Alla scoperta delle meraviglie del museo di Pontecagnano!
In questo video andremo alla scoperta degli Etruschi visitando il museo di Pontecagnano.
PONTECAGNANO (SA) - La tomba della donna con l'ombrellino
Museo Archeologico Nazionale Pontecagnano (SA)
ETRUSCHI DI FRONTIERA
clip EX LIBRIS GvM
Antico e moderno in mostra a Pontecagnano
Taglio del nastro, ieri pomeriggio, al Museo Archeologico Nazionale Etruschi di Frontiera di Pontecagnano Faiano, per la mostra Contemporaneamente Museo - Nuove offerte per antichi dei, organizzata dalle Soprintendenze. (10313 Alessia Bielli)
IL MUSEO “GLI ETRUSCHI DI FRONTIERA” ALLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM GRA
Museo Archeologico Provinciale di Salerno Spot
Picentia Scavo Archeologico di Pontecagnano
Il parco archeologico urbano dell'antica Picentia è un parco archeologico nella provincia di Salerno, in Italia. Si trova nel comune di Pontecagnano Faiano, sui resti dell'insediamento di Picentia. Il parco ha un'estensione di 10 ettari, con un progetto di ampliamento su tutta l'antica area urbana di 85 ettari. L'area visitabile è di circa 500 m2 e corrisponde all'antica città romana di Picentia, costruita nel 268 a.C., di cui sono visibili gli assi viari e due insulae con fasi risalenti dal III secolo a.C. al IV-V secolo, quando la città fu abbandonata definitivamente. Sotto le abitazioni si conserva anche parte delle strutture precedenti la fondazione romana del IV secolo a.C. I rinvenimenti nel territorio circostante sono esposti nel museo cittadino.
Pontecagnano (SA): presentata la mostra Contemporaneamente Museo -- nuove offerte per antichi dei
Pontecagnano (SA): presentata la mostra Contemporaneamente Museo -- nuove offerte per antichi dei. 21/02/2013
La Piana del Sele _ Provincia di Salerno
Lungo il margine della Piana del Sele corre una delle più belle coste tirreniche: il litorale che da Salerno arriva sino ad Agropoli. Pontecagnano Faiano conserva le memorie dell'antica civiltà etrusca. Simbolo di Battipaglia è il Castelluccio riedificato in stile medioevale. Nella campagna circostante si ritrovano casali e masserie agricole. Ad Eboli il Museo Archeologico nazionale ospita testimonianze dell'età del rame, della civiltà del gaudo, e corredi funerari della civiltà indigena. Culla della dieta mediterranea: allevamenti di bufale, tecniche di lavorazione manuale della mozzarelle sono rimasta inalterate nei secoli. Il carciofo, ortaggio dalle virtu' salutari e terapeutiche, prodotto di lustro dell'agricoltura. Mozzarella e corciofo sono i cardini della dieta mediterranea. La pizza fa da regina, condita con ingredienti semplici e gustosi..primi tra tutti pomodoro e mozzarella.
I DUE FRATELLI ANCHE A PONTECAGNANO
Servizio giornalistico trasmesso all'interno dell'edizione del Tg Oggi News del 1 Dicembre 2016
ORTI di CITTA' - Pontecagnano Faiano (Salerno)
Festa Ambiente - Parco Archeologico 15 Settembre 2018 (Lega Ambiente)
Il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano ed il Circolo Occhiverdi di Legambiente
Il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano ed il Circolo Occhiverdi di Legambiente.
Video realizzato con il contributo del CSV Sodalis nell'ambito dell'azione I cercatori d'oro.
PONTECAGNANO FAIANO, FURTI AL CIMITERO, ARRIVANO LE GUARDIE ARMATE
Immagini dell’area archeologica di Velia (Elea) nel comune di Ascea (SA) - ARST-045_142
Visita ai resti archeologici dell’antica città fondata dagli ioni di Focea in fuga dalla pressione persiana nel VI secolo a.c. e dopo la sconfitta e l’evaquazione di Alalia. Nel parco archeologico sono presenti anche resti di età romana e medievale.
Al momento della visita non è stato consentito l’accesso alla “Porta Rosa” per lavori di restauro conservativo e nuovi scavi archeologici nei pressi.
Coordinate Geografiche in gradi decimali
40.158978°
15.159180°
h = 5 m./s.l.m.
Gli Architetti e il Museo della Scienza - intervento Ing. Luigi Grosso
Gli Architetti e il Museo della Scienza
DIBATTITO SULLA RICOSTRUZIONE
27-03-2013
Intervento
Ing. Luigi Grosso
Associato di Studio 147
Filmato.avi
Opera di Laura Cristinzio - Lo Stato dell'Arte Padiglione Campania Biennale di Venezia
HD Il Gioiello Etrusco / immediadesign.it
titolo: Il Gioiello Etrusco
cliente: Comune di Pontecagnano Faiano, Assessorato beni culturali, cultura, turismo, politiche comunitarie
anno: 2010/2011
Un libro per Volcei: Quell'ultimo sguardo: Claudio Pezzuto un eroe moderno - INTERVISTE
“Un libro per Volcei” ha dedicato un incontro al libro “Quell'ultimo sguardo” del giornalista Mario Lamboglia, che racconta la storia dei carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena.
Arena e Pezzuto furono barbaramente trucidati il 12 febbraio 1992 a Faiano di Pontecagnano, mentre stavano effettuando un normale servizio di pattugliamento, da parte di due appartenenti ad un clan camorristico, catturati, mesi dopo, proprio dai Carabinieri, in un covo a Calvanico.
L'appuntamento, moderato della giornalista e avvocato Giovanna Fasanino, ricco di partecipazione e di ospiti di notevole spessore, è stato organizzato nella Sala “Fiammenghi” del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Volcei a Buccino, nella tardo pomeriggio di venerdì 16 novembre, in collaborazione con la Pro Loco Buccino e con i patrocini dell'Arma dei Carbinieri, del Comune e della Pro Loco di Buccino, del Consiglio Regionale della Campania Forum Regionale dei Giovani, delle sezioni di Lagonegro , Campagna e Buccino dell'Associazione Nazionale Carabinieri, del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino, dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, della BCC Buccino Comuni Cilentani e del Consorzio Pro Loco Alto e Medio Sele-Tanagro. Va sottolineato che l’intero ricavato della vendita del libro è devoluto in beneficenza, in particolare ad associazioni a sostegno dell’infanzia e degli orfani di militari.
04 - Etruria fuori d'Etruria: il caso della Campania
La presenza di Etruschi fuori dai confini territoriali entro cui è compresa una regione omogeneamente abitata da genti etrusche, sì da chiamarsi a un certo punto della sua storia ufficialmente Etruria, è documentata dalle fonti letterarie e accertata dall'evidenza archeologica. Accanto a regioni dell'intero bacino del Mediterraneo che restituiscono documenti certi della frequentazione degli Etruschi, sotto varie e diversificate forme, si pongono le regioni della penisola italica dove gli Etruschi si sono stanziati in maniera stabile incidendo con un ruolo da protagonisti sull'evoluzione del territorio, da un punto di vista fisico, politico e sociale. In Campania le genti etrusche hanno giocato un ruolo comprimario insieme ai Greci, stabilitisi nel Golfo di Napoli a partire dall'VIII sec. a.C., ma anche con le genti indigene, gli Ausoni delle fonti letterarie, in uno scambio vicendevole che ha offerto un contributo di grossa rilevanza alla stessa formazione della cultura etrusca.
Vaso Etrusco COLECCIÓN SÁNCHEZ LEMUS.
Los buccheros1 (ˈbukkero; voz italiana del portugués- bucáro) fueron un tipo de cerámica negra típica de la civilización etrusca. Se cree que sus primeras obras fueron creadas a principios del siglo VII a. C. en el asentamiento etrusco de Cerveteri.
Este buque procede de la región de Apulia, en el sur de Italia y data de ca. 330 aC
Situlae con un mango de arcilla son raros. Los buques como esta fueron utilizadas para mezclar el agua y el vino. La forma imita a un cubo de metal.
Forza Italia Cilento: Avanti Insieme con l'on. Mara Carfagna (10/01/2015)
A Cannalonga (SA), serata-incontro tra l'on Carfagna e i dirirgenti di Forza Italia, amministratori locali e cittadini cilentanti, per dialogare e confrontarsi sulle problemariche del territorio cilentano. Ospedale di Agropoli, Parco Nazionale del Cilento, strade: questi alcuni dei temi centrali della serata.