Possagno, il ritorno di Canova - Veneto - Italia.it
A Possagno, piccolo paese ai piedi del Monte Grappa in provincia di Treviso, è possibile visitare un magnifico tempio neoclassico incastonato nel verde. La sua origine è decisamente più recente rispetto allo stile che richiama: si tratta di una delle mirabili opere dell'architetto ed eccelso scultore Antonio Canova. In questo luogo di autocelebrazione sono conservate le ceneri del grande artista. Spostandosi nel cuore del paese è possibile visitare la casa natale del Canova e l'incredibile Gipsoteca, il laboratorio in cui sono esposti tutti i modelli in gesso delle sue più grandi opere.
MUSEO GIPSOTECA ANTONIO CANOVA - Possagno, Veneto, Italy
Museo Gipsoteca Antonio Canova- Possagno, Tv, Italy-
Possagno is the home of the greates neoclassical sculptor Antonio Canova (1st November 1757- 13th October 1822)
This museum is like a casket that contains past and future,tradition and innovation.
..you will find the museum, the Birth-house, a library and an archive.
Possagno represents the place where you can meet Canova's culture!
Antonio Canova Possagno
Visita al Tempio Canoviano e alla gipsoteca di Possagno.
In occasione della 90° adunata nazionale degli alpini a Treviso
Museo Gipsoteca Canova
Considerato uno dei più importanti musei di scultura, laGypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno si presenta oggi come una realtà unica nel suo genere: conserva ed espone la più importante raccolta di modelli in gesso, bozzetti in terracotta, bassorilievi, dipinti e disegni di Antonio Canova, il più grande artista neoclassico.
L’intera collezione è esposta all’interno degli spazi museali costruiti nel 1834 da mons. Giovanni Battista Sartori Canova, fratello di Antonio Canova, che ha voluto donare tutti i propri beni, opere d’arte comprese, al suo paese natale, Possagno.
Accanto alla grande Gipsoteca Ottocentesca venne costruito un mirabile ampliamento nel 1957 ad opera dell’architetto Carlo Scarpa, uno spazio nuovo e moderno che si innesta nella storia del Museo con un connubio di elementi architettonici, naturali e artistici unici al mondo: l’esposizione dei capolavori di Canova ha trovato così maggior respiro, vivacità e ampiezza per poter essere apprezzati e ammirati da chi si affaccia e, con delicatezza, si immerge nel più antico Museo del Veneto.
Con la Biblioteca e l’Archivio Storico, la Gypsotheca e Museo di Antonio Canova si presenta come un complesso culturale di livello internazionale: qui approdano ogni anno migliaia di visitatori attirati dalla singolarità del luogo, dalla particolarità del sito e dalla storicità dei luoghi contermini, un territorio ricco di bellezza e di particolarità.
Chi vuole scoprire, apprezzare ed approfondire l’arte di Antonio Canova e lo stile neoclassico ritrova a Possagno il luogo ideale: il Tempio canoviano completa con il sito museale un complesso storico e artistico di grande importanza, apprezzato e cercato come tappa qualificata nel percorso formativo ed educativo per le giovani generazioni perché capace di trasmettere in maniera sempre nuova e accattivante la memoria e la conoscenza dell’arte neoclassica che proprio qui vide nascere e ritornare spesso il suo esponente più illustre ed importante.
museocanova.it
Per i pacchetti turistici:
offers.marcatreviso.it
Calici di Asolo Prosecco e Montello DOCG con sapori di Rosso di Treviso tra Arte e Storia nel Giardino di Venezia
Iniziativa realizzata nell`ambito del Progetto di eccellenza ``Valorizzazione dell`enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale`` (ex art. 1, c. 1228 della L.296/2006) con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e della Regione del Veneto - Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.
POSSAGNO-ANTONIO CANOVA
Possagno è un comune di 2.260 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
Possagno è la patria di Antonio Canova, massimo scultore esponente del Neoclassicismo, è anche considerato l'ultimo grande artista della scultura italiana (Possagno 1 Novembre 1757 - Venezia, 13 ottobre 1822),
In questo piccolo paesino della marca trevigiana si trova infatti la casa natale del grande scultore, adibita ora a museo ed accanto alla quale si erge la monumentale gipsoteca, ovvero la raccolta di quasi tutti i modelli originali in gesso delle sue sculture e di alcuni bozzetti in terracotta.
Nel giardino davanti alla casa, tuttora coltivato secondo le modalità e con le essenze arboree del tardo Settecento, vive ancora una grande pignera, un Pino italico, piantato dallo stesso Canova nel 1799.
Il Tempio del Canova è costruito su un'altura soleggiata a poche centinaia di metri della gipsoteca.
Di imponente costruzione neoclassica, poggia su tre ampie gradinate di diversa pendenza e su di un vasto acciottolato di 'cogoli' bianchi e nerastri, raccolti sul Piave e disposti in artistiche forme geometriche.
Il Tempio di Possagno fu progettato da Antonio Canova e disegnato da Pietro Bosio, con suggerimenti dell'architetto Antonio Selva. Canova pose la prima pietra l'11 luglio 1819.
Contemporary Art Expo Museo Canova - Possagno (TV) a cura di VITTORIO SGARBI
Contemporary Art Expo Museo Canova - Possagno (TV) a cura di VITTORIO SGARBI
Artisti »
AGNESE CABANO
AIDA ABDULLAEVA
ALESSIO SERPETTI
BRUNO BENFENATI
CLARA BRUNELLI
DIEGO RUDELLIN
GIUSEPPE OLIVA
IMELDA BASSANELLO
LILIANA MANTIONE LANARO
GIOVANNA MENTASTI
MARIA PIA SEVERI
OSVALDO MARISCOTTI
SERGIO CAPELLINI
SERGIO GIROMEL
RICCARDO ZANCANO
GIOVANNA MENTASTI
Canova- Tempio e Gypsoteca a Possagno TV
canova, gypsoteca, neoclassicismo, possagno
CANOVA a POSSAGNO: la seduzione della scultura
Possagno è la patria del più grande scultore neoclassico Antonio Canova.
In questa località è possibile ripercorrere la vicenda umana ed artistica del grande scultore. Si può cominciare la visita salendo al tempio, dalla mole classica, iniziato come una chiesa nel 1819 su progetto dello stesso Canova che ne sostenne quasi interamente la spesa. Al suo interno l'edificio, terminato solo nel 1830 dopo la morte del Canova, ne custodisce gelosamente le spoglie.
Nel centro di Possagno poi c'e' la casa natale del Canova, trasformata in museo e conservata come negli ultimi anni della sua vita. Quando Canova morì suo fratello Giovanni Battista fece costruire una nuova ala della casa verso il giardino per trasformarla in Gipsoteca. La galleria è solenne e contiene le grandi opere del Canova, i provini prima della realizzazione definitiva. A questa sala nel 1957 sono state aggiunte altre sale affidate al genio dell'architetto Carlo Scarpa che ha saputo definire uno spazio di eccezionale qualità sfruttando l'incidenza della luce naturale esalta mirabilmente oggetti d'arte come i gessi canoviani.
(Antonio Canova: Possagno 1 Novembre 1757 -- Venezia 13 ottobre 1822).
Antonio Canova - Lo Scultore del bello
Antonio Canova (Possagno, 1º novembre 1757 -- Venezia, 13 ottobre 1822), scultore e pittore,massimo esponente del Neoclassicismo e soprannominato per questo il nuovo Fidia.Fu soprattutto il cantore della bellezza ideale, priva di affettazioni.
Oltre all'attività di scultore, Canova fu anche impegnato nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico.
Venere nelle terre di Antonio Canova
Asolo, Possagno, Crespano del Grappa - 26 settembre 2015 | 12 giugno 2016.
La grande mostra in omaggio alle Veneri di Canova viene prorogata fino al 12 giugno 2016.
Ad Asolo - Museo Civico e a Possagno - Museo Gipsoteca A. Canova, vi aspettiamo per poter visitare la mostra Venere nelle terre di Antonio Canova.
A Crespano del Grappa tanti eventi e manifestazioni!
info: 0423 544 323 museocanova.it posta@museocanova.it
0423 952 313 asolo.it/museo
Possagno, il ritorno di Canova
A Possagno, piccolo paese ai piedi del Monte Grappa in provincia di Treviso, è possibile visitare un magnifico tempio neoclassico incastonato nel verde. Si tratta di una delle mirabili opere dell'architetto ed eccelso scultore Antonio Canova. Spostandosi nel cuore del paese è possibile visitare la casa natale del Canova e l'incredibile Gipsoteca, il laboratorio in cui sono esposti tutti i modelli in gesso delle sue più grandi opere. Video caricato da Italia.it
Gipsoteca del Canova a Possagno a cura di Marisa Sottovia 07.12.2017
Fassa Bortolo - Museo Canova
Fassa Bortolo - Qualità per l'Edilizia
MUSEI D'ITALIA #16 | Museo Canova | Mikipedia Arte
BLOG di Mikipedia:
Instagram: | FB:
TUTTE LE INFO sul Museo Canova ⬇️
****************************************************************
GIORNI E ORARI:
· Dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 18:00
· Domenica e festivi dalle 09:30 alle 19:00
****************************************************************
BIGLIETTI:
· intero 10 €
· ridotto 6 €
GRATUITA':
• per insegnanti accompagnatori di gruppi scolastici,
• bambini fino ai 6 anni,
• giornalisti annunciati e incaricati dalla propria testata,
• tesserati ICOM,
• residenti a Possagno,
• accompagnatori di invalidi e disabili
Tutte le informazioni:
Canova | Film evento | Trailer Ufficiale (90)
Trailer del film Canova. Al cinema solo per tre giorni, il 18, 19 e 20 marzo 2019.
Scopri dove vederlo ►
Per seguire tutti i nostri film su arte e cultura, iscriviti al nostra canale ►
There are men who created masterpieces.
Canova is certainly one of them.
Often regarded as the greatest of the Neoclassical artists, his extraordinary work has amazed, inspired and moved us for centuries. Our film portrays his artistic growth, from his first experiences in Venice, near his hometown, to his work in Rome, Paris and finally back to Venice again.
Thanks to the Canova Museum in Possagno, we will travel through the milestones that created his legend and explore the landscapes that once inspired his famous marble sculptures.
Our journey will depict his life and genius: an incredible, unique talent that brought him glory and fame. While he was alive, he became such an internationally renowned figure that even Napoleon wanted to be his patron.
We can now find his masterpieces in Paris, London, Vienna, New York, Washington, St Petersburg, as well as in his Home Museum in Possagno, where some of his most private sketches and casts are still preserved to display the precocious genius of Canova, a humble Venetian apprentice who was destined for greatness and became an icon just like Michelangelo and Bernini.
Canova La Gipsoteca Museum Explosion
Antonio Canova (Italian, 1747-1822)
A raw audio + slides discussion between the art historian Micah Christensen (PhD | University College London) and a group of professional artists, where we explore the development and career of the Neoclassical sculptor Antonio Canova (Italian, 1747-1822). For past and future lectures, visit beardedroman.com
Puntata 234 del 6 Maggio 2019
EVENTI
L’11 luglio di quest’anno ricorre il duecentesimo anniversario della posa della prima pietra del maestoso Tempio di Canova a Possagno, in provincia di Treviso. Antonio Canova, pittore e scultore, è considerato come il massimo esponente del Neoclassicismo nella scultura. Ce ne parla, a Made in Italy, Marcello Cavarzan, consigliere della Fondazione Canova di Possagno, al microfono di Marco Leone.
TRE GRAZIE DI CANOVA
I gessi della famosissima scultura di Antonio Canova restaurati alla Gipsoteca Museo di Possagno
Live stream di UTET Grandi Opere - CANOVA