Il museo archeologico nazionale di Chiusi
Una visita virtuale al bellissimo Museo Archeologico Nazionale di Chiusi
CHIUSI - Borgo Etrusco - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Chiusi è un borgo etrusco della provincia di Siena, situato nella zona della Valdichiana, al confine con l’Umbria e prossima a quello con il Lazio, Chiusi è la meta perfetta per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia, ma anche riscoprire e gustare i piaceri di una terra semplice e generosa, ricca di sapori, aneddoti e tradizioni.
A differenza degli altri centri etruschi, Chiusi non aveva la struttura tipica della città, ma era un mosaico di villaggi agricoli disseminati nei colli toscani intorno a quello più alto di Cleius (Chiusi).
Chiusi è quindi una città della Toscana ricca di storia e cultura e un centro archeologico di importanza internazionale. Innumerevoli scavi nei territori di Chiusi in Toscana, hanno portato alla costituzione del Museo Archeologico Nazionale Etrusco dove sono esposti reperti unici al mondo.
Le prime testimonianze di un insediamento a Chiusi risalgono alla fine del II millennio a.C., quando sulle sue colline sorgono i primi villaggi di agricoltori e pastori. Grazie al suolo alluvionale molto fertile e alle vie di comunicazione naturali, sia di terra che fluviali,
Chiusi-Clevsin diventa una delle più importanti città dell’Etruria. Il vertice della sua potenza si colloca alla fine del VI secolo a.C. quando, sotto la guida del re Porsenna, assedia e controlla per un breve periodo Roma. Nell’89 a.C., con l’estensione ai suoi abitanti della cittadinanza romana, Chiusi entra pienamente nell’orbita politica di Roma. La sua prosperità continua anche in Età Imperiale, durante la quale Chiusi-Clusium resta un rilevante punto di transito sulla via consolare Cassia e sul fiume Clanis, allora navigabile fino al Tevere. Dal III secolo d.C. la città diventa un importante centro di diffusione del cristianesimo, come testimoniano le catacombe di Santa Mustiola e Santa Caterina e la Cattedrale di S. Secondiano.
Nei secoli successivi Chiusi è anche sede di un ducato longobardo, dopo di che comincia un lungo periodo di decadenza. Il momento più critico della sua storia coincide con l’impaludamento della Chiana e solo nel XIX secolo la completa bonifica della valle le restituisce importanza.
Chiusi (Siena) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XII puntata della X serie di Borghi d’Italia ci accompagna alla scoperta del bellissimo Comune di Chiusi (Siena). La città conosciuta fin dall’antichità per la sua tradizione Etrusca è un vero museo a cielo aperto e sotterraneo. Nel corso del programma incontriamo il primo cittadino, il vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, il parroco di Chiusi Città, il dir. del Museo Nazionale Etrusco, il dir. dell’Uff. Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, il vicesindaco e ass. alla Cultura e Turismo, il presidente della Pro Loco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il centro storico, il duomo, i musei, le catacombe, la città sotterranea, una storica cantina e il suggestivo lago di Chiusi. In uno dei terzieri della città scopriamo i piatti tradizionali e le altre eccellenti produzioni del territorio. Buona visione!
***** CHIUSI (Siena) MUSEO NAZIONALE ETRUSCO
Il Museo, fondato nel 1871 ed aperto nella sede attuale nel 1901, conserva ed espone reperti che illustrano la storia di Chiusi dall'Età del Bronzo fino a quella Longobarda, con particolare riguardo al periodo etrusco della città.
Il biglietto del Museo comprende anche l'ingresso a due suggestive tombe etrusche, quella del Leone (temporaneamente chiusa per motivi di sicurezza) e quella della Pellegrina, quest'ultima con ricco apparato di urne e sarcofagi ancora in posto; la visita è in programma alle ore 11.00 e alle ore 14.30 nel periodo novembre-febbraio e alle ore 16.00 nel periodo marzo-ottobre.
La Tomba della Scimmia, con ciclo di pitture parietali, e la Tomba del Colle sono visitabili (max 25 persone per volta) con prenotazione da effettuarsi presso il museo.
Le tombe sono situate a poco più di tre chilometri dal Museo, lungo la strada che porta al lago di Chiusi.
Presso il museo sono disponibili laboratori didattici e percorso di approfondimento per le scuole di ogni ordine e grado e per ogni tipo di utenza e accessibilità.
Sono disponibili le APP Guide per la visita al museo e la Guida Kids “Gli etruschi di Porsenna” (
Al Museo è annesso un importante laboratorio di restauro visitabile a richiesta.
L'Italia da scoprire. Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. A Palazzo Costabili, arte e architettura rinascimentali convivono con i reperti dell’antica città di Spina. Scopri di più su musei.beniculturali.it #Museitaliani #Italiadascoprire
Museo Nazionale Etrusco di Chiusi
Chiusi Museo della Cattedrale
Museo Archeologico Nazionale G.A. Sanna
Entrare nel Museo Sanna è come fare un tuffo nella storia, dal Paleolitico ai giorni nostri. Un viaggio attraverso reperti e oggetti antichi raccolti nel tempo da appassionati che pian piano nel tempo hanno creato un tesoro da offrire alla città e ai suoi visitatori.
Maggiori informazioni su. turismosassari.it
Production by Droneimagine.com of C.M.L. Srl
MUSEO ARCHEOLOGICO CHIANCIANO
Il Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme è ospitato in un bell'edificio all'inizio di Via Dante, di fronte a Villa Simoneschi, una villa ottocentesca, immediatamente prima del centro storico.
Il museo è strutturato con una serie di sezioni in cui sono presentate tematiche afferenti alla storia del territorio di Chianciano.
La prima sezione del museo è dedicata alla necropoli più importante, non solo del territorio di Chianciano Terme, ma di tutto l'agro chiusino, situata sul versante settentrionale della valle dell'Astrone lungo un'antica direttrice viaria che atttraverso le valli dell'Orcia e dell'Ombrone collegava Chiusi con il mare. Se il più cospicuo finora venuto alla luce è quello situato in località La Pedata, altri lembi di necropoli, relativi con ogni probabilità allo stesso centro abitato ancora non identificato, sono stati individuati in località Morelli, Morellino e Le Piane.
Nelle necropoli in località Morelli sono state rinvenute le tombe più antiche, databili negli ultimi decenni del VII secolo a.C., ma nei dintorni sono stati raccolti anche materiali relativi ad insediamenti di età romana: recentemente vi sono state recuperate alcune tombe distrutte di età arcaica e classica, che hanno restituito vasi di bucchero decorati a stampo, ceramica etrusco corinzia, vasetti miniaturistici, ma la scoperta più clamorosa e quella della tomba principesca di età orientalizzante, scavata nel 1995, che è stata ricostruita a grandezza naturale all'interno di questa sezione del Museo.
IN VOLO SU CHIUSI
Volo panoramico su Chiusi Scalo Chiusi Città e Montallese su elicottero di Roberto Rocchi
Eroi, Museo Nazionale Etruschi di Chiusi
Miti e leggende del mondo antico. Gli dei e gli eroi: i Sette contro Tebe, il ritorno di Ulisse, la saga di Cacu
mancano i fondi musei chiusi
mancano i fondi musei chiusi
#1 Museo Archeologico Nazionale di Vulci (l'archeologia ai tempi della gopro)
Prima parte dentro le sale ricche di reperti archeologici etruschi del Museo di Vulci.
*nel PC se vuoi vedere il video in risoluzione HD clikka sulla rotella nell'angolo in basso a destra del video, e scegli il formato :) *
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
facciamo AMICIZIA?
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
#2 il Museo Archeologico Nazionale di Vulci (l'archeologia ai tempi della Gopro)
la seconda parte dentro il Museo Archeologico di Vulci, nel Castello Medievale della Badia.
*nel PC se vuoi vedere il video in risoluzione HD clikka sulla rotella nell'angolo in basso a destra del video, e scegli il formato :) *
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
facciamo AMICIZIA?
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
Chiusi (SI) Tuscany Italy
See Chiusi through the Lens of my Camera. An old little town with Etruscan and Roman origins. Includes visiting the Etruscan Museum. Pablo Bisquera.
Il Museo Archeologico Nazionale di Atene
Chiusi - Scavi Archeologici
⚜️ Il vaso François al Museo Archeologico di Firenze ⚜️
Il vaso François è un cratere a volute rinvenuto a Chiusi nel 1845. Prende il nome dal suo scopritore: Alessandro François. Nel 1900 un custode del Museo Archeologico di Firenze, colto da un raptus di ira, lo distrusse riducendolo in 638 pezzi. Venne restaurato, ma subì altri danni a causa dell’alluvione di Firenze del 1966.
È un cratere attico (realizzato ad Atene) a figure nere databile intorno al 570-560 a.C. Opera del ceramista (vasaio) Ergòtimos e del ceramografo (pittore) Kleitias, questo vaso venne acquistato, molto probabilmente, da un principe etrusco. Il nome del vasaio e del pittore si ritrovano sul collo e sulla vasca del vaso: Ergòtimos m’èpoiesen; Kleitias m’ègrapsen(Ergòtimos mi fece; Kleitias mi dipinse).
.
#visiteguidatefirenze #Firenze #unesco #ConosciFirenze #foppedditelo #Igers_Firenze #florenceitaly #firenze #italy #tuscany #toscana #firenzegram #travelphotography #ig_firenze
.
#florencegram #igersfirenze #florenceart #travel #florencecathedral #art #florenceilove #florenceandtuscany #rooftopview