VISITA AL MUSEO PROVINCIALE - Potenza
VISITA AL MUSEO - Potenza 29 Dicembre 2018
- Bellissima visita al Museo archeologico provinciale di Potenza
organizzata dall'ass. culturale Anima Loci di Cancellara e guidata dalla Dott.ssa Anna Grazia Pistone.
- Viaggio nella storia dell'archeologia lucana ma soprattutto cultura delle proprie origini e del proprio territorio.
video-diario di Giovanni Lancellotti
ARTEKNE 2012 Museo Archeologico Provinciale Potenza
Mostra - concorso ARTEKNE 2012 Tutte le opere presentate, servizio di Oreste Lo Pomo.
Memoria lucana della Grande Guerra, inaugurata mostra al Museo Provinciale di Potenza
Nell'ambito delle iniziative per la Giornata delle forze armate, inaugurata ieri al Museo Provinciale di Potenza una mostra sulla Grande Guerra. I particolari nel servizio.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Inagurazione mostra Dal Paesaggio ideale al pittoresco museo archeologico provinciale Potenza
Collezione Camillo d'Errico- Palazzo San Gervasio- mostra
Dal Paesaggio Ideale al Pittoresco servizio Rai TGR
15 luglio 2016
Workshop Museo Provinciale di Potenza
Museo Archeologico Nazionale i Potenza Dino Adamesteanu
Il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata presenta al pubblico i risultati delle importanti ricerche condotte nella Basilicata centrosettentrionale e, al tempo stesso, costituisce la vetrina della complessa realtà archeologica di una regione che è stata luogo privilegiato dell'incontro tra genti di stirpe e di cultura diversa, al centro del Mediterraneo. Il Museo è articolato su due piani secondo un criterio cronologico e territoriale che offre al visitatore un quadro generale sull'archeologia dell'intera regione ed un approfondimento sugli eccezionali ritrovamenti del territorio di Potenza. Ubicato nella prestigiosa sede di Palazzo Loffredo, residenza nobiliare ceduta in comodato dal Comune di Potenza alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata è dedicato a Dinu Adamesteanu, figura di studioso di assoluto rilievo internazionale, oltre che fondatore dell'archeologia lucana.
BasilicataCamp #ItaliaCamp Presentazione MUSEO Archeologico Provinciale (PZ)
Associazione ItaliaCamp
è lieta di invitarLa all'evento di presentazione della sede territoriale BasilicataCamp.
Si chiama ItaliaCamp ed è il primo centro di idee per lo sviluppo del Paese, un progetto che vanta la collaborazione di sessanta università italiane e di diversi centri di ricerca internazionali. Un ponte tra domanda e offerta di innovazione, un ponte tra quelle imprese che hanno bisogno di rinnovarsi e quei cittadini che hanno nel cassetto idee pronte per essere proposte.
E per saperne di più:
Sali a Bordo... ed inverti la tendenza
MARTEDI 10 APRILE - ORE 19.00
MUSEO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE
3° piano | MOSTRA La libertà che vien sui venti.
Evento libero ed aperto.
Italiacamp può essere vista come la conseguenza dei bisogni nuovi delle classi medie più colte; la conseguenza di una grande tradizione artistica e letteraria, ma queste sono le parole che un grande lucano, Francesco Saverio Nitti, ha usato per descrivere il Risorgimento e non è un caso se in questa sede, in questa circostanza, tra le carte e i documenti che testimoniano il ruolo attivo che ha avuto la Basilicata in quel fondamentale momento storico che ha portato all'unità d'Italia, le idee del passato si fondono e si confondono con quelle del presente per rinascere con più forza. Circondati dalle testimonianze dei protagonisti di quello che è stato il Risorgimento lucano, di uomini, a volte ragazzi, che si sono ritrovati a pagare con la vita il desiderio e la speranza di una rinascita per la nostra terra, non possiamo che rinforzare quella trama che si è fatta sottile e continuare l'opera iniziata e, quindi, per rimanere nella tradizione e allo stesso tempo andare avanti ritroviamo Nicola Sole: Guarda la libertà che vien sui venti... Guarda la festa dei tuoi figli ardenti, che liberi ed armati escono dai campi, armati di idee che mettano al centro il cittadino, nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, per un nuovo Risorgimento.
Potenza Museo Provinciale Mostre fotografiche Wiki Loves Monuments TGR Basilicata 6 11 2018
Servizio a cura di Cinzia Grenci, andato in onda il 6 novembre 2018 sul TGR Basilicata, dedicato all'inaugurazione delle mostre fotografiche Wiki Loves Monuments 2017 e Wiki Loves Basilicata 2016-2018 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza.
Potenza: pinacoteca provinciale, tesori del collezionismo bancario
Potenza: pinacoteca provinciale, tesori del collezionismo bancario.- 24/01/2014
BASILICORD - Museo Provinciale di Potenza - Basilisca di Armento
Basiliscord Project - Un progetto di Graziano Accinni
con Flavio Montesano e Gaetano Agoglia
BASILISCA DI ARMENTO - Museo Provinciale di Potenza
7 Aprile 2015
Potenza, 40 anni di archeologia: cerimonia per Antonio De Siena
DI NICO BASILE - Ieri al Teatro Stabile di Potenza, cerimonia voluta da numerose realtà del capoluogo per tributare i 40 anni di carriera del Soprintendente per i Beni archeologici della Basilicata Antonio De Siena. C'è ancora molto da fare - ha dichiarato - affinché la Basilicata sia consapevole dei propri tesori.
Segui TRM h24 sul canale 111 del Digitale Terrestre di Basilicata oppure rivedi tutte le puntate degli approfondimenti e le notizie principali sul canale youtube.com/trmh24
Siamo anche su: e su Twitter:
Sito archeologico di Monte torretta, Pietragalla (PZ)
Un sito archeologico di notevole valore risalente al VI – IV secolo a.C. Un insediamento fortificato che conserva un patrimonio ancora tutto da scoprire.La cinta muraria, ben visibile, si trova a pochi metri a sud-est dal picco del Monte Torretta. Tracce dell’insediamento emergono già durante l’ottavo secolo a.C., periodo al quale si fanno risalire alcuni materiali rinvenuti proprio in corrispondenza del Monte Solario, considerato la necropoli del sito.
Al VI secolo a.C. appartengono inoltre delle sepolture, sul fianco di esso, venute alla luce durante i lavori di costruzione del parco eolico che sorge a soli pochi metri dal sito archeologico.
Caratterizzato da pendii scoscesi a nord in direzione del monte Vulture.
A Ovest si gode della vista di Lagopesole.
Sui versanti Est e Sud-Est, verso Potenza, si intravede l’altipiano dell’insediamento di Serra di Vaglio.
Con Serra di Vaglio sarà una munita roccaforte e centro di avvistamento per il controllo del territorio grazie alla sua posizione strategica e nello stesso tempo dominante.
E' proprio nella seconda metà del IV secolo a.C. che si procede all’erezione del complesso sistema di fortificazione.
E’ questa l’epoca definita “lucana”, nella quale si colloca l’arrivo di genti centro italiche di stirpe osca, i lucani per l’appunto.
Le ultime tracce abitative risalgono al III secolo a.C. quando il sito fu abbandonato dopo la conquista romana.
Vi sono due cinte murarie, una esterna e una collocata nella parte superiore che circonda l’acropoli.
Si riscontra la presenza di un bacino naturale di forma ovale di dimensione 20 x 20 metri e profondità di metri 1,50 per la raccolta e il deposito di acqua.
VLOG. MOSTRA DI PITTURA A POTENZA
Sono andato a Potenza vedere una mostra di pittori del sud Italia del '600 e '700. Tutti quadri provenienti dalla collezione D'Errico. Vlog del 15 luglio 2016.
In viaggio in Basilicata
Video introduttivo allo spettacolo multimediale In viaggio in Basilicata, realizzato nel palazzo Arcieri Bitonti di San Mauro Forte (PZ).
Salerno: riapre i battenti il Museo archeologico provinciale. Int. Pres. Provincia, Antonio Iannone.
Salerno: riapre i battenti il Museo archeologico provinciale. Int. Pres. Provincia, Antonio Iannone.
19/02/2013
Museo Sigismondo Castromediano di Lecce: lo scrigno che custodisce il tesoro del Salento
Un altro week-end in compagnia dell'arte. Vista l'affluenza di pubblico riscontrata per le iniziative che la Provincia di Lecce ha promosso in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2011, gli itinerari culturali vengono riproposti. In particolare, lo scorso fine settimana si è registrato un incremento del 15% di visitatori presso il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano a Lecce.
Il Museo Archeologico Provinciale è il più antico della Puglia, fondato nel 1868 da Sigismondo Castromediano, duca di Cavallino; conserva numerose testimonianze della civiltà messapica e degli insediamenti romani. Nella sezione preistorica è stata ricostruita la Grotta dei Cervi di Porto Badisco, con interessanti pitture rupestri.
Nella Pinacoteca, situata al piano superiore del palazzo, sono esposti dipinti che documentano gli influssi bizantini e veneziani sul lavoro degli artisti locali, dal medioevo fino al XVIII secolo. Una sezione è dedicata alle cosiddette arti minori: ceramiche, vasellame, avori, bronzi e argenti di età barocca.
Noi di SalentoWeb.Tv vi facciamo entrare nel Museo e scoprire l'identità salentina.
Cattedrale di San Gerardo a Potenza
In questo video è possibile ammirare alcune delle opere presenti nel Duomo di Potenza, che spesso sono ignorate perfino dai Fedeli praticanti.
In particolare La invitiamo ad ammirare gli affreschi del soffitto, realizzati dal Prayer, e gli affreschi dell'altare principale, realizzati dall'Onofrio.
Visita la Cattedrale di San Gerardo a Potenza per scoprire le sue bellezze artistiche !
Alla scoperta del Museo del Novecento di Milano con Luca Beatrice
Nella serata organizzata da SisalPay nell'ambito delle attività a sostegno del Museo del Novecento e dell'arte italiana, Luca Beatrice ci accompagna in un breve viaggio alla scoperta dell'arte della seconda metà del Novecento esposta al museo.
Museo archeologico di Varna.
Il Museo archeologico custodisce interessanti collezioni risalenti alla preistoria e all'antichità. Vi si distinguono in particolar modo due tesori: il primo, rinvenuto nella necropoli di Varna, è costituito da armi, oggetti e gioielli in oro (4600-4200 a.C); l'altro (sec. IV-VI) comprende gioielli in oro cesellato tra cui splendidi orecchini
museo archeologico salerno 19 febbraio