PONTINIA | Agro Pontino
ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
in collaborazione con
MAP MUSEO AGRO PONTINO
Riprese, regia e montaggio: Marco Salvini
Un video per raccontare la città di Pontinia nell'unicità delle sue architetture razionaliste e del suggestivo paesaggio rurale.
Immersa nel cuore dell’Agro Pontino, Pontinia dista meno di 90 chilometri da Roma: una posizione privilegiata, su un territorio prettamente agricolo e pianeggiante, confinante con parchi naturalistici sia marini che montani.
Museo Piana delle Orme di Latina
Nel museo vengono rappresentate alcune fasi della storia dell'Agro Pontino nonch'è di alcune battaglie della seconda guerra mondiale tra cui lo sbarco di Anzio, la guerra in El Alamein, Messina e Salerno.
Idea per un weekend fuori Roma: una gita fuori porta a Pontinia e dintorni
Leggete di più su: tototravel.it
Dopo una settimana passata in fila nel traffico e a cercare parcheggio finalmente arriva il fine settimana! Idea: un Weekend fuori Roma. Ed ecco che ci si ritrova di nuovo a combattere con le code e le soste! Quasi quasi meglio rimanere sul divano a guardare la TV. Ma il nostro spirito vuole viaggiare, scoprire nuovi luoghi! La nostra fidanzata, invece (per i più sfortunati, la moglie) vuole andare proprio lì, in quel posto famoso dove si recheranno tutti i nostri amici! Serve quindi un'idea per un weekend fuori Roma che vi permetta di salvare capra e cavoli (e sia chiaro che con capra non mi riferisco alla moglie)!
Un week end fuori Roma: gita fuori porta off the beaten path!
Il fine settimana è di per sé alta stagione. Ed è per questo il momento peggiore per spostarsi. Tuttavia, in piena filosofia Tototravel si può decidere per il proprio weekend fuori Roma, o comunque nel Lazio, di visitare una destinazione originale, per esempio Pontinia, in provincia di Latina, a poco più di un'ora a sud della capitale.
Traffico poco e niente e numerosi parcheggi, tutti gratuiti, sempre, anche in centro! Basterebbe questo per fare di Pontinia la destinazione ideale per tutti coloro che passano il resto della settimana a cercare di infilare la Smart nel posto di un motorino e che si sono fatti i conti di quanto tempo della loro vita passeranno in macchina in coda.
Ma la città ha anche altro da offrire. Innanzitutto prodotti agroalimentari a km 0 e tutti i derivati delle bufale locali: la mozzarella, la provola, le salsicce ma soprattutto la bufaletta, il piatto tipico pontino: un delizioso spezzatino brasato, di bufala, ovviamente!
Dopo aver comodamente parcheggiato gratis, potreste assistere ad uno dei numerosi eventi, per la maggior parte gratuiti, proposti periodicamente dall'amministrazione locale, o visitare il MAP (Museo Agro Pontino) dove si racconta la bonifica attraverso gli oggetti di uso quotidiano e magari fare un salto nella ex torre idrica, convertita a padiglione museale proprio del MAP.
Il comune è una delle cosiddette città di fondazione di origine fascista. Visitando l'imponente chiesa di Sant'Anna potrete verificare se, a parer vostro, è vera la diceria secondo la quale nel volto della statua della Santa presente sulla facciata siano stati introdotti in realtà i tratti somatici di qualcun altro...
Attraversando la zona rurale circondati da pascoli e agricoltura, si possono poi accontentare anche gli amanti della storia, visitando il Mausoleo di Clesippo, un Liberto e si dice sia stato liberato proprio per le sue doti... di grande amatore.
Infine, se volete poi un'idea davvero originale per la vostra gita fuori porta di un giorno o più, dovete assolutamente visitare Fontana di muro, un laghetto di acqua sorgiva cristallina ai piedi dei Monti Lepini, dove potrete fare il bagno circondati dalla natura e liberi da salsedine e sabbia, anche se vi troverete a soli 10 km dal mare.
Week end fuori Roma a Pontinia: una gita fuori porta ... strategica!
Non vorrei che stesse già litigando con la vostra dolce metà, che era d'accordo con gli amici (ed altre migliaia di persone) per visitare, invece, una delle meravigliose è più popolari località del basso Lazio come Sermoneta, Ninfa, il Circeo... e così via. Non c'è bisogno di scaramucce. Del resto Pontinia è sempre stato un crocevia particolarmente strategico per recarsi nei dintorni. Lo sapevano bene anche gli antichi romani che puntualmente sostavano alla Mesa di Pontinia (mesa come in mezzo), il punto esattamente a metà strada tra Roma e Napoli, dove sorgeva un'antica stazione di posta sulla via Appia perfetta per il cambio dei cavalli e come locanda, ovvero luogo ideale per riposarsi e ristorarsi.
Perché allora non scegliere questo tranquillo Comune per poter parcheggiare gratis (sì lo so che l'ho scritto già 3 volte ma è una cosa così rara è piacevole che mi piace ripeterlo) mangiare cibi genuini ma a buon mercato, e risparmiare anche sull'alloggio, soggiornando in uno dei tranquilli bed and breakfast della zona.
Da lì potrete raggiungere comodamente anche le più note zone limitrofe.
Music:
HUG THE CHANGE | SHOW THE FLAG | RebirthDay 2013 | Michelangelo Pistoletto
a cura di Francesco Saverio Teruzzi e Lorenza Lorenzon | in collaborazione con l'Istituto Comprensivo G.Verga
Sonorizzazione Lo Spinoso
Regia e coordinamento video Alessandro Morelli
In occasione del suo 2° anno di attività e per celebrare l'anniversario della città di Pontinia, il MAP Museo Agro Pontino inaugura Hug the change | Show the flag, evento che partecipa al Rebirth-day, Giornata Universale della Rinascita, ideata dall'artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto all'interno del progetto Terzo Paradiso.
Inaugurato lo scorso 21 dicembre, Rebirth-day è un appuntamento annuale di mobilitazione globale, low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali e promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento. Avviene nel segno del Terzo Paradiso, mito contemporaneo che sottolinea l'importanza per l'umanità di conciliare e coniugare l'artificio con la natura, passando finalmente al tempo della responsabilità della coscienza.
L'umanità ha vissuto due paradisi -- affermava Pistoletto lo scorso anno a proposito della Prima Giornata Universale della Ri-nascita - il primo in cui era totalmente compresa nella natura. Il secondo in cui si è espansa in un proprio mondo artificiale cresciuto fino a confliggere con il pianeta naturale. È venuto il momento di dare inizio al Terzo Paradiso nel quale l'umanità riuscirà a conciliare e coniugare l'artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società. Un passaggio evolutivo nel quale l'intelligenza umana trova i modi per
convivere con l'intelligenza della natura.
Per questo il simbolo del Terzo Paradiso -- ideato dall'artista biellese -- è inscritto in un cerchio al centro del segno dell'infinito: ne deriva una forma simbolica con tre cerchi, i due laterali che rappresentano le due fasi ormai esaurite -- quella della natura e quella dell'artificio -- e il cerchio centrale che rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.
Sull'onda di questo mito filosofico ed artistico, il Museo anticipa a mercoledì 18 dicembre 2013 la giornata universale della rinascita con la realizzazione di un'installazione artistica che riprodurrà il Nuovo Segno di Infinito nella piazza antistante gli spazi museali. A realizzare l'opera l'artivatore Francesco Saverio Teruzzi - che già da diversi anni riproduce il simbolo del Terzo Paradiso con diverse tecniche -- con la collaborazione di Lorenza Lorenzon e dell'Istituto comprensivo G.Verga di Pontinia. Abbracciare il cambiamento attraverso una serie di bandiere, ispirate al simbolo del Terzo Paradiso e realizzate dagli alunni dell'Istituto con diversi materiali di recupero, reinterpretazione del segno. Restituire alla bandiera il suo significato originale di solidarietà e aggregazione, non di divisione; riabilitare la sua connotazione positiva a rappresentare la collettività, rovesciarne il suo significato, da elemento di conflitto a simbolo di pace e accoglienza, riscoprendo il suo senso storico più autentico.
Daniele Spanò - Urge oggi - ReHumanism Art Prize
Urge oggi, by Daniele Spanò, questions the game’s nature and how it can be interpreted within the context of automation.
------------------------
BIO:
Daniele Spanò, after set designing studies, begins to work as director and visual artist. His video-installations, commissioned by institutions and individuals, bring him to the most beautiful squares in Italy.
Among the most important interventions: Giardino dei sogni, realized with Luca Brinchi for the Giorgione’s exhibition at Palazzo Venezia, in Rome; the multimedia show to present the Gucci autumn / winter 16/17 collection in collaboration with Luca Brinchi; Linea di Fuga, multimedia installation annexed to the MAP collection (Museo Agro Pontino - Pontinia, 2016); Pneuma, site specific installation exhibited at the 56th edition of Festival dei Due Mondi (Spoleto, 2016); Atto Primo, at Church of the Artists (Piazza del Popolo, Rome, 2013); Rifrazioni permanenti (2011) in Piazza Colonna, Rome, promoted by Presidenza del Consiglio, Ministero del Turismo and MiBAC. In February 2011 he was selected by the famous director and artist Takeshi Kitano, to represent Rome’s artistic ferment. Since 2009 he has worked as a set designer with Piazza Vittorio Orchestra. In 2014 he is assistant director for Carmen for the summer season opening of Teatro dell'Opera di Roma.
In the same year, with Luca Brinchi and Roberta Zanardo, he designed video-scenes for Hamlet by Andrea Baracco and the set design for Ritratto di una capitale, directed by Fabrizio Arcuri. As a visual artist he exhibited in museums such as Galleria Nazionale dell’Umbria, Centrale Montemartini in Rome, MAP of Pontinia. He also works for individuals and non-profit associations. From 2012 to 2015 he was artistic consultant for Romaeuropa Foundation. With Luca Brinchi, from 2015 to 2018, he created videos for several theatrical performances such as “Ragazzi di Vita” by Massimo Popolizio, “Freud” and “Antigone” by Federico Tiezzi, “Copenhagen” by Mauro Avogadro among many others.
LA MELA DEL TERZO PARADISO | RebirthDay 2014 | Michelangelo Pistoletto
A cura di Francesco Saverio Teruzzi & Lorenza Lorenzon
In collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Artivazione e Istituto Comprensivo G.Verga di Pontinia
Prosegue la partecipazione del MAP Museo Agro Pontino al Rebirth-day, Giornata Universale della Rinascita, ideata dall’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto all’interno del progetto Terzo Paradiso.
Inaugurato il 21 dicembre 2012, il Rebirth-day è un appuntamento annuale di mobilitazione globale, low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali e promotore di un modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento. Avviene nel segno del Terzo Paradiso, mito contemporaneo che sottolinea l’importanza per l’umanità di conciliare e coniugare l’artificio con la natura, passando finalmente al tempo della “responsabilità della coscienza”.
Dopo Hug the change, show the flag | Rebirth-day 2013 - l'installazione artistica che lo scorso anno ha riprodotto il Simbolo del Terzo Paradiso nella piazza antistante il Museo – è la volta de La Mela del Terzo Paradiso, azione performativa che si propone di realizzare una struttura rappresentante Woolen - La Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, opera monito alla necessaria presa di coscienza dell’uomo (artificio) che nel tempo sta divorando la mela (natura), la quale, senza un’azione decisa e consapevole, non potrà essere reintegrata.
L’evento a cura di Francesco Saverio Teruzzi e Lorenza Lorenzon, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Artivazione e l’Istituto Comprensivo G. Verga di Pontinia, rientra in un percorso etico-responsabile di arte e società: a seguito della performance urbana realizzata con la partecipazione attiva degli studenti, la Mela esposta negli spazi del Museo rimarrà aperta a tutta la cittadinanza per il conferimento di materiali in alluminio destinati al riciclo.
Foto: Fabrizio Bellachioma
Montaggio video: Alessandro Staccone
Le paludi pontine
Un film prodotto dalla Helios Film realizzato dalla pittrice Juana Romano di Velletri nel 1909 con la collaborazione di uno dei fratelli Lumiere.
Un viaggio tra Terracina, Sonnino, Fossanova, Ninfa e Fogliano.
Video inedito di proprietà dell'Istituto Luce e custodito dal Museo Centrale del Risorgimento presso il Vittoriano di Roma.
E' stato visionato per la prima volta durante la mostra Il Brigantaggio a Sonnino nell'opera di Pinelli nel febbraio del 2017.
Nota introduttiva del Prof. Pino Lattanzi.
PONTINIA QR-CODE
Iniziativa sperimentale per il comune di Pontinia della tecnologia del QR CODE quale veicolo di marketing culturale e territoriale. Il progetto implementato dalla DELTAEFFE e curato dal portale internet pontiniaweb.it è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pontinia e mira a valorizzare il giovane patrimonio culturale, storico ed architettonico della terza città di fondazione dell'agro Pontino.
RICORDI DI VITA 00004 01
Prima parte- Quarta puntata Ricordi di Vita PRODOTTO CON LA COLLABORAZIONE DI SL48 DA UN'IDEA DI UMBERTO PALUZZI, CON LA COLLABORAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE TOR TRE PONTI MUSEO DI PIANA DELLE ORME CONSORZIO DI BONIFICA DELL'AGRO PONTINO
LA BONIFICA DELL'AGRO PONTINO
LATINA BORGO SABOTINO: Sara Menichelli incontra l'Agronomo Alvaro Morgante che ci parla dettagliatamente della bonifica dell'Agropontino
LA NASCITA DI LITTORIA LA REDENZIONE DELL'AGRO PONTINO
Il documentario narra la storia dell'Agro Pontino da Latina Tellus alla Bonifica delle Paludi Pontine per poi concludere il processo evolutivo, con la nascita di Littoria e delle altre città di fondazione quali Sabaudia, Pontinia, Aprilia, Pomezia.
Il Duce inaugura Pontinia.
Giornale Luce B0943 del 26/08/1936
Descrizione sequenze:la cerimonia di inaugurazione di Pontinia alla presenza del Duce ; Mussolini impegnato nella trebbiatura del grano ; alcuni operai in un momento del duro lavoro per la trebbiatura del grano ; il Duce continua nel suo lavoro di trebbiatura ; le macchine trebbiatrici in funzione ; il Duce applaudito al termine del lavoro ; il grano prodotto ; il Duce salutato calorosamente dalla folla che lo circonda ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
L' Agro Pontino - Giugno 2014
Tra le province di Latina e Frosinone per il ponte del 2 giugno 2014
LA REDENZIONE DELL'AGRO PONTINO
Vedute delle paludi pontine e del monte Circeo
Giornale Luce A0563 del 04/1930
Descrizione sequenze:Vedute delle paludi pontine ; vasti specchi d'acqua ; canneti ondeggianti al vento ; un canale ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
I° Circuito automobilistico dell'Agro Pontino
Giornale Luce B1087 del 05/05/1937
Descrizione sequenze:partenza del circuito automobilistico dell'Agro Pontino ; Bruno Mussolini vicino all'Alfa Romeo del padre ; si dà inizio alla gara ; automobili in corsa sulle strade di Littoria ; arrivo delle prime classificate al traguardo ; passaggio di Bruno Mussolini tra folla e gerarchi ; il vincitore della gara Lurani tra gente del pubblico ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Carnevale 2012 a Pontinia (LT)
Foto video della Sfilata di carri allegorici a Pontinia in occasione del Carnevale Pontino.
Che cosa è già Littoria. Mentre sorge Sabaudia nel cuore della bonifica pontina, la già anziana
Giornale Luce B0317 del 08/1933
Descrizione sequenze:veduta aerea della cittadina e del raduno ; folla ai bordi di una strada ; manifestanti con gonfaloni ; Mussolini affacciato da tribuna su una piazza ; sfilano i giovani fascisti, i combattenti, le giovani italiane, ; Mussolini dalla tribuna fa saluto e applaude ; sfilano donne con gonfalone ; il raduno ; Mussolini, baschetto in testa, passa attraverso la folla e parla con autorità, vicino ad una macchina ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Niebla de primavera en Italia. Francisco Padilla Ortiz
Niebla de primavera en Italia. Francisco Pradilla. Es una obra de gran calidad dentro de la etapa final del pintor aragonés. Durante su larga estancia en Roma, de 1874 a 1896, el pintor frecuentó la comarca de las Lagunas Pontinas, zona de marismas situadas al sureste de Roma. Numerosos pintores iban a pintar a estas tierras, tan hermosas como insanas por el paludismo, para captar en apuntes del natural los matices de la luz sobre las aguas de las lagunas o de los cielos. En 1807 pintó Pradilla este hermoso paisaje neblinoso, en el que aparecen unos humildes campesinos de una misma familia, de las que trabajaban en tan inhóspitas como hermosas tierras; se desplazan en barca por una laguna. La belleza cromática de los cielos neblinosos, los árboles que comienzan a florecer y las figuras naturalistas continúa en los reflejos de las mismas sobre el agua.
Goya vive en Zaragoza! Visítale en el nuevo Museo Goya. Colección Ibercaja - Museo Camón Aznar.
#MuseoGoya
Ver más listas de este canal:
Caprichos - Grabados de Goya:
Disparates - Grabados de Goya:
Desastres de la guerra - Grabados de Goya:
Toros de Burdeos - Grabados de Goya:
Tauromaquia - Grabados de Goya:
15 esenciales:
48 destacados:
Museo:
Antecedentes – Goya:
Sala Goya-Grabados de Goya (Castellano):
Legados:
INTERVISTA COMPLETA A MARCELLA GUERRIERO 2009 SENZA MONTAGGIO
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TOR TRE PONTI HA REALIZZATO NEL 2009 QUESTA IMPORTANTE INTERVISTA AD UNA DELLE ULTIME PIONIERE DELL'AGRO PONTINO. UN'AVVINCENTE STORIA, RICCA DI EMOZIONI, MOMENTI DI GIOIA E MOMENTI TRAGICI. PRESO IL DOCUMENTARIO LA PALUDE LA MEMORIA CON TANTISSIME ALTRE INTERVISTE.
UN GRAZIE SPECIALE AD ADA TONINI PER L'IMPEGNO NEL REALIZZARE QUESTA INTERVISTA