Introducing Museo Carlo Zauli
Matteo Zauli, direttore del Museo Zauli, vi presenta il museo, nato nel cuore di Faenza, negli spazi che erano il laboratorio ceramico del padre Carlo, artista di fama internazionale. Siete tutti invitati a partecipare a Museomix Faenza: la seconda call per i partecipanti è ancora aperta, fino al 30 settembre 2016.
Per candidarsi:
Museomix vi aspetta, in 16 musei di tutto il mondo, in 4 musei italiani, dall'11 al 13 novembre 2016!
Video credits: Pier Paolo Patti
Ben Ottewell (Gomez singer) - Tijuana Lady. Live at Museo Carlo Zauli (Faenza, Italy)
Recorded live on 2/3/19
Presentazione Museo Carlo Zauli
Il Museo Carlo Zauli è un contenitore che dal 2002, attraverso le sue collezioni, e le diverse attività culturali, esplora e diffonde l’arte contemporanea in tutti i suoi linguaggi, con un’attenzione particolare alla ceramica, materiale della tradizione locale.
Si trova infatti a Faenza, in pieno centro storico, all’interno dei locali che furono dal 1949 di Carlo Zauli, uno dei più rappresentativi scultori del 900, di cui promuove il lavoro e la storia.
Altre info sul museo:
Museo Carlo Zauli
what is Museo Carlo Zauli?
Nasce un Dipartimento di Arteterapia al Museo Carlo Zauli
14/03/2018 – Nuovo Dipartimento di Arteterapia al Museo Carlo Zauli. Il progetto, nato da un’idea di Laura Zauli, figlia di Carlo Zauli, e coordinato dalla terapeuta faentina Anna Maria Taroni, ha riunito a Faenza professionisti selezionati a livello nazionale che si occupano a vario titolo della cura della persona. Diversi i percorsi attivati, fra cui anche un progetto pensato per le famiglie.
Il Museo Carlo Zauli diventa il nuovo salotto faentino fra aperitivi, concerti ed eventi culturali
Conversazione sulla ceramica Flaminio Gualdoni Matteo Zauli Faenza Argillà 2012
Il giorno 31/08/2012 presso il museo Carlo Zauli di Faenza si è tenuta la presentazione della nuova veste editoriale della rivista La Ceramica in Italia e nel mondo. Presente il nuovo direttore Flaminio Gualdoni che ha trattenuto una conversazione con Matteo Zauli sullo stato dell'arte ceramica contemporanea. Presente Laura Borghi editrice della rivista.
Experimentale / Museo Carlo Zauli / Franco Aliberti
Experi/mentale - Viaggio nella mente di un pasticcere salato - timelapse
A cura di: Marta Baldi e Stella Palermo
Pastry&Chef: Franco Aliberti.
Novembre 2013 - Museo Carlo Zauli di Faenza, I.P.S.S.A.R. P. Artusi di Riolo Terme
Shooting, editing and post production: studio TAAG - studiotaag.com
Music:Primal Scream and Kate Moss Some Velvet Morning (Lee Hazlewood cover) (Sony Music, 2002)
Museomix Italia | MCZ, Faenza | I prototipi
Con questo video, realizzato da Spettrostudio per museomix, il gruppo Casa Zauli formato da Silvia Bellotti, Elisa Bruttini, Barbara Longiardi, Gaia Ciani, Andrea Meluzzi e Marco Battaglia vuole mostrare, il risultato dei 3 giorni di lavoro.
SUI 3 PROTOTIPI REALIZZATI:
_Re-naming del Museo Carlo Zauli in Casa Zauli.
Matteo Zauli sul re-naming: «Per me è stata un’esperienza commovente, c’è stato molto pathos. Un gruppo ha ritirato fuori il discorso di rinominare il Museo “Casa Carlo Zauli”, idea che ogni tanto mi torna alla mente, e hanno tirato fuori l‘anima più intima di mio padre»
_Argilla virtuale/Virtual Clay
Realizzata con il sensore di movimento kinect, il prototipo consente di modellare una pallina virtuale di argilla, attraverso il semplice movimento delle mani: ogni visitatore diventa l'artista del museo.
La pallina appena modellata può essere comodamente inviata al Fablab Faenza, in modo da essere direttamente stampata e venduta al visitatore/ospite: il nuovo souvenir del museo.
Museomix Italia | MCZ, Faenza, sabato 12/11: DAY 2 (long version)
Il secondo giorno di Museomix al Museo Carlo Zauli di Faenza.
I lavori continuano e sono all'apice della creatività! I museomixer sono in pieno fermento e stanno realizzando i loro prototipi: grafica, audio, zolle e malleabilità. Si proseguirà fino a sera inoltrata per far sì che domani sia tutto pronto. Vi aspettiamo domenica dalle 16 alle 20 per testare i prototipi delle 3 squadre!
Riprese Francesco Tortori + Martina Di Toro | Montaggio Martina Di Toro
Carlo Zauli - Terra che rivive, a cura di Museo Carlo Zauli
Video della mostra antologica allestita nel 2011 ai Magazzini del Salse di Cervia, in collaborazione con CNA Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Comune di Cervia. Testo di Flaminio Gualdoni. A cura di Matteo Zauli per MCZ. Fotografie di Cristina Bagnara, Cristina Casadei, Monica Zauli, Matteo Zauli
Carlo Zauli e LaFaenza Ceramica
E all'inizio degli anni 60, in un periodo di rinnovamento culturale, che l'Azienda Ceramica LaFaenza inizia il suo percorso produttivo.
Una storia in cui fin da subito fu percepibile labilità dei suoi soci fondatori di unire la tradizione ceramica faentina con le suggestioni creative che ispirarono quegli anni.
Unattitudine progettuale inaugurata dalla firma prestigiosa di Carlo Zauli, Direttore Artistico e Designer aziendale fino ai primi anni 90 - autore di piastrelle esclusive di marchio LaFaenza tuttora esposte nel Victoria & Albert Museum di Londra - artefice per lazienda di un percorso improntato sullinterpretazione della superficie ceramica e la ricerca delleleganza più raffinata.
Fu proprio Zauli lanima propulsiva di un rinascimento materico che diede vita al connubio perfetto di design e produzione industriale: una sinergia che divenne immediatamente marchio di fabbrica LaFaenza. Uno stile ed una visione di design che ha introdotto larte nella vita di tutti i giorni e che ancora oggi ispira le collezioni firmate LaFaenza, rendendole protagoniste raffinate nel mercato della ceramica.
Lunicità delle materie prime accuratamente selezionate, della più elevata tecnologia di lavorazione, della costante ricerca di soluzioni estetiche sempre inedite, di lastre in grande formato, fanno di LaFaenza un marchio leader internazionale per capacità produttiva, un vero e proprio interprete dei nuovi bisogni del mercato.
Tradizione ed innovazione come sinergia tra competenza tecnica e creatività: lunicità dellarte ceramica LaFaenza.
Museomix Italia | MCZ, Faenza, venerdì 11/11: day 1 (long version)
In pillole: il primo giorno di Museomix al Museo Carlo Zauli di Faenza!
I museomixer arrivano al museo, si conoscono davanti ad una lauta colazione e, dopo conferenza stampa e visita guidata con Matteo Zauli, iniziano a discutere le loro idee per poi creare le équipe che lavoreranno ai prototipi.
Riprese Martina Di Toro + Beatrice Biguzzi | Montaggio Martina Di Toro
Inaugurazione mostra Carlo Zauli
L'inaugurazione della mostra Carlo Zauli. Le Zolle, promossa da ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera, allestita presso il Museo Civico Medievale di Bologna fino al 6 aprile 2015.
Realizzata in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l'esposizione è dedicata a Carlo Zauli (Faenza, 1926 - ivi, 2002), una delle grandi figure della scultura italiana del Novecento.
Faenza / Town of Artistic Ceramics in Italy
A town in Italy with a good school of Ceramics. Taking the train from Florence makes the visitor enjoy nice views of the Mugello valley and the Appennino Toscoromagnola mountains covered by green forest and crossed by streams with cristal waters and water falls.
L'antica industria della Ceramica ha reso famosa questa città Romagnola.
Museomix Italia | MCZ, Faenza, sabato 12/11: DAY 2
In pillole: il secondo giorno di Museomix al Museo Carlo Zauli di Faenza. I museomixer sono in pieno fermento e stanno realizzando i loro prototipi: grafica, audio, zolle e malleabilità.
Riprese Francesco Tortori + Martina Di Toro | Montaggio Martina Di Toro
Carlo Zauli. I BIANCHI.
Carlo Zauli
I BIANCHI
a cura di Monica Zauli
11 aprile – 11 giugno 2015
Pinacoteca Comunale Città di Castello
Palazzo Vitelli alla Cannoniera
Maratona creativa al Museo Zauli per escogitare nuovi percorsi di fruizione del museo
Museomix Italia | MCZ, Faenza, venerdì 11/11: day 1
In pillole: il primo giorno di Museomix al Museo Carlo Zauli di Faenza!
I museomixer arrivano al museo, si conoscono davanti ad una lauta colazione e, dopo conferenza stampa e visita guidata con Matteo Zauli, iniziano a discutere le loro idee per poi creare le équipe che lavoreranno ai prototipi.
Riprese Martina Di Toro + Beatrice Biguzzi | Montaggio Martina Di Toro
L’uomo è l’artefice della propria rovina. Gli studenti del Torricelli a scuola di arte contemporanea
15/01/2018 - Avvicinare le nuove generazioni all’arte mediante la realizzazione di una mostra, seguendo il normale percorso di un progetto artistico: l’idea e le opere, la mediazione del curatore l’allestimento e la comunicazione. In occasione della notte bianca del liceo classico Torricelli, il Museo Carlo Zauli ha presentato la mostra “Plastica - Homo faber ruinae suae”, l'uomo è l'artefice della propria rovina, ultimo passo del percorso di alternanza scuola-lavoro realizzato con gli studenti della 3^B. Il percorso rientra all’interno del progetto Arte Superiore, ideato per avvicinare gli adolescenti alle strategie museali, generalmente concentrate sul pubblico adulto e sui bambini. Dopo l’esposizione nei locali del liceo, la mostra potrebbe essere ospitata dal Comune di Faenza