Museo Capitolare di Atri
ATRI-Museo Capitolare
Esplorazione cisterna del chiostro del museo Capitolare di Atri
naturabruzzo.it
Atri (Teramo) - Centro storico
30 dicembre '18
Basilica di S. Maria Assunta, Museo capitolare e Chiostro; poi Chiesa di S. Francesco con i presepi e passeggiata nel centro fino al punto panoramico (particolare del presepe realizzato dalle Clarisse).
Atri in Abruzzo
Piazza del Duomo, cattedrale Santa Maria Assunta, affreschi di Andrea de Litio, Chiesa di Santa Reparata, monumento a Francesco Martella dal padre Guido, Palazzo Ducale, monumento al Beato Rodolfo d'Acquaviva d'Aragona, chiesa San Nicola di Bari, Santa Maria del Lago a Moscufo, chiesa di Sant'Angelo a Pianella
La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Atri (TE) scrigno di arte abruzzese
E’ uno dei monumenti simbolo dell’Abruzzo e il più importante della città di Atri, località d’arte a pochi chilometri da Pescara: si tratta della Basilica di Santa Maria Assunta, uno dei più importanti esempi del romanico abruzzese, consacrata nel 1223 ma ricostruita nei secoli successivi. Si presenta in pietra d’Istria con il suo aspetto maestoso anche se semplice. La facciata rettangolare è impreziosita dal bel portale del Maestro Rainaldo, scultore anche degli archivolti, dei capitelli e dei piedritti, ed è collegato da una cornice che parte da due leoni ad un rosone sormontato da una nicchia che contiene la figura della Madonna con Bambino. Sul lato destro si ammirano tre portali datati e firmati: il primo, di Rainaldo, è del 1305 in chiaro stile gotico con un elaborata ornamentazione a traforo di capitelli che raffigurano uccelli beccanti; il portale di mezzo e il terzo sono di Raimondo di Poggio, rispettivamente del 1288 e del 1302, ed offrono un eccellente repertorio di maestria e tecnica marmoraria con i ricchi ornamenti, i capitelli lavorati, le lunette.
Leggi anche: GITA A SCANNO, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
Sul fianco sinistro, invece, spicca il Campanile rivestito di conci in pietra d’Istria, alto 54, 50 metri con una scala interna di 147 gradini. A pianta quadrata e poggiante su un solido basamento, è un pregevole esempio di architettura romanica. L’ampio interno con tre navate ospita straordinari tesori. Il Coro dei Canonici si presenta con le pareti dipinte da Andrea de Litio, considerate il suo capolavoro essendo anche la più vasta opera pittorica del primo rinascimento in Abruzzo: Storie di Gioacchino nelle pareti superiori e Storie di Maria in quelle mediane ed inferiori, costituite da 101 pannelli di cui 26 scene. In alto quattro vele comprendono le figure di Evangelisti e Dottori della Chiesa, mentre tra le figure femminile agli angoli della volta spiccano le Virtù.
Leggi anche: ABRUZZO, L'EREMO INCASTONATO SULLO SPERONE ROCCIOSO
Tra le opere più importanti della navata sinistra si segnalano quelle del Maestro d’Offida: Sant’Orsola, Cristo nell’Orto degli Ulivi e Cristo in mandorla, oltre alla dorata Cappella Arlini, eretta dalla nobile famiglia Arlini nel 1618, al cui interno spicca il grande dipinto raffigurante la liberazione delle Anime Sante dal Purgatorio. Opera di Paolo De Garvis da Bissone di Como è invece il Battistero, edicola a 4 colonne finemente scolpite, una delle prime sculture del Rinascimento realizzate nella regione: il tabernacolo è interamente di marmo bianco locale, costituito da quattro pilastri quadrangolari poggiati su basi dove si leggono iscrizioni latine. Gli intagli particolarmente eleganti caratterizzano tutto il tabernacolo, mentre i pilastri sono ricoperti da diversi motivi vegetali.
Atri: Don Giuseppe Bonomo ci spiega i lavori in corso nella Cattedrale
ATRI - Don Giuseppe Bonomo, parroco della Concattedrale di Atri, in questo servizio ci spiega i lavori effettuati per la messa in sicurezza della chiesa a seguito delle scosse sismiche.
Giornata conclusiva del Reportage Atri Festival 2010 -parte 1/2-
Servizio realizzato dalla M.I.VIDEO in collaborazione con Rosario Di Blasio. Questo video contiene: -LIBRO DELL'APERITIVO LA TORRE DI BABELE / -MOSTRE SITE IN VIALE GRAN SASSO / MOSTRA SUL TERREMOTO AD HAITI / MOSTRE SITE NEL MUSEO CAPITOLARE / MOSTRA SUL TERREMOTO DELL'AQUILA / ATRI IN MOTION
Atri (TE), Il Duomo
Music:
Anguish - Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Dove osano gli Angeli - Duomo di Santa Maria Assunta ad Atri
naturabruzzo.it
Video e fotografie di Massimo Losacco
servizio UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE PER IL CENTRO TURISTICO INTEGRATO DI ATRI
ATRI
servizio di ROSARIO DI BLASIO
riprese FABIO IANNOTTI
montaggio DIEGO PASQUARELLI
Progetto Atri Ipogea - Fonte Canala
naturabruzzo.it
Atri
Video d'esame dello studente Andrea D'Alberto matricola 63123
Corso di Sistemi ed elaborazione delle informazioni , Prof. Andrea Linfozzi
QANAT ATRI (TERAMO) ESPLORAZIONE (Grotta delle P)
I qanat (dall'arabo قنات) o kariz (dal persiano كاريز) sono un sistema di trasporto idrico usato per fornire una fonte affidabile d'approvvigionamento d'acqua per insediamenti umani e per l'irrigazione in ambienti caldi e aridi. La tecnologia su cui sono basati fu sviluppata inizialmente nell'antica Persia e quindi diffusa ad altre culture, in particolare lungo la via della seta: verso est, fino alla Cina; verso ovest, fino ad altri territori del mondo islamico come il Marocco e la penisola iberica. Localmente sono noti come foggara (Libia ed Algeria), khettara (Marocco), kārīz o kārēz (Iran, Afghanistan, Pakistan, Asia centrale)
In Italia è presente il Qanat di Palermo del quale ancora oggi si conservano molte gallerie sotto l'antica città ancora oggi visitabili. È possibile anche esplorare il Qanat di Roccarainola, composto da un gran numero di cunicoli e gallerie. Molte fontane qanat si trovano nel territorio di Atri,esistenti già nell'epoca pre-romana. Recentemente è stato scoperto un Qanat in Abruzzo a Bisenti (TE).
Reportage Atri 2009 - Immagini Parole Storie
musiche: nicola piovani
Atri
Video d'esame della studente Luca Iezzi matricola 055813
Corso di Sistemi ed elaborazione delle informazioni , Prof. Attilio Falchi
Atri (TE)
Antica città d'arte dell'Abruzzo!!!
Presentazione Atri sotterranea 2014
naturabruzzo.it
Abruzzo Easy Driver Rai - Atri - Pescara - Ortona (Puntata 13/06/2015)
DOCUEMNTARIO ABRUZZO
L’Abruzzo sarà la regione che ospiterà Easy Driver. La puntata, sarà un viaggio che porterà Veronica Gatto e Roberta Morise tra il mare di Pescara e lo sfondo maestoso del Massiccio della Maiella. Il percorso si snoderà tra le strade dell’unica area marina protetta abruzzese, partendo dai luoghi che ispirarono Gabriele D’Annunzio. Veronica Gatto sarà al volante della Volkswagen Passat Variant con un motore turbodiesel 2000 che eroga una potenza di 150 cavalli. Durante il suo tragitto si dirigerà verso il borgo di Atri per scoprire una cattedrale costruita sopra un’antica cisterna romana. Roberta Morise, invece, sarà alla guida della nuova Honda CR-V un suv di medie dimensioni a trazione integrale, con un motore turbodiesel 1600 con 160 cavalli. Nel corso del suo viaggio approderà sulla Costa dei Trabucchi per raccontare una tecnica di pesca particolare e sorprendente. Ad accogliere le conduttrici sarà Ortona, una cittadina con un singolare porto turistico
Solidarieta in Arte al palazzo Ducale di Atri
Originale la mostra itinerante di opere donate da artisti sensibili al richiamo della solidarietà a favore del centro Mater Ester di Scerne di Pineto. Arte per la solidarietà è in questi giorni ad Atri
FAUGNI-8 dicembre 2011-Atri (Teramo)-Parte III
Antica tradizione d'Abruzzo
i FAUGNI di ATRI (Teramo)
Parte III del video girato ' 8 Dicembre 2011