Piacenza Musei civici Palazzo Farnese
Piacenza
Piacenza è una città dell'Emilia-Romagna, in Italia. Nella centrale Piazza Cavalli sono presenti due statue equestri e il Palazzo Gotico medievale. Un angelo di rame ruota in cima al campanile del Duomo di Piacenza. La vicina Basilica di Sant'Antonino ha una torre a 8 facciate e affreschi del XVII secolo, oltre a un portale, chiamato Porta del Paradiso, con un rosone. I Musei civici di Palazzo Farnese ospitano sculture e armi.
Per conoscere meglio le chiese di Piacenza ci vorrebbe una giornata dedicata solo ad esse.
E’ però una città anche ricca di storia, la si può vedere nei suoi palazzi e nei monumenti, nei musei e in alcune gallerie d’arte, non senza buttare un occhio anche ai negozi e alle botteghe d’artigianato antiche e moderne che costellano il centro.
Piacenza is a city of Emilia-Romagna, in Italy. In the central Piazza Cavalli there are two equestrian statues and the medieval Gothic palace. A copper angel rotates on top of the bell tower of the Duomo of Piacenza. The nearby Basilica of Sant'Antonino has an 8-sided tower and seventeenth-century frescoes, as well as a portal, called Porta del Paradiso, with a rose window. The Civic Museums of Palazzo Farnese host sculptures and weapons.
To learn more about the churches of Piacenza it would take a day dedicated only to them.
But it is also a city rich in history, you can see it in its palaces and monuments, in museums and in some art galleries, not without even throwing an eye to the shops and the ancient and modern craft shops that dot the center.
Music: YouTube Audio Library Free
Action_ Time.mp3
Cantus_Firmus _ Monks.mp3
Pachabelly. mp3
Digital_ Solitude.mp3
Piacenza - Città d'arte - Italia.it
Piacenza è una città moderna ed allo stesso tempo ricca di musei, chiese, teatri e palazzi signorili. Il magnifico Palazzo Farnese, simbolo della città, ospita gli splendidi Musei Civici fra i cui tesori troviamo la Madonna adorante il figlio con San Giovannino di Sandro Botticelli.
Nelle segrete del palazzo è invece custodito un reperto unico al mondo: il Fegato Etrusco.
Visitando Piacenza non si può non rimanere incantati da Piazza dei Cavalli e dal sorprendente Collegio, al cui interno troviamo una preziosa biblioteca e la famosa pinacoteca che conserva l'Ecce Homo di Antonello da Messina.
Un altro gioiello imperdibile è il Santuario di Santa Maria di Campagna, un tempio rinascimentale ricco di capolavori dell'arte. Grazie alle opere presenti, è possibile seguire l'iter della storia dell'arte dal '500 all'800.
Unità d'Italia, la ricorrenza a Palazzo Farnese
Il minotauro di palazzo Farnese Piacenza
ArtiEpensieri Piacenza hanno aggiunto con successo, alle loro attività didattiche per i bambini delle elementari, questo corso sul mito e la storia
Museo in Onda - puntata n°10
28 MAGGIO 2014
Prima dell'automobile: la carrozza - Musei di Palazzo Farnese
Museo in Onda - Un Botticelli a Piacenza - Trailer 1 di 12
Con Museo in onda abbiamo recuperato la storia di Piacenza, raccontando alcuni oggetti d'arte custoditi nei nostri musei. Promosso e ideato da Comune di Piacenza e Musei di Palazzo Farnese.
Maratona di lettura a Palazzo Farnese - Piacenza 2018
Introduzione di Isa Ottobelli, presentazione di Amedeo Anelli; Eliza Macadan legge Lettera da Bucarest brani da Zamalek e tre poesie di Guido Oldani nella sua traduzione in romeno: La fantasia, La neve, La Svezia (lette in italiano da Amedeo Anelli). Riprese a cura di Gianluigi Lisetti (Amici del Nebiolo) - 13.10.2018
Emilia Romagna. Piacenza, città di cultura
Emilia Romagna. Piacenza una bellissima città che conserva importanti testimonianze culturali molte delle quali sono custodite nel palazzo Farnese il quale ospita i musei civici e un archivio di stato assolutamente da visitare.
Best Attractions and Places to See in Piacenza , Italy
Piacenza Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Piacenza. We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Piacenza as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Piacenza.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Piacenza
Basilica di Sant'Antonino
Duomo Di Piacenza
Piazza Cavalli
Musei Civici Di Palazzo Farnese
Basilica di Santa Maria di Campagna
Ricci Oddi
Cavalli Farnesiani
Palazzo Gotico
Castello Anguissola Scotti Gonzaga
Chiesa di San Sisto
Le rondini di Palazzo Farnese nei ricordi di una residente di piazza Citatdella
Piacenza LA CITTÀ INTERA in 8 minuti: Piazza Cavalli Il Gotico Palazzo Farnese Duomo
Il palazzo GOTICO venne edificato a partire dal 1281 per volere di Alberto Scoto, reggente ghibellino della città su un'area dove prima sorgevano il convento di San Bartolomeo e la chiesa di Santa Maria de Bigulis. I lavori furono condotti da quattro architetti piacentini Pietro da Cagnano, Negro de Negri, Gherardo Campanaro e Pietro da Borghetto
Secondo un progetto iniziale, avrebbe dovuto essere a pianta quadrangolare, ma l'opera rimase incompiuta per lo scoppio di una grave pestilenza. A causa della depressione economica scaturita dall'evento il progetto fu interrotto e venne realizzato solo il lato nord. Ne risulta comunque un grande esempio di architettura civile dell'epoca; ricalca lo stile lombardo ogivale[3].
Si erge su un grandioso portico terreno ad archi acuti (di cui cinque sulla facciata e tre su ciascuno dei due lati) rivestito in pietra bianca e marmo rosso di Verona che crea un forte contrasto col livello superiore, in cotto[3]. Il primo piano è caratterizzato da una fuga di grandi finestroni con archi a tutto sesto che, come delle grandi cornici, iscrivono ora trifore e ora quadrifore, dalle fini decorazioni geometriche in cotto[3].
Nel lato sinistro i finestroni sono sormontati da un prezioso rosone marmoreo, in quello destro da unapolifora marmorea. Al di sopra corre per tutte le facciate una cornice ad archetti ogivali atta a sorreggere la grande merlatura a coda di rondine, simbolo dei ghibellini, e snelle torrette, di cui quella centrale, sulla fronte principale, racchiude il campanone[1]. Tra la quarta e la quinta finestra si trova, all'interno di una nicchia, una copia di una statua raffigurante la Madonna con il bambino, l'originale è conservata ai Musei Civici di Piacenza, proveniente dalla preesistente chiesa.
Il lato posteriore, chiuso come in un cortile da aggiunte posteriori, ricalca, in maniera più sobria, lo stile della facciata principale. L'interno è tutto occupato dal grandioso salone architravato, abbellito da raffigurazioni pittoriche, originariamente utilizzato per le riunioni dell'Anzianato, nel 1644 vi fu allestito un teatro in legno su progetto di Cristoforo Rangoni. Il salone è sede di eventi culturali, mostre ed incontri istituzionali.
Tra i secoli XVI e XVII subì diverse modifiche, tra le quali un balcone aggiunto sul lato che dà su Piazza Cavalli. Queste modifiche furono poi eliminati in restauri avvenuti tra la fine dell'Ottocento e i primi del novecento.
Carrozze e cocchieri sfilano in centro a Piacenza. Convegno a Palazzo Farnese
La statua di Cleomenes a palazzo Farnese. Albasi:Amplieremo il museo archeologico
Dal Duomo a palazzo Farnese, nel 2017 Piacenza celebra Guercino
Palazzo Farnese: un punto ristoro per Expo 2015. A breve il bando
Palazzo Farnese è del Comune. Ora Porta Borghetto e Torrione Fodesta
In anteprima le opere in mostra a Piacenza, arrivate a palazzo Farnese
Palazzo Farnese, da domani Un Raffaello a Piacenza