Palazzo Bucelli Montepulciano Centro Storico
Palazzo Bucelli ( Montepulciano ) nel 1700 divenne la sede della grande collezione di pezzi etruschi raccolti, nei dintorni di Montepulciano e Chiusi, dal letterato ed antiquario Pietro Bucelli. Gran parte della collezione fu ceduta prima a Pietro Leopoldo I, poi al Granduca di Toscana e ora è conservata a Firenze, solo una parte è esposta al Museo Civico di Montepulciano. Caratteristico il basamento del palazzo nel quale sono murati frammenti lapidei, urne cinerarie ed iscrizioni; una sorta di piccola esposizione all'aperto dell'arte etrusca e romana della zona.
R. N. Lago di Montepulciano e Francesco Barberini aspirante ornitologo
Speciale di Tele Idea a Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo, nella Riserva Naturale del Lago di Montepulciano in occasione dell'uscita del suo primo libro sugli uccelli
Il QR nei Musei Civici di Bologna: come funziona
Il video realizzato all'interno del Museo Archeologico di Bologna intende dare dimostrazione del funzionamento del codice QR . La nuova modalità di fruizione delle opere esposte disponibile in via sperimentale - oltre che al Museo Archeologico- anche presso le Collezioni Comunali d'Arte, il Museo Civico del Risorgimento e Palazzo d'Accursio; sarà introdotto nei prossimi mesi anche negli altri Musei Civici.
Il codice QR (in inglese quick response, risposta rapida) è una sorta di codice a barre bidimensionale in grado di memorizzare una notevole quantità di informazioni, in forma di testo. Tali informazioni devono essere lette attraverso un telefono cellulare, un palmare, uno smartphone o un dispositivo similare, purché munito di macchina fotografica, connessione ad internet e di un apposito software di lettura (in inglese QR reader) facilmente scaricabile, anche gratuitamente: una volta lanciato il software e inquadrato con la fotocamera il codice QR, il dispositivo accederà direttamente alle informazioni in esso contenute (numeri di telefono o sms, file audio) attraverso una semplice connessione alla rete internet.
Il Progetto è a cura di dell'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed in collaborazione con Loquendo, società del Gruppo Telecom Italia.
Museo civico archeologico di Casteggio e dell'Oltrepò Pavese
Un viaggio all'interno dei Musei d'Oltrepò Pavese
Bravìo delle Botti 2014 - La Mostra Fotografica
Per il 40° anniversario del Bravìo delle Botti di Montepulciano, al Museo Civico è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre la storia della manifestazione.
braviodellebotti.com
dariopichini.it
lavaldichiana.it
Testi - Redazione La Valdichiana
Voce - Martina Belvisi
Riprese e montaggio - Dario Pichini
Chitarra & Fisarmonica Live @ Museo Civico 2 set 2011
Umberto Ugoberti, fisarmonica accordina
Alessandro Zucchetti, chitarra classica
Museo Civico di Bettona (Pg) 2 set 2011
Il museo archeologico nazionale di Chiusi
Una visita virtuale al bellissimo Museo Archeologico Nazionale di Chiusi
PISTOIA (Toscana) la città intera in 10 minuti
La piazza del Duomo di Pistoia raccoglie i più importanti edifici della città: la Cattedrale, il Palazzo del Comune ed il Tribunale. Si giunge in piazza del Duomo dalla bella Via degli Orafi e l’effetto è assicurato… davanti agli occhi si apre una grande e splendida scena che riporta al passato, strutture imponenti, maestose, slanciate.
Battistero PistoiaL’antico campanile domina la piazza. Dall'alto dei suoi 200 gradini si gode una splendida vista panoramica. Sono organizzate visite guidate gratuite al Campanile nel fine settimana, con punto di partenza in Piazza del Duomo, alle ore 11.00 e alle ore 16.00.
La cattedrale di San Zeno, già esistente prima del 1000 custodisce un Tesoro. Al suo interno le antiche strutture romaniche si accompagnano agli interventi rinascimentali e barocchi, alle modifiche cinquecentesche ed a quelle ottocentesche. Bello il prezioso altare d’argento dell’antica cappella dedicata a Santo Jacopo (il patrono di Pistoia). Da vedere il monumento al Cardinale Forteguerri progettato, ed in parte realizzato, dal maestro di Leonardo da Vinci, Andrea Verrocchio.
Il palazzo Vescovile, effettiva residenza fino a fine ‘700, ospita oggi un museo.
Il battistero di San Giovanni in Corte ha pianta ottogonale ed è in marmo bianco di Carrara e verde di Prato. Risale al Trecento. Bellissimo il portale.
Il Palazzo Comunale (risalente a fine Duecento, ospita il Museo Civico) e il Palazzo Pretorio, completano la piazza. Un cenno merita il Palazzo Pretorio, ancora oggi sede del tribunale: costruito dopo la metà del 1300 ha un bel cortile interno (visitabile) con le volte affrescate e le pareti decorate da numerosi stemmi.
2012 08 04 Montepulciano Biglietto unico musei
Pienza - Il museo Diocesano
Musei Macerata: Riaprono Palazzo Ricci e Palazzo Buonaccorsi dopo il sisma
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
CHM Centro Habitat Mediterraneo di Ostia LIPU
Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo, presenta il CHM Centro Habitat Mediterraneo di Ostia della LIPU
Best Attractions and Places to See in Empoli, Italy
Empoli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Empoli . We have sorted Tourist Attractions in Empoli for You. Discover Empoli as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Empoli .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Empoli .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Empoli , Italy
Parco di Serravalle
La Galleria
Museo della Collegiata di Sant'Andrea
Chiesa della Collegiata di Sant'Andrea
Piazza Farinata degli Uberti
MUVE, Museo del Vetro di Empoli
Chiesa di Santo Stefano
Torrione di Santa Brigida di Empoli
Museo Civico di Paleontologia di Empoli
Casa del Pontormo
Il tesoro dell'Annunziata
In occasione della XVI edizione del Maggio dei Monumenti l'Amministrazione Comunale ha promosso la realizzazione di una mostra in cui saranno esposti per la prima volta al pubblico arredi sacri di pregevolissima fattura dei secoli XVII e XVIII custoditi, dal 1981, nel caveau del Banco Di Napoli.
La mostra verrà allestita nella sede centrale della banca, in Via Toledo e sarà fruibile nei week-end del 22/23 e 29/30 maggio con accesso gratuito dalle ore 10 alle ore 18.
I beni esposti appartengono al ricco corredo liturgico della Real Casa Santa dell' Annunziata fondata nel XIV secolo come istituzione assistenziale per la cura dell'infanzia abbandonata.
L'istituzione, sostenuta dagli Angioini e dagli Aragonesi nonché dalle famiglie nobili di Napoli, fu ricca ed ebbe vita assai lunga, giungendo fino alla metà del novecento. Su via dell'Annunziata, a sinistra dell'arco cinquecentesco d'ingresso, è ancora visibile - benché oggi chiuso - il foro attraverso il quale venivano introdotti nella ruota gli esposti, cioè i neonati che le madri abbandonavano, per miseria o perché illegittimi.
Il complesso monumentale è stato poi acquisito al patrimonio comunale.
A conclusione della rassegna espositiva del prossimo maggio, i beni verranno esposti stabilmente nel Museo Civico di Castel Nuovo a corredo degli argenti della Real Casa Santa dell'Annunziata già presenti nella collezione museale dal 1990
SAN GIMIGNANO - MUSEO DI CRIMINOLOGIA MEDIEVALE
A San Gimignano, in provincia di Siena, si trova il Museo della tortura, detto anche Museo Criminale Medievale che, insieme al Museo della Pena di Morte poco distante, ospita una curiosa e inquietante esposizione di strumenti e congegni di tortura del Medioevo, utilizzati per lo più dalla Santa Inquisizione.
Ghigliottina, banco di stiramento, garrota, sedia inquisitoria, asce, spade, mannaie per le decapitazioni, pinze da lingua e strappaseni, sono solo alcuni dei terrificanti strumenti esposti nel museo. Tra questi è molto nota la cosiddetta Vergine di Norimberga, ovvero un sarcofago che presenta al suo interno una serie di punte acuminate che trafiggevano i malcapitati in punti non vitali, per prolungarne al massimo l’agonia.
diario PALAZZO RICCI NELLA RETE DI MACERATA MUSEI
Diario Maceratese 591. Conferenza stampa e firma dell'accordo con cui la Fondazione Carima dona la gestione di Palazzo Ricci all'Amministrazione Comunale che così allarga la propria offerta culturale. Tiziana Tiberi
Museo della Tortura HD - San Gimignano 2016
Preview of Museo della Tortura in San Gimignano (2016)
OPA SI PASS
Il magnifico complesso del Duomo di Siena comprende una serie di monumenti tra i più significativi nel panorama artistico europeo. La Cattedrale, con più di un milione di visitatori ogni anno, ne rappresenta senza dubbio il fulcro dal quale si diparte ogni ulteriore approfondimento, ma sono parte determinante del complesso anche la Cripta, il Battistero e il Museo dell'Opera inseriti nella stessa ampia mole costituita dal Duomo Vecchio e dal Duomo Nuovo. Un itinerario memorabile alla scoperta di sé e delle verità della fede attraverso la cultura e l'arte, risultato di oltre un millennio di storia occidentale.
We Are Happy from ITALY - CHIANCIANO TERME - #Chiancianoishappy
Chianciano Terme is HAPPY!
#HAPPYDAY #CHIANCIANOISHAPPY 24hoursofhappiness.com
Facebook:
Questo video è stato realizzato con la partecipazione e il coinvolgimento di tutta la comunità chiancianese.
Si ringrazia in particolare Terme di Chianciano, Salone Sensoriale, Piscine Termali Theia, Museo Civico Archeologico delle Acque, I.I.S. Pellegrino Artusi, Istituto Musicale Bonaventura Somma, Le Coccinelle Clown Dottori, Pubblica Assistenza Croceverde, GISP Chianciano e le altre società sportive, Four Roses SPA, Villa La Foce, B&B Villa Velia, Grand Hotel Admiral Palace, Bar Le Fonti, Bar Continentale, Caffè Centrale, Ristorante Dopolavoro La Foce, Gelateria Fiordilatte, 7Camicie, Tricot,
i ballerini professionisti Vanessa Vannuccini, Christian Foschetti, Paola Petreni, Stefano Garosi, Ilenia Meconcelli e Giovanni Grimaldi.
Un ringraziamento anche ai coreografi della scena finale Riky Valdes Gonzalez e Paola Petreni e al supporto grafico di Francesco Contini.
Un sentito grazie anche a tutte le comparse che ci hanno dedicato tempo e hanno messo a disposizione i loro sorrisi.
Diretto e girato da Michela Mariani
twitter.com/MichelaMariani
it.linkedin.com/in/michelamariani
Michela Mariani - Regista
Federico Fracassi - Assitente alla regia
Soili Tarquini - Segretaria di produzione
Danila Piccinelli - Assistente alla produzione
Giordano Cioli - Assistente alle riprese
Silvia Baglioni - Costumista e make-up artist
This video has been realized with the participation of the entire Chianciano citizenship.
Facebook:
Directed, shot and edited by Michela Mariani
twitter.com/MichelaMariani
it.linkedin.com/in/michelamariani
Inspired by Happy - Pharrell Williams
Music credits: Happy Written and Produced by Pharrell Williams (from Despicable Me 2), sound recording administered by AdRev for a 3rd Party
Pharrell Williams - Happy (From Despicable Me 2), audiovisual content administered by:
Talamasca M4W SME
HAPPY is part of a global movement
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.
Dalla 'macchia' al Decadentismo RAI TGR
Dalla ‘macchia’ al Decadentismo – dipinti privati nelle Terre del Poliziano: è questo il titolo della nuova mostra in programma dal 4 aprile all’1 novembre 2015 a Montepulciano (Siena), tra i panorami della Toscana più autentica. Il Museo Civico – Pinacoteca Crociani e la Fortezza ospiteranno più di 100 opere per un progetto curato da Silvestra Bietoletti e Roberto Longi. Il percorso prende avvio dai dipinti dei più importanti macchiaioli, quali Giuseppe Abbati, Odardo Borrani, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, per poi giungere ad autori novecenteschi, attraverso i vari generi della pittura: paesaggio, ritratto, vita dei campi, veduta urbana, vita contemporanea.
Dopo i successi nazionali delle esposizioni “Macchiaioli a Montepulciano” (anno 2010) e “Giorgio de Chirico. Il ritratto” (anno 2013), la città del Poliziano rilancia la sua sensibilità artistica con un evento che valorizza una vasta raccolta di oli, disegni e acquerelli, molti dei quali veri e propri capolavori inediti, provenienti dalle collezioni private del territorio.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, in collaborazione con il Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano, ed è sostenuta dal Comune di Montepulciano, dalla Provincia di Siena, dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dalla Fondazione Musei Senesi e dalla Pro Loco di Montepulciano per rinnovare la proposta culturale nelle Terre di Siena. L’allestimento è firmato dall’architetto Fabio Fiorini, mentre il catalogo è edito da Silvana Editoriale.
Al nucleo dei pittori che a Firenze negli anni Sessanta dell’Ottocento elaborarono la ‘macchia’, seguono i protagonisti del Naturalismo toscano e quindi gli artisti più impegnati, sull’onda delle istanze del nuovo secolo, nel rinnovamento dei linguaggi pittorici. La mostra, che presenta capolavori quali L’Arno a Varlungo di Odoardo Borrani, è arricchita da una serie di disegni, alcuni dei quali preparatorî a famosi e importanti dipinti come nel caso di Mercato Vecchio di Telemaco Signorini, o di Sole a Seravezza di Filadelfo Simi, quadro di cui verranno documentate le varie fasi di elaborazione dal primo ‘tocco in penna’ al disegno quadrettato per la trasposizione sulla tela.
Per promuovere la partecipazione e valorizzare l’accoglienza, saranno coinvolte numerose istituzioni scolastiche e accademiche, mentre le proposte di soggiorno curate da Strada del Vino Nobile di Montepulciano sono già disponibili a partire dal week end di Pasqua, quando la mostra sarà inaugurata alla presenza delle autorità locali e nazionali.