Museo del ''Cinema a Pennello'' - Montecosaro (MC)
Sito →
Mi veniva da piangere per quanta bellezza ho potuto vedere in questo Museo. Indescrivibile!
Avete presente la sequenza dei baci di Nuovo Cinema Paradiso? Ecco, l'esperienza che vivi in questo museo è simile a quella di Salvatore.
Davanti ai vostri occhi vedrete “scorrere” i bozzetti preparatori e definitivi, utilizzati per la realizzazione dei manifesti cinematografici dagli anni venti fino alla fine degli anni Ottanta. Non sentirete le note di Morricone, ma resterete incantati dagli aneddoti, dal tono di voce sussurrato, dalla sincera passione, dagli occhi ancora pieni di meraviglia del padrone di casa, Paolo Marinozzi.
Andiamo con ordine, il Museo si trova nello splendido borgo di Montecosaro, nel maceratese ed è allestito su due piani all’interno del palazzo nobiliare Marinozzi (idealmente: Primo tempo e Secondo tempo di uno spettacolo cinematografico).
Ho scoperto questo museo quasi per caso. Mi aspettavo uno stanzone con un po’ di locandine e i cartonati alle pareti a fare da spiegazione. Ho prenotato la visita, ma ero intenzionato a visitarlo senza la guida.
Mi sono dovuto ricredere!
Paolo ci accompagnati per le stanze del Museo per oltre due ore, mostrandoci le meraviglie frutto di trent’anni di ricerche solitarie ed appassionanti: bozzetti cinematografici, manifesti storici, cimeli dal valore inestimabile.
Ad ogni manifesto, bozzetto, cimelio che incontravamo, durante il percorso, un fiume di ricordi inondava la mia mente. Per una questione anagrafica, non ho potuto vivere i fasti del “cinema a pennello”. In quelle stanze, credo di aver provato le stesse sensazioni di un qualunque bambino nato negli anni Cinquanta, davanti ai cinema mentre guardava i manifesti affissi all’entrata e fantasticava su quel che il film avrebbe potuto regalargli.
Sì perché se il Cinema è “la fabbrica dei sogni”, i manifesti dipinti, che oggi sono sconosciuti ai più giovani, hanno rappresentato per quasi ottant’anni del Novecento l’unico strumento visivo per accedere a quel sogno.
È la magia del Cinema.
Naturalmente le parole non bastano e quindi consiglio di visitarlo per questo racconto del passato che molti non conoscono.
Ho letto: “Chi non ama il cinema deve visitare questo museo, chi lo ama deve ritornarci!”
(Mia recensione su TripAdvisor →
Alcune immagini della visita di Carlo Verdone al Museo Cinema a Pennello di Montecosaro
Paolo Marinozzi
via Saffi 81 62010 Montecosaro (MC)
museo@cinemaapennello.it
cinemaapennello.it
Presentazione Cinema a Pennello
Nella suggestiva cornice di Palazzo Marinozzi, a Montecosaro, Cinema a Pennello. La prima e unica mostra permanente a livello nazionale dedicata alla grafica pubblicitaria cinematografica, alle opere dei maggiori cartellonisti del cinema, ai dipinti in bozzetti originali successivamente stampati in manifesti dei film.
Opere di artisti che hanno il merito di aver lasciato alla storia italiana uno straordinario patrimonio artistico e culturale.
A Palazzo Marinozzi, a Montecosaro Cinema a Pennello il Museo dei pittori del cinema. Ti aspettiamo.
Il centro del collezionismo presenta il Cinema a pennello
Nella suggestiva cornice di Palazzo Marinozzi a Montecosaro (dove precedentemente sono stati organizzati dal Centro del Collezionismo importanti eventi riservati a personaggi dello spettacolo tra cui Totò, Abbe Lane, Marisa Allasio, Gina Lollobrigida, le Kessler, Catherine Spaak) è disponibile uno spazio museale intitolato CINEMA A PENNELLO. Si tratta dell' unica esposizione permanente a livello nazionale esclusivamente dedicata alla grafica pubblicitaria cinematografica.
L'accesso al Museo è possibile attraverso visite guidate, prenotando anticipatamente a questi riferimenti: telefono (+39) 334/2381937 e-mail museo@cinemaapennello.it
Il Museo del Cinema a Pennello ripreso da Danilo e Meri
CINEMA A PENNELLO TG Completi
Cinema a Pennello, Alcuni passaggi televisivi ai vari TG Nazionali
Servizio TG1 30-01-2016 Museo del Cinema a Pennello
Servizio del TG1 dedicato al Museo del Cinema a Pennello di Paolo Marinozzi - Montecosaro
Troppo Giusti 30-01-16 Cinema a Pennello
Puntata di Troppo Giusti del 30/01/2016. La STANZA VERDONE de Il Museo del Cinema a Pennello di Paolo Marinozzi, Montecosaro.
Soundframes. Cinema e musica uniti a Torino
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Soundframes, cinema e musica in mostra, aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2019
Soundframes è una mostra che racconta la trasversalità delle arti, le contaminazioni tra due diversi linguaggi artistici, il cinema e la musica, e ha caratteristiche diverse rispetto al passato. Curata da Stefano Boni, Grazia Paganelli e Maurizio Pisani, Soundframes si presenta unica per eterogeneità e ricchezza delle proposte, utilizza la multimedialità come veicolo per offrire al visitatore un percorso esperenziale immersivo e totale nell'universo del cinema e della musica, anche grazie a cuffie wireless e tecnologie avanzate. Si tratta di una mostra viva, che tocca le corde emozionali di chi la percorre.
La visita si sviluppa lungo la rampa elicoidale: 9 aree tematiche, oltre 130 sequenze di film proiettate su 60 schermi per un totale di 90 metri di proiezione lineare, quasi a formare un film ideale che racconta i mille modi in cui la musica e le immagini del cinema si sono incontrate nel corso di oltre un secolo. Il percorso è duplice: cronologico e tematico.
Cinema a Pennello Catherine Spaak
Catherine Spaak in visita al Centro del Collezionismo di Paolo Marinozzi a Montecosaro .nel 2005
Cine Mario Tordini
Inaugurazione del Museo Cinema a Pennello. Video realizzato da Mario Tordini
Milano da scoprire, Museo del Manifesto Cinematografico
Nella storica via Gluck, al n° 45, da poche settimane è aperto un interessantissimo nuovo Museo. Si tratta di quello dedicato al Manifesto Cinematografico. Attrezzatissimo e con un Archivio ricchissimo (più di 50.000 pezzi catalogati tra manifesti, locandine, fotobuste e soggettoni originali).
Sino al 30 giugno 2013 è in corso una grande mostra dedicata all'attrice Elisabeth Taylor, in occasione del 50° anniversario dell'uscita del film Cleopatra.
IL CINEMA A PENNELLO, IL TEATRO DELLA CONCORDIA E IL PARCO DELLA ROCCA DI ARONA
La puntata del 10 dicembre 2016 del nostro Tg. Con Edoardo Mecca parliamo del museo Cinema a Pennello, Montecosaro nelle Marche, del Teatro della Concordia, considerato il più piccolo del mondo, a Castello di Vibo in provincia di Perugia e del Parco della Rocca di Arona in Piemonte. Tutte le news sono anche sul nostro portale
Museo Nazionale del Cinema di Torino
Immagini di Roberto Fadda
Milano, da Metropolis a Star Wars: un museo con 150mila locandine
Milano (askanews) - A Milano c'è un museo che sulle sue pareti fa rivivere un'arte antica che ancora resiste. Il Museo del manifesto cinematografico, nella via Gluck resa storica da Adriano Celentano a cui è dedicata una sezione, mette in mostra oltre 150mila locandine, vecchie e nuove. Un'arte che è un punto fermo nella storia del cinema, spiega Laura Susan Bozzetti, vicepresidente del Museo. Dietro un manifesto cinematografico c'è il mondo dell'arte, di pittori cartellonisti, il mondo della grafica, della pubblicità, di una società che viveva. Partiamo dagli anni Trenta quando nessuno aveva i nostri mezzi di comuicazione e poteva arrivare ad una sala cinematografica solo attraverso un manifesto cinematografico.
L'intento del museo non è solo collezionare e mettere in mostra, ma mantenere viva l'arte delle locandine diffondendone la cultura, attraverso un lavoro di digitalizzazione e conservazione e tante proiezioni, mostre ed eventi che coinvolgono studiosi, scuole, bambini, a cui è dedicato lo spazio del museo incantato, e tanti giovani, chiamati a mettere in gioco la loro creatività.
Un punto di riferimento anche per la comunità che ora però è a rischio. Portare avanti l'arte e la cultura è faticoso perché gli ingressi economici non danno possibilità di sostenerlo, siamo stati costretti a vendere lo spazio e siamo in questa situazione precaria in attesa di un luogo dove è possibile continuare l'arte e la cultura.
Il museo, nato grazie alla passione di Giampietro Lessio, per ora resta negli spazi in affitto, ma la proprietà potrebbe avere altri progetti per l'area; un'eventualità a cui il museo vuol farsi trovare preparato con la garanzia di avere un altro spazio, magari da individuare insieme al Comune, in cui continuare a far vivere l'arte del manifesto e la magia del cinema.
Montecosaro: un viaggio fra luoghi, personaggi, arte e natura
AL TG3 IL GRUMESE NICOLA GARGANO, COLLEZIONISTA DI MANIFESTI CINEMATOGRAFICI
ONCE UPON A TIME IN MONTECOSARO.wmv
In a small medioval country called MONTECOSARO (Macerata-Italy), since June 25 - 2011, exists ONLY-ONE in the whole word, a MUSEUM fully dedicated to the ORIGINAL MOVIE POSTER ART. Many and many originals made by famous italian painters from the 30's to the 80's for the pleasure of our eyes. All this thanks to the great passion for this field of art of Paolo Marinozzi, the owner of the museum called Cinema a Pennello. To inaugurate the museum was the FOREVER YOUNG AND BEAUTIFUL international movie star CLAUDIA CARDINALE. Enjoy with the videoslide !
Carlo Verdone alla batteria nelle Marche - TYCHE Magazine
Cinema a pennello, il museo di chi dipingeva le locandine
leggi l'articolo con fotogallery su:
Video di Federico De Marco
ww.tychemagazine.it
facebook:
Storie da grande schermo al Museo del Cinema di Torino
Emozioni in immagini che raccontano la storia del cinema.