Museo Beniamino Gigli a Recanati
Belcanto Italiano in visita al Museo Gigli di Recanati, 27 agosto 2015 (Parte 1)
Belcanto Italiano in visita al Museo Beniamino Gigli di Recanati (Parte 1) -
27 agosto 2015
Presentazione di Astrea Amaduzzi, soprano e docente di tecnica vocale di Belcanto Italiano
- Guida al Museo a cura di Pierluca Trucchia, Presidente dell'Ass. Beniamino Gigli
Recanati Museo Gigli
19 luglio 2013
Belcanto Italiano in visita al Museo Gigli di Recanati, 27 agosto 2015 (Parte 2)
Belcanto Italiano in visita al Museo Beniamino Gigli di Recanati (Parte 2) -
27 agosto 2015
Presentazione di Astrea Amaduzzi, soprano e docente di tecnica vocale di Belcanto Italiano
- Guida al Museo a cura di Pierluca Trucchia, Presidente dell'Ass. Beniamino Gigli
Il Salotto di Gigli - Presentazione nuova sede Associazione B. Gigli - Recanati, 19-03-2018
19 marzo 2018 - A trent'anni dalla fondazione, l'attuale presidente Pierluca Trucchia presenta la nuova Sede dell'Associazione B. Gigli come Il Salotto di Gigli di Recanati. Annuncia, inoltre, che il 22 aprile 2018 aprirà la sede distaccata dell'Ass. Beniamino Gigli a Pechino con l'approvazione del governo cinese. Viene anche ricordato l'apporto del Belcanto Italiano ® Duo, nella riscoperta ed esecuzione di due brani gigliani: la poesia leopardiana L'infinito musicato per Gigli da Amilcare Zanella e di O grande e sommo Iddio di Manlio Di Veroli, pianista di Gigli, così come la riscoperta della meravigliosa musica del compositore recanatese Giuseppe Persiani, al quale tra l'altro è intitolato il teatro cittadino.
Il dott. Sergio Beccacece si complimenta poi per la trasmissione Pillole gigliane condotta negli ultimi anni dalla giornalista Nikla Cingolani assieme a Pierluca Trucchia sulla radio locale recanatese Radioerre.
Intervengono anche i concertisti e maestri di Belcanto Italiano, il soprano Astrea Amaduzzi che illustra la collaborazione dell'associazione con il CISBI, Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano intitolato a Beniamino e Rina Gigli e il pianista e direttore Mattia Peli. Nei progetti, ci sono la riesecuzione in tempi moderni dell' Oratorio Abigaille e dell'Opera lirica Ines de Castro del Persiani, nella seconda versione del 1839 (la prima versione del 1835 fu composta per la Malibran) scritta per la voce della moglie di Persiani, Fanny Tacchinardi-Persiani, assieme ai celebri cantanti belcantisti, dell'Ottocento, Rubini e Lablache. Sarà curato prossimamente il riallestimento di queste opere di Persiani, dal punto di vista delle scene e della regia, dal ricercatore Paolo Santarelli dell'associazione marchigiana per la promozione musicale Incontri d'Opera. All'interno dei questo Salotto gigliano si parlerà di Gigli, si proietteranno dei film gigliani, si faranno degli ascolti di registrazioni gigliane, si faranno concerti. Mentre l'Ass. Gigli continuerà a promuovere la conoscenza dell'artista e dell'uomo Beniamino Gigli, il CISBI continuerà ad approfondire tutto lo scibile del repertorio operistico e della tecnica vocale lirica italiana con particolare riferimento al Bel Canto, con il sostegno del nipote diretto del grande tenore recanatese, Beniamino Gigli junior di Roma. Viene ricordata inoltre la collaborazione con il Museo dell'Opera di Verona, fondato da Alberto Chiàntera, grande appassionato di lirica e collezionista di dischi a 78 giri e di grammofoni.
Il M° Mattia Peli, infine, ricorda l'importanza della figura di Gigli per le generazioni presenti tra i più giovani e quelle future, sottolineando la necessità di superare lo stereotipo comune che vede spesso questo sommo cantante storico ridotto a mero interprete di una canzone da film quale è la celebre Mamma e puntando invece alla conoscenza dell'interprete nella sua complessità. Questo attraverso l'ascolto di tutte le registrazioni disponibili, sia quelle in studio che quelle dal vivo, all'interno dei ben 55 ruoli operistici da lui debuttati in 41 anni di carriera. Viene ricordata anche la possibilità di consultare online liberamente una scelta di documenti ed articoli di giornale tratti dall'immensa Rassegna Stampa Gigliana cartacea, un tempo collocata al Museo Gigli, visitabile sul web al seguente indirizzo:
Viene sottolineata, in conclusione, anche la fedeltà gigliana, per tutta la sua vita, alla Scuola italiana di canto ancora ottocentesca ricevuta a Santa Cecilia in Roma da giovane, attraverso i noti maestri di canto Cotogni e Rosati. Una Scuola di canto italiana assolutamente da far rivivere nelle voci dei giovani studenti di canto odierni, attraverso Masterclass e Seminari di tecnica vocale del Bel Canto, basate in particolar modo sui consigli ed insegnamenti tecnici lasciati in eredità da Gigli nei tre momenti didattici più importanti: Milano 1938, Londra 1946 e Vienna 1955. Egli ebbe l'equilibrio tra la natura vocale e la tecnica per usare la voce nel migliore dei modi, come dovrebbero avere tutti i cantanti lirici che si reputino e vengano reputati tali.
Recanati ed i Luoghi gigliani - Sulle orme di Beniamino Gigli nella sua cittadina natale
Vi aspettiamo a Recanati, la cittadina natale del celebre tenore Beniamino Gigli. Per visite guidate, contattare l'Associazione Beniamino Gigli di Recanati - Pres. Pierluca Trucchia - scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: associazionegiglirecanati@gmail.com - beniaminogigli.it
Sequenze video:
Recanati - Luoghi gigliani
Casa natale di Beniamino Gigli
Cattedrale di San Flaviano
Da Castelnuovo verso il centro di Recanati
Piazza G. Leopardi (Associazione Beniamino Gigli)
Aula Magna (Pianoforte di Gigli)
Teatro G. Persiani
Museo Beniamino Gigli
Giardini Beniamino Gigli
Torre del Passero solitario
Casa di riposo Ester Gigli (vecchio e nuovo edificio)
Centro di Studi Leopardiani
Colle dell'Infinito ed Auditorium del Centro Mondiale della Poesia
Tomba di Beniamino Gigli
Maria Bontempi parla di Beniamino e Rina Gigli al Museo Gigli - Recanati, 27-08-2015
Maria Bontempi, amica di Rina Gigli e guida, per tanti anni, al Museo cittadino dedicato al grande tenore recanatese, parla di Beniamino e Rina Gigli al Museo Gigli di Recanati. Breve filmato tratto dal Documentario sul Museo Gigli ripreso da Belcanto Italiano, con il soprano e docente di tecnica vocale Astrea Amaduzzi ed il pres. dell'Associazione B. Gigli di Recanati Pierluca Trucchia, il 27 agosto 2015.
Recanati pour vouloir évoquer Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli.
☺ - Histoire d'un grand poète Italien et des Chanteurs renommés ☺
■ - La maison de Léopardi, plus que de l'histoire, un génie créateur ■
► - Plus d'infos (Français - English - Italiano) dans la description - ◄
En Français - Parler de Recanati, c'est évoquer aussi le grand poète Giacomo Léopardi qui es né dans cette petite ville gracieuse des Marches en 1798, il fut inspiré dans beaucoup de ses oeuvres lyriques. Il vient spontanément à nous place du Village sur laquelle apparaît la maison natale du Poète ; et la Tour du Moineau Solitaire dans le cloître, à côté de l'Église de Saint Augustin, qui remonte au XIII ème siècle. Aujourd'hui la ville de Recanati est caractéristique dans le monde entier. Un grand merci à son Poète et au Centre National d'Études Leopardiani.
L'Hôtel de ville abrite au troisième étage le Musée Gigli à côté de places destinées aux expositions temporaires, et la Grande Salle, restaurée entièrement à l'occasion du Premier Centenaire Leopardi dont les célébrations furent inaugurées en 1898.
In English - To speak about Recanati, it is to evoke also the big poet Giacomo Léopardi that were born in this graceful town of Marche in 1798, he was inspired in many of his operatic works. He comes spontaneously to us village square on which appears the native house of the Poet; and the Tower of the Solitary Sparrow in the convent, next to Saint's Augustin church, which goes back to XIII ème century. Today the city of Recanati is characteristic all over the world. One thank you to his Poet and to the National Center of Studies Leopardiani.
The City hall shelters on the third floor Musée Gigli next to places intended for the temporary exhibitions, and the Big Room, restored completely on the occasion of the Hundred-year-old First one Leopardi whose celebrations were inaugurated in 1898.
In Italiano - Parlare di Recanati è come evocare il grande poeta Giacomo Leopardi che qui nacque nel 1798, e da questa graziosa cittadina delle Marche fu ispirato in molte delle sue liriche.
Viene spontaneo pensare alla piazza del Sabato del Villaggio, su cui si affaccia la casa natale del Poeta ; alla Torre del Passero Solitario nel chiostro accanto alla Chiesa di San Agostino, che risale al XIII secolo. Oggi la città di Recanati è nota in tutto il mondo grazie anche al suo Poeta ed al relativo Centro Nazionale di Studi Leopardiani,
Il Palazzo Comunale, che al terzo piano ospita il Museo Gigli accanto a spazi adibiti ad esposizioni temporanee, venne interamente restaurato in occasione del Primo Centenario Leopardiano le cui celebrazioni furono inaugurate nel 1898.
Museo della radio Beniamino Gigli a Verona OPERA museo della radio 24.11.2015
Serata dedicata a Beniamino Gigli con ospite il Nipote ( Beniamino Gigli ) organizzata da OPERA il museo della lirica all' interno del Museo della radio di Verona.
Location Circolo Ufficiali di Castelvecchio
Parlare di Recanati questo è rievocare tanto Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli.
In italiano - Parlare di Recanati è come evocare il grande poeta Giacomo Leopardi che qui nacque nel 1798, e da questa graziosa cittadina delle Marche fu ispirato in molte delle sue liriche.
Viene spontaneo pensare alla piazza del Sabato del Villaggio, su cui si affaccia la casa natale del Poeta ; alla Torre del Passero Solitario nel chiostro accanto alla Chiesa di San Agostino, che risale al XIII secolo. Oggi la città di Recanati è nota in tutto il mondo grazie anche al suo Poeta ed al relativo Centro Nazionale di Studi Leopardiani,
Il Palazzo Comunale, che al terzo piano ospita il Museo Gigli accanto a spazi adibiti ad esposizioni temporanee, venne interamente restaurato in occasione del Primo Centenario Leopardiano le cui celebrazioni furono inaugurate nel 1898.
En français -
In English - To speak about Recanati, it is to evoke also the big poet Giacomo Léopardi that were born in this graceful town of Marche in 1798, he was inspired in many of his operatic works. He comes spontaneously to us village square on which appears the native house of the Poet; and the Tower of the Solitary Sparrow in the convent, next to Saint's Augustin church, which goes back to XIII ème century. Today the city of Recanati is characteristic all over the world. One thank you to his Poet and to the National Center of Studies Leopardiani.
The City hall shelters on the third floor Musée Gigli next to places intended for the temporary exhibitions, and the Big Room, restored completely on the occasion of the Hundred-year-old First one Leopardi whose celebrations were inaugurated in 1898.
La tomba di B.Gigli al cimitero di Recanati
Intervista a Enzo Vorbeni Lista Civica Centro Destra Recanati
Rina Gigli intervistata al Teatro dell'Opera di Roma nel 1980 (Concerto di Gala)
Rina Gigli intervistata al Teatro dell'Opera di Roma nel 1980 (Concerto di Gala) :
- Signora, mi ripeta, anche per i telespettatori, il suo debutto, perché penso che dev'essere stato veramente emozionante.
- Sì, veramente è stata una cosa indimenticabile, perché ho debuttato a Parma con il Maestro Serafin che dirigeva, mio padre naturalmente era Alfredo nella Traviata, e il grande baritono Mascherini e... insomma, è stato un tale successo che di due recite ne abbiamo fatte quattro; poi nel '44 sono venuta in questo grande teatro che io veramente ho adorato perché ho fatto, si può dire, tutta la mia carriera e tutte le mie opere le ho fatte qui e ho cantato con Tagliavini, ho cantato con Schipa, ho cantato naturalmente con mio padre, ho cantato con tanti grandi artisti. E stasera veramente per me è una grande emozione di ritrovarmi in questo magnifico teatro che per me è stato ed è il più bello di tutta Italia!
Recanati, Teatro Persiani
Recanati, Teatro Persiani qui tenne concerti Beniamino Gigli
Bizet - Ah, mi parla di lei (Carmen) - Beniamino & Rina Gigli
Beniamino e Rina Gigli - Duetto Ah, mi parla di lei, dalla Carmen di Bizet - reg. 1942
Best places to visit
Best places to visit - Porto Recanati (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
Rina and Beniamino Gigli at the Pathé studio London 1946
Something is going wrong during the recording, recording picture and sound was still a nerve wracking thing.
1944, Beniamino Gigli visits a German commando.
Beschrijving
Belcanto Italiano intervista Alberto Chiàntera direttore del Museo dell'Opera presso Villa Balladoro
Belcanto Italiano intervista Alberto Chiàntera appassionato collezionista di grammofoni e dischi a 78 giri e direttore del Museo dell'Opera - Intervista a cura del soprano, didatta di tecnica vocale e fondatrice di Belcanto Italiano ® - 12 marzo 2018, Villa Balladoro, Povegliano Veronese (Verona)
A CASA DI GIACOMO LEOPARDI
Vincenzo Pagani, Traslazione della s.Casa di Loreto, Museo civico Recanati (manortiz)
TRASLAZIONE DELLA SANTA CASA DI LORETO
Tipo
dipinto
Autore
Pagani Vincenzo
1490/ 1568 , attr.; motivo dell'attribuzione: analisi stilistica
Descrizione
La piccola opera a carattere devozionale fu commissionata con ogni probabilità in occasione di qualche calamità ed è forse legata ad una devozione comunale, data l'apposizione dell'iscrizione in basso. Non si conoscono nè la data di esecuzione nè il nome del committente. Purtroppo anche l'attribuzione della tela a Vincenzo Pagani è stata formulata su base stilistica e non documentaria, in quanto diversi elementi riconducono allo stile giovanile del Pagani: il Bambino con pochi capelli, l'ovale del volto della Vergine, la marcata scriminatura dei suoi capelli. L'iconografia della tela, seguendo il racconto quattrocentesco, rappresenta la Traslazione della Santa Casa e l'apparizione della Vergine a metà busto al di sopra del tetto con il Bambino, il quale, tenuto dalla Madre, si trova in piedi su di esso. Le dimensioni e la struttura della Santa Casa riconducono ad un'iconografia tipica del primo Quattrocento: la forma parallelepipeda, il tetto a doppio spiovente coperto da coppi, le pareti esterne del sacello senza paramenti decorativi e la parete lunga interrotta solamente da due ingressi. Il primo ingresso, più grande, ad arco a sesto acuto e rialzato da un gradino, era destinato ai fedeli; il secondo più piccolo, di forma rettangolare era destinato ai presbiteri ed immetteva nella zona retrostante l'altare. La Santa Casa è sorretta da quatttro angeli (il quarto è nascosto) che hanno sembianze giovanili e lunghi capelli biondi. Ad avvalorare una precoce datazione della tavola all'inizio del XV sec. è anche l'assenza si nubi e di altri nunzi celesti e cherubini.
Soggetto
Traslazione della Santa casa di Loreto
Datazione
sec. XVI
, 1500 - 1549 Motivo della datazione: analisi stilistica
Materia e tecnica
tempera grassa su tela
Misure
altezza 42 larghezza 39
Localizzazione
(MC) Recanati
Collocazione
villa Colloredo Mels - indirizzo: via Gregorio XII - Museo Civico Villa Colloredo Mels
Identificatore
1100206897
Proprietà
proprietà Ente locale