Diamante, città dei Murales
Scopriamo Diamante, perla del tirreno e capitale dei Murales. Regia di Cristiano Strambi. Raiuno2009
IN VOLO SU DIAMANTE (CS) IL PAESE DEI MURALE E DEL PEPERONCINO CON LO XIAOMI MI DRONE 4K
UN PO DI NOTIZIE SU DIAMANTE
Posta al centro della Riviera dei Cedri.
La posizione geografica, i suoi circa otto km. di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche della Calabria.
Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata.
Fonti storiografiche diverse documentano insediamenti già dai tempi dei Focesi e dei Romani. Le prime notizie sulla nascita di un vero e proprio nucleo abitato nei luoghi di Diamante risalgono al 1500, allorquando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva per contrastare le incursioni saracene.
Intorno al torrione dei Sanseverino sorse più tardi una fortificazione del territorio ad opera del principe di Bisignano Tiberio Carafa, padrone dei territori di Belvedere Marittimo e di Diamante già dal 1622. Al termine delle scorribande turche, la popolazione dalle campagne si spostò verso il mare incrementando i traffici commerciali. Successivamente benestanti e commercianti napoletani, amalfitani e salernitani, e nobili famiglie, anche di origine spagnola vi si stabilirono per la posizione e l'amenità del luogo dando vita al centro abitato. Presto Diamante divenne un discreto centro per la pesca e l'agricoltura, grazie alla nutrita flotta e alla produzione del cedro. Le caratteristiche particolari di questo agrume nella sua varietà autoctona denominata cedro liscio di Diamante (di grosso taglio e profumata, destinata in gran parte alla canditura), lo resero unico e conosciutissimo sul mercato mondiale; grazie alla sua massiccia esportazione verso Israele e gli Stati Uniti, dove era usato dalle comunità ebraiche che in occasione della festa dello Sukkot inviavano i propri Rabbini a selezionarlo, il cedro divenne una voce economica consistente del bilancio della comunità.
È presente, nella parte antica del paese, la chiesa dell’Immacolata Concezione, costruita nel XVII secolo e restaurata nel 1787 e nel 1880. La decorazione è recente (1954), l'interno comprende una navata unica con un pregevole fonte battesimale e una cappella del Purgatorio.
La cittadina, stagliandosi sul mare, ha come prerogativa turistica la valorizzazione della costa, fonte di attrazione ed interesse che negli anni ha spinto numerosi turisti a visitare la cittadina e le sue spiagge. Ciò che ritrae Diamante come una cartolina è il famoso Lungomare Vecchio, soprastante la scogliera antistante il porto, che imponente e curato nei dettagli ospita migliaia di persone ogni estate.
I murales
Diamante è conosciuta anche come la città dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli del centro storico e in gran parte della cittadina[4]. Sono infatti oltre 150 le opere d'arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori e artisti di fama internazionale. Matilde Serao e Gabriele d'Annunzio sono tra i tanti letterati che hanno rivolto la loro attenzione a quella che hanno definito la perla del Tirreno.
I murales di Diamante - Sereno Variabile 23/07/2017
Passeggiando per le strade del borgo di Diamante, Osvaldo si imbatte in uno dei numerosi murales, più di trecento, che decorano le facciate delle case, creati fin dal 1981 da pittori provenienti da tutto il mondo e ospitati nella città.
I Murales nel Centro Storico di Diamante (CS) e Le Spiagge davanti L'Isola di Cirella
#Diamante #Murales #PeperoncinoFestival
Diamante è un vecchio paese di pescatori, che nel corso del tempo si è aperto ad un turismo sempre crescente, ma che ha conservato il suo antico e genuino fascino. Le case del centro storico, tutte arroccate su di un promontorio a picco sul mare, si presentano ancora oggi in tutta la loro elegante semplicità.
Diamante è la città più dipinta d'Italia. Infatti si contano oltre 200 dipinti. Si cominciò nel 1981. L'idea dei Murales è dovuta al pittore Nani Razzetti, milanese, ma diamantese di adozione, il quale propose al sindaco del tempo, Ing. Evasio Pascale, il progetto di rivitalizzare il centro storico. L'Operazione Murales, portò a Diamante, dall'Italia e dall'Estero, ottantatre pittori, che nel mese di giugno iniziarono a dipingere i muri del centro storico, ormai diventati delle grandi tele, facendo rinascere nella gente che vi abita il gusto della conservazione del proprio passato, per un'idea viva, che proietti nel futuro.
Basta voltare il capo, ovvero alzare lo sguardo verso la parte alta degli edifici per scorgere delle vere e proprie opere d’arte. Ogni vicolo racconta una storia e ogni casa, con il suo murales, rappresenta uno spezzone, una vignetta di quella storia. Sono davvero tantissimi e non basta una giornata per ammirarli tutti, anche perché il numero dei vicoletti del centro storico è elevato.
Quindi, dopo una bella giornata passata in spiaggia, concedetevi una bella passeggiata rilassante alla ricerca del murales per voi più bello.
Qual è l’origine di questo così prezioso nome? Secondo alcuni è legato agli “Amantes”, popolo di origine greca che si stabilì per molto tempo proprio lungo questo tratto di costa; per altri il nome Diamante è legato al vecchio nome del Torrente Corvino, un tempo conosciuto come “Fiume di Diamante” a causa delle scaglie di mica che i Romani avevano scambiato per schegge di pietre preziose.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Murales Diamante Time Lapse
Diamante (CS) è la città dei Murales.
83 pittori nel mese di giugno del 1981 iniziarono a dipingere le mura del centro storico di Diamante dando vita a un movimento artistico in continua evoluzione. Antonino Perrotta e Anna Paola Rescigno continuano la tradizione con linguaggi artistici contemporanei
Diamante 2018 - 4K
Diamante - Calabria
Diamante - Italy -Città dei murales
DIAMANTE la città dei murales | Fatti di Viaggi in CALABRIA
Iscriviti al nostro canale e attiva la campanella! Più siamo più video carichiamo.
Seguici anche sui nostri canali:
Facebook:
Instagram:
Diamante: un gioiello di città!????
Avete mai mangiato un peperoncino in un campo di peperoncini? ????
E avete mai camminato tra i ruderi di un antico borgo che non esiste più?????
Diteci un po', avete mai attreversato il vicolo più stretto d'Italia, assistendo poi ad un acceso dibattito tra vicini di casa,
scritto direttamente sui muri?????
Almeno una volta, siete passati nel corso di una sola giornata dalla montagna al mare, scendendo tra le rapide di un fiume?????
E bevuto dell'acqua dolce in mezzo al mare?????
Vi sembrerà un sogno ma tutto questo a Diamante è possibile!
A noi è stato reso possibile dallo staff dell' Hotel Diamante e da tutti coloro che si sono impegnati per farci scoprire questa meravigliosa città:
Il Fornaio, Panta Rei, Lido Garden Beach, Ristorante Il Vecchio Frantoio, Rafting LaoRaft Scalea, OZON TATTOO
Ps: Secondo voi, siamo stati più bravi a fare i cornetti o a mangiarceli?????
Diamante la città dei murales,Calabria.
Diamante in Calabria la città dei murales da Linea Blu.Video a cura Calabriamania.
Murales Diamante
Istituto Comprensivo F. Mazzitelli Cessaniti - a.s. 2015/2016 - Visita guidata Diamante - 16 Novembre 2015 - Colonna sonora: The Black Balloon di John Renbourn - Chitarra: Giovanni Fabio
The Murales of Diamante (Calabria) | John Williams, Hans Zimmer
The Murales of Diamante (Calabria)
Italy
To my dearest friend Nat...
Diamante (= diamond) is an old fishing village in northern Calabria (South Italy). Located on the Tyrrhenian Sea is best known for the presence of hundreds of murals that adorn the walls of his white houses. The first murals were painted in 1981 by artists of international renown. Diamante is known worldwide also for the cultivation of citron and chilli. The citron is exported mainly to Israel and the United States, where its used by jewish communities on the occasion of the feast of Sukkot. Every year the Jews send their Rabbis to select the citrons directly in Diamante.
Music: - John Williams, Artificial Intelligence (soundtrack's theme)
- Hans Zimmer, Maestro (Holyday's soundtrack's theme)
***
Diamante, è un comune di 5.695 residenti in provincia di Cosenza, sito sulla costa tirrenica nord occidentale della Calabria. Posta al centro della Riviera dei Cedri, sul mar Tirreno, possiede circa otto km di spiagge dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché un mare cristallino e dei fondali sempre diversi. Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia Argentata. Fonti storiografiche diverse documentano insediamenti già dai tempi dei coloni Focesi e dei Romani. Le prime notizie sulla nascita di un vero e proprio nucleo abitato nei luoghi di Diamante risalgono però al 1500, allorquando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva per contrastare le incursioni saracene. Intorno al torrione dei Sanseverino sorse più tardi una fortificazione del territorio ad opera del principe di Bisignano Tiberio Carafa, padrone dei territori di Belvedere Marittimo e di Diamante già dal 1622. Al termine delle scorribande turche, la popolazione dalle campagne si spostò verso il mare incrementando i traffici commerciali. Successivamente benestanti e commercianti napoletani, amalfitani e salernitani, e nobili famiglie, anche di origine spagnola vi si stabilirono per la posizione e lamenità del luogo dando vita al centro abitato. Presto Diamante divenne un discreto centro per la pesca e lagricoltura, grazie alla nutrita flotta e alla produzione del cedro. Altra produzione tipica di Diamante è quella del peperoncino, presente in una miriade di varietà, caratteristica che è all'origine della istituzione dell'Accademia Nazionale del Peperoncino.
Diamante è conosciuta anche come la città dei murales, per via dei numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina. Sono infatti oltre 150 le opere d'arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori ed artisti di fama internazionale. Matilde Serao e Gabriele d'Annunzio, sono tra i tanti letterati che hanno rivolto la loro attenzione a quella che hanno definito 'la perla del Tirreno'. Poeti, scrittori, giornalisti, storici e rivoluzionari hanno lasciato la loro firma o un loro verso sui muri della città. Diamante è il museo all'aperto più grande d'Italia e tra i più grandi del mondo.
A Diamante si tengono seminari di filosofia organizzati dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, grazie alla collaborazione dello scrittore diamantese Nuccio Ordine, docente di Letteratura italiana presso l'Università della Calabria e tra i maggiori studiosi della figura e dell'opera del filosofo Giordano Bruno.
DIAMANTE E I SUOI MURALES - dal mio Taccuino di Viaggio - 22 Aprile 2018 - di R.Mancini
L’idea dei “Murales” è dovuta al pittore Nani Razetti, milanese, ma diamantese di adozione, il quale propose al sindaco del tempo, Ing. Evasio Pascale, il progetto di rivitalizzare il centro storico. L’Operazione Murales, iniziata nel 1981, portò a Diamante, dall’Italia e dall’Estero, ottantatre pittori, che nel mese di giugno iniziarono a dipingere i muri del centro storico, ormai diventati delle grandi tele, facendo rinascere nella gente che vi abita il gusto della conservazione del proprio passato, per un’idea viva, che proietti nel futuro.
Murales Diamante, Calabria, september 2017
La bellezza è un desiderio di felicità
Voor de liefhebbers de compilatie van de 'murales' van Diamante. Of hoe een kunstproject uit 1981 kon uitgroeien tot dé trekpleister van dit plaatsje. #Calabria #Italia
Soundtrack: Strange Italian Song - Juanitos
Diamante in Moto Città del peperoncino e dei Murales
Diamante
Geografia fisica
L'Isola di Cirella
Posta al centro della Riviera dei Cedri. La posizione geografica, i suoi circa otto km. di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche della Calabria. Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata.
Storia
il lungomare
Fonti storiografiche diverse documentano insediamenti già dai tempi dei Focesi e dei Romani. Le prime notizie sulla nascita di un vero e proprio nucleo abitato nei luoghi di Diamante risalgono al 1500, allorquando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva per contrastare le incursioni saracene.
Intorno al torrione dei Sanseverino sorse più tardi una fortificazione del territorio ad opera del principe di Bisignano Tiberio Carafa, padrone dei territori di Belvedere Marittimo e di Diamante già dal 1622. Al termine delle scorribande turche, la popolazione dalle campagne si spostò verso il mare incrementando i traffici commerciali. Successivamente benestanti e commercianti napoletani, amalfitani e salernitani, e nobili famiglie, anche di origine spagnola vi si stabilirono per la posizione e l'amenità del luogo dando vita al centro abitato. Presto Diamante divenne un discreto centro per la pesca e l'agricoltura, grazie alla nutrita flotta e alla produzione del cedro. Le caratteristiche particolari di questo agrume nella sua varietà autoctona denominata cedro liscio di Diamante (di grosso taglio e profumata, destinata in gran parte alla canditura), lo resero unico e conosciutissimo sul mercato mondiale; grazie alla sua massiccia esportazione verso Israele e gli USA, dove era usato dalle comunità ebraiche che in occasione della festa dello Sukkot inviavano i propri Rabbini a selezionarlo, il cedro divenne una voce economica consistente del bilancio della comunità.
Monumenti e luoghi d'interesse
È presente, nella parte antica del paese, la chiesa dell’Immacolata Concezione, costruita nel XVII secolo e restaurata nel 1787 e nel 1880. La decorazione è recente (1954), l'interno comprende una navata unica con un pregevole fonte battesimale e una cappella del Purgatorio.
La cittadina, stagliandosi sul mare, ha come prerogativa turistica la valorizzazione della costa, fonte di attrazione ed interesse che negli anni ha spinto numerosi turisti a visitare la cittadina e le sue spiagge. Ciò che ritrae Diamante come una cartolina è il famoso Lungomare Vecchio, soprastante la scogliera antistante il porto, che imponente e curato nei dettagli ospita migliaia di persone ogni estate.
I murales
Diamante è conosciuta anche come la città dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli del centro storico e in gran parte della cittadina[4]. Sono infatti oltre 150 le opere d'arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori e artisti di fama internazionale. Matilde Serao e Gabriele D'Annunzio sono tra i tanti letterati che hanno rivolto la loro attenzione a quella che hanno definito la perla del Tirreno.[senza fonte]
Murales
Poeti, scrittori, giornalisti, storici e rivoluzionari hanno lasciato la loro firma o un loro verso sui muri della città.
Diamante murales (CS)
i murales di Diamante borgo della Calabria
Murales a Diamante, la memoria dei marinai
Diamante - il paese dei murales
Una delle principali attrattive turistiche per cui Diamante è famosa riguarda i Murales. Difatti questa cittadina è noto a molti come il paese dei murales, in quanto diverse facciate di abitazioni e palazzi per il borgo, sembrano delle enormi tele, ricoperte da splendide rappresentazione artistiche.
Xiaomi mi drone 4K
Murales Holiday Home - Diamante - Italy
Murales Holiday Home hotel city: Diamante - Country: Italy
Address: Via Carducci n.13 piano terra; zip code: 87023
Featuring free WiFi and air conditioning, Murales Holiday Home is located in Diamante, 40 km from Paola. Maratea is 36 km from the property. All units include a seating area. All units feature a kitchen equipped with an oven and toaster.
-- Situata a Diamante, a 40 km da Paola e a 36 km da Maratea, la Murales Holiday Home offre il WiFi gratuito e ambienti climatizzati.
-- Комплекс домов для отпуска Murales с бесплатным Wi-Fi и кондиционером расположен в городе Диаманте в 40 км от города Паола и в 36 км от города Маратея.
--
Diamante Murales
Ecco cosa succede in un pomeriggio di noia.
Traccia audio - Guida Murales Diamante
Tutti i diritti sono riservati.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti.
Proprietà di Maria Teresa & Giuseppe Galelli.