Il Museo Archeologico Regionale di Agrigento - Teleacras
Il Museo archeologico regionale di Agrigento raccoglie le collezioni statali, civiche e diocesane di materiali archeologici, e costituisce un insieme organico e di particolare importanza per la comprensione della storia della città di Agrigento e del suo territorio.
Places to see in ( Agrigento - Italy ) Museo Archeologico Regionale di Agrigento
Places to see in ( Agrigento - Italy ) Museo Archeologico Regionale di Agrigento
The Pietro Griffo Regional Archaeological Museum of Agrigento collects the collections of state, civic and diocesan archaeological materials , and constitutes an organic whole and of particular importance for the understanding of the history of the city of Agrigento and its territory. The architecture and the museological structure are due to the architect Franco Minissi .
The archaeological museum is organized on a double tour route, the first (rooms I-XI) are exposed the findings from Akrágas to Agrigentum, in the second (rooms XII-XVII) the exhibits are exposed from the territory of Agrigento, Enna and Caltanissetta.
The Pietro Griffo Regional Archaeological Museum of Agrigento in Contrada San Nicola is certainly one of the most important and most visited archaeological museums in Sicily. The building was designed by Franco Minissi and built in the 1960s on the site of San Nicola where the upper agora of the ancient city stood and, in more recent times, the villa of Ciantro Panitteri. The fusion between ancient factories (Cloister of San Nicola) and modern facilities is admirable.
The archaeological museum exhibits as many as 5688 artifacts which, ordered according to a chronological and topographical criterion, illustrate the history of the Agrigento territory from prehistory to the end of the Greco-Roman age. The materials come from the Civic Museum, related to the archaeological excavations carried out in the early decades of the last century, from private collections or have been sold by the archaeological museums of Palermo and Syracuse. The largest part of the collections, however, is represented by the findings found by the Superintendency of Agrigento in the excavation campaigns conducted from the forties up to the present day.
( Agrigento - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Agrigento . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Agrigento - Italy
Join us for more :
il museo archeologico di agrigento
il museo di agrigento
Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo Agrigento Mondo Naro GuidAgrigento Vivere Naro
Il Museo Archeologico Regionale VR 360° Pietro Griffo Agrigento GuidAgrigento ...
YouTube · Vivere Naro
3 settimane fa
Museo Archeologico - Sicilia 2015 - Living Agrigento
Al centro del Parco archeologico e paesagistico della Valle dei Templi, sul versante sud del poggetto San Nicola, possiamo visitare il Museo Archeologico di Agrigento. Costruito nel 1960, con i suoi 5700 reperti esposti, il Museo ripercorre la storia del territorio agrigentino dalla preistoria alla fine dell’età greco-romana. Tra i suoi tesori ricordiamo, per bellezza e per stato di conservazione, l’Éfebo di Agrigento, un kùros del V secolo a.C. di stile severo ma dalle forme morbide e sapientemente levigate.
Video realizzato da Strategica Adv (
Iscriviti al canale! (
Pagina Facebook (
Profilo Linkedin (
Contatti:
Via Messina, 4
90141 Palermo
Tel (+39) 091.581082
Fax (+39) 091.325273
e-mail strategica@strategica.it
MUSEO ARCHEOLOGICO AGRIGENTO
In mostra il tesoro del Museo archeologico di Agrigento
Agrigento Dopo 50 anni intitolato il museo archeologico a Pietro Griffo News Agrigentotv
VALLE DEI TEMPLI - MUSEO ARCHEOLOGICO
La Valle dei Templi è un'area archeologica della Sicilia caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.
Dal 1997 l'intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO. È considerata un'ambita meta turistica, oltre ad essere il simbolo della città e uno dei principali di tutta l'isola. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più grande del mondo. (WIKIPEDIA)
sx museo archeologico agrigento
tva
Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo Agrigento VR 360° 4K Mondo Naro Vivere Naro GuidAgrigento
Visita i portali:
Il Museo Archeologico Regionale di Agrigento Pietro Griffo, progettato dall'architetto Franco Minissi, si insinua tra le testimonianze classiche e medioevali del poggetto di San Nicola, a poche centinaia di metri dalla linea dei templi che a sud cingeva la colonia di Akrágas, il nome greco di Agrigento. Inaugurato nel 1967, dal 1986 è organismo autonomo dell’Amministrazione dei Beni Culturali della Regione Sicilia, attualmente struttura portante del nuovo Polo Regionale di Agrigento per i Siti Culturali.
L’esposizione museale ha il suo fulcro nella sala VI dove è inserito uno dei telamoni del tempio di Zeus Olimpio, le sculture maschili monumentali che sorreggevano il peso della sua trabeazione.
L'esposizione si snoda in un suggestivo percorso che è topografico e cronologico, con due itinerari fruibili anche separatamente: le prime undici sale, infatti, presentano le vestigia dell’antica città akragantina; le rimanenti sei espongono, invece, i reperti provenienti dai territori della provincia di Agrigento, e da quelli di Caltanissetta ed Enna, un tempo sotto la giurisdizione della Soprintendenza di Agrigento.
Tra i manufatti esposti, un posto di rilievo occupano le bellissime collezioni vascolari con opere prodotte soprattutto nella regione greca dell'Attica in età arcaica e classica e provenienti dai numerosi cimiteri antichi e, se la scultura in marmo contempla pezzi di rilievo come la statua di giovinetto, nota con il nome di “Efebo”, la produzione artigianale è ampiamente documentata dalle terrecotte devozionali realizzate in serie nelle officine poste fuori le mura della città ed offerte in dono alle divinità della terra, le dee madre e figlia Demetra e Persefone, cui gli akragantini erano particolarmente devoti, come testimoniano i molteplici santuari cittadini ad esse dedicati.
Venite a scoprire con noi i pezzi più splendidi della collezione!
Fonte
Visita i portali:
Categoria
Viaggi ed eventi
Agrigento: Museo Griffo a 50 anni dall'inaugurazione
Il museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento compie 50 anni. Incontro in occasione dell'anniversario. Scoperta una targa commemorativa. Le interviste.
viaggiando in sicilia, Agrigento, la valle dei templi ed il museo archeologico
passeggiata lungo la valle dei templi di Agrigento ed al vicino museo arvheologico
Agrigento Al Museo “Griffo” attive le audioguide News Agrigentotv
Il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento si allinea con i più importanti poli espositivi del mondo ed ecco dunque che anche nella città dei Templi arrivano le audioguide, il servizio che accompagnerà i visitatori spiegando, nei dettagli, ben 26 dei suoi gioielli più preziosi.
Agrigento, il Museo Archeologico Pietro Griffo compie 50 anni
Design, viaggi e il Museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento. Multimedialità e nuove tecnologie
Una studentessa del corso Mda (Mediterranean Design Association) illustra i risultati raggiunti dal suo gruppo di lavoro.
#CMViaggi #CMArcheoViaggi #CMViaggiAg #CMViaggiSicilia #CMItaliaViaggi
LA VALLE DEI TEMPLI E MUSEO . FULL - AGRIGENTO 2007
DIRECT LINE - IN PRESA DIRETTA.
Best Attractions and Places to See in Agrigento , Italy
Agrigento Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Agrigento. We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Agrigento as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Agrigento.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Agrigento
Valley of the Temples (Valle dei Templi)
Tempio della Concordia
Tempio di Giunone
Chiesa di Santa Maria dei Greci
Tempio di Ercole
Tempio dei Dioscuri
Tempio di Giove Olimpico
Statua di Icaro caduto
Riserva Naturale di Punta Bianca
Museo Archeologico Regionale di Agrigento
La Valle dei Templi
La Valle dei Templi è un'area archeologica della Sicilia caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.
Dal 1997 l'intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO. È considerata un'ambita meta turistica, oltre ad essere il simbolo della città e uno dei principali di tutta l'isola. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più grande del mondo.
La nascita della polis agrigentina è legata allo sviluppo della polis Gela: la città, infatti, fu fondata nel 581 a.C. da alcuni abitanti di Gela, originari delle isole di Rodi e di Creta, col nome di Ἀκράγας (Akragas), dall'omonimo fiume che bagna il territorio. Fu una delle principali città del mondo antico, centro urbano importante sia economicamente che politicamente.
L'insediamento fu protetto nel VI secolo da un sistema difensivo, consistente in un circuito di mura che sfruttava le caratteristiche topografiche del luogo, costituito dal pianoro su fianco di colline che dominavano il litorale e di cui la valle dei templi occupava il margine sud e non costituiva l'acropoli, localizzata invece più a monte, in corrispondenza del nucleo medievale dell'attuale città.
L'espansionismo militare di Akragas ebbe particolare impulso al tempo del tiranno Terone (488-473 a.C.) e della vittoria sui Cartaginesi. Seguì un periodo di rivalità con Siracusa. I grandi templi, costruiti nel V secolo, testimoniano comunque la prosperità della città.
Dopo il saccheggio da parte dei Cartaginesi, nel 406 a.C., seguì un periodo di decadenza della città, che comunque fu ricostruita. Dal 262 a.C. Agrigento entrò nel dominio romano, restando tuttavia una città importante. A partire dal VII secolo la città si impoverì e si spopolò ed il centro urbano si ridusse alla sola collina dell'acropoli, venendo così abbandonate sia l'area urbana, che la zona dei templi.
Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi Syracusa.
Il museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa è uno dei principali musei archeologici d'Europa. Il museo comprende reperti risalenti dai periodi della preistoria fino a quelli greco e romano provenienti da scavi della città e da altri siti della Sicilia.