I Templi dell'Acqua - Perfugas - Viaggio Parallelo
I Templi dell'Acqua Perfugas
Pozzo Sacro Pedrio di Canopoli, Fonte Sacra Niedda e Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas.
Foto e Video di Viaggio Parallelo in collaborazione con Sardegna Sacra.
Viaggio Parallelo - Travel Blog
viaggioparallelo.com
Perfugas (SS) - Sardegna
Pèrfugas è un comune di circa 2.500 abitanti in provincia di Sassari situato nella sub-regione storica dell'Anglona nel centro nord della Sardegna. Lo slide show mostra immagini del panorama e delle principali chiese (San Giorgio, Santa Croce, Santa Maria degli Angeli, San Giovanni, Santa Maria e il suo portale), il centro storico, il pozzo sacro Predio Canòpoli, il nuraghe San Giorgio, la casa dell'eremita, il museo paleobotanico, le scuole, la piazza Mannu, i giardini, i monumenti...
Giro n°23 Perfugas - Tula
26-02-2012
Parte 2
Carnevale estivo di perfugas(1)
Carnevale estivo 2016 di perfugas
26 marzo 2016 Handball Selargius vs Perfugas
26 marzo 2016 Handball Selargius vs Perfugas
Created with MAGIX Video deluxe 2015 Plus
GRUPPO FOLK ERICIUM PERFUGAS-(1° PARTE) OLBIA 22-1-2000 4°SERATA DI MUSICA E CULTURA SARDA
OLBIA 22-1-2000 4° SERATA DI MUSICA E CULTURA SARDA
GRUPPO FOLK ERICIUM DI PERFUGAS.(1° PARTE)
VIDEO RIPRODOTTO IN VHS E RIMASTERIZZATO IN MP4 DA MARIOLINO CORDA (ALA')
Museo Archeologico Nazionale di Porto Torres
Le foto sono di proprietà dell'archivio fotografico della Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro-Sede Operativa di Porto Torres. I primi fotogrammi sono tratti dal documentario Porto Torres, Turris Libisonis, disponibile su Sardegna DigitalLibrary.
Realizzazione a cura di: Giannella Peruzzu, Giovanni Piras e Loreta Pluchino.
L'Antiquarium Turritano, inaugurato nel 1984, presenta materiali archeologici che documentano le diverse fasi di vita della città romana di Turris Libisonis, secondo Plinio il Vecchio l'unica colonia romana della Sardegna. L'appellativo di Colonia Iulia, indica che essa fu fondata su iniziativa di Giulio Cesare o del figlio adottivo Ottaviano, intorno al 46 a.C.
La città moderna si è sviluppata sovrapponendosi parzialmente a quella antica ed alle sue aree funerarie. Gli scavi, effettuati nel corso degli anni, hanno messo in luce lunghi tratti di strade urbane e resti, talvolta monumentali, di edifici pubblici e privati, consentendo il recupero di numerosi reperti, riguardanti diversi aspetti della vita dei cittadini turritani. Alcuni di notevole interesse sono qui esposti: la maschera del Satiro, l'ara di Bubastis, la statuetta di Cautopates, attestanti la presenza di varie ideologie religiose; i gioielli e i sarcofagi, pertinenti alla sfera funeraria; manufatti ceramici e vitrei, relativi alla quotidianità.
Ciò testimonia la grande importanza, in epoca romana, della città, la quale rivestì sicuramente un ruolo di primo piano sia da un punto di vista economico, per la presenza del porto, sia in ambito politico.
Per info:
Visti con Italia Nostra: Semata e Oggetti Votivi nella Protostoria Sarda
Il centro di Restuaro di Sassari e il Museo Archeologico di Cagliari
carnevale cuzinesu 2010
31/07/2010 carnevale estivo a s.maria coghinas (ss)
La Pompeya Paleobotanica
Animación de la fosilización de las plantas que se muestran en el Museo de Paleobotánica del Real Jardín Botánico de Córdoba
Museo Etnografico Regionale a Cagliari
Inaugurazione del Museo Etnografico Regionale
All'inaugurazione dello spazio espositivo, nella cittadella dei musei, erano presenti il presidente dell'ISRE Salvatore Liori, al cui istituto è affidata la gestione e il funzionamento del museo, l'assessore della Difesa dell'Ambiente Giuliano Uras, il sindaco di Cagliari Emilio Floris e l'accademico dei Lincei, Giovanni Lilliu.
1° dicembre come simbolo della lotta mondiale contro l'AIDS e il fiocchetto rosso, perchè?
1° dicembre come simbolo della lotta mondiale contro l'AIDS e il fiocchetto rosso, perchè?
Famille Bélier
Famille Bélier
Calendario Olivia 2015
Calendario Olivia 2015
° INTERNATIONAL STUDENTS 2017 - PART 1° SUMMER SCHOOL OF ARCHAEOLOGY - ABRUZZO
International Students speaks about their experience from Summer School of Archaeology - Abruzzo 2017
PART 1 :
- Paula Paiva Ferreira (Brasil)
- Richard Jobson (Australia)
- Marzio Cecchetti (Italy)
MUSIC:
HAPPINESS
bensound.com
Museo del Palazzo Schonbrunn accessibile per sordi
Museo del Palazzo Schonbrunn accessibile per sordi
FESTA DI GARIBALDI 7 Agosto 2011 a casa di Leo
Ilvamaddalena - Tortolì 0-1 - Full Match - Giornata 3 - ECCELLENZA SARDEGNA 2016-17
ILVAMADDALENA 1903-TORTOLI' 0-1
La Maddalena (OT), 02/10/2016
Riprese di Lorenzo Impagliazzo assistito da Vittorio Impagliazzo
Montaggio di Castia.me
Coordinamento di IstantaNea e Davide Porru
Al Pietro Secci emozioni a mai finire e match deciso da una bordata di Placentino ad 1' dal termine. Mezzora di studio e poi Nieddu si fa pericoloso, l'Ilva però resta in dieci per il doppio cartellino in serie accumulato da Giorgi. Nel finale il gol annullato a Lepore per fuorigioco e poi il miracolo di Marzeddu su Nieddu. Acciaro toglie Siazzu (caviglia in disordine) per Salvini e i maddalenini non si difendono, l'ex Budoni impegna severamente Floris, sulla respinta Volante è fermato da Piroddi, rigore ed espulsione ma Floris fa il miracolo sul centravanti romano e poi Gutierrez spazza in rovesciata. In parità numerica si fa sotto l'Ilva con Arricca, poi Marzeddu ferma Angheleddu su punizione e Salvini conclude a lato. Nel finale il colpo del ko, mister Loi manda in campo Placentino che si libera in area e scaraventa la palla sotto la traversa. Nel recupero Angheleddu nel tentativo di intercettare una palla di Salvini centra la traversa. Gli ogliastrini restano a punteggio pieno e si godono il primato solitario, per gli isolani la consapevolezza di essere un'ottima squadra.
ILVAMADDALENA: Marzeddu, Spagnolo, Giorgi, Di Gennaro, Dombrovoschi, Arricca (40’ st Oluwalogbon), Masi (44’ st Orecchioni), Spina, Volante, Siazzu (1’ st Salvini), Fusco. A disp. De Mattia, Muzzu, C. Casula, De Santis. All. Sandro Acciaro.
TORTOLÌ: Floris, Doddo, Piroddi, Lepore, Alessandrì, Gutierrez, Cocco (40’ st Lai), Serra, Nieddu (38’ st Placentino), Angheleddu, Viani (31’ st D’Agostino). A disp. Pischedda, Orrù, Figos, Vignati, All. Francesco Loi.
ARBITRO: Gatta di Sassari
RETI: 44’ st Placentino.
NOTE: Espulsi al 38' pt Giorgi per doppia ammonizione e al 22' Piroddi per fallo da ultimo uomo.
Pubblicità & Marketing: dp@diariosportivo.it
Iscriviti al canale ufficiale del Campionato sardo di Eccellenza 2016-17
Il primo campionato sardo è ideato e offerto da Antonello Lai, Davide Porru e Fabio Salis per Istantanea e Diario Sportivo, con la preziosa collaborazione di Marco Follesa e Gabriele Cossu per Castia.me. Montaggio a cura di Castia.me. E' vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione esplicita di Istantanea.