Museo archeologico regionale di Gela
Museo archeologico di Gela - 2017
I tesori di Bulala in mostra al museo archeologico di Gela
Canale 10 | Tg10
(
Musei, accorpamento Gela- Cl
Confermato il direttore del museo archeologico di Gela Ennio Turco, in previsione dell’accorpamento tra Gela e Caltanissetta
Best Attractions and Places to See in Gela, Italy
Gela Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Gela. We have sorted Tourist Attractions in Gela for You. Discover Gela as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Gela.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Gela.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Gela, Italy
Museo Archeologico di Gela
Riserva Naturale Biviere
Chiesa Madre Gela
Manfria
Lungomare Federico II di Svevia
Capo Soprano
Castello Svevo di Gela
Chiesa del Carmine
Chiesa San Francesco d'Assisi
Villa Garibaldi
GELA, TOUR OPERATOR AL MUSEO
GELA, TOUR OPERATOR DALLA POLONIA AL GIAPPONE IN VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI GELA
Gela, nave greca negli scatoloni da 8 anni
A Gela, una delle più influenti polis del mondo Greco, nel 2006 sono stati recuperati i resti di un'antica nave ellenica. Spedita in Inghilterra per il restauro, è tornata qui nel 2014 ma resta negli scatoloni custoditi in una sala climatizzata del Museo Archeologico Regionale: per un errore di progettazione non può essere esposta, nonostante i finanziamenti pubblici già spesi (Antonio Condorelli)
20-28 Aprile 2013 ,Primavera dell'arte,Gela Museo Archeologico
Manifestazione Culturale a Gela,Sicily.
Gli scavi archeologici di Gela da visitare
Domenica una giornata dedicata agli scavi archeologici di Capo Soprano che potranno essere visitati
GIORNATE DELL'ARCHEOLOGIA RITROVATA, GELA AL CENTRO servizio di Jerry Italia
ARCHEOLOGIA, SI PUNTA SU GELA Servizio di Graziano Amato
Rete Chiara (Dtt 813)
#retechiara #dtt813
Riemergono i resti della Gela greca
GELA, RITROVATA PARTE DI NECROPOLI
TROVATA LA SEPOLTURA DI UN INTERO NUCLEO FAMILIARE DELL’ANTICA CITTA’GRECA, DURANTE I LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA RETE FOGNARIA
Video Gita al Biviere e museo di gela
Viaggio d'istruzione al Biviere di Gela e al museo Archeologico. Gela, 30/04/2016. Classi prime I.C.S Alessio Narbone.
Gela, villetta abbandonata
Uno dei pochi polmoni verdi esistenti a Gela, a pochi passi dal museo archeologico e dalla Colonna Dorica, versa in condizioni di degrado nonostante sorge in uno dei luoghi più caratteristici della città, a due passi dal mare. Nella villetta sono presenti cumuli di rifiuti ed escrementi di animali. Il luogo è mantenuto in pessime condizioni igieniche. Donata Calabrese
LA NAVE GRECA DI GELA - ARCHEOCLUB D'ITALIA
GELA - ARCHEOCLUB D'ITALIA
LA NAVE GRECA DI GELA
Verso la fine del VI sec. a.C., una nave commerciale greca carica di mercanzie, proveniente da Siracusa, era in procinto di arrivare sulla costa di Gela, passaggio obbligato per tutto il commercio navale del Mar Mediterraneo, quando un fortunale la colse a poca distanza dall’Emporio; possiamo immaginarla l’imbarcazione, sballottata tra i flutti minacciosi e la corrente impetuosa del mare, trovarsi in grave difficoltà. L’equipaggio ammaina la vela per diminuire la resistenza al vento ma nonostante ciò la nave, già ingovernabile, comincia a imbarcare acqua; viene gettato in mare il carico più pesante per alleggerire l’imbarcazione e mentre si procede in modo concitato a questa operazione, l’ultima per salvare la vita dei marinai, ad un tratto uno schianto fa reclinare la barca su un lato; la zavorra ha prodotto un grosso squarcio nella fiancata. La nave affonda velocemente e sparisce tra i flutti spumeggianti. Fin qui il racconto verosimile.
Nel 1988, dopo ben 25 secoli, i resti della nave furono evidenziati casualmente da due su-bacquei Gino Morteo e Gianni Occhipinti, che ne denunziano la scoperta alla Soprintendenza che costatata la notevole importanza del ritrovamento affidò i primi rilievi alla Cooperativa Aquarius, una ditta specializzata in lavori di scavo subacqueo, che dal 1989 al 1992 con cinque campagne di scavo recuperò uno dei relitti più antichi fino ad oggi ritrovato nei fondali del Mar Mediterraneo restituendoci anche una considerevole quantità di reperti archeologici, tra cui vasellame attico a vernice nera e due rarissimi askoi a figure rosse, oggi custoditi nel museo locale.
L’imbarcazione, i cui resti sono in ottimo stato di conservazione, in origine misurava 21X8 metri; era una nave da trasporto a propulsione mista, remi e vela, costruita con la tecnica a guscio (ovvero col fasciame inserito sulla chiglia e con l’ossatura di rinforzo inserita nello scafo), e con le tavole del fasciame, oltre che incastrate col sistema del tenone-mortasa, rafforzate da cuciture vegetali, esempio questo unico al mondo fino a oggi scoperto. Negli anni a seguire, furono portati avanti altri lavori di scavo subacqueo di un secondo relitto di nave greca, ritrovato nelle immediate vicinanze del primo.
Nel corso degli ultimi venti anni, furono completate le campagne di scavo subacqueo e a recuperare, nella loro totalità, i resti della prima nave che, a partire dal 2004, furono spediti a Portsmounth nella regione dell’Ampshire in Inghilterra per essere restaurati. Nel 2013 i resti lignei della nave sono rientrati nel Museo di Gela.
Così si comincia a toccare con mano un sogno, quello della musealizzazione dell’antica nave greca di Gela, che è iniziato 28 anni fa all’atto del ritrovamento.
Gela, villetta abbandonata - www.gds.it
E' abbandonata a se stessa, una delle poche aree verdi di Gela realizzata proprio nel cuore dell'Acropoli, fra il museo archeologico e il bosco Littorio. Sporcizia ovunque, erba alta e incolta, alberi non potati, illuminazione pubblica distrutta. Un'area completamente priva di manutenzione, ricettacolo di animali di ogni genere. (Donata Calabrese)
Italia Sicilia Gela, quarto episodio: Silvia
Amo Gela in tutte le sue sfaccettature…
Quarto appuntamento con la webserie Italia Sicilia Gela. Silvia Scuderi ci porta a fare immersioni subacquee nella zona di Manfria, alla scoperta, magari, di nuovi reperti archeologici.
Prossimo episodio: 8 maggio 2019!
Archeologia, dal Giappone a Gela
Esperto giapponese studia reperti gelesi
Il museo di Gela utilizzato per uno spot elettorale
Canale 10 | Tg10
(
“Gela il passato riemerso”
Esposti per la prima volta i preziosi reperti recentemente restituiti dal mare di Gela. Si tratta di lingotti di
oricalco e vasellame di recente recuperati dall'associazione Mare Nostrum, in collaborazione con la Soprintendenza del mare e con l’ausilio della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto di Gela