Museo Archeologico di Aidone (En) , il Museo della Venere di Morgantina
Colonna sonora : Meditation da Thais
ll museo archeologico di Aidone è ospitato nella convento dei Cappuccini annesso all'omonima chiesa. È stato inaugurato nell'estate del 1984 e custodisce i reperti di oltre trent'anni di scavi a Morgantina.I reperti esposti appartenenti ad periodo che va dal IX alla metà del V secolo a.C. testimoniano la coesistenza delle culture sicula e greca nella cittadina.I reperti di epoca classica ed ellenistica, fino alla distruzione della città (211 a.C.), consistono prevalentemente di terrecotte provenienti dalle necropoli e dai santuari urbani di Demetra e Persefone, tra cui diversi busti di quest'ultima, a cui si aggiungono una grande lucerna a vernice nera con tre beccucci ed un piatto da pesce. Una statua in pietra calcarea,senza testa, molto probabilmente della dea Demetra ritrovata nel santuario centrale nel 1955 ha fornito il materiale per dimostrare che la famosa Venere del Paul Getty Museum di Malibu (USA) proviene propria da Morgantina. Nell'ex sacrestia del convento sono esposti gli oggetti d'uso comune domestico, agricolo e religioso, che offrono un quadro della vita quotidiana degli abitanti della città
Cartolina dal museo Archeologico di Aidone
Racchiude al suo interno una preziosissima collezione di antichità a cominciare dalla Venere di Morgantina. Anfiteatro Sicilia vi porta alla scoperta del Museo archeologico di Aidone.
iFilmati: MUSEO DI AIDONE (Sicilia) - 4K
Visita al piccolo e interessantissimo museo di Aidone, in Sicilia.
Regia: Gigi Oliviero
Durata: 1'
lumafilm.com
Museo Archeologico di Aidone VENERE MORGANTINA
Museo Archeologico di Aidone VENERE MORGANTINA
Dal Getty Museum a Enna, l'Italia si riprende Barbablù
Dopo 38 anni, la testa di Ade (un'opera in terracotta trafugata a Morgantina, Enna) è tornata in Italia. E’ stata restituita, pochi giorni fa dal Paul Getty Museum di Malibù (che l’aveva comprata per 530mila dollari nel 1985) e a giugno sarà esposta nel Museo Archeologico di Aidone, in provincia di Enna.
Il Museo di Aidone non è solo la meravigliosa Venere (video)
Sono le parole della direttrice del museo archeologico di Aidone, Laura Maniscalco, che ha partecipato all'inaugurazione della mostra Artisti per Morgantina, fruibile fino al 16 novembre al Sicilia Outlet Village.
Aidone (Enna) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Borghi d'Italia completa la trasferta siciliana con il Comune di Aidone in Provincia di Enna.
Venere di Morgantina, il rientro dagli USA. Rai Educational, ArtNews - 24 Apr 2011
Trasferimento dagli USA all'Italia (Aidone) della statua Venere di Morgantina Museo Archeologico di Aidone (EN).
Servizio Mandato in onda su Rai Educational durante la trasmissione Art News del 24 Aprile 2011.
XII Settimana della Cultura: spot MUSEO ARCHEOLOGICO DI AIDONE
Visita gratis Morgantina e il Museo Archeologico di Aidone con l'esposizione degli Acroliti dal 16 al 25 Aprile 2010 in occasione della XII Settimana della Cultura.
Video remake by: GIOSEF Aidone.
beniculturali.it
CONVEGNO NAZIONALE GEOARCHEOLOGIA (4-5 luglio 2014) MUSEO REGIONALE DI AIDONE
La geoarcheologia come chiave di lettura per uno sviluppo sostenibile del territorio. Aidone 4 luglio 2014. Laura Maniscalco, direttrice del Museo Regionale di Aidone. : la geologia in supporto all'Archeologia
GLI ARGENTI COME NON LI AVETE MAI VISTI
Acquisizione digitale della collezione degli Argenti della casa di Eupolemos di Morgantina esposti al Museo Regionale di Aidone. Il complesso, composto da 16 oggetti in argento dorato, comprende alcuni capolavori della toreutica ellenistica. L’acquisizione è stata effettuata con tecnica 3D Scanning a luce strutturata; modello Scanner 3D impiegato: Artec Spider. Referente scientifico del progetto di rilievo il Prof. Ing. Francesco Di Paola del Dipartimento di Architettura (Darch) della Scuola Politecnica di Palermo e Ricercatore IEMEST, Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia, Department of Communication, Interactive Graphics and Augmented Reality, e-mail: francesco.dipaola@unipa.it; francescodipaola@iemest.eu.
Finanziamento dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Direzione dei lavori: Arch. Guido Meli e Dott.ssa Laura Maniscalco.
Aidone e Morgantina
Nel cuore della Sicilia un importante sito archeologico: Morgantina, nei pressi di Aidone.
Il filmato risale al 1999 quando Morgantina non era stata resa nota dalla presenza della ritrovata Dea di Morgantina ospitata nel locale Museo Civico (la stupefacente bellezza della Dea, la curatezza del museo e l'intero sito archeologico valgono una visita)
La Dea di Morgantina
di Daniele Fabrizi
Morgantina, antica città sicula e greca nel centro della Sicilia, è uno dei siti archeologici più importanti dell’isola. Venne riportata alla luce nell’autunno del 1955 dalla missione archeologica sostenuta dalla Princeton University.
Oltre ai lavori dell’università e degli archeologi ufficiali a Morgantina hanno scavato per decenni anche bande organizzate di clandestini, i cosiddetti “tombaroli”, che hanno vandalizzato molti antichi edifici e rubato e commercializzato diversi reperti. In questo fiume di oggetti che negli anni è uscito illegalmente dal sito, c’è stata anche una colossale statua di due metri e venti di altezza.
Apparsa misteriosamente a Ginevra, fu acquistata nel 1988 da uno dei più grandi antiquari internazionali del tempo, il londinese Robin Symes, che la rivendette al J. Paul Getty Museum di Malibu per 18 milioni di dollari. Fu allora che il mondo conobbe questa statua, scambiata inizialmente per una “Venere”.
Per 25 anni è stata al centro di una lunga contesa giudiziara tra lo stato italiano e il museo californiano, che però nel maggio del 2011, a seguito di una lunga trattativa, ha acconsentito a riconsegnare questo capolavoro alla Sicilia.
Ora la “Dea” è esposta al museo archeologico di Aidone.
Il magistrato che ha seguito tutta l’indagine, l’archeologo americano che da vent’anni dirige gli scavi a Morgantina e un noto collezionista della zona, ci raccontano il misterioso viaggio della statua, provando a gettare uno squarcio di luce sull’oscuro mercato internazionale dell’arte antica che per anni ha spostato fiumi di denaro e grandi capolavori.
Sullo sfondo il piccolo paese di Aidone, con i suoi atavici problemi e i suoi sogni di grandezza e riscatto economico, alimentati da questo ritorno.
Sito archeologico di Morgantina, Aidone, Sicily, Italy, 2017-04-11
(c) slivka.com. All rights reserved.
Aidone - Typical Sicily
Typical Sicily è un progetto realizzato da UNPLI Sicilia per la promozione e la valorizzazione dei territori e della cultura siciliana.
Tra Cipro e Sicilia preziosi ornamenti del passato
Monili dal Museo Archeologico Antonio Salinas di Palermo e dal Metropolitan Museum of Art di New York.
Testa ADE ritorno in Italia Aidone
Aidone
Provided to YouTube by The Orchard Enterprises
Aidone · Simona Barbera
Mirto
℗ 2003 Heaven & Earth
Released on: 2002-01-01
Producer: Birgit Ellinghaus
Auto-generated by YouTube.
Da Malibù a Morgantina: La dea in Sicilia - Atlantide La7
Siamo arrivati in Sicilia per visitare la città ellenistica di Morgantina. Un sito archeologico che ha restituito autentici tesori conservati nel museo di Aidone. Tra questi una preziosa statua colossale di divinità femminile, rimasta per anni al centro di una contesa tra l'Italia e il Paul Getty Museum di Malibù. Ora la Dea è tornata a casa.