Pomezia, inaugurata area archeologica Antica Lavinium
Il Comune di Pomezia e la Soprintendenza per l’Archeologia Belle Arti e Paesaggio hanno firmato due Protocolli d’intesa che siglano la riapertura al pubblico e la valorizzazione delle aree archeologiche dell'Antica Lavinium.
Una giornata storica sotto ogni punto di vista per Pomezia: il protocollo affiderà al Comune l’attività di visite di accompagnamento e guida e quelle didattiche e culturali attraverso la supervisione del Museo Lavinium.
Un’area archeologica di valore inestimabile, i cui reperti segnano le origini del territorio e rappresentano la storia e la cultura di un grande popolo, che viene restituita dunque alla città, entra a tutti gli effetti nel circuito turistico nazionale.
L' eroe Enea - Museo archeologico di Lavinium - 19/9/2010 - culla di Roma - A.T.M. Nicola Feruglio
L'associazione A.T.M., Domenica 19 settembre 2010, ha realizzato un escursione antropologica al MUSEO ARCHEOLOGICO di LAVINIUM (Pratica di Mare - Pomezia).
Dopo aver visitato il Museo multimediale, A.T.M. grazie alla gentile concessione dell'ASSESSORATO alla CULTURA del COMUNE di POMEZIA, ha potuto realizzare una conferenza antropologica, nella sala conferenze, del Museo archeologico.
Conferenza dedicata alla vicenda mitico-esoterica della fondazione di LAVINIUM, città fondata da Enea e Lavinia, Vicenda affrontata dal filosofo SAMAEL AUN WEOR , nei suoi testi gnoseologici.
Relatore : Nicola Feruglio
atmgnosi.org
atmgnosi.net
blog:
italia@atmgnosi.org
facebook
Lavinium, la cara patria di Enea - Nicola Feruglio A.T.M. Museo di Lavinium 19/9/2010
L'associazione A.T.M., Domenica 19 settembre 2010, ha realizzato un escursione antropologica al MUSEO ARCHEOLOGICO di LAVINIUM (Pratica di Mare - Pomezia).
Dopo aver visitato il Museo multimediale, grazie alla gentile concessione dell'ASSESSORATO alla CULTURA del COMUNE di POMEZIA, A.T.M. ha potuto realizzare una conferenza antropologica, nella sala conferenze, del Museo archeologico.
Conferenza dedicata alla vicenda mitico-esoterica della fondazione di LAVINIUM, città fondata da Enea e Lavinia. Vicenda affrontata dal filosofo SAMAEL AUN WEOR, nei suoi testi gnoseologici.
Relatore : Nicola Feruglio, presidente di A.T.M.
atmgnosi.org
atmgnosi.net
blog:
italia@atmgnosi.org
facebook
LA MISSIONE GNOSTICA DI ENEA - Museo di Lavinium - A.T.M. Nicola Feruglio
L'associazione A.T.M., Domenica 19 settembre 2010, ha realizzato un escursione antropologica al MUSEO ARCHEOLOGICO di LAVINIUM (Pratica di Mare - Pomezia).
Dopo aver visitato il Museo multimediale, A.T.M. grazie alla gentile concessione dell'ASSESSORATO alla CULTURA del COMUNE di POMEZIA, ha potuto realizzare una conferenza antropologica, nella sala conferenze, del Museo archeologico.
Conferenza dedicata alla vicenda mitico-esoterica della fondazione di LAVINIUM, città fondata da Enea e Lavinia, Vicenda affrontata dal filosofo SAMAEL AUN WEOR , nei suoi testi gnoseologici.
Relatore : Nicola Feruglio
atmgnosi.org
atmgnosi.net
blog:
italia@atmgnosi.org
facebook
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO LAVINIUM, giovedì 7 novembre, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore
Presente nell'elenco dei musei innovativi redatto dal Ministero per i Beni e le Attivita Culturali (e Turismo), il Museo Civico Archeologico Lavinium spicca per l'uso attento della tecnologia che ha consentito di comporre una narrazione polimediale in cui i reperti archeologici e gli allestimenti sono in perfetto equilibrio per coinvolgere il visitatore, immergendolo nel racconto stesso.
Con questa nuova edizione, dall'impaginato elegante ed arricchito da fotografie e ricostruzioni di eccezionale qualità, il volume svela i contenuti del museo, che raccoglie una selezione dei più importanti reperti emersi dagli scavi dell'antica città ed è stato ideato per raccontare la fondazione di Lavinium, attribuita ad Enea, l'eroe del poema virgiliano.
Hanno presentano:
Nino Maceroni, Dirigente del Comune di Pomezia
Gloria Galante, Direttore scientifico Museo Civico Archeologico Lavinium e curatore del volume
Elena Calandra, Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio
Stefania Panella, Funzionario responsabile per Pomezia Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio
Monica G. Sorti, Ideazione e progetto dell'allestimento del Museo
AgriCulture Pomezia 2017 - Norba: prima colonizzazione romana del Latium Vetus
Il video della conferenza curata dal Prof.ssa Stefania Quilici Gigli e organizzata da Associazione Latium Vetus in collaborazione con associazione Italia Antica il 20 maggio 2017 presso il Museo Civico archeologico Lavinium nell'ambito del ciclo di Incontri L'uomo antico del Latium Vetus: archeologia, usi e costumi nel Lazio arcaico con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, l'Università e la Ricerca Scientifica ed il Comune di Pomezia!
Made in Italy La via en Rouge by Marco Lo Russo concert Museo Lavinium Pomezia, Rome
➡ Subscribe
Marco Lo Russo live concert Made in Italy La via en Rouge @Museo Lavinium Pomezia, Rome Italy Ass. Eleomai Aug. 24 2018
Music project in Accordion solo - Linguistic Variation
➡ ENG:
Recital per fisarmonica sola - Variazioni linguistiche
➡ ITA:
Marco Lo Russo Rouge Music
➡ Spotify:
➡ ITunes:
➡ Google Play:
➡ Amazon:
➡ CD Baby
More info about Marco Lo Russo
➡ web site:
➡ Facebook:
➡ Twitter:
➡ Soundcloud:
➡ Linkedin:
➡ Instagram:
AgriCulture Pomezia 2017 - La via Appia attraverso il Latium Vetus
Il video della conferenza curata dal Prof. Lorenzo Quilici e organizzata da Associazione Latium Vetus in collaborazione con associazione Italia Antica l'08 aprile 2017 presso il Museo Civico archeologico Lavinium nell'ambito del ciclo di Incontri L'uomo antico del Latium Vetus: archeologia, usi e costumi nel Lazio arcaico con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, l'Università e la Ricerca Scientifica ed il Comune di Pomezia!
Museo Archeologico Lavinium il 5 agosto 2012 - Artale Afro percussion Band
DJEMBE SUITE - Roma dreams african drums uno spettacolo della Artale Afro Percussion Band presso il Museo Archeologico Lavinium il 5.8.2012
Live band:
Ruggero Artale, percussioni, voce
Roberto Genovesi, chitarra, voce
El Hadji M'Baye (Senegal), dun dun
Bryan Musa (Rep.Dem. del Congo), voce solista
Jean N'Diaye (Senegal), danza, voce
Pap Yeri Samb (Senegal), djembè, voce
LazioLive 20.06.08
Gli eventi culturali nel lazio
Shot news del 20.06.2008
-RORSCHACH MG OOO
-Riapre il Museo Archeologico Lavinium
-Music Beach Festival
-Francesca Pizzo - Girotondobianco
-Teatro: L'Islamico
-IV Festa della Birra
-Proposta della settimana: Tuscia Film Festival
RomArché 2014 - Gloria Galante
23/05/2014 - Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali
Sessione Il racconto delle collezioni e dei loro contenitori
Musei virtuali e ruderi digitali
Gloria Galante (Museo Lavinium - Pratica di Mare), Un intreccio tra archeologia, comunicazione, tecnologia: il caso del Museo Civico Archeologico Lavinium di Pratica di Mare (Pomezia - RM)
Questo è il Lavinium - stagione 2014-2015
Una galleria fotografica della ricca stagione del Coro giovanile Lavinium.
Coro Lavinium - direttore Fabrizio Vestri
corolavinium.com
AgriCulture Pomezia 2017 - Il culto di Ercole nel Latium Vetus
La conferenza a cura del Prof. Filippo Coarelli organizzata da Associazione Latium Vetus il 21 gennaio 2017 presso il Museo Civico archeologico Lavinium nell'ambito del ciclo di Incontri L'uomo antico del Latium Vetus: archeologia, usi e costumi nel Lazio arcaico
I grandi musei nel XXI secolo - incontro con G. Cogeval & G. Belli
Organizzato in collaborazione con l'Alliance française di Venezia, I grandi musei nel XXI secolo è un ciclo di incontri con i direttori di grandi musei francesi e di istituzioni omologhe italiane. Questi appuntamenti sono l'occasione di introdurre le numerose sfide che le istituzioni museali devono affrontare nel ventunesimo secolo.
Lunedì 19 gennaio 2015, Guy Cogeval, presidente del Musée d'Orsay, ha incontrato Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia.
The mythical origins of Rome at Lavinium archaeological museum
In less than one hour from the historic center of Rome, an innovative archaeological museum recalls the religious aura lingering in the ancient site of Lavinium (the present Pratica di Mare) and the mythical connection with its founder Aeneas, heroic progenitor of the Romans. Learn more on: milestonerome.com/2016/07/the-mythical-origins-of-rome-at-lavinium-archaeological-museum
Lavinium: culla esoterica di Roma - conferenza di Nicola Feruglio - Antropologia Terzo Millennio
Conferenza al Museo di Lavinium (Pomezia) -
Antropologia Terzo Millennio - Nicola Feruglio
Lavinium: culla esoterica di Roma
19 Settembre 2010.
Lavinium, città sacra, patria di Enea e di Lavinia, luogo del culto degli Dei Penati
Relatore: Nicola Feruglio, presidente di A.T.M.
atmgnosi.org
atmgnosi.net
italia@atmgnosi.org
blog:
Accipe daque fidem
Archeologia: a Tor Vergata un museo che e' anche una sfida
Franceschini, 'ripartire dalle periferie per valorizzare Paese'
Speciale ANSA a cura di Alessio Taralletto
Torre della Solforatella
In un istromento esistente nell' Archivio di s. Maria in Via Lata, e riportato nel codice vaticano 8050 si legge che nell'anno 1314 il tenimento del castrum Sulferatellae era posto nella diocesi di s. Giovanni Laterano
1 agosto 2019
Laura Ravetto, Andrea Manciulli e Francesco Lollobrigida, intervistati da Andrea Pancani, parlano di politica internazionale.
Gianluigi Paragone, con un monologo, presenta il suo ultimo libro
UICI 2'26''
Presentato oggi, a Potenza presso la sezione provinciale dell’Unione italiana dei ciechi e ipovedenti il progetto “Ausili e tecnologie” finalizzato alla divulgazione di informazioni su servizi e consulenza personalizzata per l’utilizzo di dispositivi tecnologici destinati a persone ipovedenti e non vedenti. Un progetto nato in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. l’istituto per la ricerca la formazione e la riabilitazione di Potenza che inaugurerà la prima Mostra mercato il prossimo 28 maggio alle ore 10 presso il CSV Basilicata. Durante l’iniziativa sarà possibile visionare e toccare strumenti per lo studio, il lavoro, il tempo libero come display e stampanti Braille, Video Ingranditori da tavolo e portatili, macchina di lettura e software d’ingrandimento, solo per citarne alcuni. Se si prova a riflettere sulla azioni quotidiane che si compiono in una giornata tipo ci si accorge subito di quanto sia complicato essere autonomo per un cieco o ipovedente: scegliere il programma adatto per la lavatrice, selezionare il tipo di funzione per il ferro da stiro, o la temperatura per il forno, tutte azioni semplici e scontate in apparenza. In questi casi la tecnologia si dimostra una valida alleata.