Museo Casa Begna FULL VERSION HD
Mancava a Carano, paese della Val di Fiemme ricco di storia, tradizioni, leggende e molto altro, un luogo dove conservare e possibilmente tramandare alle nuove generazioni, l'immenso patrimonio culturale del paese.
Carano, il museo popolare racconta la storia della montagna
CULTURA (Carano, TN). Sarebbe stato un peccato se questo casolare del '300 fosse stato destinato a uso turistico, magari tramutato in quattro o cinque appartamenti moderni. Inizia così il suo racconto Claudio Delvai, albergatore di Carano, nel cuore della Val di Fiemme, e vera e propria icona del piccolo paese trentino.
Anni fa - prosegue - l'amministrazione fece propria Casa Begna a suon di normative e, dopo un paio d'anni di Nirvana, mi chiesero di prendermene cura: iniziammo a rimettere a nuovo la struttura, una vera e propria ristrutturazione fatta dai professionisti del posto, così da lanciare il tanto desiderato progetto del museo. Dopodiché - racconta Delvai - accadde quello che pensavo: spontaneamente la gente del posto iniziò a portarci oggetti, utensili, mobili e suppellettili varie tipici del posto e utilizzati dalle generazioni passate. In poco tempo abbiamo ricreato un ambiente esattamente identico a quello di un secolo fa.
Il Museo Popolare della Gente di Carano espone di tutto: dagli abiti dell'epoca a giacche e sottovesti, dai telai in legno alle pentole di rame per l'acqua calda, dalle slitte tipiche del territorio montano agli attrezzi atti a costruirle. Non abbiamo fondi a sufficienza per promuovere il nostro museo in giro per l'Italia - ammette Delvai - ci limitiamo a partecipare a un evento annuale organizzato dal museo di San Michele, un gioiello per la valle; per il resto andiamo avanti attraverso il volontariato e ci autofinanziamo grazie alla cena conclusiva della consueta Festa dei Carri, un'altra iniziativa volta a non dimenticare una prassi antica, quella del trasporto del fieno sui calessi trainati dai cavalli.
Ora - conclude il curatore del museo - la montagna rispecchia ciò che cerca chi fugge dalla città: benessere, verde, relax. Una volta era la città a richiamare la gente del posto perché piena di opportunità. Alla luce di questo, abbiamo organizzato una mostra chiamata Izzamaif (il contrario di Fiamazzi, gli abitanti della Val di Fiemme), che presenta proprio l'antitesi fra le abitudini dei grandi centri abitati e i piccoli paesini di montagna come il nostro. (Andrea Eusebio/alaNEWS)
El Banderàl (Carnevale di Carano)
Trailer to film Na vòlta n val de Fiemme, MUCGT, 2009. Shot at Carano, val di Fiemme, Trentino (Italy), 24-25/02/2009, in the course of fieldwork for EU Project Carnival King of Europe. Camerawork and cutting: Michele Trentini. Produced by Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all'Adige 2009. All further information on site carnivalkingofeurope.it
Carano - Terre D'amare
Comune montano in provincia di Trento, a più di mille metri d'altitudine, con circa novecentocinquanta abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Bolzano.
video della polentata del bar bocce al parco di carano
una giornata di sole,un pò di buoni amici e una gran mangiata...
Impianto fotovoltaico di Carano (TN)
Visita all'impianto fotovoltaico del Comune di Carano (Val di Fiemme -- Trento) il più grande impianto pubblico attualmente realizzato in Italia con potenza massima di 500 kW ed una produzione annua di energia di circa seicento venticinquemila kWh.
L'impianto fornisce energia sufficiente per il consumo del 75% degli abitanti del paese di Carano ed inoltre attraverso un continuo monitoraggio ed una raccolta dei dati climatici costituisce un laboratorio di ricerca sulla produzione di energia solare
La visita all'impianto è condotta dal sindaco di Carano dall'ingegnere che segue l'impianto.
TRENTINO 2K16
Finalmente sono tornato in trentino !!! Fantastici posti, fantastiche persone e animazione bellissima !!!
Mi trovo a Carano in val di Fiemme, hotel centro vacanze Veronza !!
Lo consiglio a tutti divertimento assicurato !!! Mi raccomando ISCRIVETEVI !!