19. Museo Casa De Gasperi - Pieve Tesino_2015
Progetto realizzato dalla Rete Trentino Grande Guerra con il contributo di Provincia autonoma di Trento e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Riprese, interviste e edit a cura di Luciano Stoffella e Roberta Bonazza
Il progetto
In Trentino ci sono 19 Musei che si occupano, in maniera esclusiva o parziale, di Prima guerra mondiale.
Sorti nelle città, nelle valli o sulle montagne lungo quella che un tempo era la linea del fronte, sono realtà diverse fra loro per natura, dimensioni e specializzazioni.
Dal 2009 questi 19 musei fanno parte della Rete Trentino Grande Guerra, coordinata dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, nata per dare forza al ruolo dei musei sul territorio e sostenere la loro offerta culturale, favorendo la realizzazione di azioni comuni.
Tra il 2014 e il 2015 la Rete ha realizzato il progetto “Descrivere, raccontare e interpretare. Nuovi apparati informativi nei musei della Rete Trentino Grande Guerra”, attraverso il quale sono state prodotte 19 clip video che presentano ciascuno dei musei aderenti ed un video che racconta cosa significa farne parte.
trentinograndeguerra.it
Il Museo Casa De Gasperi ha ottenuto il Marchio del patrimonio europeo
Il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino è il primo e unico sito in Italia ad ottenere dalla Commissione europea il riconoscimento Marchio del patrimonio europeo. Si tratta di un riconoscimento importante per il Museo perché sancisce la sua unicità a livello nazionale e ne garantisce l’inserimento in un circuito europeo di alto livello.
Museo Casa De Gasperi - English
Girovagando alla scoperta del Museo Tesino delle Stampe
La conca del Tesino è un territorio di gente operosa, spesso impegnati a valorizzare le peculiarità del loro territorio e delle loro persone. Non a caso proprio a Pieve Tesino fu fondata la prima Pro Loco d'Italia, nel lontano 1881. Ancora, in questi luoghi nacque Alcide De Gasperi, la cui vita è magistralmente narrata e testimoniata nel museo di Casa De Gasperi.
Forse l'esempio che meglio racconta l'ingegno dei Tesini è però la storia dei perteganti, i commercianti ambulanti. E' una storia per ora poco conosciuta, ma destinata ad avere ampia diffusione grazie al Museo Per Via: Museo Tesino delle Stampe e dell'Ambulantato che sarà inaugurato tra qualche settimana.
Il museo racconta un'incredibile epopea che inizia nella seconda metà del '600. I tesini erano un popolo di pastori che usualmente portavano le greggi a trascorrere gli inverni nelle più miti pianure dell'Italia Settentrionale. Nel frattempo parte di loro aveva iniziato a commerciare pietre focaie, provenienti da una miniera scoperta dalla famiglia Gallo di Castello Tesino. Tale attività aveva portato alcuni a spingersi verso il centro Europa, dove lo scambio commerciale era più favorevole.
Di Paese in Paese LA VALSUGANA E DE GASPERI
La pista ciclabile della Valsugana che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa costeggiando il fiume Brenta, è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati, 80 km lungo i quali si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici tra Trentino e Veneto. Borgo Valsugana con i suoi piacevoli scorci e con il Museo della Grande Guerra. Pieve Tesino e il Museo casa De Gasperi, che ripercorre la vita trentina del grande Statista. Arte Sella, la biennale internazionale d'arte. Le opere vengono realizzate direttamente nel bosco e vi rimangono finchè la natura rigogliosa non le ingloba. Sono le proposte di questa nuova puntata di Di Paese in Paese.
Giardino d'Europa De Gasperi - Pieve Tesino (TN)
Un omaggio ad Alcide De Gasperi e un simbolo dell’Europa unita: un giardino alpino unico nel suo genere che con la sua forma ad anfiteatro ricorda il Parlamento europeo. Accessibile a tutti in qualunque stagione.
La valle del Tesino
#habitatchannel #enogastronomia #tradizioni #storia
Un viaggio in una delle più belle località italiane, meta, negli anni passati, dei turisti ferraresi, veneziani e milanesi, per la serie .. l'Italia è piccola .... per saperne di più ..... valledeltesino.com o visitvalsugana.it
Museo Casa De Gasperi:
Museo dell'ambulantato Per Via:
Centro Permanente della Flora e della Fauna Alpina:
HABITAT ITALIA
LINK:
Web:
Facebook:
Google +:
Twitter:
CONTATTI INFO:
habitatschannel@gmail.com
info@salinguerra.it
LAB 32: FONDAZIONE TRENTINA ALCIDE DE GASPERI - I Lab
History Lab è andata a Pieve Tesino a conoscere la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Istituita nel 2007 dalla Provincia autonoma di Trento e dall'Istituto Luigi Sturzo di Roma svolge
attività di ricerca, formazione e divulgazione culturale. Dal 2008 gestisce il Museo Casa De
Gasperi, insignito del prestigioso marchio Patrimonio Europeo (unico sito in Italia) e il Museo Per
Via, un luogo che racconta l'epopea dei venditori ambulanti tesini.
Siamo noi - Pieve Tesino, Il Museo Per via
Il Museo Per Via racconta una tradizione che per secoli ha costituito il più importante elemento di identità delle genti tesine. Protagoniste sono le stampe popolari, la vera “specialità” degli ambulanti, insieme ai reperti oggi divenuti rari e simbolici, come la “cassela” usata per il trasporto a spalla della mercanzia, documenti d’archivio, fotografie e i ricordi, che non si vedono e toccano ma si possono raccontare e tramandare. Le antiche cronache ci presentano i Tesini come dediti alla pastorizia, che portava gli abitanti della conca a scendere ogni anno per sette mesi in pianura, nelle terre incolte dell’Italia Settentrionale per trascorrere con i greggi i lunghi inverni in climi più miti e su suolo più generoso. Questo equilibrio entrò in crisi verso la metà del XVI secolo, quando in seguito ai continui divieti di pascolo, il numero
Eredità democratiche: funzionamento
Incontri della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
I tre Parlamenti di Alcide Degasperi 2/11
Lectio magistralis 2010
Prof. Francesco Taniello
Pieve Tesino, mercoledì 18 agosto
ADG Pieve Tesino 2014 Maria Romana De Gasperi De Gasperi, mio padre
Pieve Tesino: Mattarella se ne va
Pieve Tesino e Alcide de Gasperi
impariamoitaliano.com
Pieve Tesino: l'Amministrazione Informa...
Il Sindaco di Pieve Tesino, Livio Gecele, spiega il bilancio e illustra la previsione delle opere previste per il 2014.
60 anni fa moriva Alcide Degasperi
60 anni fa, il 19 agosto 1954, moriva, a Borgo Valsugana, Alcide De Gasperi. Fondatore della Dc e presidente del consiglio dal 1945 al 1953, guidò l'Italia post bellica. In uno speciale, Giorgio Santelli ripercorre la figura dello statista insieme a Giuseppe Tognon (presidente della Fondazione De Gasperi), a Giuseppe Sangiorgi (direttore dell'Istituto Don Sturzo), al vaticanista Iacopo Scaramuzzi e al coordinatore della Tavola della Pace Flavio Lotti.
Castello Tesino: Due parole con il Sindaco...
Tesino tv ha rivolto alcune domande di interesse generale al Sindaco di Castello Tesino Sisto Fattore...
M. di Campiglio - trepertre idee d'alta quota
L'Alta via di Algide De Gasperi e dell' Italia
a cura della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi