Torino - Palazzo Reale --- Turin - Royal Palace
Il Palazzo Reale di Torino è la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte, teatro della politica del regno sabaudo per almeno tre secoli.
Rappresenta il cuore della corte sabauda, simbolo del potere della dinastia e, congiuntamente alle altre dimore reali della cintura torinese, come la reggia di Venaria Reale, la Palazzina di caccia di Stupinigi o il castello del Valentino, è parte integrante dei beni dichiarati dall'Unesco quali Patrimonio dell'Umanità. È collocato nel cuore della città, nella Piazzetta Reale adiacente alla centralissima Piazza Castello, da cui si dipartono le principali arterie del centro storico
DETAILS - uno sguardo sui Musei Reali di Torino
DETAILS è stato prodotto da Punto Rec Studios nel 2017.
Regia di Marco Barberis.
Musiche di Andrea Ravizza.
Nuova immagine dei Musei Reali Torino
Torino, ai Musei Reali riapre alle visite l'appartamento del re
Torino (askanews) - Si narra che da questa finestra del suo appartamento il re Vittorio Emanuele III nel secolo scorso sbirciasse il centro di Torino, quando si trovava in città.
E' una delle curiosità che si scoprono visitando le stanze dell'Appartamento del Re ai Musei Reali di Torino, che tornano visibili al pubblico dopo quattro anni, ogni venerdì e sabato nel mese di settembre, assieme alle stanze della Regina Elena.
Franco Gualano, curatore delle collezioni d'Arte di Palazzo Reale svela alcune chicce:
E' l'appartamento più antico del palazzo ed era particolarmente prediletto dai regnanti fin dai tempi di Vittorio Amedeo II, prima duca e poi re, che vi risiedeva soprattutto nel corso dell'assedio di Torino, perché essendo a piano terra era molto più riparato rispetto al tiro dell'artiglieria francese.
Diversi gli ambienti e le opere d'arte che possono ammirare i visitatori a corte: dallo studio del re, utilizzato in epoca repubblicana anche da Presidenti nelle loro visite a Torino alla stanza da bagno con la vasca rivestita in legno e incastonata nel pavimento, fino alla stanza da letto di Vittorio Emanuele III.
Il re quando si trasferiva a Torino era solito portare con sé il piccolo letto da campo,
un letto di stampo quasi militare, che è ancora conservato in queste sale e al quale era molto affezionato.
Dal punto di vista artistico l'appartamento conserva alcuni arredi di tipo Bonzanighiano, alcuni soffitti di pittura settecentesca molto interessanti, ma la cosa più rilevante è il grande nucleo degli acquerelli in stile preromantico di Bagetti, che si forma all'Università di Torino alla fine del Settecento e segue le campagne napoleoniche.
Più leziosi e di gusto più femminile gli appartamenti della Regina Elena, originaria del Montenegro e consorte di Vittorio Emanuele III, una delle sovrane più amate dal popolo per la sua umanità e per il suo impegno in iniziative caritatevoli. Dieci stanze, la cui origine risale alla fine del Settecento, con affreschi dai temi mitologici, collezioni di porcellane e cristalli.
POLO REALE TORINO
Il Polo Reale riunisce in un unico complesso architettonico il cuore aulico della città di Torino e fu il centro di comando della dinastia dei Savoia fino al trasferimento della capitale da Torino.
La Biblioteca Reale, l'Armeria Reale, il Palazzo e i Giardini Reali, la Nuova Galleria Sabauda, il Museo Archeologico con il Teatro Romano, e il Palazzo Chiablese sono oggi connessi in un nuovo grande progetto museale.
Dentro il dipinto. PALAZZO REALE - Musei Reali di Torino
Come osservare un dipinto,
-Costruzione aurea.
-Illuminazione.
-Colori principali.
Una visita a PALAZZO REALE - Musei Reali di Torino.
ISCRIVITI al Canale
Visita il mio canale
Palazzo Reale Residenza Sabauda Torino Italy
Palazzo Reale Residenza Sabauda Torino Italy
Royal Palace of Turin (Italian: Palazzo Reale di Torino) is a historic palace of the House of Savoy in the city of Turin in Northern Italy
Palazzo Reale di Torino, musei reali , armeria reale , museo archeologico,galleria Sabauda
PALAZZO REALE DI TORINO
La dimora storica della famiglia sabauda che da qui diresse le sorti di Torino per oltre 3 secoli, nominata Patrimonio dell’UNESCO dal 1997 è pronta ad accogliervi nei suoi meravigliosi saloni.
Un susseguirsi di lusso, oro e pietre preziose si fondono in saloni e camere da letto dallo stile barocco d'impareggiabile bellezza. L'arredamento riflette i gusti barocchi delle famiglie che dominavano l'europa in quel periodo; mentre la grandezza del palazzo danno una indicazione della ricchezza di questi oligarchi medievali.
Torino: Palazzo Reale, UNESCO World Heritage Site in 4k
Travel video shows Musei Reali Torino (Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Armeria Reale, Museo di Antichita) in June, 2018.
More videos taken in Verona, Vicenza, Torino, Venice, Romania and Vienna are available at
Video was taken in June 2018 with Sony A7Rmk3 with 24-105f4G.
Music: Mozart Flute Concert in C Major K. 299 1. Allegro 9:50, 2. Andantino 7:57, 3. Rondo; Allegro 9:10, Flute: Andoras Adorjan, Susana Mildonian, Violin Hans Stadlmair, Muencher Kammerorcheter, Denon 33C37-7804
Nuova Immagine dei Musei Reali di Torino
Interview with Enrica Pagella - Director of Musei Reali, Turin, Italy
The International Academy on Sustainable Development is a capacity building program ideated and implemented by the Research Centre Silvia Santagata – Ebla (CSS-Ebla) and the UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, with the support of the UNESCO World Heritage Centre, the UNESCO MaB Secretariat and the UNESCO Creative Cities Network.
Launched as a pilot program in occasion of the IIIrd International Forum on Local Economic Development in 2015, in collaboration with the United Nations System Staff College and the International Training Centre of the International Labour Organization, the Academy is based in the city of Torino (Italy), which counts three different UNESCO designations.
The second edition, that took place in Torino from 1 to 6 December 2016, was dedicated to “The role of cities in achieving the 2030 Agenda sustainable development goals”, and is focused on the following three UNESCO designations:
– sites inscribed in the World Heritage List
– sites included in the Man and the Biosphere Network
– cities included in the Creative Cities Network
Palazzo Reale di Torino: il Secondo Piano
I lavori di restauro in occasione dell'apertura al pubblico del Secondo Piano del Palazzo Reale di Torino, nel marzo 2007. L'allestimento riprende la sistemazione delle sale all'epoca del principe di Piemonte Umberto e della sua consorte Maria José.
Cappella della Sindone. Rinasce il capolavoro di Guarini
Un viaggio alla scoperta di un monumento simbolo del Barocco europeo.
Realizzato nel 2018 per i Musei Reali di Torino da Ribes S.r.l. e Visilab S.L
Auguri dai Musei Reali!
Natale 2019, aspettando la mostra Cipro. Crocevia delle civiltà dal 2 aprile 2020 nelle Sale Chiablese.
LE MERAVIGLIE NASCOSTE DI PALAZZO REALE APRONO AL PUBBLICO
Apre al pubblico, domenica 25 agosto, il secondo piano di Palazzo Reale, con le sue grandi sale e le sue opere d'arte di altissimo valore. La direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella annuncia anche grandi appuntamenti per la seconda metà di agosto.
HOME - progetto MOUSEION
Il video, realizzato da un gruppo di studenti dell'Università di Torino in collaborazione con i Musei Reali, fa parte del progetto MOUSEION, titolo che evoca il tempio sacro alle Muse e, nel contempo, rimanda alla parola ONLINE, sottolineando l’importanza di essere connessi a una rete tramite la quale veicolare i valori fondamentali dei musei e rendere il visitatore partecipe della condivisione globale del sapere. HOME #Siamoacasa è stato realizzato grazie a un piccolo finanziamento dell’Università degli Studi di Torino. L’obiettivo è quello di presentare i Musei Reali e soprattutto Palazzo Reale non soltanto come residenza, ma anche come casa dei torinesi e di tutti coloro che li visitano.
Hanno partecipato al progetto: Dario Barbaro, Gaia Brunelli, Irene Calvi, Federico De Giuseppe, Giordano Di Stasio, Mattia Gargano, Giorgia Masia, Pietro Rubino e Chiara Saroglia,
Coordinamento - Università degli Studi di Torino: Franca Varallo e Massimiliano De Serio
Per i Musei Reali: Francesca Ferro
TORINO - Palazzo Reale
Il Palazzo Reale di Torino è la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte, teatro della politica del regno sabaudo per almeno tre secoli.
Rappresenta il cuore della corte sabauda, simbolo del potere della dinastia e, congiuntamente alle altre dimore reali della cintura torinese, come la reggia di Venaria Reale, la Palazzina di caccia di Stupinigi o il castello del Valentino, è parte integrante dei beni dichiarati dall'UNESCO quali Patrimonio dell'Umanità.
Museo d'arte orientale di Torino
vale una visita!
PALAZZO REALE DI TORINO, ITALIA
I created this video with the YouTube Video Editor (
Torino: Boom di ingressi ai musei reali - GRP Televisione
489 mila visitatori nei primi 12 mesi di attività dei Musei reali di Torino sotto la direzione di Enrica Pagella. E' stato un anno impegnativo ed entusiasmante – commenta la direttrice – e il 2017 dovrà essere l'anno destinato alla creazione di una nuova rete di rapporti, sia con le realtà locali, sia con quelle nazionali ed internazionali. Molte, quindi, saranno le mostre, gli eventi e le attività per l'anno appena iniziato.