Casa Barbarella - Conservatorio Steffani - Castelfranco Veneto (TV)
i siti di Giorgione
Castelfranco Veneto e Giorgione - Maser - Possagno e Canova
Il Tempio canoviano, la gipsoteca con l'ala scarpiana e la casa padronale del Canova.
Agriturismo Melo in fiore di Maser.
Duomo, dedicato a S. Maria Assunta e a San Liberale, in cui si trova la Pala di Castelfranco.
Mostra del Giorgione: Le tre età dell'uomo, La Tempesta, La Prova del fuoco di Mosè e Il Giudizio di Salomone, Omaggio ad un poeta, ecc.
The Temple of Canova, the gipsoteca with the Scarpa wing and the home owner of Canova.
Agriturismo Apple Blossom of Maser.
Cathedral, dedicated to St. Maria Assunta and San Liberale, is located in the Castelfranco Altarpiece.
Show Giorgione: The Three Ages of Man, The Tempest, The Test of Fire of Moses and The Judgement of Solomon, Homage to a poet, and so on.
La Mostra su Giorgione a Castelfranco Veneto
Fino all'11 aprile 2010, grande successo di critica e di pubblico. Info su giorgione2010.it . (video di Stefano Vietina
AL VIA LA MOSTRA LE TRAME DI GIORGIONE
CASTELFRANCO VENETO - Inaugurata oggi a Castelfarnco Veneto la mostra Le Trame di Giorgione 45 capolavori di tre secoli di grande pittura veneta, affinacati da tessuti d'epoca altrettanto preziosi. Una mostra itinerante in ambienti in cui è vissuto il pittore castellano. Vediamo. - Intervistati: DANILA DAL POS
(Curatrice Mostra Le Trame di Giorgione), FRANCO PIVOTTI (Assessore Cultura Castelfranco Veneto), STEFANO MARCON (Sindaco di Castelfranco Veneto) - Servizio Nicola Marcato, immagini Nicola Marcato, montaggio Nicola Marcato - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Candido Fior. Il ceramista della natura.
Le ceramiche di Candido Fior, vernissage Poetiche Fragilità del 5 giugno 2016 presso la Casa del Giorgione di Castelfranco Veneto (TV). L'incontro è stato curato da Nadir Stringa, con la collaborazione dell'assessorato alla cultura di Castelfranco Veneto e del Museo Casa del Giorgione. Filmaker Michele Zampierin.
Pala di Castelfranco - Giorgione
Video Realizzato da Treviso Bazar
Il Duomo di Castelfranco Veneto
Perchè visitare Castelfranco Veneto ?
Immagini di Castelfranco Veneto e dintorni.
Foto Bernardo Sardano
Regia Grana
Traduzione Zia Vera e Francy Gei
Presentazione mostra Giorgione
Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, presenta la mostra che Castelfranco Veneto dedica al pittore Giorgione. Pinacoteca di Brera, Milano, 1 dicembre 2009
Giorgione opere realizzate dal 1496 al 1510 Rinascimento italiano
Ciao a tutti, ho realizzato questo nuovo video dedicato a Giorgione, pseudonimo di Giorgio Barbarella o Zorzi da Castelfranco (Castelfranco Veneto, 1478 circa – Venezia, 1510), è stato un pittore italiano.Nonostante la grande popolarità dell'artista ancora in vita, la sua è una delle figure più enigmatiche della storia della pittura. Non ha firmato alcuna opera e la ricostruzione del suo catalogo, nonché la determinazione dei significati iconografici di molte sue opere, sono oggetto di numerose controversie e dibattiti tra gli studiosi. Fu attivo sulla scena pittorica veneziana per poco più di dieci anni, segnando un'apparizione repentina ma sfolgorante, che nella storiografia artistica ha poi assunto proporzioni leggendarie. Anche restringendo al massimo il suo catalogo e volendo ridimensionare i commenti iperbolici che seguirono la sua morte, la sua attività segnò sicuramente una svolta epocale nella pittura veneta, imprimendo una decisiva svolta verso la Maniera Moderna.
Giorgione era il soprannome legato probabilmente alla sua alta statura fisica. Giorgione stesso fu comunque sfuggente, inafferrabile e misterioso: a Gabriele D'Annunzio appariva piuttosto come un mito che come un uomo.
Ciao Buona Visione a tutti
Brani musicale sottofondo video:
1) Wounded but alive
Da The Age of Innocence da Van Syla
2) What is love
Da The Age of Innocence da Van Syla
Informazioni video:
Questo video non è assolutamente in nessun modo a scopo di lucro.Il lavoro è stato realizzato solo come elogio al grande Giorgione
Grazie
Castelfranco Veneto Le Mura della città (car webcam) (provincia di Treviso, Veneto)
L'elemento che più caratterizza Castelfranco è il castello, che ne racchiude il centro storico. Difeso da mura molto alte, di mattoni rossi, comprende sei torri, quattro delle quali sui vertici della base quadrata di 232 metri di lato, una sulla mediana sud (verso Padova), trasformata in campanile del duomo, l'altra sulla mediana ad est (verso Treviso). Da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale si notano in totale sette torri. L'ultima, abbattuta, era posta sulla mediana ovest (verso Cittadella).
IlCastello, sulla cima del Colle di Giano, è una delle architetture più antiche della città, di cui è il centro medievale. Dell'originario complesso rimangono la Torre della Campana, parte dell'antico duomo e parte della cinta muraria. L'edificio superstite è sede del Museo civico di Conegliano, contenente numerosi reperti e opere d'arte; alla fine della visita si giunge sulla sommità della torre, dalla quale il panorama, a 360 gradi, è dei più ampi: a nord i colli e le Prealpi, a sud la pianura veneta, fino alla laguna di Venezia. È stato posto all'interno, dal costruttore trevigiano Ennio Tiveron, un plastico del castello com'era al tempo della Serenissima Repubblica.
Iseo Marcon, memoria storica dello sport a Castelfranco Veneto
Iseo Marcon, chi non lo conosce? L'ex custode del palazzetto, a 86 anni, segue ancora la pallavolo come 50 anni fa. «Giorgione? Un miracolo!». Parte della sua intervista è stata fatta a telecamere spente. La trovi qui:
giorgione pala di castelfranco nel commento di G. C. Argan
Leonardo da Vinci e Giorgione L'eredità di Leonardo a Venezia
Descrizione
Teatro Accademico - Castelfranco Veneto
Castelfiorentino - BeGo MUSEO BENOZZO GOZZOLI - Tabernacolo Madonna della Tosse & Visitazione
CITTÀ DI CASTELLO integrale: Duomo Museo Opera Duomo Piazze Chiese Vie Musei Burri - HD remake 2018
Gallerie Dell'accademia – La Tempesta – Giorgione – Venezia – Audioguida – MyWoWo Travel App
La cosiddetta “Tempesta” di Giorgione da Castelfranco, uno dei massimi geni della pittura veneta del ‘500, è anche un capolavoro fra i più misteriosi. Non ti capiterà spesso di trovarti davanti un quadro in cui è perfino difficile capire quale sia il soggetto: già gli antichi commentatori non sapevano come definirlo, limitandosi a parlare di “un paesaggio con una zingara”. Le analisi radiografiche, rivelando la presenza di altre figure poi cancellate da Giorgione, hanno ulteriormente infittito il mistero.
La scena fu dipinta nei primi anni del ’500 ed è segnata dalla presenza vitale della natura: anche se nel quadro puoi distinguere due personaggi, il paesaggio non è affatto un semplice sfondo, ma anzi assume un ruolo di protagonista. Si tratta di un caso molto raro nella pittura rinascimentale, che probabilmente ti farà pensare a un movimento artistico sviluppatosi in realtà tre secoli dopo: l’impressionismo. La paziente e intensa stesura pittorica a leggerissimi strati di colore sovrapposti crea un’atmosfera di grande emozione, di profonda inquietudine...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
CORTONA (Arezzo) MAEC Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona (2/2)
Solazzo Art Galleria d'Arte
Mario Solazzo, nasce in Puglia con la passione dell'arte dentro. Attualmente vive ed opera a Cividale del Friuli (UD)
In apparenza egli è un uomo dall'aspetto semplice, seppure dotato di una originalissima personalità - del resto tipica del pittore - egli è un uomo di grande cultura e non solo artistica.
Ansioso di apprendere, di studiare i grandi artisti del passato, di avere un confronto con l'arte dell'altra Italia, ancorché giovanissimo lascia il suo ridente paese pugliese per trasferirsi nel nord Italia, a Torino, dove per lunghi anni si occupa d'arte e dipinge.
Attivissimo partecipante della vita artistica nazionale ed internazionale, ha partecipato alle più importanti manifestazioni, concorsi, premi, allestendo mostre sia collettive che personali a Roma, Milano, Torino, Cagliari, Udine, (museo della città), Bergamo, Cividale del Friuli, Trieste, Bologna, Aurisina, Baricella, Tolmezzo, Piancavallo, Bari, Parigi, Kolm, Londra, Stoccolma, Edimburgo, Colonia, Salisburgo, Venezia, Firenze, Palmanova, Sauris, (Giorgione, Castelfranco Veneto), Bertiolo, Tettnang e Friedrichs-Hafem (Germania), Bassano del Grappa, Pordenone.
Oltre 300 sono le sue mostre personali e collettive, le quali opere si trovano in tutto il mondo.
E' presente nelle maggiori pubblicazioni e cataloghi d'arte nazionali ed internazionali tra cui il Catalogo Internazionale d'Arte Moderna.
Ottima è la sua critica ed è stato presentato da numerosi critici fra cui: Giuseppe Selvaggi, Licio Damiani, Luciano Perissinotto, Giuliana Macchi, Augusto Giordano, Marco Alvarez De Castro, Franco Solmi, Remo Alessandro Piperno, Carlo Milic, Carlo Sgorlon, ecc.
IL MAESTRO MARIO SOLAZZO VI ASPETTA PRESSO:
il suo STUDIO a Cividale del Friuli (UD)
in Via Valli del Natisone n. 101 - Tel: 0432.733261
Cell. 333.2534097
la MOSTRA D'ARTE PERMANENTE di SOLAZZO MARIO a Cortina d'Ampezzo (BL)
Galleria D'arte di Cortina d'Ampezzo
in via Cesare Battisti n. 60 - Cell. 333.2534097
la GALLERIA D'ARTE PALBERT a Torino
in Corso Vittorio Emanuele II n. 28
Tel. 011.812743
la SANT'AGOSTINO CASA D'ASTE a Torino
in Corso Tassoni n. 56
Tel. 011.4377770