Museo Casa del Nespolo ad Aci Trezza
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un’esposizione dedicata al capolavoro di Giovanni Verga, ospitata in quella che potrebbe essere la vera abitazione descritta nel romanzo, tra foto e reperti verghiani; nella stessa sede ci sono testimonianze della vita di una volta nel catanese: vi portiamo noi a visitarla
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
SALVATORE MONETTI ALLA CASA DEL NESPOLO - ACI TREZZA (CT)
Un ringraziamento alla pregiatissima Giada Circonciso per la sua disponibilità, gelosa del suo paesello.... ch'egli vede il più bello e lo loda con passione. La sua serenità, la sua tranquillità, fanno trapelare tutta la sua forza, la sua energia, la sua dignità per una Storia che cura come una mamma gelosa della propria creazione.
Il Museo Casa del Nespolo è ospitato in una vecchia abitazione del centro storico di Aci Trezza, a fianco della chiesa di San Giovanni. La struttura architettonica è quella tipicamente siciliana della metà del XIX secolo, con cortile, un piccolo orto e l'ingresso caratterizzato da un arco in pietra lavica a tutto sesto.
L'interno è articolato in due stanze: la prima, la sala La terra trema, raccoglie fotografie, locandine e varie testimonianze dell'omonimo capolavoro cinematografico di Luchino Visconti, da lui girato proprio ad Acitrezza, nel 1947, con un cast di attori scelti interamente fra gli abitanti del piccolo borgo marinaro. La seconda, la Stanza dei Malavoglia, ospita testimonianze del mondo dei pescatori trezzoti della metà dell'Ottocento, con una raccolta di antichi strumenti di lavoro e suppellettili della vita quotidiana. Interessanti le foto scattate personalmente da Giovanni Verga e la raccolta di lettere al fratello Pietro.
Tele Do - La Casa del Nespolo- Aci Trezza
La casa dei Malavoglia - Aci Trezza - Catania
casadelnespolo
All'interno del museo due sale: la prima, la sala del film la terra trema dedicata al regista L. Visconti, che nel 1947 arriva ad Acitrezza e pensa di girare questo film non con attori professionisti, ma con gente scelta interamente fra gli abitanti del piccolo borgo marinaro. La seconda sala, è la sala Malavoglia, dove si trovano vecchi arnesi da pesca. Alla casa del nespolo non poteva mancare qualcosa che appartenesse al Verga, alle pareti alcune lettere dello scrittore al fratello Pietro e in un angolo un catalogo che contiene una raccolta di foto scattate direttamente dal Verga
Fantasticheria... mare di provvidenza
Sabato 17 agosto 2013 - Casa del Nespolo - Acitrezza
info e prenotazioni:
tel/fax 095 711 66 38 - mobile 328 68 55 328 - museo_casadelnespolo@yahoo.it
costo biglietto: € 5,00 (compresa visita al museo)
Evento su facebook:
Fantasticheria... mare di provvidenza
tratto dalla novella di G. Verga
Recital teatral - musicale
con:
Marcello Perracchio, Federica Bisegna, Vittorio Bonaccorso
voce:
Agata Raineri
regia:
Vittorio Bonaccorso
musiche originali:
Alessandro Cavalieri
adattamento testi:
Antonietta Sturiale
Acitrezza Residence
Ville a schiera fronte mare
Acitrezza la terra dei Malavoglia di G. Verga
Viaggio a traverso la Sicilia orientale
ACITREZZA FARAGLIONI E MALAVOGLIA????????#Acitrezza
Visioni d'Italia: la riviera dei Ciclopi.
La settimana Incom 00333 del 02/09/1949
Le bellezze naturali e artistiche del paese dei Malavoglia, Acitrezza.
Descrizione sequenze:coste di Acitrezza: bagnati e ombrelloni sulla spiaggia ; bambini corrono sugli scogli sullo sfondo i faraglioni di fronte ad Acitrezza ; bambini si tuffano e nuotano in mare ; pescatori stendono e riparano le reti da pesca ; immagini del castello normanno ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
ACITREZZA (CT) Isola Lachea
Aci Trezza (Trizza in siciliano) è una frazione del comune di Aci Castello, in provincia di Catania. Centro peschereccio di antica e notevole tradizione, è famoso per il suo paesaggio. Si affaccia sul Mar Ionio e dista circa 9 chilometri da Catania.
Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. I faraglioni compaiono sugli stemmi dei comuni di Aci Castello, Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Catena.
Poco distante dalla costa (a circa 400 m di distanza), è presente l'Isola Lachea, identificata con l'omerica Isola delle Capre e che attualmente ospita la sede di una stazione di studi di biologia dell'Università degli Studi di Catania.
L'isola, come le altre dell'arcipelago, è di origine subvulcanica, fa parte di un unico laccolite lungo circa un chilometro, formatosi per l'intrusione del magma nelle rocce preesistenti dei fondali marini e in seguito parzialmente eroso dall'azione delle onde del mare. Il lento procedimento erosivo infine ha formato le varie isolette. La roccia basaltica dell'isola principale, la Lachea, è a sua volta coperta da uno strato di argilla biancastra che, venendo a contatto con la lava, ha dato origine a minerali caratteristici come l'analcime e si è indurita per uno spessore di 10-15 metri.
Alla sommità dell'isola si trovano il museo, una cisterna e la Grotta del Monaco. A proposito di quest'ultima, il Vigo, riferendosi alle opere di San Pier Damiani, ricorda che vi abitò un santo uomo, nato in Aquitania, che conosceva S. Odilone, vissuto tra il 974 e il 1044, cioè in epoca araba.Il museo naturalistico ospita una ricca collezione che dà un'idea al visitatore della fauna e della flora dell'isola, ed espone i reperti archeologici e geologici ritrovati sul luogo.
Topolino ad Acitrezza
Per la gioia di tutti i suoi fans, finalmente siamo riusciti a filmarlo!!!!
Nella nostra Acitrezza, una notte, passeggiava godendosi il silenzio e la bellezza del paese de I Malavoglia.
Missione Verga 2019
Una produzione Centro Studi Acitrezza.
Con Tiziana Giletto.
Grazie a Associazione Fantasticheria Museo Casa del Nespolo per la collaborazione.
Acitrezza Fotomontaggio La Terra Trema.Memorial Lorenzo
Casa del Nespolo in distrutturazione
Ottobre-Novembre 2007: sono stati giorni di fuoco per gli eroi che decisero di ristrutturare la Casa del Nespolo, ma alla fine ce l'hanno fatta!!!
ACICASTELLO (CT): ACITREZZA QUELLI CHE VANNO AL CHIOSCO
ASSOCIAZIONE PESCATORI MARITTIMI PROFESSIONALI
FABIO MICALIZZI
27-10-2010
Malavoglia Trailer
Un film di Pasquale Scimeca
I faraglioni di Acitrezza (preferibilmente senza audio )
I faraglioni di Acitrezza oggi 15 dicembre 2007
Acitrezza (Sicily) di Tony Gangitano
I Malavoglia
Capitolo conclusivo: il ritorno di 'Ntoni alla Casa del nespolo e l'addio definitivo.