Mario Cesarano - Sopraintendenza Archeologica della Campania-Nola, Atene e le gare sportive
Mario Cesarano - Soprintendenza Archeologica della Campania-Nola, Atene e le gare sportive Centro Culturale Comunale di Piano di Sorrento, Venerdì 15 Aprile, ore 18,00-IX ciclo di conferenze- Piano di Sorrento una storia di Terra e di Mare
Nola (NA) - Nolano per un giorno - Passeggiata a Nuvla
In una felice posizione tra la costa e i monti, Nola è da sempre terra di incontro e di scambio tra le innumerevoli tradizioni che compongono l'identità campana. Punto di partenza ideale per muoversi e conoscere tutta la regione, la città e il suo circondario sono essi stessi testimoni di un passato generoso, che ha lasciato un ricco patrimonio monumentale, agroalimentare, culturale.
Nolano per un giorno è un invito a conoscere questa fortunata terra e la sua comunità da vicino, un viaggio tra i diversi percorsi che essa offre, tra i simboli immortali che nei secoli l'hanno contraddistinta.
Il documentario Nolano per un giorno (qui il link alla versione integrale: è stato ideato e prodotto da Nuvla onlus nell'ambito del Piano di valorizzazione e promozione turistica del patrimonio culturale nolano con la collaborazione dell'Ufficio nolano di Informazione Turistica, della Pro Loco Nola Città d'Arte, di Giugno Nolano e di Slow Food Agro Nolano.
Progetto A.S.L. Museo Archeologico Nola - 3 F/s Liceo C.Colombo di Marigliano (NA)
Nola - Restart Campania
RESTART CAMPANIA a Nola
Gli Attivisti del M5S di Nola, nell'ambito del Progetto RESTART CAMPANIA presentano solo alcuni dei tanti siti archeologici nolani; di quella Campania divenuta oggi “Infelix”.
Tutti i siti in argomento sono nella totale incuria, non tanto dovuta ai tempi quanto alla ignoranza e malafede politica.
Un tesoro immenso che non viene valorizzato per una totale mancanza sinergica tra Comune, Regione e Ministero dei beni Culturali..
Quando ci renderemo conto di calpestare quotidianamente un immenso tesoro che porterebbe al nostro territorio lavoro, ricchezza e cultura....??
Iniziamo a raccontare lo scempio archelogico nolano con l'Anfiteatro Laterizio del I° secolo a.c. dell'antica città di Nuvla è ubicato nella zona nord - occidentale della città, alle spalle della murazione tardo repubblicana in opera quasi reticolata, la c.d. Muraglia, in un luogo facilmente raggiungibile anche dalle città vicine. In esso si svolgevano i “Giochi” con i gladiatori e le venationes (lotta con le belve). E' paragonabile per ampiezza a quello di Pozzuoli e di valore storico forse anche superiore.Fu riportato alla luce nel 1997 .Oggi è chiuso ed abbandonato all'incuria totale....la sua area è completamente sommersa da metri d'acqua. Non è lecito conoscere quando riaprirà.
Passiamo poi alla Necropoli di Torricelle ed in particola modo alla tomba 266 imponente mausoleo.
Il corredo ritrovato è databile nel VII sec. a.c. furono ritrovate nella tomba 266 e 88 manufatti della aristocrazia locale si ricorda una eccezionale spada in ferro con manico in osso.
Armi e manufatti tutti del periodo pre arcaico della società campana.
Anche queste tombe sono invase dalla vegetazioni e spesso anche dai rifiuti nel totale abbandono.
Giungiamo così alla “vergogna” del Villaggio Preistorico sito dell'Età del bronzo antico.
E’ conosciuto dagli archeologi come la Pompei dell'Età del bronzo. E' stato ritrovato in località Croce del Papa ai confini tra i comuni di Nola e Saviano, sepolto dall'eruzione del Vesuvio del 1860 a.c.Come Pompei l'effetto dell'eruzione amalgamò fango e ceneri che hanno conservato tutto dalle suppellettili alle capanne.La sua struttura abitativa era a forma di ferro di cavallo.Gli scavi hanno portato alla luce 200 vasi e gli scheletri di nove capre con le strutture della capanne quasi integre. Dopo tanti proclami dei politici di turno sia a livello nazionale che regionale (acquistato il villaggio dalla Regione Campania il 06.12.2004).Tutto il villaggio è stato nuovamente sepolto sotto quattro metri di terra per conservarlo anche dalla falda acquifera che lo ha sommerso nel 2009.
In questo nostro breve viaggio è veramente emblematica l'Insula di Santa Maria La Nova (1828)
Finanziato il restauro dal Ministero dei Beni culturali e dalla Unione Europea per 650.000 euro, i lavori dovevano iniziare il 22.12.11 e terminare il 08.07.2012.
Ebbene tutto tace e la Chiesa è a tutt'oggi una mini discarica cittadina.
Ignoranza, disinteresse, malafede politica: è tutto un mix la cultura archeologica in Italia.
In special modo nel meridione la nostra principale “industria” è il turismo ed i beni archelogici (unici al mondo); quando ci renderemo veramente conto di ciò?
Purtroppo l'archeologia ed i beni culturali “Non portano voti”.
Dobbiamo dire grazie unicamente al M5S che vuole salvaguardare ad ogni costo cultura ed archeologia senza chiedere in cambio alcun “baratto politico...!!!!!
GRUPPO ATTIVISTI M5S di NOLA
Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Superquark 18/07/2018
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTE LE PUNTATE - Con Alberto Angela andiamo a curiosare nei depositi e nelle soffitte del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, scoprendo così una infinità di capolavori, un vero e proprio tesoro nascosto. Migliaia di reperti, oggetti di uso quotidiano, ma anche statue, bronzi e affreschi, provenienti da Pompei e da tutto il territorio colpito dalla tremenda eruzione del 79 d.C.
Napoli - I reperti recuperati dal fondale del porto in mostra al Museo Archeologico (23.12.16)
- Napoli e le sue antichità non finiscono mai di stupire. Presentati al Museo Archeologico Nazionale i risultati del recupero di reperti archeologici sul fondale del porto del capoluogo campano.
Una serie di ritrovamenti che aggiungono maggiore spessore alla già grande tradizione archeologica di un golfo, che sin dalla storia delle prime popolazioni del Mediterraneo, è stato al centro della storia umana. Intervenuto il soprintendente Abap per il comune di Napoli, Luciano Garella.
Alla presentazione ha partecipato il presidente dell’autorità del sistema portuale Pietro Spirito.
Nel corso dell’evento è intervenuto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
5. Viaggio nelle Meraviglie Nolane [Anfiteatro Laterizio]
Documentario su Nola realizzato da Antonio D'Ascoli e Saverio Granata per gentile concessione della Famiglia Piccolo
Tratto dal sito ufficiale dell'associazione:
Anfiteatro Laterizio
Costruito nel I sec. a.C., risulta tra i più antichi del mondo. Ha una forma molto ellittica e misura 138m X 108m, risultando più grande di quello di Pompei. La Soprintendenza Archeologica di Napoli sta realizzando un imponente lavoro di scavo, che ha già messo alla luce circa un quarto dell'intera struttura. Molto bello è il corredo marmoreo conservato con numerosi pilastrini scolpiti con raffigurazioni diverse, visibili presso il museo archeologico.
weekend hotel ferrari
cultura, divertimento nel hotel ferrari e una capatina al museo Storico Archeologico dell'Antica Nola
Nola, devastazione e degrado nell'area archeologica della Pompei dell'età del bronzo
Leggi l'articolo
Nola: Successo confermato per la IV Festa di Primavera
Un gradito ritorno per molti, una scoperta per tanti, è stato proprio questa la chiave del successo della 4a festa di Primavera, svoltasi a Nola anche quest’anno nell’ultmo weekend di Marzo. Oltre 150 equipaggi provenienti da tutta Italia Italia per tre giorni hanno affollato l’area di sosta attrezzata per l’occasione presso il parcheggio del locale Tribunale, trasfomato in un caratteristico approdo di terra. Il merito di tutto ciò, va soprattutto all’amministrazione comunale di Nola, che ha creduto nell’evento e in particolare, nella persona dell’assessore ai beni culturali, Cinzia Trinchese, che coadiuvata da Raffaele Piccirillo, poliedrico imprenditore locale, hanno messo in moto una straordinaria macchina organizzativa che ha dato i suoi frutti anche in questa edizione.Tante le iniziative previste per celebrare tutti insieme questa 4a Festa di primaavera, quest’anno arricchita di eventi, primo fra tutti l’eccezionale concerto tenuto in piazza Duomo, davanti alla sede del Municipio di Nola, teatro di un’esilarante esibizione dei Queen of Bulsara, gruppo campano dedicato al mito ineguagliabile dei Queen, riuscito a far rivivere il mitico gruppo rock guidato da Freddy Mercuri, interpretato con grande talento da Vincenzo Castello, caratterizzato non solo da una grande energia vocale, ma anche da un’impressionante somiglianza fisica al leader dei Queen. La piazza gremita da giovani e nostalgici del mitico gruppo inglese, ha seguito il concerto cantando con loro i pezzi che hanno fatto la storia del rock mondiale. Sul fronte paesaggistico-culturale, quest’anno le viste guidate, sempre gratuite e gestite dall’associazione Meridies, si sono arricchite con l’aggiunta della visita all’Antiquarium, all’Anfiteatro e ai Mausolei Funerari di Avella, che nonostante un fortissimo vento, hanno riscosso una grande partecipazione di quasi tutti gli equipaggi che ben incappucciati ascoltavano l’interessante spiegazione eseguita dalle guide sui trascorsi storici degli antichi reperti. A seguire anche la visita alla scoperta dei tesori nascosti del Centro Storico di Nola, con Visite guidate alle chiese e ai palazzi del centro e al Museo Diocesano. Per concludere, la domenica, ultimo giorno di permanenza a Nola con le visite presso le vestigia della “Nolana Colonia Felix Augusta”, nel centro della città per conoscere le testimonianze della Nola che vide morire il primo imperatore romano Cesare Ottaviano Augusto e per finire presso il Museo Storico Archeologico locale, quest’ultima in aletrnativa a chi non aveva partecipato alla precedente edizione. Per non deludere le aspettative dei più piccoli, in collaborazione con l'Associazione Officina dell'Arte è stato previsto un corso teorico-pratico di cartapesta riservato agli under 12, dove i maestri artigiani hanno mostrato le tecniche base per la realizzazione di opere in cartapesta. Insomma, anche in questa edizione nulla è stato dato al caso, anzi, l’impegno è stato tale che l’ammnistrazione locale ha deciso di estendere nuovamente l’invito per la prossima festa dei Gigli, ormai patrimonio dell’Unesco che si terrà il 28 Giugno, anche aumentando i punti di accoglienza per i camper. Inutile dire, quale è stata la soddisfazione di Raffaele Piccirillo, che con l’assessore Trinchese ha lavorato attivamente per la buona riuscita dell’evento. Entusiamo è stato espresso anche dai presidenti dei vari camper club che hanno partecipato all’evento, riproponendosi di tornare per il prossimo anno. Targa ricordo per l’equipaggio che ha fatto più chilometri per arrivare a Nola, venuto addirittura da Treviso e tanta allegria per ripartire alla grande per la prossima Festa di Primavera.
Campania / Museo e Archeoparco Urbano dell'Antica Volcei
CAMPANIA / MUSEO E ARCHEOPARCO URBANO dell'antica VOLCEI
Visita guidata 1 giornata / 6-18 anni / € 8,00
L'unico parco archeologico urbano italiano, con i reperti che emergono, all'interno delle abitazioni, lungo un percorso di visita nel cuore del centro storico. L'itinerario prevede anche la visita, sia del formidabile castello medievale di Buccino, con visione a volo d'uccello sull'altopiano del Vallo di Diano, sia del Museo Archeologico Nazionale di Buccino con ori e reperti che vanno dalla preistoria sino all'epoca romana.
Prezzi a persona TUTTO INCLUSO comprensivi di: imposte e tasse (ove dovute) + diritti di ingresso e/o prenotazione + servizi didattici (minimo 1 operatore x ciascun gruppo composto da minimo 26 e massimo 52 paganti) + servizi complementari ove esplicitamente indicati + servizi telefonici assistenza imprevisti + assicurazione RC/TO + gratuità (per docenti, portatori di handicap e relativi accompagnatori) in numero variabile in base al servizio scelto. I dettagli e le eventuali variazioni/integrazioni della formula tutto incluso sono segnalati all'atto della prenotazione.
Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni: tel. 0815542006; email info@ilportaledeiparchi.it
MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli:la nuova esposizione 2009
Il Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN) è il più importante al mondo sia per la qualità che per la quantità delle opere che custodisce, principalmente di epoca greco-romana.
E' costituito da quattro nuclei principali: la Collezione Farnese (costituita da reperti provenienti da Roma e dintorni); le collezioni pompeiane (reperti provenienti da Pompei, Ercolano, Stabiae, Boscoreale ed altri siti antichi dell'area vesuviana, facenti parte soprattutto delle collezioni borboniche); altri reperti facenti parte di collezioni minori acquisite o donate al museo (p.es. la collezione Borgia, la Santangelo, la Stevens, la Spinelli, ecc.); infine reperti provenienti da scavi effettuati nell'area di competenza della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Napoli e Caserta (sezione Preistorica, Cumana, Pithecusae, Neapolis, ecc.) di cui il Museo fa parte.
Fotografie scattate durante una visita guidata con la mia classe IG della sms.Merliano-Tansillo di Nola (Na)
Musica di W. A. Mozart (Piano concert n. 23)
Nola, ritorna all'antico splendore la chiesa dei Santi Apostoli
Capua, 5 ott.14 - Tre perle antiche della Terra di Lavoro
Eduardo Carbone da Buenos Aires : sorprendente, che belle immagini, che bei posti, quanto, ma quanto c'è in italia da scoprire, mi fa veramente male, mi angoscia tanta impotenza in confronto a tale arte, storia e bellezza. Senza dubbio questa è la vostra forza, la storia e l'arte che c'è in tutta l'Italia, sorprendente.
L'inaugurazione dei nuovi edifici, emersi ad Ercolano nei recenti lavori...
Giornale Luce B1384 del 05/10/1938
Descrizione sequenze:immagini degli antichi edifici romani negli scavi di Ercolano ; un gruppo di visitatori cammina tra gli scavi ; Bottai con altre autorità fasciste scende le scale di un antico edificio romano ; immagini dei ruderi archeologici ; veduta di una colonna corinzia ; veduta di una basilica ; immagini dei cortili di alcune ville romane ; il gruppo delle autorità cammina per gli scavi tra la folla dei visitatori ; immagini degli antichi edifici ; Bottai e le altre autorità si guardano intorno mentre camminano ; veduta di un mosaico ; immagini di alcuni bassorilievi ; scultura raffigurante un cervo dilaniato dai cani all'interno del museo ; veduta di una vetrina espositiva con diversi reperti archeologici all'interno ; immagini di alcuni oggetti antichi esposti nel museo all'interno di una vetrina ; veduta di un colonnato esterno ; gruppo scultoreo al centro di un cortile ; il corteo dei visitatori cammina lungo la strada basolata ; immagine di una via e del colonnato accanto ; veduta di un mosaico ; immagine di altri antichi edifici su una via ; immagini degli interni di antiche botteghe ; veduta di alcuni reperti all'interno di una bacheca in vetro ; veduta di un balcone in legno di un'antica casa ; immagini di alcuni affreschi all'interno di una villa ; veduta dei piani dove vendevano il vino ; immagine di una bacheca in vetro piena di antiche monete ; il gruppo dei visitatori e delle autorità entra nel cortile di un'antica villa accolti dal guardiano che esegue il saluto fascista ; immagine di una testa in marmo di antico romano ; le autorità camminano e osservano ; veduta di case nuove sullo sfondo dei ruderi antichi ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
(musei) TgR Campania 3 aprile 2017 - Museo archeologico Valle del Sarno
Napoli - Weekend di visite guidate gratuite il 20 e 21 febbraio (13.02.16)
- Napoli – Sabato 20 e domenica 21 febbraio, in occasione della Giornata della Guida Turistica 2016, a Napoli ed in Campania si potranno visitare gratuitamente i luoghi più caratteristici e suggestivi del territorio.
A fare da ciceroni lungo i vari percorsi artistici e culturali ci saranno delle guide turistiche specializzate, la cui figura professionale non viene generalmente valorizzata sufficientemente.
Gli itinerari di Napoli e provincia condurranno nelle viscere storiche della città, passando per il monumento simbolo del centro fino ai musei d’arte contemporanea e alle Stazioni dell’Arte della metropolitana. Non mancheranno delle visite agli scavi di Pompei ed Ercolano e alle località romane di Bacoli e Pozzuoli.
Per conoscere gli itinerari in Campania, vai alla pagina Facebook ufficiale delle Guide Turistiche in Campania:
(13.02.16)
Oggetti, gesti e uomini della preistoria - Stare nel mondo tra tecnica e rito
Il filmato vi presenta siti archeologici del Lazio e reperti che potrete ritrovare esposti nei musei civici del territorio regionale. Vi parla di strumenti che gli uomini e le donne della preistoria fabbricarono e di capacità culturali che elaborarono per rendere la loro vita più sicura. Gli oggetti della preistoria, studiati ed interpretati, ci possono suggerire qualcosa a proposito dei gesti che li hanno prodotti e delle intenzioni degli individui che li hanno realizzati. Provare a far parlare le testimonianze di un passato così antico e così lontano da noi è un compito molto difficile, ma è solo studiando gli oggetti e le tracce nel terreno che diamo la possibilità alle popolazioni della preistoria di raccontarci qualcosa della loro esistenza.
Indievidui S C E N A R I O | Anfiteatro Laterizio (Nola)
L'epica di un (non) luogo.
In occasione del Maggio dei Monumenti 2013 l'Associazione MERIDIES e l'Assessorato Beni Culturali di Nola (NA) hanno promosso l'apertura dei cancelli dietro ai quali per 365 giorni all'anno si cela l'Anfiteatro Laterizio romano del I secolo A.C., uno dei più antichi.
Anfiteatro Laterizio - Le Origini | |
Indievidui ne ha approfittato per raccontare e farsi raccontare un luogo ricco di fascino e Storia che meriterebbe ben altro respiro e che va urgentemente riconsegnato alla cittadinanza.
Associazione MERIDIES |
Visual Intro | Nicola Riddick De Marco
BMTA2017 - Elena Laforgia Direttore Museo Archeologico Calatia Maddaloni
L'intervista a Elena Laforgia Direttore Museo Archeologico Calatia Maddaloni rilasciata in occasione del Ventennale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico svoltosi a Paestum dal 26 al 29 ottobre