Sondrio- Castello Masegra
Castel Masegra sorge a Sondrio in posizione dominante, all'imbocco della Valmalenco È l'unico dei tre castelli cittadini sopravvissuto allo smantellamento di tutte le fortificazioni valtellinesi disposto da parte dei Grigioni nel 1639; ciò è dovuto al fatto di essere stato all'epoca residenza della potente famiglia grigionese dei Salis.Nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti per adattarlo alle diverse funzioni dominanti per le quali venne utilizzato. Con l'avvento dei Grigioni divenne dimora della famiglia Salis che lo utilizzò come residenza.Con il ritorno della Valtellina al Ducato di Milano, il castello entrò in possesso della famiglia Guicciardi, che lo donò al Demanio. Fu quindi utilizzato come caserma ed in seguito come sede del Distretto militare, fino agli anni Ottanta.da WikipediA
I Castelli di Grosio ripresi dal Drone
Drone Aquila 1 in sorvolo sui castelli di Grosio.
Nella provincia di Sondrio, in località Grosio, sorgono a quota collinare Il Castello Vecchio, meglio conosciuto col nome di San Faustino che è quello più antico risalente al X/XI secolo e il castello nuovo, il meglio conservato, fu di proprietà dei Visconti Venosta e fu costruito nel 1350.
Accanto ai castelli, si può ammirare la Rupe Magna, una gigantesca roccia sulla quale sono state rinvenute delle incisioni rupestri risalenti tra la fine del Neolitico (IV millennio a.C.) e l’età del Ferro (I millennio a.C.). La Rupe Magna è una delle rocce incise più grandi dell'intero arco alpino.
Sito di riferimento:
La Visita ai Castelli è libera ma consiglio di effettuare la visita guidata della durata di circa 50 minuti che comprende la visita alla Rupe Magna, la visione delle incisioni rupestri e, soprattutto, l'ottima spiegazione della guida che racconta alla perfezione la storia di quelle meraviglie. Nel mio caso fu Alessandro, una persona molto preparata e appassionata all'argomento.
Una visita merita anche il piccolo museo situato insieme alla reception dove si acquistano i biglietti. Il prezzo di 5 euro è davvero irrisorio per l'ottima visita e l'ottima spiegazione.
A novembre le visite erano due: alle ore 11 e alle 14.
Consiglio sicuramente la visita completa.
Contatti:
Telefono +39 0342 847233
Fax +39 0342 847233
Mobile +39 346 3331405
mail: info@parcoincisionigrosio.it
Visita ai ruderi del Castello di Mancapane a Montagna in Valtellina (SO) - EXTN-044_131
Poco si sa del Castello di Mancapane e del suo nome. le caratteristiche costruttive orienterebbero alla metà del XIII secolo anche se la tradizione locale vorrebbe che fosse stato edificato nel 1327 dalla famiglia dei Capitanei , guelfi di Sondrio, per poter controllare il Castello Grumello posto un poco più a valle e appartenente alla famiglia ghibellina dei De Piro originaria di Como. Nel 1527 seguì la sorte di tutti i castelli della Valtellina con lo smantellamento ordinato dai Grigioni. La pianta della costruzione è trapezoidale comprendente una muratura non molto alta e un’unica torre con funzione non abitativa ma solo di avvistamento, la porta d'ingresso, posta sul lato sud, aperta sulla valle, era rialzata di circa quattro metri e accessibile, probabilmente, mediante una scala in legno, retraibile. Anche la torre, alta quasi vent’un metri, aveva un’entrata molto rialzata, La torre suddivisa su più piani, aveva solo feritoie strombate verso il basso su tutti i lati per garantire vigilanza e difesa. In questo “castello torre” o “castello-recinto” esisteva invece un camminamento come indicano chiaramente le tracce riconoscibili nella muratura un tempo merlata. Quanto al nome diverse sono le interpretazioni, ma la più accreditata è quella del sacerdote e storico della Valtellina Francesco Saverio Quadrio secondo il quale Mancapane sarebbe una corruzione del nome greco Catapani, nome originario e contratto di De' Capitanei, la potente dinastia locale a cui si dovrebbe la costruzione. In questi luoghi venne trovata una lapide con iscrizione nord-etrusca ora custodita presso il museo di Sondrio.
Coordinate Geografiche decimali :
46.186611°
09.908667°
h = 897 m./s.l.m.
Palazzo Sertoli e Palazzo Salis
Sculture collocate tra piante e antiche essenze: ecco Palazzo Sertoli, un museo a cielo aperto. Dal plein air
alla dimora che fu della famiglia Salis: Beba Marsano e Gualtiero Marchesi esplorano Palazzo Salis, 6mila metri quadrati di affreschi, un miracolo di decorazione illusionistica.
Castello Visconteo Pavia by Avanguardia Italia
Il trecentesco Castello Visconteo di Pavia - oggi sede dei Musei Civici, di uno spazio espositivo ricavato dalla ristrutturazione delle antiche Scuderie e luogo privilegiato per concerti e manifestazioni - ha una storia affascinante legata a personaggi come Francesco Petrarca e Leonardo da Vinci. Vittima di predazioni dalla fine della dinastia Visconti-Sforza, ultima quella dei soldati di Napoleone Bonaparte, conserva ancora qualche segno dell'antico sfarzo, da ammirare lungo il percorso espositivo museale.
Castello Piccolomini di Celano
Scopri il Castello Piccolomini di Celano, sede del Museo d'Arte sacra della Marsica. Vola con il drone sulle mura medievali e sulle quattro torri difensive del monumento più importante della città, uno dei simboli medievali dell'Abruzzo.
Sentiero dei Castelli, Attimis - #FVG
Scommettiamo che riesco a perdermi nei boschi? Andiamo all'avventura sul Sentiero dei Castelli!
Volete suggerirmi altri posti da visitare? Volete venire con me o farmi da guida? Lasciate un commento o scrivetemi!
------------------------------------------------------
Contatti:
Instagram:
Tsu:
Twitter:
------------------------------------------------------
Vi presentiamo La scatola gialla, libreria per l'infanzia, via Gorizia 30 ad Alba Adriatica
Vi presentiamo La scatola gialla, libreria per l'infanzia, via Gorizia 30 ad Alba Adriatica.
7 giugno 2018
Castello Visconteo - Città di Pavia
Il Castello è stato eretto a partire dal 1360 per volontà di Galeazzo II Visconti e fu protagonista della famosa battaglia di Pavia del 1525, che ne comportò l'abbattimento di alcune torri. Dopo la ricostruzione e restaurazione di alcune parti, il Castello è ora sede di musei civici e all'interno del parco, ridotto rispetto a quello passato, si svolgono concerti e manifestazioni varie, durante il periodo estivo.
Biblioteca di Mantova..Gente davvero accogliente
Soddisfacente
ROCCHEFORTI D'IRPINIA / TD'I ch. 97
In Irpinia ci sono più di 70 tra castelli, palazzi, torri, ruderi, borghi medievali,
testimoni silenziosi di un antico passato.
Il video è stato presentato in occasione del convegno ROCCHEFORTI D'IRPINIA, tenuto presso il Castello di Arino Irpino, il 27 agosto 2013.
Ideazione e realizzazione/ Vinia LASALA
Selezione musicale/ Rosy AMPOLLINO
La nuova vita del Palazzo delle Paure
Sabato 6 ottobre 2012 si è inaugurato a Lecco in piazza XX settembre il Palazzo delle Paure che costituisce il nuovo polo espositivo della città.
Spettacolo di videomapping sulla facciata di palazzo Chiericati a cura di Zebra Mapping
Spettacolo di videomapping proiettato il 7 e l'8 ottobre 2016 sulla facciata di palazzo Chiericati a cura di Zebra Mapping in occasione della riapertura della rinnovata Ala Novecentesca completamente rinnovata dopo un lungo periodo di restauro e riallestimento durato otto anni.
Da piazza Matteotti si è potuto assistere ad un vortice sensoriale ottenuto mediante la fusione tra elementi tridimensionali e gigantesche riproduzioni delle opere esposte nella pinacoteca, sincronizzate al sound design appositamente creato per sottolineare la potenza scenica delle immagini proiettate sulla facciata. Il tutto realizzato da Zebra Mapping.
I visitatori potranno rivedere le opere dei maggiori artisti dal Duecento al Seicento rimaste nei depositi del museo.
Molte le novità che attendono il pubblico e tra esse la ricomposizione, all’interno della Pinacoteca, dell’antica Chiesa di San Bartolomeo, a fine Quattrocento vera e propria Cappella Sistina di Vicenza, demolita nell’Ottocento, con le superbe pale d’altare, realizzate da maestri come Bartolomeo Montagna, Cima da Conegliano, Giovanni Buonconsiglio, Marcello Fogolino, riallestite in un ambiente unico che restituirà la suggestione degli spazi originari.
Tutte le informazioni al link
Divertimento a Varese con la scoperta della Rocca di Angera
La Rocca di Angera sorge sulla sponda meridionale del lago Maggiore e in epoca antica rappresentava uno dei punti di controllo strategici del lago stesso.
La costruzione raccoglie testimonianze importanti della storia varesina, oltre ad essere la sede del Museo della Bambola e del Giocattolo che, nel suo genere, è la collezione più grande d'Europa. Di recente inaugurazione è il Giardino Medievale.
Parco di Forte Castello Laveno Mombello
website:
B&B CasaFiori
Facebook:
Il Lago maggiore, Eremo monastero di santa caterina del sasso, leggiuno, Isole Borromee, Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori, Angera, Rocca Borromeo, Ranco, Altre Località del lago Maggiore: Laveno, arona, Stresa, locarno, Verbania, Luino, Angera, Ranco, Frecce tricolori a Verbania, Il Museo Europeo dei Trasporti ogliari
Chiesa di S. Vittore, Mese (SO): AVE MARIA (Benedetta Nofri)
Unione Società Corali italiane, delegazione di Sondrio / Concerto finale del workshop con Benedetta Nofri - Domenica 24 Marzo 2019 / Chiesa di S. Vittore, Mese (SO). AVE MARIA (Benedetta Nofri), Corale S. Vittore di Mese. Partecipano alla manifestazione i seguenti cori: Corale S. Vittore di Mese / Corale Laurenziana G. D'Amato di Chiavenna / Coro La Compagnia di Mese / Coro Eco del Mera di Villa di Chiavenna / Coro Clara Wieck di Sondrio / Coro Desdacia Tellini di Sondrio / Coro Polifonico Siro Mauro di Ponte in Valtellina. Riprese ed editing video di Luca Durand.
MESSA VIGILIA ABBADIA DI FIASTRA
Colonna Preti: Il Giro del Lago di Varese e 3 ruote intorno al lago 2017
La Presidente della Polha Varese Daniela Colonna Preti al via della 8a edizione della gara di podismo Il Giro del Lago di Varese e della 12a edizione della gara di handbike 3 ruote intorno al lago. Varese 2017
Palazzo Salis - Contributo da Documentario Sul Trenino Rosso
Contributo dal Documentario Sul Trenino Rosso - Un passeggero inaspettato di Filippo Fagioli - Produzione Philms
Biblioteca civica di Chieri
La città di Torino ha aderito al Progetto Nati per Leggere dal 2004...