Vernante/Pinocchio/Museo Attilio Mussino presenti sulle facciate i disegni murales.
Info web:
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione-Piemonte-Stemma.svg Piemonte
Provincia Provincia di Cuneo-Stemma.png Cuneo
Amministrazione
Sindaco Gian Piero Dalmasso (lista civica Vernante vivo) dal 10 giugno 2018
Territorio
Coordinate 44°15′N 7°32′ECoordinate: 44°15′N 7°32′E (Mappa)
Altitudine 785 m s.l.m.
Superficie 62,06 km²
Abitanti 1 155[1] (30-11-2018)
Densità 18,61 ab./km²
Frazioni Ciastellar, Folchi, Palanfré, Renetta
Comuni confinanti Boves, Entracque, Limone Piemonte, Roaschia, Robilante
Altre informazioni
Cod. postale 12019
Prefisso 0171
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 004239
Cod. catastale L771
Targa CN
Cl. sismica zona 3A (sismicità bassa)
Nome abitanti vernantini
Patrono san Nicolao
Giorno festivo Seconda domenica dopo Pasqua
I murales di Pinocchio e il Museo Attilio Mussino
Sono presenti sulle facciate del centro storico di Vernante numerosi murales narranti le avventure di Pinocchio; realizzati da due pittori del luogo (Bruno Carletto detto “Carlet” e Bartolomeo Cavallera, detto “Meo”), sono un omaggio alle tavole del pittore Attilio Mussino che visse i suoi ultimi anni nel paese cuneese e il cui lavoro più importante fu l'illustrazione del libro di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio” , in occasione dei trent'anni dalla sua prima pubblicazione.
Nel 2005 è stato inaugurato, nei pressi della chiesa parrocchiale, all'interno dei locali sottostanti l'ex confraternita (risalenti al 1200)
il museo Attilio Mussino, che si propone di conservare e divulgare il lavoro dell'artista e di presentare ai visitatori opere lasciate in dono alla Pro Loco dalla seconda moglie dell’illustratore,Margherita Martini.
Nel museo sono presenti numerose tavole, dipinti, bozzetti, libri e riviste illustrate da Mussino; vi si possono inoltre ammirare l'edizione illustrata del 1911 della fiaba di Collodi, il libro con le pagine animate uscito nel 1942 e le 33 tavole illustrate dell'ultima edizione pubblicata su Il Giornalino nel 1952.[
Il paese ha reso omaggio al suo famoso artista intitolandogli, nel 1978, i giardini pubblici (dello stesso anno è il monumento a Mussino sito nei suddetti giardini e realizzato dal vernantese Pietro Dalmasso) e, nel 1989, la scuola elementare.
Vernante ha inoltre ricordato la più celebre opera dell’illustratore apponendo, nei pressi della tomba di Mussino, situata nel cimitero del paese, un bassorilievo raffigurante un Pinocchio in lacrime.
------------------------------
Tipicità locali /Coltello Vernantin.
Coltello Vernantin
Il coltello Vernantin è caratteristico di Vernante.
Già nel primo cinquantennio del XIX secolo l’attività di produzione della varietà di coltello Vernantin era già fortemente diffusa e notevolmente sviluppata: nel suddetto periodo, difatti, lungo la strada principale del Comune (ossia l’attuale Via Umberto I), si contava un numero notevole di botteghe appartenenti ai circa venti coltellai (detti cutlé) del paese. Tali botteghe erano così numerose da risultare posizionate l’un'accanto all’altra.
Ogni giorno, i cutlé realizzavano centinaia di Vernantin a lama lineare o sagomata o ricurva, che venivano poi inviati in tutta Italia. I coltelli di tipologia Vernantin erano però talmente richiesti che la produzione non riusciva mai a soddisfare tutte le richieste. Nella Provincia Granda, all’epoca, non esisteva agricoltore che non possedesse almeno due o tre Vernantin.
Dalla metà del XX secolo, la produzione dei coltelli di tipo Vernantin cominciò a declinare: dall’inizio degli anni ’80 del Novecento, purtroppo, non vi era più sul territorio vernantino coltellinai professionisti a tempo pieno. Negli stessi anni, però, si era pensato di riaprire una scuola-laboratorio così da diffondere e tramandare la tradizione dei cutlé.
Siule Piene - Cipolle ripiene
A Vernante, ad oggi, vi sono pochissimi anziani artigiani che ancora conoscono e applicano le regole dell’antico processo produttivo dei Vernantin.
Piatti tipici
Tre sono i piatti tipici della cucina vernantina che hanno ottenuto la De.Co. nel 2016: le siule piene (cipolle ripiene); i raviole 't Vërnant (le raviole di Vernante o raviole alla vernantina); la turta 't cusa e melia (torta di zucca e meliga).
....................................................
Link consigliato qui sotto:
Mentone (Francia)
Spagna Cattedrale dì Almudena:
City Tour Madrid in 20 minuti spettacolo:
Savona visita alla fortezza del Priamar:
Fanghetto paesino bellissimo link:
Bussana Vecchia (Im) link:
Piemonte- Vernante- Murales di Pinocchio (Canon Legria HFG 10) HD
Vernante, comune italiano nel Parco delle Alpi Marittime.
Fa parte della comunità montana delle Alpi del Mare.
È inoltre un Comune appartenente alla minoranza storica linguistica occitana.
I murales di Pinocchio
Sono presenti sulle facciate del centro storico di Vernante numerosissimi murales narranti le avventure di Pinocchio; realizzati da due pittori del luogo (Bruno Carletto detto “Carlet” e Bartolomeo Cavallera, detto “Meo”), sono un omaggio alle tavole del pittore Attilio Mussino, lo zio di Pinocchio, che visse i suoi ultimi anni nel paese cuneese e il cui lavoro più importante fu l'illustrazione del libro di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio” , in occasione dei trent'anni dalla sua prima pubblicazione.
Nel 2005 è stato inaugurato, nei pressi della chiesa parrocchiale, all'interno dei locali sottostanti l'ex confraternita (risalenti al 1200), il Museo Attilio Mussino, che si propone di conservare e divulgare il lavoro dell'artista e di presentare ai visitatori opere lasciate in dono alla Pro Loco dalla seconda moglie dell’illustratore, Margherita Martini. Nel museo sono presenti numerose tavole, dipinti, bozzetti, libri e riviste illustrate da Mussino; vi si possono inoltre ammirare l'edizione illustrata del 1911 della fiaba di Collodi, il libro con le pagine animate uscito nel 1942 e le 33 tavole illustrate dell'ultima edizione pubblicata su Il Giornalino nel 1952.
Il paese ha reso omaggio al suo famoso artista intitolandogli, nel 1978, i giardini pubblici (dello stesso anno è il monumento a Mussino sito nei suddetti giardini e realizzato dal vernantese Pietro Dalmasso) e, nel 1989, la Scuola Elementare.
Vernante ha inoltre ricordato la più celebre opera dell’illustratore apponendo, nei pressi della tomba di Mussino, situata nel cimitero del paese, un bassorilievo raffigurante un Pinocchio in lacrime.
vernante, il paese di Pinocchio
Vernante (Cuneo), benvenuti nel paese dei murales di Pinocchio. Il comune di Vernante appartenente alla comunità montana delle Alpi del Mare, è famoso per le novanta decorazioni murali che raccontano la storia di Pinocchio, opera di Attilio Mussino, soprannominato lo zio di Pinocchio, uno dei più importanti illustratori dell'opera di Collodi, che qui passo gran parte della propria vita
40 anni di Parco a Palanfrè Vernante
Vernante - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Cuneo con più di milletrecento abitanti. Il patrono è Santa Maria Assunta.
Fabio Ingallinera - Ristorante Il Nazionale - Vernante
Emanuele Bussolati Festival Imaginé
Fonte:
Emanuela Bussolati
illustratrice
Festival Imaginé
Vernante, Cuneo
fino a domenica 15 aprile 2018
festivalimagine.it
Emanuela è soprattutto una persona che osserva tanto i bambini e desidera per loro una mente aperta, con antenne ben tese verso la natura e verso gli altri. Questo è il filo che segue camminando nel labirinto della vita. Le piace anche camminare nei sentieri in montagna, nei boschi, arrampicarsi su per le rocce e, purtroppo di rado, gironzolare senza meta in città. È convinta che dai piedi e dalle mani passino un sacco di pensieri e di buone idee.
Inizia il suo lavoro di illustratrice con case editrici francesi e inglesi, poi è direttore editoriale e progettista di libri per diverse case editrici.
Ha vinto 6 premi Andersen, il premio Lega Ambiente, il premio Alpi Apuane, il premio di Natale di Interlinea e i suoi libri sono stati selezionati nel White Raven e da Pepeverde.
Nel 2017 ha ricevuto dall’associazione autori di immagini il premio alla carriera.
Ha collaborato con Unicef, Cesvi, Vento di Terra.
Ha creato la mostra Orsetti & c. sugli oggetti transazionali e affettivi, per la Biblioteca di Galliate e una installazione sul tema Architettura nella Torre dell’Uccelliera del Castello di Carpi.
Di sé dice: «Sono architetto ma progetto libri per bambini… Un modo per costruire pensieri e immaginazione ».
Il suo sito è emanuelabussolati.wordpress.com.
Imaginé | piccolo Festival della narrazione per figure – Vernante, dal 9 al 15 aprile 2018 – è un progetto di Comune di Vernante e associazione culturale NOAU | cultura del territorio, realizzato con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione CRC e con la collaborazione di Aree Protette Alpi Marittime e Cassa Rurale e Artigiana di Boves.
Obiettivo
Obiettivo del progetto è dare forma a un programma culturale finalizzato alla valorizzazione dell’albo illustrato con azioni capaci di contribuire – nel breve/medio periodo – alla promozione delle eccellenze locali, all’affermazione di politiche culturali, all’instaurazione di prerogative turistiche in tutto il “sistema” Valle Vermenagna e – nel medio/lungo periodo – proporre il festival come un punto di riferimento nello scenario nazionale dell’editoria.
Perché a Vernante?
Vernante rappresenta la location ideale in provincia di Cuneo per lo svolgimento di Imaginé in quanto qui visse e operò Attilio Mussino (1878-1954), illustratore, pittore e fumettista italiano che rivestì un ruolo molto importante nella storia del libro illustrato. Il suo lavoro più celebre è rappresentato dalle tavole – per la prima volta a colori e non più in bianco e nero come erano state le precedenti realizzate da Carlo Chiostri e Enrico Mazzanti – de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, pubblicato nell’edizione del 1911 della casa editrice Bemporad, edizione che è stata la più venduta e ristampata.
Dal 2005 a Vernante esiste il “Museo Attilio Mussino” che si propone di conservare e divulgare il lavoro dell’artista, all’interno del quale sono conservate le opere originali dell’edizione illustrata del 1911. A Mussino sono state intitolate le scuole elementari del paese e i giardini pubblici. Vernante ricorda lo “zio di Pinocchio” con i murales che decorano le case e le vie del centro storico. Più di centocinquanta dipinti, firmati dai pittori locali Bartolomeo Cavallera e Bruno Carletto, decorano le case del paese ripercorrendo i principali avvenimenti della storia del celebre burattino e regalano un aspetto fiabesco alle vie del paese.
L’albo illustrato
L’albo illustrato è un libro frutto dell’interazione tra parole e immagini, nel quale entrambi questi elementi rappresentano opere originali. Esso ha infatti la specificità di un vero e proprio linguaggio, con una grammatica, risorse espressive e narrative proprie che emergono dalla compenetrazione costante tra parola, immagine, grafica e oggetto libro.
La storia dell’albo illustrato in Italia ha inizio indicativamente tra la metà e la fine degli anni Sessanta in concomitanza anche con la nascita di importanti ed innovative case editrici specializzate in libri per l’infanzia quali la Emme Edizioni, la Coccinella, Fatatrac e le Nuove Edizioni Romane, le quali hanno avuto, tra le altre cose, il merito di tradurre e pubblicare alcuni libri esteri di grande rilievo, titoli che sono entrati a far parte dell’inventario degli albi evergreen. Ci riferiamo, per esempio, a: “Nella nebbia di Milano” di Bruno Munari (1968), “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni (1969), “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak (1969), “L’albero” di Iela Mari (1973). Nei decenni successivi la produzione di albi illustrati crescerà sempre più, nasceranno altre notevoli case editrici di qualità (citiamo per esem
Vernante e il paese di pinocchio
Cinzia Ghigliano Festival Imaginé
Fonte:
Cinzia Ghigliano
illustratrice
Festival Imaginé
Piccolo Festival di Narrazioni per Figure
Vernante (Cuneo) fino a domenica 15 aprile 2018
festivalimagine.it
Tra le poche fumettiste italiane, Cinzia ha collaborato con importanti testate, da Linus a Il Corriere dei Piccoli.
Si è dedicata sia all’illustrazione, in particolare nell’editoria per ragazzi, sia alla pittura. Ha vinto diversi premi tra i quali: Yellow Kid al Lucca Comics, Andersen per la Divulgazione Scientifica, Gigante delle Langhe e Caran D’Ache.
Negli ultimi anni ha allestito mostre itineranti dedicate all’interpretazione pittorica della Poesia, quali Se parole e suoni fossero colori e Tradurre con il colore. Infine, la mostra Leggere infinito presente, attualmente itinerante.
Tra gli ultimi suoi lavori le illustrazioni de Le mille e una notte (Donzelli Editore) e Io ti salverò di Anna Lavatelli (Orecchio Acerbo editore).
Lei. Vivian Maier si è aggiudicato i premi Andersen 2016, nella sezione Miglior Libro Fatto ad Arte, e Leggimi forte.
Insegna illustrazione e fumetto presso l’Accademia Pictor di Torino.
Disegnare! Cinzia adora tracciare segni su carta.
Dice di essere nata con questa “ossessione”: «Guardo, vedo e vorrei fermare riprodurre ogni cosa che mi colpisce visivamente».
Adora leggere, e non riesce a fare a meno di immaginare figure che accompagnino le parole lette. Ama sentire nella testa il suono della sua voce.
Di sé dice: «La natura che muta mi incanta e mi stupisce ogni giorno…Il colore entra con lei a far parte della mia vita e INEVITABILMENTE lo faccio depositare sulla superficie di carta o tela. Credo tutto ciò si chiami passione monotematica diffusa».
Il suo sito è cinziaghigliano.it
Imaginé | piccolo Festival della narrazione per figure – Vernante, dal 9 al 15 aprile 2018 – è un progetto di Comune di Vernante e associazione culturale NOAU | cultura del territorio, realizzato con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione CRC e con la collaborazione di Aree Protette Alpi Marittime e Cassa Rurale e Artigiana di Boves.
Obiettivo
Obiettivo del progetto è dare forma a un programma culturale finalizzato alla valorizzazione dell’albo illustrato con azioni capaci di contribuire – nel breve/medio periodo – alla promozione delle eccellenze locali, all’affermazione di politiche culturali, all’instaurazione di prerogative turistiche in tutto il “sistema” Valle Vermenagna e – nel medio/lungo periodo – proporre il festival come un punto di riferimento nello scenario nazionale dell’editoria.
Perché a Vernante?
Vernante rappresenta la location ideale in provincia di Cuneo per lo svolgimento di Imaginé in quanto qui visse e operò Attilio Mussino (1878-1954), illustratore, pittore e fumettista italiano che rivestì un ruolo molto importante nella storia del libro illustrato. Il suo lavoro più celebre è rappresentato dalle tavole – per la prima volta a colori e non più in bianco e nero come erano state le precedenti realizzate da Carlo Chiostri e Enrico Mazzanti – de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, pubblicato nell’edizione del 1911 della casa editrice Bemporad, edizione che è stata la più venduta e ristampata.
Dal 2005 a Vernante esiste il “Museo Attilio Mussino” che si propone di conservare e divulgare il lavoro dell’artista, all’interno del quale sono conservate le opere originali dell’edizione illustrata del 1911. A Mussino sono state intitolate le scuole elementari del paese e i giardini pubblici. Vernante ricorda lo “zio di Pinocchio” con i murales che decorano le case e le vie del centro storico. Più di centocinquanta dipinti, firmati dai pittori locali Bartolomeo Cavallera e Bruno Carletto, decorano le case del paese ripercorrendo i principali avvenimenti della storia del celebre burattino e regalano un aspetto fiabesco alle vie del paese.
L’albo illustrato
L’albo illustrato è un libro frutto dell’interazione tra parole e immagini, nel quale entrambi questi elementi rappresentano opere originali. Esso ha infatti la specificità di un vero e proprio linguaggio, con una grammatica, risorse espressive e narrative proprie che emergono dalla compenetrazione costante tra parola, immagine, grafica e oggetto libro.
La storia dell’albo illustrato in Italia ha inizio indicativamente tra la metà e la fine degli anni Sessanta in concomitanza anche con la nascita di importanti ed innovative case editrici specializzate in libri per l’infanzia quali la Emme Edizioni, la Coccinella, Fatatrac e le Nuove Edizioni Romane, le quali hanno avuto, tra le altre cose, il merito di tradurre e pubblicare alcuni libri esteri di grande rilievo, titoli che sono entrati a far parte dell’inventario degli albi evergreen. Ci riferiamo, per esempio, a: “Nella nebbia di Milano” di Bruno Munari (1968), “Pi
Vernante
Giornata in valle Vermenagna
VERNANTE ASSUNTA 2014 (1)
14/08/2014
Festa tradizionale secolare, Assunta 2018 Vernante il paese delle favole e delle tradizioni...
La festa dell’Assunta è, per Vernante, la più importante dell’anno.
Si svolge fin dal XVII secolo e testimonia la grande devozione che i vernantesi continuano ad avere per la Madonna della Valle.
I festeggiamenti dell’Assunta, che si protraggono dall’1 al 25 agosto, raggiungono l’apice in coincidenza con la processione ed i fuochi artificiali della sera del 14 agosto, durante la cui esecuzione prati e monti circostanti vengono illuminati da grandi falò e disegni campestri che creano un’atmosfera particolarmente suggestiva.
La festa si svolge il 14, 15 e 16 agosto. È la festa più importante del paese e comincia la prima sera con la processione della Madonna portata dal Santuario della Madonnina della Valle alla chiesa parrocchiale, accompagnata da fuochi artificiali e falò. I festeggiamenti proseguono a Ferragosto e si chiudono l’ultimo giorno con la festa delle Leve con canti e balli. Il Santuario della Madonnina della valle è il monumento più antico di Vernante e risale al 1400, frutto di un ex voto fatto dai vernantini in occasione di un'epidemia di peste. A croce greca con pavimento a mosaico in pietra e mura costruite a calce calda, conserva dipinti dei primi dell'800, e 4 statue in legno antico di San Giovanni Battista, Santa Elisabetta, San Zaccaria e San Giuseppe. Prezioso è il trono della Vergine della fine del 1600, esempio di barocco piemontese: la Madonna, rivestita di un manto d'argento intessuto a mano, è in legno, pesa oltre 640 kg e fu portata a spalle da Torino, in circa 40 giorni di viaggio, dai Landra del Vallone Secco. Un paese dove i giovani parlano ancora Lou Vërnantin un antica lingua appartenente alla minoranza linguistica occitana.
Vernante, le village de Pinocchio
En Italie, dans le Piémont, les aventures de Pinocchio se déclinent sur les murs du village. C'est le facteur de la commune qui en a eu l'idée en 1989.
Retrouvez-nous sur notre site internet :
Facebook
Twitter
Instagram
Stefano Allisiardi Imaginé Festival
Fonte:
Stefano Allisiardi
Imaginé Festival
Piccolo Festival della Narrazione per Figure
festivalimagine.it
Imaginé Festival
Vernante (Cuneo)
dal 16 al 23 settembre 2019
L'illustratore Stefano Allisiardi, terrà un laboratorio di disegno dal vivo all'interno della passeggiata nella cava della Sibelco a Robilante e un workshop di acquerello in occasione della degustazione disegnata che si svolgerà domenica 22/9 presso l'enoteca Frisson di Vernante.
Il festival 'Imaginé' torna a Vernante dal 16 al 22 settembre
In programma laboratori creativi nelle scuole della valle Vermenagna e appuntamenti aperti al pubblico
Imaginé | piccolo festival della narrazione per figure, un progetto di noau | officina culturale realizzato con la collaborazione e il sostegno del comune di Vernante, con il sostegno di Fondazione CRC, Fondazione CRT e Comune di Robilante e la collaborazione dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime, torna a Vernante dal 16 al 22 settembre.
Dopo la fortunata prima edizione dell'aprile 2018 il festival dedicato ai libri illustrati ripropone la formula che prevede laboratori creativi dedicati alle scuole dei comuni della valle Vermenagna (Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte) curati da noau | officina culturale e Francesca Veglio, Marco Paschetta e Romina Panero da lunedì 16 a venerdì 20 settembre e numerosi appuntamenti aperti al pubblico nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre.
Cuore del festival sarà nuovamente il Centro Visita Parco Alpi Marittime, che ospiterà molti degli appuntamenti in programma e la mostra delle tavole dell'illustratore marchigiano Luca Caimmi, che nel 2018 ha illustrato Le avventure di Pinocchio di Collodi per Orecchio Acerbo Editore dando loro come protagonista un Pinocchio acquatico e notturno. Caimmi sarà l'ospite d'onore di Imaginé e si racconterà all'esperta di letteratura per ragazzi e promozione della lettura Caterina Ramonda sabato 21, mentre domenica 22 terrà il laboratorio per bambini dal titolo Muto come un pesce.
Fitto e per tutte le età il programma del weekend, con il mercato dedicato all'illustrazione e all'editoria indipendente curato dall'associazione San Salvario Emporium (Torino), laboratori per bambini con gli illustratori Marco Paschetta e Romina Panero e una passeggiata disegnata con l'acquerellista Davide Osenda nella riserva dei boschi e dei laghi di Palanfrè, che nel 2019 festeggia i suoi primi quarant'anni. Alla Riserva di Palanfrè è dedicata l'esposizione Iconografia vernantensis – La flora di Vernante, una selezione di tavole ad acquerello delle specie più significative della flora delle Alpi Marittime a cura del guardiaparco (a riposo) Claudio Giordano. La mostra, allestita presso il Centro Visita Parco Alpi Marittime, nel weekend del festival sarà visitabile il sabato in orario 10-23 e la domenica in orario 10-20. In entrambi i giorni sarà anche possibile visitare il Museo Attilio Mussino in orario 10-18 (prenotazioni al numero 0171.920550) e andare alla scoperta dei 150 murales realizzati da Carlet e Meo dal 1989 a oggi sui muri delle case di Vernante in omaggio a Attilio Mussino e Pinocchio attraverso i quattro percorsi tematici proposti dalla nuova cartellonistica realizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “Vermenagna-Roya. Il nostro patrimonio, il vostro turismo”.
Dopo il successo della scorsa edizione vengono riproposti i laboratori di stampa a cura dell'associazione Nerofumo, che permetteranno di approcciarsi alle tecniche della puntasecca, del linoleum e dell'acquaforte.Tra le novità spicca la possibilità di stampare la propria shopper ufficiale di Imaginé sotto la guida di Simona Iorio, artigiana e creatrice del marchio di sartoria A FiSh on a cloud.
Non mancherà un momento di lettura ad alta voce per bambini dai tre anni in su a cura di noau | officina culturale in collaborazione con il progetto Nati per Leggere Cuneo e alcune Ambasciatrici di Storie 2018-19. L'illustratore monregalese Lorenzo Mò presenterà il suo graphic novel d'esordio Dogmadrome (Eris Edizioni) alle ore 17 di sabato 21 e a seguire darà vita a un live painting in piazza dell'Ala in cui le tavole, gli acrilici e i pennelli dialogheranno con il violino, la tromba e il live electronics del musicista cuneese Nicolò Bottasso.
Grazie alla collaborazione con Sibelco Italia, realtà che lavora e offre diversi tipi di materiali (da prodotti comunemente usati nella costruzione e nell'industria del vetro e nella ceramica fino a prodotti più specifici), nella mattina di domenica 22 sarà possibile effettuare un'esclusiva passeggiata guidata nella cava Sibelco di Robilante e cimentarsi nell’illustrazione di panorami, sfondi e cieli godendo del paesaggio speciale offerto dalla cava. Il materiale di risulta dell'attività estrattiva della cava Sibelco sarà invece il punto di partenza per la realizzazione di una grand
Museo interattivo pinocchio collodi
Per maggiori informazioni
Il museo interattivo di pinocchio è la novità 2020 del Parco di Pinocchio di Collodi in Toscana.
Una esperienza affascinante, circondata da giochi interattivi, suoni e effetti luminosi in grado di divertire bambini di tutte le età.
Per maggiori informazioni
VERNANTE 2013
Vernante e' l'unico paese al mondo con i murales di Pinocchio dipinti sui muri delle proprie case. Sulle abitazioni del centro storico, oltre centocinquanta murales che raccontano le vicende del burattino più celebre del mondo.
albert guiliano à vernante
Description
Vernante Assunta 2019
Vernante Assunta 2019
Limone Vernante ferragosto 2017
Suonatori di Vernante, Musica Occitana a Roaschia
Musica Occitana a Roaschia(CN), Valle Gesso, con il trio di Suonatori di Vernante, in occasione della 26a Mostra interprovinciale di Ovini di Razza Frabosana Roaschina. 19-5-2019