Address: Via G. Serrecchia, 00015, Monterotondo, Italy
Attraction Location
Museo Archeologico Territoriale di Monterotondo Videos
A Monterotondo nasce il Museo Multimediale Monterotondo con i reperti sequestrati dai carabinieri
BasilicataCamp #ItaliaCamp Presentazione MUSEO Archeologico Provinciale (PZ)
Associazione ItaliaCamp
è lieta di invitarLa all'evento di presentazione della sede territoriale BasilicataCamp.
Si chiama ItaliaCamp ed è il primo centro di idee per lo sviluppo del Paese, un progetto che vanta la collaborazione di sessanta università italiane e di diversi centri di ricerca internazionali. Un ponte tra domanda e offerta di innovazione, un ponte tra quelle imprese che hanno bisogno di rinnovarsi e quei cittadini che hanno nel cassetto idee pronte per essere proposte.
E per saperne di più:
Sali a Bordo... ed inverti la tendenza
MARTEDI 10 APRILE - ORE 19.00 MUSEO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE 3° piano | MOSTRA La libertà che vien sui venti. Evento libero ed aperto.
Italiacamp può essere vista come la conseguenza dei bisogni nuovi delle classi medie più colte; la conseguenza di una grande tradizione artistica e letteraria, ma queste sono le parole che un grande lucano, Francesco Saverio Nitti, ha usato per descrivere il Risorgimento e non è un caso se in questa sede, in questa circostanza, tra le carte e i documenti che testimoniano il ruolo attivo che ha avuto la Basilicata in quel fondamentale momento storico che ha portato all'unità d'Italia, le idee del passato si fondono e si confondono con quelle del presente per rinascere con più forza. Circondati dalle testimonianze dei protagonisti di quello che è stato il Risorgimento lucano, di uomini, a volte ragazzi, che si sono ritrovati a pagare con la vita il desiderio e la speranza di una rinascita per la nostra terra, non possiamo che rinforzare quella trama che si è fatta sottile e continuare l'opera iniziata e, quindi, per rimanere nella tradizione e allo stesso tempo andare avanti ritroviamo Nicola Sole: Guarda la libertà che vien sui venti... Guarda la festa dei tuoi figli ardenti, che liberi ed armati escono dai campi, armati di idee che mettano al centro il cittadino, nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, per un nuovo Risorgimento.