Museo Archeologico Nazionale Villa di Tiberio Sperlonga
Visita al Museo ed alla grotta di Tiberio da parte di un nostro cliente
Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga (LT)
*Esclusiva Uniti per Gaeta* - Il percorso di visita può essere idealmente suddiviso in una sezione generale sulla villa ed in una sezione, assai più ampia, dedicata ai celebri capolavori scultorei rinvenuti nella grotta, databili ad età augusteo-tiberiana. La parte che illustra il sito della villa si dispone nel ballatoio situato verso l’angolo settentrionale dell’ambiente più grande, dove i reperti sono per lo più conservati all’interno di vetrine. In questa sezione sono presenti materiali pertinenti agli arredi, all’aspetto tecnico-costruttivo e agli oggetti di uso quotidiano (in particolare vasellame), senza disdegnare tuttavia l’inserimento di elementi di rilevanza artistica maggiore, quali una statua di Andromeda incatenata; tra i manufatti esposti in questa sezione figurano anche alcuni vasi greci del V sec. a.C., cioè assai più antichi della villa stessa, che testimonierebbero il gusto antiquario e l’interesse collezionistico dei raffinati proprietari del complesso.
Nella parte centrale dello stesso ambiente, ma a quota inferiore, è esposto il gruppo di Scilla che assalta la nave di Ulisse. Questo drammatico gruppo scultoreo, che doveva ergersi al centro di uno specchio d’acqua circolare all’interno della grotta, è ora allestito in uno spazio che funge da snodo tra le varie parti del Museo (Sala Scilla). Esso campeggia su un’area a forma di esagono irregolare, sovrastata da un’enorme e luminosissima cupola di vetro, anch’essa poliedrica, e caratterizzata da un pavimento sapientemente cosparso di breccia, che evoca la superficie del mare. Le statue vengono valorizzate dall'abbondante luce naturale che scende dalla cupola e possono essere ammirate da tutte le angolature e in parte anche dall'alto grazie al ballatoio.
Nei due grandi ambienti attigui, che come l’ambiente appena descritto hanno piante a forma di parallelogramma, si trovano gli altri gruppi statuari: nella Sala Polifemo campeggia la scena dell’accecamento di Polifemo da parte di Ulisse e dei suoi compagni. Questa scena è ricostruita a scala reale in gesso, mentre tutt'intorno sono esposti separatamente gli elementi originali ad essa pertinenti, stimolando il visitatore ad un esercizio di ricontestualizzazione visiva dei vari protagonisti.
Nella contigua Sala Ganimede sono riportati, oltre alla statua di Ganimede rapito dall'aquila, che un tempo si trovava sulla sommità della grotta, i gruppi del ratto del Palladio da parte di Ulisse e quello di Ulisse che trasporta il corpo di Achille.
A questi ambienti va aggiunta anche la Sala Convegno, un po’ più in disparte, dove è possibile guardare dei filmati tematici proiettati su una scenografica quinta di tessuto di forma semicircolare. Qui è presente anche una piccola sezione dedicata al mondo della navigazione antica, con esposizione di anfore e di un grande ceppo d’ancora di piombo.
Fonte del testo:
Copyright © 05-04-2015 by Maria Vaudo
Foto Gallery sulla Pagina Ufficiale Ideale Giovani News: Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga (LT) - Copyright © 05-04-2015 by Maria Vaudo
Il museo archelogico, la villa e la grotta di Tiberio a Sperlonga (Italia)
All'entrata di Sperlonga (nella provincia di Latina) si trova questo bellissimo complesso
Il costo del biglietto che permette l'accesso a tutte e tre le attrazioni ha un costo di 5 euro. La prima domenica del mese è gratuito
GROTTA DI TIBERIO Sperlonga
GROTTA DI TIBERIO Sperlonga
SPERLONGA e la GROTTA DI TIBERIO [ENG sub]
Non bisogna andare troppo lontano da Roma per scoprire un posto magnifico: Sperlonga
Un mare cristallino, un borgo tra i più belli d'Italia con resti archeologici che farebbero invidia a qualsiasi paese. Oltre alle meraviglie naturali, a Sperlonga (in provincia di Latina) si possono ammirare i resti della villa di Tiberio, nell'omonima grotta (I sec.d.C). Nell'antro della grotta, l'imperatore amava organizzare sontuosi banchetti, godendo della vista del mare e di grandiosi sculture elleniche che rievocavano le gesta e i viaggi di Ulisse.
✔ Le bellissime immagini del drone sono di Alessio Grossi. Grazie Alessio!
Non dimenticare di mettere MI PIACE al video e di CONDIVIDERE!
P.s.
Chi riconosce il mio compagno di giochi in mare?
E' una celebrità del web :) al minuto 0:08
✔ ISCRIVITI al CANALE:
✔ SITO:
✔ FACEBOOK:
✔ INSTAGRAM:
Musiche: The Epidemic Sound
#viaggi #boscodiogigia #viaggidelbosco
boscodiogigia@gmail.com
La Villa di Tiberio - ITA
il video descrive la Villa di Tiberio e i suoi ritrovamenti.
I resti attualmente visibili della villa sono distribuiti in un'ampia superficie che va dal pendio della collina oltre la strada fino al mare. I ruderi che seguono la morfologia della collinetta, sono probabilmente resti di cisterne destinate all'approvvigionamento idrico della villa; quelli sull'arenile, che proseguono anche in mare per circa 500 metri e per una profondità di 50 mt. sono pertinenti ad un probabile impianto termale, mentre l'area degli scavi, raggiungibile dalla sede museale comprende vani di varie dimensioni, utili alla gestione quotidiana del complesso. Ad una quota ancora inferiore si sviluppa la zona delle piscine per l'itticultura, della grotta, del triclino e di altri ambienti destinati all'intrattenimento degli ospiti. Il complesso sorge su una precedente villa marittima del I sec. i cui resti sono visibili sul pendio a sinistra della via Flacca. In età Augustea il nucleo di originario venne riservato a una funzione di servizio, e nella parte più vicina alla spiaggia si crearono nuovi spazi di rappresentanza. Il periodo di massima fioritura fu sotto Tiberio che vi soggiornò per periodi sempre più lunghi soprattutto dal 23.d.C., dopo la morte del figlio Druso, fino al 26 d.C, anno che segna il suo definitivo ritiro a Capri.
Visita al museo di Tiberio. a Sperlonga.mp4
Museo Archeologico di Sperlonga. Nasce la collaborazione con Sperlonga Turismo.
Sperlonga, agosto 2012, nasce la collaborazione trail Museo Archeologico di Sperlonga e la Sperlonga Turismo. Simone Di Biasio ha intervistato la Dott.ssa De Spagnolis e Luigi Franceschi, consulente del consorzio turistico sperlongano.
Tra sacro e profano Natale al Museo di Sperlonga
Un affascinate viaggio musicale al seguito dei tre saggi che, nel cielo notturno, riconobbero la vera luce, lodando con inni e canti l'attesa di un grande evento al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga. Presepe ambientato nella Grotta di Tiberio e realizzato dall'Atelier Corcione di Napoli su progetto del Maestro Andrè Durand. Concerto di musica barocca dei Fanzago Baroque Ensemble.Presentazione del quadroLa Madonna nell'aranceto del Maestro Andrè Durand.
SPERLONGA VILLA,PISCINA,E GROTTA DI TIBERIO.
I resti attualmente visibili della villa sono distribuiti in un'ampia superficie che va dal pendio della collina oltre la strada fino al mare. I ruderi che seguono la morfologia della collinetta, sono probabilmente resti di cisterne destinate all'approvvigionamento idrico della villa; quelli sull'arenile, che proseguono anche in mare per circa 500 metri e per una profondità di 50 mt.
All'interno della famosa grotta a Sperlonga, rinvenuti i resti della presenza dell'uomo di Neanderthal.
In questo video si puo' vedere la grotta,la piscina e la villa di Tiberio,e infine il mare di Sperlonga!
MI POTETE SEGUIRE SU:
INSTAGRAM:ALESSIO MARIUS LUPU
YOU TUBE:ALESSIO MARIUS LUPU!
GRAZIE PER LA VISIONE!
L'Antro di Tiberio
L'escursione all'area archeologica, Museo Archeologico e Grotta di Tiberio di Sperlonga.
Sperlonga sulle orme di Ulisse
aurorahotel.it Ulisse al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga
iFILMATI: Sperlonga (Museo di Tiberio)
Visita il nostro sito: ifilmati.it, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 3'15
Luoghi | Sperlonga | Museo-Antro di Tiberio
Museo Archeologico Nazionale Antro di Tiberio, Sperlonga (Latina) | Aprile 2014
*** Guardalo in HD: seleziona impostazioni e scegli 720p hd ***
SPERLONGA VITA D'ARCHEOLOGA Marisa de Spagnolis-scavi nella grotta di Tiberio a Sperlonga
Sperlonga Scavi archeologa Marisa De Spagnolis direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga dal 2010 al 2012
Grotta di Tiberio e Borgo di Sperlonga 28 08 2015
Video con alcuni spezzoni che riprendono l'ingresso alla Grotta di Tiberio, la relativa villa imperiale, il Borgo di Sperlonga e il molo della Villa di Tiberio.
31 07 16 Sperlonga il museo entra nel Polo Museale del Lazio
E’ iniziata una nuova stagione per il Museo Archeologico di Sperlonga, il piccolo scrigno della perla del Tirreno, che conserva l’Odissea di marmo, una serie di reperti ed opere d’arte che raffigurano il Mito di Ulisse, ritrovati nei pressi della Grotta di Tiberio e salvati dagli Sperlongani che a fine anni cinquanta, impedirono che gli stessi venissero portati via dal borgo marinaro per essere esposti in altri Musei.
Sperlonga - Villa di Tiberio
Breve video relativo al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga ed al sito archeologico della Villa di Tiberio, detta anche Grotta di Tiberio.
Sperlonga - Latina
Sperlonga; Grotta e museo di Tiberio.
Best Attractions and Places to See in Sperlonga, Italy
Sperlonga Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Sperlonga. We have sorted Tourist Attractions in Sperlonga for You. Discover Sperlonga as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Sperlonga.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Sperlonga.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Sperlonga, Italy
Villa of Tiberius
Porto di Sperlonga
Centro Storico
Torre Truglia
Il Fortino
Lido Le Tre Conchiglie
Museo Archeologico Nazionale Grotta di Tiberio
Lido Grotta dei Delfini
Lido Beluga
Lido Ganimede