Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano
Servizio sul Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano
MAV Museo Archeologico Virtuale - Capware - Ercolano - Virtual Museum of Archaeology
Il MAV è un progetto e una realizzazione CAPWARE (capware.it)
MAV (Museo Arcehologico Virtuale) 2.0
Servizio de Il Settimanale relativo all'inaugurazione delle nuove sale e percorsi del MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano, in versione 2.0.
MAV (Museo Archeologico Virtuale)
Servizio del TGR sull'inaugurazione del MAV (Museo Archeologico Virtuale).
Ercolano (NA) - Vesuvio, gli studenti in visita al Museo Archeologico Virtuale (12.04.16)
- Ercolano (Napoli) - Sensibilizzare i più giovani sulla reale conoscenza del Vesuvio, rendendoli consapevoli delle bellezze della zona ai piedi del vulcano e preparandoli ad un'eventuale evacuazione.
Questo l'intento del Comune di Ercolano che ha radunato gli alunni delle scuole elementari e medie della zona nella sala conferenze del Museo Archeologico Virtuale per mostrare loro l'utilizzo dell'App di Protezione Civile realizzata con i fondi regionali.
Un modo per insegnare ai più piccoli pregi e difetti del Vesuvio, che se da un lato rappresenta una grande attrazione turistica dall'altro va continuamente monitorato e tenuto sotto controllo. Fra i presenti il presidente dell'Osservatorio Vesuviano, Giuseppe De Natale.
Un itinerario che ha portato i ragazzi presenti fra le sale virtuali del Museo, con una visita guidata fra le meraviglie dell'epoca romana. Un'occasione per rendere i più giovani partecipi dei progetti dell'amministrazione locale, come dichiara il sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto. (12.04.16)
Re-upload MAV Museo Archeologico Virtuale, Feb 2015.
Had to reupload this video muted due to bogus C/W claims.
On my way to visit Herculaneum (Ercolano) I stopped at this Museum it is worth a visit all Virtual reality.
These are a few clips of some of the attractions at this Museum.
Herculaneum. Le terme centrali. - Museo Archeologico Virtuale
Herculaneum. Le terme centrali. - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
MAV - Museo Archeologico Virtuale
Video realizzato per il Museo Archeologico Virtuale
MAV - Ercolano
MAV - Ercolano
L'Altra Campania - Il Mav di Ercolano: l'archeologia con gli occhi del futuro
Nuova puntata de L'Altra Campania a cura di Simonetta Ieppariello. Riprese Amato di Sunno - Montaggio Enrico Coppola
BRUNO AYMONE CHANNEL - GIACOMO MONTANARO PARETE LAVICA Mav Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
L'autore porta al perfezionamento l'Action-Painting ovvero: pittura d'azione, pittura gestuale, traslata però su un piano più decisamente figurativo. È una pittura dal gesto libero, estemporaneo, nella quale tutto il corpo dell'artista viene coinvolto durante la realizzazione, usando una tecnica inconsueta.
L'esecuzione è affidata non solo alla gestualità del braccio, ma è una vera e propria azione scenica, dove l'arte si unisce alla drammatizzazione del corpo dell'artista che, con spruzzi di acido, lascia fluire la forma, non sulla tela ma sulla carta fotografica, dove le forme si affastellano in maniera caotica. Con l'uso contemporaneo di precisione ed istinto, l'artista da vita a forme visive che esprimono pienamente l'atto fisico con cui sono create. La magia diventa unica durante le performance, quando anche lo spettatore è fisicamente coinvolto nell'esecuzione dell'opera e vede qualcosa che gli appartiene, seppure entro uno spazio-tempo limitato: è l'ingresso osmotico in un'ARTE NUOVA.
All'occhio dello spettatore profano sembra un intreccio irrazionale ed informale, frutto di un lavoro mentale e gestuale. L'artista tende sempre a celare il proprio inconscio, nascondendolo nelle opere che esegue; ma assistere ad una performance di Giacomo Montanaro è quasi guardare il suo spirito che si contorce, riuscendo a coinvolgere anche i sensi di chi lo osserva operare: ma, pur coinvolgendo, in quel momento l'arte diventa espressione di un soggettivismo esasperato, dove la carta fotografica diventa il tramite fra materia e i desideri inespressi dell'artista.
Giovanni Cardone, curatore.
La mostra sarà inaugurata sabato 23 marzo alle 18.00 presso il Mav -- Museo Archeologico Virtuale, in collaborazione con l'Istituto d'Arte e Cultura Vesuviana, la Galleria Il ritrovo di Rob Shazar e con la partecipazione della Pro Loco di Torre del Greco. Interverranno:
- il Direttore del MAV -- Dottor Ciro Cacciola
- Dottoressa Maria Vitiello, Cultrice della Materia presso la Cattedra di Psicologia Generale, Università Federico II di Napoli
- Dottoressa Graziella Falcetta, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
- Dottoressa Rosanna Rivas, scrittrice, poetessa, giornalista
- Dottor Francesco Piccolo Responsabile Nazionale Associazione Fare Italia
- Associazione Arcobaleno della Vita, Sig. Antonio Pacilio, Presidente della Pro Loco di Torre del Greco.
La mostra è visitabile dal 23 Marzo al 6 aprile 2013
VIDEO: BRUNO AYMONE
MONTAGGIO: MGT VIDEO
OTTIMIZZAZIONE: CARINA VILLANI
POSTPRODUZIONE: BAYPRESSAGENCY
REGIA: BRUNO AYMONE
Presentazione Da Chernobyl a Fukushima al MAV di Ercolano
2 Febbraio 2013
Presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, gli autori Gaetano Borrelli e Bruna Felici presentano il libro Da Chernobyl a Fukushima passando per Scanzano. Opinione pubblica e nucleare in Italia. Ne discutono con il Presidente di Eurispes Gian Maria Fara, il Direttore generale di Greenpeace Italia Pippo Onufrio, il parlamentare europeo Andrea Cozzolino, Carlo Manna, Direttore dell'Unità Centrale Studi e Strategie e Aldo Pizzuto, Direttore dell'Unità Tecnica Fusione, entrambi dell'ENEA.
RAI3 Buongiorno Regione - MAV 2.0
Buongiorno Regione - MAV 2.0 - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
Museo Archeologico Virtuale di Ercolano - Videointervista al direttore Ciro Cacciola
Mostriamo il passato visto con gli occhi del futuro
Un tuffo nel passato attraverso un'esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire nel dettaglio, le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell'eruzione vesuviana del 79 d.C.. Questa la mission del MAV, struttura che nasce nel cuore di Ercolano e che garantisce una nuova modalità di fruizione culturale.
Il visitatore sarà trasportato in un contesto virtuale ricostruito fedelmente, grazie all'uso delle più moderne tecnologie.
Il viaggio inizia dopo aver oltrepassato una sorta di porta ancestrale che smaterializza i corpi nei flussi dell'intelligenza connettiva e che conduce alla scoperta dei nomi e dei volti degli antichi Ercolanesi, con i quali si viene a conoscenza della storia della comunità e del loro stile di vita.
Con la consulenza di archeologi e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il MAV ha prodotto un film in i3D/multiD di 15 minuti che riproduce l'evento straordinario che ha cambiato la storia e il volto di Ercolano e Pompei: l'eruzione del Vesuvio del 79 d.c. Fiumi di lava accompagnati da una colonna di gas e ceneri e da una pioggia di lapilli incandescenti sembrano irrompere sugli spettatori.
Si tratta di una multi-proiezione i3D in stereoscopia su uno schermo di 26 metri: un teatro virtuale immersivo con ben dieci proiettori ad alta definizione. Il sistema è gestito da un software esclusivo sviluppato da SpinVector che permette la sincronizzazione, la calibrazione facilitata e la sovrapposizione sfumata di più proiezioni per una immagine senza segmentazioni. La ricostruzione dell'eruzione pliniana del 79 d.C. è stata interamente sviluppata e costruita in computer-grafica da SpinVector, con la consulenza scientifica dell'INGV, e presenta una prospettiva nuova e coinvolgente. A narrare gli eventi è infatti il Vesuvio stesso che, con la voce di Mariano Rigillo, porta i visitatori fin nel cuore della terra, in un emozionante viaggio al di là del tempo e dello spazio, della storia e della vita: una montagna immutabile si trasforma, nella magia di un 3D più spettacolare che mai, in una creatura viva in perenne mutamento.
Find more @
Promo Schola Armaturarum di Pompei al MAV di Ercolano.
Promo Schola Armaturarum di Pompei al MAV di Ercolano. Nuova videoinstallazione del Museo Archeologico Virtuale.
MAV (Museo Archeologico Virtuale), Ecolano - NA
The MAV is the Virtual Archeological Museum, in Hercolaneum, near Neaples, which is also the site of one of the best known and appreciated archerological sites in the world. We went to visit it, together with the ruins site, on March 13 2012.
Here are some images of what we saw in that occasion.
Napoli - Mav 2.0 - Esplode il Vesuvio, esperienza 3D del Mav (18.07.13)
- Napoli - Dalle nebulose cosmiche alle viscere della Terra, un viaggio in 3D che narra l'eruzione del Vesuvio inaugura lo spazio proiezioni della Stazione Marittima di Napoli. Grazie ad una proiezione su tre lati, la magia del 3D e fedeli ricostruzioni storiche e scientifiche, l'esplosione del Vulcano napoletano è raccontata con suggestione e dovizia di particolari a crocieristi o semplici curiosi. Il progetto è in prestito dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano che l'ha realizzato. (18.07.13)
Recensioni Museo archeologico virtuale
Altre recensioni
Via IV Novembre, 44, 80056 Ercolano NA, tel. +39 081 777 6843
Eccezionale museo complemento alla visita del sito di Ercolano consigliato anche per bambini percorso interattivo realizzato con intelligenza
---
Una esperienza multimediale davvero magica. Meglio andarci in orari non affollati, se possibile :si apprezza meglio il viaggio. Unico neo la difficoltà di trovare parcheggio per l'auto.
---
Un bel percorso da fare prima di vedere gli scavi archeologici di HERCULANEUM perché si ha la possibilità di vedere luoghi ai quali al momento non si può accedere e per capire meglio quello che si vedrà nel sito...
Auguri dal MAV
Buone feste dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
Ercolano (NA) - Il MAV vola a Madrid (03.03.12)
- Ercolano (NA) - Il MAV vola a Madrid. Il Mav di Ercolano vola a Madrid. La storia delle eruzioni del Vesuvio, i papiri e le realtà storiche delle popolazioni che vivevano alle pendici del vulcano campano nel primo centenario dopo cristo sbarcano in Spagna. Con la firma del protocollo di collaborazione tra la Fondazione C.I.V.E.S, presieduta da Nino Daniele, e la Fondazione Casa del Lector, presieduta da Cesar Antonio Molina si svilupperanno attività espositive e culturali congiunte tra l'Italia e la pensila Iberica lo conferma ai nostri microfoni Nino Daniele. La Fondazione C.I.V.E.S., in particolare, si impegna a promuovere e a valorizzare l'esperienza del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, partecipando all'evento di inaugurazione della Casa del Lector. Soddisfatto Cesar Antonio Molina. (03.03.12)