INDAGINE SUL PARANORMALE ROCCA DI MONDAINO (RN)
Castello di Gradara Vie di Montegridolfo e Piazze di Mondaino
Gli antichi manieri di un tempo passato ci aspettano mostrandoci ancora oggi la loro bellezza. E allora via per le salite di Gradara, le antiche viuzze di Montegridolfo o la splendida piazza ovale di Mondaino
RIMINI: Fusione comuni Saludecio, Montegridolfo e Mondaino. Vince il sì - VIDEO
Sì, la fusione s'ha da fare. Almeno per i cittadini di Montegridolfo e Mondaino. Quelli di Saludecio, invece, ci hanno tenuto a far sapere di non essere proprio così d'accordo. Si sono chiuse alle 23 di domenica le urne a Rimini, nella Valconca. Un referendum importante che segna la storia dell'entroterra riminese. Il risultato positivo darà infatti la luce al nuovo comune di Trecastelli di Romagna. Nello specifico, a Mondaino sono stati 412 i voti favorevoli, il 69,48%, mentre il No ha convinto 118 persone ossia il 30,52%. A Montegridolfo, invece, c'è stato un voto quasi unanime sulla fusione dei tre comuni: 405 voti sono stati dati al Sì, pari al 92,89%; il No ha conquistato solo 31 aventi diritto di voto, il 7,11%. Saludecio, in questo caso, fa la parte della “pecora nera”. La maggioranza dei suoi cittadini si è espressa contrariamente alla fusione. Si tratta del comune in ballo più grande con 2.585 elettori. Di questi, il 58,23% ha votato No mentre il 41,77% ha votato Sì. Nel complesso, i voti favorevoli hanno raggiunto il 62,5%, pari a 1.256 voti. I contrari alla fusione dei tre comuni della Valconca sono stati 751, ossia il 37,5%. La vittoria del Sì è stata determinante nella creazione del nuovo comune, il cui nome, anch'esso scelto dai cittadini e con 393 voti, sarà Trecastelli di Romagna.
Mondaino -RN- Escursione notturna con Dante e Beatrice
Alla scoperta del Borgo Medievale di Mondaino per i turisti degli Alberghi Tipici Riminesi.
Il Prof. Angelo Chiaretti ha coinvolto i turisti in un'ambientazione da Divina Commedia.
Un tuffo nel passato che si è concluso con gli assaggi del cibo tipico romagnolo.
FareRaccolta, in Provincia di Rimini raccolte 28 tonnellate di plastica
FareRaccolta, il primo sistema di raccolta differenziata non convenzionale d'Italia, festeggia il suo primo anno di attività con un bilancio ben al di sopra delle attese. In dodici mesi, la prima postazione di Riccione è stata seguita da altre 13 sparse su tutto il territorio nazionale: due a Rimini, due a Riccione, e ancora Milano, Cattolica, Misano Adriatico (RN), Resana (TV), Trento, Bassano del Grappa, Guspini (VS), San Benedetto del Tronto (AP), Ferrara e Cento (FE).
Questi punti hanno raccolto 415.000 pezzi, per un totale di 28 tonnellate di plastica PET pulito al 98%, e redistribuito oltre 41.500 euro di bonus. Dati che dimostrano il consolidamento della Clean Economy.
I cittadini, conferendo rifiuti in plastica PET nel sistema, innescano un circolo virtuoso che permette di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti. In questo modo garantiscono un risparmio sulla gestione dello smaltimento, agevolano la raccolta di materiale di qualità e il suo riciclo e abbattono le emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti. Allo stesso tempo, gli utenti ricevono un buono spesa da utilizzare negli esercizi aderenti, per risparmiare sull'acquisto di prodotti locali o sulla fruizione di servizi turistici o culturali: dal lettino in spiaggia sul litorale riminese all'ingresso ai musei, dalle rievocazioni storiche come il Palio del Daino di Mondaino (RN) ai cibi a km 0.
I punti di raccolta sono di semplice utilizzo: al loro interno il materiale viene raccolto, compattato e selezionato. L'unico gesto da fare è quello di separare la bottiglia di plastica dal tappo e conferirla all'interno del sistema, che le conta, le comprime e rilascia un ticket racconta Paolo Agostini, socio di Fare Srl.
FareRaccolta, patrocinato dalla Provincia di Rimini, è approdato sulla spiaggia. Ha avuto nei clienti un riscontro altissimo. Si è creato un circuito virtuoso dove la gente addirittura viene da casa per portare la bottiglietta di plastica dal bagnino per avere uno sconto nelle attività convenzionate commenta il presidente della cooperativa bagnini di Rimini Mauro Vanni. Soprattutto i bambini sono molto incentivati da questo tipo di iniziativa, perchè lo prendono come un gioco, quindi giocando imparano a fare la raccolta differenziata ha concluso Vanni.
Il progetto, ideato dal riccionese Omar Pivi e realizzato con i riciclatori di Eurven, è un modello di marketing che cerca di rendere possibile la sostenibilità economica dei sistemi di raccolta, permettendo non solo di trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini, ma innescando direttamente lo sviluppo commerciale e la valorizzazione del territorio attraverso l'educazione civica e la sensibilità sociale.
archeo cuore&fantasia
Archeomusic Band concerto sul palco di Cuore & Fantasia, Mondaino, 25 luglio 2009
Forever Young - Rimini Terra d'incontri - trailer (inglese)
Trailer del mockumentario FOREVER YOUNG - Rimini Terra d'incontri
Produzione LaDamaSognatrice produzioni audiovisive in HD
Direttore di produzione Chiara Roncagli
Regia Fabrizio Fantini
FOREVER YOUNG - Rimini Terra d'incontri - trailer
IL PRIMO MOCKUMENTARIO ITALIANO SUL TURISMO ESPERIENZIALE A RIMINI
Regia di Fabrizio Fantini
Produzione esecutiva di Chiara Roncagli
Realizzato in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission
con il patrocinio della Provincia di Rimini e del Comune di Rimini
Il mockumentary Forever Young -- Rimini Terra d'Incontri nasce come indagine antropologica, sociale e psicologica, il cui obiettivo è trarre l'essenza della città della riviera adriatica, capitale del divertimento estivo, attraverso una visione nuova ed originale, che vuole sfatare luoghi comuni e miti metropolitani.
Attraverso lo sguardo curioso di una studentessa di origini cinesi Jojo, che arriva in città per la prima volta, si scopriranno luoghi e angoli inesplorati della provincia romagnola che è lontana dall'essere ancora un divertimentificio è oggi luogo a più dimensioni, in cui passato e futuro si mescolano in originali contaminazioni. Nel suo percorso di scoperta della città e dell'entroterra incontra una serie di personaggi che le mostreranno come Rimini sia un luogo in cui si produce costantemente innovazione, senza mai privarsi delle proprie radici, in cui la relazione tra passato e futuro si gioca sull'autenticità, in cui ciò che è unico è la relazione con gli altri.
Racconto, dunque, che la Romagna nasconde innumerevoli e singolari storie umane, e che di esse mi nutro, per dir così, da anni. Stasera ho detto ai miei increduli compagni, credo di averne una degna di essere ascoltata.
[da I giorni della meraviglia di Sergio Zavoli]
La città di Rimini, definita capitale culturale della Romagna, è considerata punto di incontro e polo attrattivo artistico dell'intera costiera adriatica. Ha un cuore antico, la sua storia e le sue origini risalgono agli Etruschi e durante l'Impero Romano era centro nevralgico tra il Nord e il Centro Italia. La studentessa, che arriva da una cultura profondamente diversa, è determinata a scoprire gli usi e costumi di questo angolo di Romagna facendosi travolgere dall'innato senso di ospitalità dei terroni del Nord (come ironicamente amano definirsi); senza far riferimento ad una trama, si è lasciata trasportare dalla volontà di racconto dei riminesi. La telecamera l'accompagna in questo percorso, ritraendo la spontaneità dei suoi gesti e delle sue domande, la sua curiosità documentaristica, la difficoltà data in primis dal limite linguistico, di muoversi senza indicazioni, senza seguire una traccia. Ne nasce un mix poetico e originale, che rispecchia la personalità, l'anima romagnola e riminese. Fiction e documentario narrativo attingono da una realtà che vuole essere scoperta e rappresentata.
Nel mockumentary, finto documentario, la ragazza straniera rappresenta il filo conduttore tra i diversi momenti di vita reale, a Santarcangelo di Romagna con la Famiglia Marchi nella loro storica Stamperia Artigiana; a Montetiffi con la Famiglia Camilletti nel laboratorio in cui costruiscono teglie per piadine; al mercato ittico di Rimini con i Fratelli Grossi responsabili del Consorzio Linea Azzurra; al mulino di Mondaino con la Famiglia Chiaretti produttrice del formaggio di Fossa; sul lungomare
di Rimini con Maurizio Ermeti proprietario dell'I-Suite Hotel; al Museo Civico di Rimini con Ferruccio Farina esperto di storia del territorio riminese; nelle sale antiche della Biblioteca Gambalunga con Maria Cecilia Antoni; sulla spiaggia con Claudio Collerà campione mondiale di freesbee freestyle.
RAI3 B.Regione,Casa Tombari,interventi di:Ivan Cappellacci,Pierfrancesco Frassanito,Michele Marziani
Rai3 Emilia Romagna, Buongiorno Regione del 30 marzo 2012, servizio di Giovanna Greco sul libro di Michele Marziani il Paese dei Ghiottoni e sul progetto, ideato dagli Architetti Ivan Cappellacci e Pierfrancesco Frassanito, di recupero del Borgo in cui visse lo Scrittore Fabio Tombari a Rio Salso, Mondaino.( versione tagliata, limitata al progetto di recupero di Casa Busetto )
Castro dei Volsci - Frosinone (2/2) - Borghi d'Italia (TV2000)
Il Comune di Castro dei Volsci si trova nella Provincia di Frosinone, a 385 metri sul livello del mare e conta circa 5000 abitanti. Lo splendido territorio di Castro dei Volsci si distingue per la varietà del paesaggio, dalle montagne e colline, spesso interamente ricoperte di boschi o di biancheggianti calcari, alle zone pianeggianti. Il circondario di Castro dei Volsci fu abitato sin dall'antichità, come dimostra l'insediamento di Montenero eretto dai Volsci. In epoca romana furono edificate lungo l'antica strada alcune ville rustiche, in particolare a Casale, è stato portato alla luce un vasto complesso edilizio. I tanti ritrovamenti si possono ammirare nell'organizzato museo civico archeologico.
tour fra i palazzi, chiese nelle vie e piazze di SCICLI
Una cittadina che lascerà il visitatore a dir poco basito !
Tale è stato per il fotografo che in vacanza con la moglie ha avuto il piacere di conoscere una realtà UNICA in Italia e che il sud est della Sicilia ben lo rappresenta con luoghi e poco più di città con borgi stupendi: Scicli, Noto, Modica, Ragusa Ibla, Porto Palo, Marzamemi, Avola, Marinella, Punta Secca, Donnalucata e Donnafugata, ecc. ecc. ecc. !
Il fotografo oltre alle bellezze dei monumenti fra vie, piazze, sui colli della cittadina iblea, ha avuto la FORTUNA ed è quella a cui a volte accompagna il fotografo per una buona fotografia di aver conosciuto un cittadino ( non vuole essere nominato), che innamorato della sua città ha accompagnato l'ospite per un giorno intero a scovare il luoghi più belli e impensabili della città .
..... ( ai più nota per i serial tv del Commissario Montalbano ..., ma per il fotografo poco interessato alle fiction televisive, MANCO sapeva della città e di tale tesoro, che grazie al cittadino la accompagnato a visitare tesori UNICI ) !
Per il turista e fotografo sconosciuta, quindi duplice l'emozione di presentare queste immagini !
P.s. - Colpito da tanta bellezza, piacere e buon vivere dopo 5 mesi ne è ritornato in vacanza e oltre più ha consigliato ad amici di andarvi ritornando soddisfatissimi !
photo reportage a cura di © Luigi Martinengo
archivio onlusCIFA
hatsmartinengo.it
cifathehat.it
l.martinengo@virgilio.it
cifaal@tin.it
post produzione, montaggio, regia a cura di ® Maria Chiappani
Cesena: 30 anni di lavoro e successi
In un momento di crisi è importante ricordare che ci sono aziende nel territorio che non solo tengono il mercato, ma che investono e che crescono: l'esempio di L.F.
indagine a Offagna
indagine del GRPI ad Offagna
I Musei accessibili della Provincia di Rimini
Nell'estate 2012, nell'ambito delle azioni del progetto europeo CLEAR, è stata promossa dalla Provincia di Rimini un'indagine sul grado di accessibilità dei musei del territorio da parte delle persone disabili al fine di conoscere e censire l'esistente e avviare azioni e interventi di miglioramento.
Philippe Daverio - Reggio Emilia 1/2
Ascoltare in chiesa un commento di arte e filosofia e storia...
questa è la seconda parte, più ravvicinata.
ROMAGNA: Pasqua in Riviera, boom di presenze | VIDEO
Se la Pasqua è il banco di prova per la stagione turistica, quest’anno le prospettive sono veramente positive. Nonostante il meteo variabile durante il ponte pasquale, e le previsioni meteo avverse che hanno fatto si che alcune prenotazioni venissero disdette, gli albergatori hanno registrato in quasi tutta la Riviera ottimi risultati. Tanti i visitatori, complice le temperature miti, hanno approfittato delle giornate di sole per un primo assaggio di mare, con molti stabilimenti balneari che hanno scelto proprio il giorno di Pasquetta per dare il via alla stagione. Pieni anche il locali e ristoranti. A Rimini è stato registrato il pienone per la manifestazione dedicata allo street food, ma anche nei musei, mostre e per le decine di piccole e grandi iniziative di ogni tipo che hanno caratterizzato la città rivierasca. Tanta gente anche nella nuova piazza sull'acqua e lungo le passerelle sospese del Ponte di Tiberio. L’associazione degli albergatori parla addirittura di una percentuale di riempimento delle camere di circa l’80%. Presenze significative anche a Cesenatico dove si è disputata la tradizionale regata internazionale, che ha riempito di vele il mare di Ponente. Soddisfazioni anche per Cervia e Milano Marittima dove gli albergatori hanno visto molte prenotazioni “last minute” e i locali si sono riempiti per le prime feste e aperitivi della stagione. Amministratori e albergatori hanno espresso la loro soddisfazione e hanno sottolineato come l’offerta mare, eventi, enogastronomia possa essere la nota vincente della costa Romagnola. Un bilancio positivo, quindi, per la Riviera, che ora si prepara all’estate 2018 con un po’ più di ottimismo.
Romagna 2007, Rocca delle Camminate Un Palio per 8 Castelli p2.avi
Romagna 2007, Rocca delle Camminate Un Palio per 8 Castelli p2
- Guarda tutti i miei video di viaggi e di arte
digitando in categoria video di google o in YouTube: magicslidex
Motoraduno a Montegridolfo(1° maggio 2014)
Una visita nel sottosuolo di Ariccia
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
I Falconieri del Re da Siena a Monforte San Giorgio (Katabba 2012)
A Monforte San Giorgio, nella suggestiva location di Piano Rosario, si e' tenuto un bellissimo e suggestivo spettacolo di falconeria ad opera della compagnia I Falconieri del Re direttamente da Siena, nell'ambito della manifestazione Katabba 2012 curata dall'omonima associazione presieduta dal Dott. Michele Recupero. Un pomeriggio intenso tra le esibizioni con protagonisti assoluti falchi, poiane, aquile, barbagianni, tra una visita al caratteristico mercato medievale, allestito nel vecchio quartiere, ed il festival dei sapori medievali.