada Annunziata
Gli interventi cominciano sul lungomare Imperatore Augusto, in corrispondenza della muraglia all'interno di locali di proprietà comunale, attraverso i quali passeranno le due condotte di fognatura bianca e nera.
L'intervista di Nicole Cascione all'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Scopri la nostra Bari con PugliArte!
Per tutto l’anno alla scoperta di Bari con le guide di PugliArte!
Bari vecchia è fra le città vecchie più belle del mondo, isolata per tanti anni come un parente povero da non mostrare, conserva il meglio dell’architettura medievale. Affacciata sull’Adriatico, porta aperta al vicino oriente, annunciata dalla muraglia antica, protetta dal Castello, Bari vecchia offre immagini suggestive di un ambiente urbano e sociale unici. L’emarginazione urbanistica rispetto all’espandersi della città nuova, ha finito per renderla quasi un’isola che ha conservato integri usi, costumi e sapori della Bari del passato.
bari roberto sklera sulla muraglia
roberto sklera con brigida sulla muraglia...ahahhahah...
ola sulla muraglia di bari vecchia
una serata a bari con un mucchio di amici a fare la ola sulla muraglia di bari vecchia
BARI CORTEO SAN NICOLA
BARI CORTEO SAN NICOLA
E' TUTTO PRONTO A BARI PER IL CORTEO STORICO DI SAN NICOLA, DIRETTO QUEST'ANNO DAL REGISTA SERGIO RUBINI ED IN PROGRAMMA IL 7 MAGGIO. RISPETTATA LA TRADIZIONE MA NON MANCHERANNO LE NOVITA'.PER LA PRIMA VOLTA SONO STATE COINVOLTE ANCHE LE COMUNITA' STRANIERE CHE VENERANO IL SANTO DI MYRA ED IL PERCORSO SARA’ ILLUMINATO SOLO DALLE FIACCOLE . LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE E LE INSEGNE DEI NEGOZI RESTERANNO SPENTE AL PASSAGGIO DEI 360 FIGURANTI.
IL CORTEO FARA' , PER LA PRIMA VOLTA, TAPPA SULLA MURAGLIA E NELLA FASE FINALE SUL SAGRATO DELLA BASILICA CON UNO SPETTACOLO TRA NARRAZIONI, CORO DI VOCI BULGARE ED ACROBATI. TELENORBA GARANTIRA’ DIRETTE NEL TGNORBA24 E DUE MAXISCHERMI IN PIAZZA MERCANTILE E SUL LUNGOMARE NEI PRESSI DI SANTA SCOLASTICA
11/09/12 - Orgogliobarese.it- Il Bari sulla Muraglia
Prosegue l'operazione simpatia del Bari. Tutti di corsa sulla Muraglia.
Bari - Centro storico
Bari, 30/05/2015
Piazza Mercantile - Via Corsioli - Muraglia
Nu sim baris, l megghj du condinend | Quanto è bella Bari - Veganboy
Quanto è bella Bari di domenica mattina !
I lampioni del lungomare, inderrlalanza, il Molo, la Muraglia, le strade e i vicoli di Barivecchia, Japigia... il mio rione... AMO questa città, la mia città, la città di tutti, venite a scoprirla e ad apprezzarla.
Il video è stato girato domenica 9 Marzo 2014 mentre facevo un giro in bici partendo da Punta Perotti, passando per Torre Quetta, Pane e Pomodoro, Lungomare, Interlalanza fino ad arrivare a Piazza del Ferrarese, la Muraglia e il Fortino di Sant'Antonio.
Grazie Gianni Ciardo per averci regalato questo bellissimo inno barese !
Ritornello:
Cuss addò stam iè u megghj pajis,
non cresc l'erv ma stonn l baris,
sim l megghj d'u condinend
e 'ng facim sta tarandell.
Luigi Miccolis
Veganboy
Seguitemi su:
Facebook Pagina Veganboy:
Facebook Pagina La Pasticciona Vegana:
Facebook Profilo Personale:
Instagram:
Ma soprattutto sul canale Youtube:
21/33 - Maggio Nicolaiano 2011 - Bari
Video - 21° Filmato - Festa di San Nicola a Bari - Passeggiando tra la folla sulla muraglia
con amici - Bari lì, domenica 08 maggio 2011
BARI ALBERO DI NATALE E MERCATINI
BARI ALBERO DI NATALE E MERCATINI
C’E’ GIA’ ARIA DI NATALE A BARI. INPIAZZA DEL FERRARESE E’ STATO ACCESO L’ALBERO E UN FIUME DI GENTE HA VISITATO IL MERCATINO SULLA MURAGLIA