MASSA MARITTIMA IL MUSEO ARCHEOLOGICO: Etruschi e Preistoria
Visitiamo insieme alla Sign. Antonella Cocolli il Museo Archeologico di Massa Marittima.
i primi 3 minuti sono superveloci per una visita veloce a tutto il Museo, poi inizia la visita guidata attraverso le sale del Museo.
il post di approfondimento:
*nel PC se vuoi vedere il video in risoluzione HD clikka sulla rotella nell'angolo in basso a destra del video, e scegli il formato :) *
Music:
la mia videocamera:
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
twitter:
facciamo AMICIZIA?
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
disclaimer: ArcheoTime aderisce al programma di affiliazione Amazon
Massa Marittima: Vasari guida d'eccezione al museo di San Pietro all'Orto
Durante il Festival #novembregrosso #MassaMarittima, l'artista fiorentino Giorgio Vasari, interpretato dall'attore Alberto Galligani, rivive per illustrarci la Maestà del Lorenzetti, presso il Complesso Museale di San Pietro all'Orto #MassaMarittima con introduzione a cura della Storica dell'Arte Lucia Meucci.
MILANO, CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO
Il museo archeologico è collocato in un contesto architettonico straordinario, l’ex-convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, fondato nell’VIII secolo d.C., dove la storia di Milano antica mostra ancora visibili le sue tracce. Nelle sue sale, appena restaurate e in un contesto coinvolgente, si trovano le sezioni greca, etrusca, romana, barbarica e del Gandhara.
Brindiamo al Natale e al Capodanno in Maremma
Domus Socolatae Vi aspetta a Follonica, nel cuore della Maremma, per trascorrere un Natale ed un Capodanno indimenticabili! Le passeggiate sul mare, i paesaggi e le escursioni naturalistiche, i mercatini, i molteplici musei, i vicini tesori artistici, i percorsi eno-gastronomici, i presepi nei borghi medioevali. Trascorrerete alcuni giorni di Festa in cui sarà per noi un piacere indirizzarVi anche sulle principali attrattive museali della zona che allieteranno la Vostra vacanza:
Museo Magma e l´arte della ghisa a Follonica
Pinacoteca civica di Follonica
Area Archeologica di Roselle
Osservatorio Astronomico di Roselle
Museo archeologico di Vetulonia Isidoro Falchi
Museo archeologico del territorio di Populonia e Piombino
Museo minerario di Massa Marittima
Museo civico archeologico di Massa Marittima
Cattedrale di Massa Marittima
Chiesa di Sant´Agostino a Massa Marittima
Museo di arte sacra a Massa Marittima
Museo archeologico di Grosseto
Ecco il nuovo Civico Museo Archeologico
CAMAIORE - E’ stato presentato oggi il nuovo Civico Museo Archeologico di Camaiore, situato nel complesso del Palazzo Tori Massoni in Piazza Francigena.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Museo archeologico di Arezzo Gaio Cilnio Mecenate
MUSEO ARCHEOLOGICO FORMIA
Tra storia e paesaggio, le mura medievali di Massa Marittima
I minerali del Museo della Miniera di Massa Marittima
Franca Nerelli delle Cooperaqtiva Colline Metallifere ci illustra alcun idei famosi.. solfuri misti.. i minerali che hanno fatto la ricche le Colline Metallifere.
Mostra Marsiliana d'Albegna - Museo archeologico e d'arte della Maremma di Grosseto
Grosseto, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma: “Tombe a tumulo da Perazzeta e Macchiabuia”. Il Museo di Grosseto accoglierà un focus sulle principali necropoli e sull’abitato di epoca orientalizzante di Marsiliana: corredi inediti dalle necropoli di Macchiabuia, materiali provenienti dall’abitato di Poggio del Castello, il Tumulo Brizzi 1 di Piani di Perazzeta. La mostra prevede l'esposizione delle Tombe a tumulo da Perazzeta e Macchiabuia.
Si tratta di un focus sulle principali necropoli e sull’abitato di epoca orientalizzante di Marsiliana: nelle due sale al piano terra saranno esposti da una parte alcuni importanti corredi inediti dalle necropoli di Macchiabuia (tombe 1, 2, 4, 5, 6), nonché parte dei materiali provenienti dall’abitato di Poggio del Castello, dall’altra il Tumulo Brizzi 1 di Piani di Perazzeta. Nell’esposizione sono presenti anche i corredi delle tombe X e XI dagli scavi di Tommaso Corsini a Banditella del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Sono poi presenti nella mostra alcuni aspetti scenografici e ricostruttivi che saranno certamente apprezzati dal pubblico:
• una ricostruzione antropologica di un inumato dalla necropoli di Macchiabuia (tomba 6), effettuata da Stefano Ricci, antropologo presso il Settore Ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena, e da Floriano Cavanna della Associazione Arkè;
• la ricostruzione in scala reale della fossa sepolcrale del Tumulo Brizzi 1, con la disposizione al suo interno del corredo e di una sezione del tumulo che restituisce, un’idea della volumetria originale, realizzata con una scenografia mobile dalla coop archeologica ARA di Monteriggioni. La visita alla mostra sarà accompagnata dalla proiezione di filmati degli scavi più recenti e di immagini d'epoca di Marsiliana e delle ricerche del Principe Corsini.
Nelle sere di giovedi 28 luglio, giovedi 4 e 25 agosto sono previste aperture straordinarie notturne durante le quali alle 21,15 i protagonisti della ricerca racconteranno e approfondiranno i temi della mostra.
Orari:
Fino al 30 settembre 2016
dal martedi al venerdì: 10,00 - 18,00
sabato, domenica e festivi: 10,00 - 13,00 / 17,00 - 20,00
dal 1 ottobre 2016 al 31 gennaio 2017
dal martedì al venerdì: 9,00 - 14,00
sabato, domenica e festivi: 10,00 - 13,00 / 16,00 - 19,00
La mostra si visita con il biglietto del Museo
2013-10-18 --- BIT - Sito museo archeologico Grosseto - 1su2 - TV9
2013-10-18 --- BIT - Sito museo archeologico 01 - TV9
Grosseto
Bit - Tecnologia in Maremma - TV9
MURLO: il MUSEO ARCHEOLOGICO e il BORGO (Archeologia & Gopro)
MURLO: il Museo Archeologico e il Borgo.
Minuto 1-7,28: dentro il Museo parlando del Palazzo Etrusco di Poggio Civitate
Minuto 7,28-12: Borgo e Museo
*nel PC se vuoi vedere il video in risoluzione HD clikka sulla rotella nell'angolo in basso a destra del video, e scegli il formato :) *
la mia videocamera:
per le fotografie:
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
ARCHEOTIME:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
facciamo AMICIZIA?
Twitter:
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
music: Frou Frou, Let Go (Album Details)
disclaimer: ArcheoTime aderisce al programma di affiliazione Amazon
Oggetti, gesti e uomini della preistoria - Stare nel mondo tra tecnica e rito
Il filmato vi presenta siti archeologici del Lazio e reperti che potrete ritrovare esposti nei musei civici del territorio regionale. Vi parla di strumenti che gli uomini e le donne della preistoria fabbricarono e di capacità culturali che elaborarono per rendere la loro vita più sicura. Gli oggetti della preistoria, studiati ed interpretati, ci possono suggerire qualcosa a proposito dei gesti che li hanno prodotti e delle intenzioni degli individui che li hanno realizzati. Provare a far parlare le testimonianze di un passato così antico e così lontano da noi è un compito molto difficile, ma è solo studiando gli oggetti e le tracce nel terreno che diamo la possibilità alle popolazioni della preistoria di raccontarci qualcosa della loro esistenza.
Cattedrale di San Cerbone Massa Marittima
Partiamo da Palazzo Albizzeschi, casa natale di San Bernardino da Siena per il centro e il Duomo di Massa Marittima. L'interno della Cattedrale ospita artisti di primo piano come Duccio di
Buoninsegna, Raffaello Vanni per la pittura e pregevoli opere
scultoree come l'arca di San Cerbone di Goro di Gregorio,
il monumentale Fonte Battesimale d'epoche diverse ed
altri artisti come lo scultore Tito Sarrocchi.
A Voi seguirmi con un semplice Click!
Massa Marittima in foto e musica
Massa Marittima (Toscana, Grosseto) in foto e musica Hugh O'Donnell da Celtika
Museo Etrusco Istituto Denza
Servizio de Il Settimanale relativo al Museo Etrusco dell'Istituto Denza di Napoli.
visita in miniera a massa marittima
la nostra guida e' la bravissima francesca sfondrini. ottimo il suo inglese.
The Winery at Calici di Stelle in Massa Marittima, Tuscany
We reach Calici di Stelle in Massa Marittima. Here we stroll down the streets of the old town to taste the wines and local produce. Goblets of Stars (Calici di Stelle) is an event organized by “The Wine and Flavour Trail of Monteregio di Massa Marittima. Ilario Veronesi, the President Wine and Flavour Trail of Monteregio di Massa Marittima is waiting for us.
Chiusi (Siena) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XII puntata della X serie di Borghi d’Italia ci accompagna alla scoperta del bellissimo Comune di Chiusi (Siena). La città conosciuta fin dall’antichità per la sua tradizione Etrusca è un vero museo a cielo aperto e sotterraneo. Nel corso del programma incontriamo il primo cittadino, il vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, il parroco di Chiusi Città, il dir. del Museo Nazionale Etrusco, il dir. dell’Uff. Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, il vicesindaco e ass. alla Cultura e Turismo, il presidente della Pro Loco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il centro storico, il duomo, i musei, le catacombe, la città sotterranea, una storica cantina e il suggestivo lago di Chiusi. In uno dei terzieri della città scopriamo i piatti tradizionali e le altre eccellenti produzioni del territorio. Buona visione!
Apre il Nuovo Museo dell'Opera del Duomo: 750 le opere in mostra
Visibili per la prima volta la Sala dell'Antica Facciata con la ricostruzione della facciata del Duomo di Arnolfo di Cambio e le porte del Battistero restaurate.
Scopri di più ►