LACCO AMENO ISCHIA (Napoli) - MUSEO ARCHEOLOGICO DI PITHECUSAE E GIORGIO BUCKNER
Il Museo Archeologico di Pithecusae custodisce le preziose testimonianze del passato eubeo dell'isola. Da ammirare ed... eventualmente chiedere l'... uso della coppa di Nestore capace di far tornare amica... Afrodite... altro che Viagra!
Da segnalare in data 23 agosto, infine, il premio in onore a Giorgio Buckner, il grande archeologo tedesco scopritore di Pithecusae. tutti a Ischia e sempre un grazie di tutto cuore a TG3 Campania!
Lacco Ameno (Ischia) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Il primo appuntamento stagionale della IX serie di Borghi d'Italia ci porta alla scoperta di Lacco Ameno, il più piccolo Comune dell'isola d'Ischia.
Come nelle passate edizioni, il programma Borghi d'Italia sarà raccontato dai protagonisti del territorio e in questa puntata incontreremo il sindaco, il parroco, il presidente della Federalberghi e gli altri abitanti.
Visiteremo il centro storico, la basilica di Santa Restituta, patrona dell'isola, il museo archeologico Pithecusae e il parco Negombo. Inoltre conosceremo l'artigianato del sandalo, i piatti tradizionali e non mancheranno altre curiosità.
Buona visione!
L'Arte di Muoversi - Museo Archeologico di Pithecusae
Borghi d’Italia in Cina, Lacco Ameno (Ischia)
Il primo appuntamento stagionale della IX serie di Borghi d’Italia ci porta alla scoperta di Lacco Ameno, il più piccolo Comune dell’isola d’Ischia. Come nelle passate edizioni, il programma Borghi d’Italia sarà raccontato dai protagonisti del territorio e in questa puntata incontreremo il sindaco, il parroco, il presidente della Federalberghi e gli altri abitanti. Visiteremo il centro storico, la basilica di Santa Restituta, patrona dell’isola, il museo archeologico Pithecusae e il parco Negombo. Inoltre conosceremo l’artigianato del sandalo, i piatti tradizionali e non mancheranno altre curiosità
iFilmati: LACCO AMENO (Museo di Santa Restituta - Ischia)
Visita il nostro sito ifilmati.com. Vi troverai 1000 pagine, 15.000 foto e oltre 1500 filmati!
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 1'15
lacco ameno
Questo video è stato realizzato da
La storia di Lacco Ameno si confonde con l'inizio della civiltà sull'Isola e nel Sud Italia: per secoli la cittadella greca sul Monte Vico è stato l'unico centro abitato dellIsola ed il faro della cultura greca nel Tirreno. E accertato che l'antica cittadina di Pitecussai - fondata nel VIII sec. a.C. dai greci Euboici - era ubicata sul Monte Vico e si distendeva verso lattuale Piazza Santa Restituta. A Lacco Ameno infatti stata ritrovata la celebre Coppa di Nestore (730 a.C.) che reca incisi, in caratteri calcidesi, tre versi d'amore di straordinaria bellezza.
Cecilia Prota - Museo Villa Arbusto Lacco Ameno
Video di carattere artistico, con contenuti d'interesse sociali e con presentazioni di personalità del mondo culturale. Video ufficiali degli eventi, delle informazioni e delle notizie proposti dall'Associazione culturale Da Ischia L'Arte - DILA Ischia
Una Voce per Pithecusae
XII edizione Prima Serata
Teleischia - Lacco Ameno, Villa Arbusto gestita dai privati?
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273
La storia della Coppa di Nestore
Lo storico Giovanni di Meglio racconta la storia della Coppa di Nestore, l'importante reperto archeologico custodito nel Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno.
La trasmissione è stata realizzata e mandata in onda da Teleischia. Conduce Mirna Mancini
Villa Arbusto CampanibyNight
MUSEO ARCHEOLOGICO VILLA ARBUSTO DI ISCHIA
Old song, new sound: tra passioni e vocazioni
23 Luglio - 17 settembre 2016
Ogni sabato dalle ore 19,30
Una visita guidata in orario serale nei tesori del più antico insediamento greco nel Mediterraneo occidentale conservati nel Museo Archeologico Pithecusae presso il Complesso di Villa Arbusto ad Ischia. Dall'età preistorica, al periodo greco di Pithecusae, all'epoca romana di Aenaria, le testimonianze dell' antica vita dell'Isola di Ischia e dei suoi colonizzatori. Abbinata alla visita una rassegna estiva di musica, a cura di Laura Valente, con un cartellone che spazia dalla tradizione popolare alla melodia classica, passando per colonne sonore in chiave jazz , teatro e il pop arrangiato per una corale.
Sul palco le migliori energie degli ensemble giovanili del territorio (con Carlo Morelli e Luca Signorini sul podio) dialogheranno con artisti come Cristina Donadio, Marco Zurzolo, e Francesco d'Errico. Una finestra sulle nostre paranze con Romeo Barbaro e la sua tradizione familiare di lungo corso e sulla canzone napoletana, rivisitata da Peppe Servillo e i SolisString Quartet in quel gioiello d'autore che è Spassiunatamente messa in coreografia dalla compagnia Movimentinactor/Con.Cor.D.A.
Ischia: La Coppa di Nestore da Villa Arbusto al British Museum
Lacco Ameno Ischia Italy
Lacco Ameno, Ischia, Italy
Negombo Garden & Villas
Ischia: cavalli, nuvole e vulcani
Marialucia Galli insieme a Paola Corsaro presenta una interessante mostra organizzata dal CREA ad Ischia. L'intervento telefonico della Dottoressa Costanza Gialanella del Museo di Pithecusae introduce ai reperti archeologici presenti nel museo parlandoci degli antichi greci e dei loro cavalli.
sanTarantella PRIMA Museo Archeologico Nazionale di Napoli RASSEGNA STAMPA tg3 Effetto Napoli
sudanzare.com
performancetarantella.wordpress.com
Il Museo Civico Archeologico Pietro e Turiddo Lotti di Ischia di Castro
Ischia di Castro, piccolo centro della Tuscia, grande per la ricchezza della sua storia. Nel suo territorio sono racchiuse testimonianze archeologiche che svolgono un iter nel tempo, con una cronologia che corre dal Paleolitico superiore al Rinascimento. L’habitat naturale incornicia e sottolinea tale patrimonio storico-artistico, svelando scorci e paesaggi di grande fascino. Per tutelare e permettere una fruizione ampliata e più immediata di quei resti di civiltà remote e di impronte di storia più recenti, fin dal 1958 venne istituito a Ischia di Castro l’Antiquarium Pietro Lotti, prima esposizione di reperti archeologici dell’area castrense, oggi Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti”. Dal 1958 la raccolta museale che viene presentata al pubblico si è arricchita di ulteriori preziosi tasselli, risultato di una continua ricerca del passato che ci rapporta al nostro presente.
Un documentario di Stefano Grimaldi e Andrea Silvestri
Riprese e montaggio: Andrea Silvestri
Videoproduction 2009
Per continuare a conoscere il territorio di Ischia di Castro vai alla pagina
Festa di Santa Restituta 2011 prima parte
Festa di Santa Restituta
Lacco Ameno 2011 prima parte
historyforio Seguimi su:
– Sito web
– Canale YouTube
– Pagina Facebook
– Twitter
NAPOLI e ISCHIA - PAESAGGI - Quartieri Spagnoli, Piazza del Plebiscito, Pizza a Portafoglio, spiagge
Come l'anno scorso vi voglio proporre un breve video che racconta la vacanza appena conclusa.
Con dei carissimi amici siamo capitati a Ischia e devo dire che mi ha proprio sorpreso.
Una terra vulcanica, verde e caratterizzata da una veracità irresistibile, non solo nei sapori e nel contesto generale, ma pure delle persone.
Posta all'estremità settentrionale del golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara, nel mar Tirreno, è la maggiore delle Flegree. Con i suoi 64.115 abitanti è la terza più popolosa isola italiana, dopo Sicilia e Sardegna. In antichità era nota col nome Pithekoussai o Pithecusae.
Ischia poi è conosciuta anche per le sue terme. Le sue acque sono ben conosciute e utilizzate fin dall'antichità. La sua natura vulcanica rende Ischia uno dei maggiori centri termali d'Europa. Le acque termali ischitane sono alcaline. Già i primi coloni Euboici come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nel sito di Pithecusa e conservati presso il Museo Archeologico di Villa Arbusto a Lacco Ameno, apprezzavano e usavano le acque delle sorgenti termali dell'Isola.
Ischia Porto è la località dove stavamo maggiormente, anche perché l'Hotel è situato lì, ma abbiamo comunque girato vari luoghi dell'isola e tra tutti, quello che mi è rimasto più impresso e stato senza dubbio Sant'Angelo.
Le sue case bianche con accenni celesti, le sue vie tranquille, il suo porto arroccato, mi hanno letteralmente affascinato.
Prosegue poi il percorso nel Golfo di Napoli, visitando proprio il capoluogo campano, ma in realtà, più che proseguire sarebbe meglio dire comincia, perché la bella città del Mediterraneo l'abbiamo visitata sopratutto all'andata.
Beh che dire: vedi Napoli e poi muori, è proprio il caso di dirlo.
Saresti anche disposto a morire dopo aver visto una città così bella e ricca di storia, di tradizioni e di costumi pazzeschi.
Nel 1995 il centro storico di Napoli è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità, per i suoi eccezionali monumenti, che testimoniano la successione di culture del Mediterraneo e dell'Europa. Nel 1997 l'apparato vulcanico Somma-Vesuvio è stato eletto dalla stessa agenzia internazionale tra le riserve mondiali della biosfera.
Le mie mete preferite? La Piazza del Plebiscito e gli affascinanti e caratteristici Quartieri Spagnoli, ma ho visto ancora troppo poco per saper identificare quali sono realmente i luoghi che mi hanno colpito.
E lo Street Food preferito? Questo riesco a identificarlo più facilmente: la Pizza a Portafoglio.
La sua crosta soffice e morbida racchiude una farcitura con ingredienti di alta qualità e poi è pratica da mangiare e piegata in quattro rimane calda per più tempo. Insomma, una bontà straordinaria.
Vi invito caldamente ad andarci in queste due mete, per scoprire qualcosa di nuovo, per cambiare aria, per assaporare quel carattere partenopeo che identifica queste terre meravigliose.
#Napoli #Ischia #GolfodiNapoli
Ci vediamo molto presto con una nuova ricetta;)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
• B L O G :
• I N S T A G R A M : @davide_zamby
• P A G I N A F B :
VIDEO PRECEDENTE:
Estratto Festa S.Rocco da L'ISOLA DEI MUSICANTI
Estratto dal documentario di Gaetano Amalfitano L'ISOLA DEI MUSICANTI della scena riguardante la festa di San Rocco con la Banda Eurythmia Città di Barano.
august 1956 italy ischia lacco ameno president giovanni gronchi on vacation at local thermal spas