San Mauro Pascoli La casa di Pascoli 2001
San Mauro Pascoli La casa di Giovanni Pascoli 2001
Italia Nostra San Mauro Pascoli, Paesaggi sensibili 2011
Gloria , decadenza e rinascita di Villa Torlonia
La notte dei musei a Casa Pascoli
BARGA - Anche quest'anno la notte dei musei ha permesso le visite serali a luoghi affascinanti ma troppo spesso ancora non abbastanza conosciuti della nostra Italia. Tra questi Casa Pascoli, a Castelvecchio.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Villa Torlonia (iscriviti al canale!)
Villa Torlonia San Mauro Pascoli (FC)
Giovanni Pascoli (2006)
Documentario sulla vita e sui luoghi di Giovanni Pascoli, da San Mauro di Romagna a Castelvecchio di Barga. A cura di Marcy Monetti. Partecipano il poeta Valerio Magrelli, Umberto Sereni (sindaco di Barga), il professor Gian Luigi Ruggio (biografo del poeta e curatore di casa Pascoli a Barga) e Rosita Boschetti e Giorgio Zicchetti (rispettivamente, curatrice e responsabile di casa Pascoli a San Mauro). Nel film compare anche uno spezzone del cortometraggio La cavallina storna (1952) di Guido Guerrasio
Regista: Alberto Farina
benvenuti in casa pascoli
visita teatrale guidata all'interno della casina natale del poeta Giovanni Pascoli
Casa Tocci: Casa Pascoli e dintorni
Un servizio dell'a.c.centodue, trasmesso su Teletruria2, canale digitale terrestre 87, realizzato da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi per la promozione del territorio. Accompagnati da fratel Michele Falzone, eremita di Sant'Alberigo, Stefanella e Augusto arrivano a San Mauro Pascoli al Museo di Casa Pascoli dove incontreranno la pronipote di Giovanni Pascoli, Gloria Pascoli, cantautrice, che ha messo in musica le poesie di Pascoli, incontreranno il Sindaco per poi trasferirsi a Ponte Giorgi per mettersi a tavola e scoprire i piaceri che anche Pascoli amava come la piadina a cui ha dedicato una poesia,... ma seguiteli perchè molte altre sono le curiosità che scoprirete
Collezione Mauro Pascoli – 70 anni di Vespa Piaggio, Fiera di Ferrara 2016
Parrocchia S. Mauro Vescovo in San Mauro Pascoli (FC)
Parrocchia S. Mauro Vescovo in San Mauro Pascoli (FC)
Servizio di Simona Mulazzani
SAN MAURO PASCOLI: Camp Me Up, una giornata per trasformare il lavoro in un'opera d'arte | VIDEO
Parte domani la quarta edizione di Camp Me Up, un evento di formazione e networking che si terrà nella splendida cornice di Villa Torlonia e che ha già registrato il tutto esaurito.Migliorare le proprie tecniche di business a traverso gli scacchi, imparare a scegliere i propri collaboratori con un a precisione divina oppure dirigere il proprio team come se fosse un’orchestra sinfonica. Questi alcuni degli originali convegni e laboratori che si terranno venerdì a San mauro Pascoli, nella suggestiva Villa Torlonia, in occasione di Camp me Up, un evento di formazione e networking rivolto a professionisti di ogni genere che vogliono ampliare le proprie conoscenze e abilità nel mondo del lavoro. Trasformandolo, ed è il titolo di questa edizione in un’opera d’arte.
SAN MAURO PASCOLI: Il giardino della poesia 05-07-2017
SAN MAURO PASCOLI: Il giardino della poesia
San Mauro di Romagna. Il poeta Giovanni Pascoli, esaltato, dal sottosegretario alle Corporazioni
Giornale Luce B0343 del 10/1933
Descrizione sequenze:il paesino, la casa di Pascoli, lapide commemorativa ; corteo nella strada del paesino, bandiere italiane pendono da finestre, le autorità aprono il corteo ; viene scoperto un busto di Pascoli, la piccola folla fa saluto fascista, gente affacciata al terrazzo, manifesto su pascoli e sul duce ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
SAN MAURO PASCOLI: Arriva il Passaporto della Salute 26-03-2019
SAN MAURO PASCOLI: Arriva il Passaporto della Salute
Bambini in festa, a Castelvecchio Pascoli il ricordo dell'arrivo del poeta
CASTELVECCHIO P. - Si è svolta la scorsa domenica 25 ottobre Bambini in festa, la manifestazione dedicata ai bambini e al ricordo di Giovanni Pascoli e della sorella Mariù che nel 1895 arrivarono a Castelvecchio di Barga.
Il sole e la gioia dei più piccoli hanno certamente aiutato e sancito il successo di“Bambini in festa”, la manifestazione nel nome di Pascoli, che si è tenuta la scorsa domenica 25 ottobre nel giardino della dimora del Poeta. Una giornata particolare, dedicata ai bambini ma anche rivolta al passato e al ricordo: sono infatti passati ben centoventi anni da quel 15 ottobre del 1895 quando Giovanni Pascoli con la sorella Mariù arrivarono a Castelvecchio di Barga per abitare nella casa che diverrà poi la loro dimora definitiva e luogo di grande ispirazione, essendo nate qui le sue liriche più note e importanti, come I Canti di Castelvecchio. I bambini delle scuole d'infanzia primarie e medie hanno rappresentato arti e mestieri di un tempo, mentre i ragazzi più grandi hanno rievocato tutte le fasi della scelta di casa Pascoli, leggendo anche testi originali facendo rivivere questa emozione a tutti i presenti.La manifestazione, organizzata dalla fondazione Pascoli, dal comune di Barga e dalla misericordia di Castelvecchio guidata da Bruna Caproni e che hanno curato tutta la parte logistica e operativa, ha voluto avvicinare i giovanissimi alla poesia e alla vita del grande poeta. L'dea di dedicare la festa ai bambini è stata molto gradita anche dal senatore Andrea Marcucci e dal presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami.
Dopo il pranzo con prodotti tipici come la polenta di neccio e non solo, nel pomeriggio sono state arrostite le caldarroste anche come richiamo al periodo autunnale del momento. Tanti i curiosi e i turisti che hanno fatto la coda per visitare la casa museo di Giovanni Pascoli, ma chissà cosa avrebbero pensato Giovannino e Mariù nel vedere tanti bambini animare il loro frutteto e la loro vigna.
§.1/- (anniversari-morte 1912) 06 aprile, Bologna: Giovanni Pascoli, illustrissimo poeta italiano
(anniversari-morte) 6 aprile 1912 Bologna: muore Giovanni Pascoli, illustrissimo poeta italiano
- italiani illustri
- premi Nobel
- antonomastica poeti, poeta per antonomasia
:tags (nome completo di Giovanni Pascoli)
- dalle wikipedie addì 6 aprile 2017 stato
(inglese): Giovanni Placido Agostino Pascoli
(latino): Ioannes Placidus Augustinus Pascoli vel Pascolus
:tags [[ dalle wikipedie consultate - addì 06/04/2017 ]]
(it) poeta e accademico italiano
(fr) poète italien de langue latine et italienne
(en) Italian poet and classical scholar
(es) uno de los mayores poetas italianos de finales del siglo XIX
(de) ein italienischer Dichter
(latino) poeta Italicus saeculorum undevicensimi et vicensimi ... Philologus peritissimus fuit linguae Graecae et Latinae.
(dialetto-lingua-siciliana) li cchiù granni pueti taliani di fini ottucentu
=== WIKIPEDIA DIALETTALI - consultate addì 06/04/2017 ===
:WIKIPEDIA-SICILIANA 06/04/2017
- voce: Giovanni Pascoli PRESENTE
Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, Forlì, 31 di dicèmmiru 1855 - Bologna, 6 di aprili 1912) fu unu di li cchiù granni pueti taliani di fini ottucentu.
:WIKIPEDIA-PIEMONTESE 06/04/2017
- voce: Giovanni Pascoli PRESENTE
Poeta an lenga italian-a e an lenga latin-a. Giovanni Pascoli a l'era nassù a San Mauro di Romagna (dal 1932, an sò onor, San Mauro Pascoli) ël 31 dë dzèmber dël 1855 e a l'é mòrt a Bològna ël 6 d'avril dël 1912.
:WIKIPEDIA-EMILIANA 06/04/2017
- voce: Giovanni Pascoli ASSENTE
:WIKIPEDIA-NAPOLETANA 06/04/2017
- voce: Giovanni Pascoli ASSENTE
Crèa 'a paggena Giovanni Pascoli ncopp'a stu wiki! Vedite pure 'e risultate da recerca
- voce: Lista 'e puete (Lista di poeti)
LETTRA P
Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, Forlì, 1855 - Bologna, 1912)
Pier Paolo Pasolini (Bologna, 1922 – Lido di Ostia, 1975)
Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo, 1908 – Torino, 1950)
Francesco Petrarca (Arezzo, 1304 – Arquà Petrarca, 1374)
Piccolo Tina (Pomigliano d'Arco, 1946)
=== WIKIPEDIE INTERNAZIONALI - addì 06/04/2017 ===
:wp-it:
Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, 31 dicembre 1855 – Bologna, 6 aprile 1912) è stato un poeta e accademico italiano, figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento.
Pascoli, nonostante la sua formazione eminentemente positivistica, è insieme a Gabriele D'Annunzio il maggior poeta decadente italiano.
(...)
:wp-fr:
Giovanni Pascoli (né le 31 décembre 1855 à San Mauro di Romagna dans la province de Forlì-Cesena en Émilie-Romagne, Italie - mort le 6 avril 1912 à Bologne) est un poète italien de langue latine et italienne .
:wp-en:
Giovanni Placido Agostino Pascoli (Italian: [dʒoˈvanni ˈpaskoli]; December 31, 1855 – April 6, 1912) was an Italian poet and classical scholar.
Giovanni Pascoli was born at San Mauro di Romagna (in his honor renamed San Mauro Pascoli in 1932), into a well-to-do family. He was the fourth of ten children of Ruggero Pascoli and Caterina Vincenzi Alloccatelli. His father was administrator of an estate of farm land of the Princes Torlonia on which the Pascoli family lived.
:wp-es:
Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, Forlí, 31 de diciembre de 1855 - Bolonia, 6 de abril de 1912) está considerado como uno de los mayores poetas italianos de finales del siglo XIX.
Su poesía está caracterizada por una métrica formal en endecasílabos, sonetos y tercetos encadenados de gran simplicidad. A este clasicismo de la forma externa hay que unir el gusto por las lecturas científicas, a las cuales se debe su afición por los temas cósmicos y la precisión del léxico botánico y zoológico utilizado. Pascoli supo renovar los contenidos de la poesía tocando temas que hasta entonces habían sido evitados, y fue capaz de hacer comprender con su mensaje poético el placer de las cosas sencillas vistas con la sensibilidad infantil que cada uno lleva dentro de sí.
:wp-la: (wikipedia in latino o latina)
Ioannes Placidus Augustinus Pascoli vel Pascolus (natus in Fano Sancti Mauri iuxta Forum Livii die 31 Decembris 1855; Bononiae mortuus die 6 Aprilis 1912) fuit poeta Italicus saeculorum undevicensimi et vicensimi. Lingua Italiana multos carminum libros composuit, e quibus praeclari sunt Myricae (1891), Canti di Castelvecchio (1903), Primi poemetti (1904). Lingua Latina quoque tam perite usus est ut eius carmina saepe praemia obtinuerint in Certamine Hoeufftiano Amstelodami. Philologus peritissimus fuit linguae Graecae et Latinae.
:wp-de:
Giovanni Pascoli (* 31. Dezember 1855 in San Mauro di Romagna, Emilia-Romagna; † 6. April 1912 in Bologna) war ein italienischer Dichter.
§-
Case della Memoria - Casa Pascoli, Castelvecchio Pascoli (Lucca)
Le Case della memoria toscane - Un viaggio fra storia e memoria, fra luoghi e personaggi partendo dai posti in cui questi personaggi sono vissuti. Poeti, artisti, letterati che hanno un legame profondo con la Toscana e che hanno lasciato traccia di sé nelle dimore in cui hanno abitato disegnando così un panorama nuovo della Toscana.
W GLI SPOSI servizio iene 21/05/2011 San Mauro Pascoli
Servizio speciale Incom
Pascoli tutto da scoprire
La settimana Incom 02359 del 19/04/1963
Celebrazioni pascoliane a Barga. La Incom a Castelvecchio spolvera i ricordi sul poeta degli abitanti del paese.
Descrizione sequenze:sala affollata per le celebrazioni pascoliane ; Folchi e Togni in tribuna ; Togni consegna un premio ad Artieri, strette di mano tra i ministri e il premiato ; il cartello di entrata a Castelvecchio ; il paese, la chiesa principale ; il cartello indicante la casa di pascoli ; la casa di Pascoli ; una finestra della casa, ritratto di Pascoli ; il giornalista, munito di grande registratore, si avvicina ad un vecchio contadino seduto all'ingresso di una cantina ; il contadino, fiasco in mano, risponde alle domande ; abitanti del paese seduti con il giornalista al tavolino di un bar ; il giornalista intervista gli amici e conoscenti di pascoli ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La vendemmia a Casa Pascoli VerdeAzzurroTv Serv. Abramo Rossi
con Alessandro Adami - Gianluigi Ruggio
Casa Pascoli torna a splendere
BARGA - Grande festa questa mattina per il taglio del nastro dopo gli interventi di restauro.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website: