5 incontri per Natale al Museo Civico Baldassare Romano di Termini Imerese
5 incontri per Natale al Museo Civico Baldassare Romano di Termini Imerese
A Termini Imerese presepi nel museo civico Servizio di Alessandro Matalone
Sono 150 le opere esposte al museo civico Baldassare Romano, di Termini Imerese, in occasione della seconda edizione di Presepiando al Museo. Presepi accanto a reperti archeologici caratterizzano, quest'anno, la rassegna natalizia termitana.
Termini Imerese Carnevale al Museo 2019
Avvio spumeggiante per l’edizione 2019 del calendario di attività messe in piedi dal Museo Civico “Baldassare Romano” di Termini Imerese dal titolo “Carnevale al Museo”, inserito nel più ampio programma del carnevale termitano, uno tra i più antichi di Sicilia
Best Attractions and Places to See in Termini Imerese, Italy
Termini Imerese Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Termini Imerese. We have sorted Tourist Attractions in Termini Imerese for You. Discover Termini Imerese as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Termini Imerese.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Termini Imerese.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Termini Imerese, Italy
Museo Motorismo Siciliano E Della Targa Florio
Chiesa San Giorgio Martire
Duomo San Nicola di Bari
La Bottega nella Roccia
Museo Civico
Scalinata di Via Roma
Castello di Caccamo
Chiesa Santa Caterina D’Alessandria
Ponte San Leonardo
Acquedotto Romano “Cornelio”
Lions Termini Host al Museo Civico presenta Ismaele La Vardera e Il peggio di Me
Lions Termini Host al Museo Civico presenta Ismaele La Vardera e Il peggio di Me
Termini Imerese, presepi artistici al museo - www.gds.it
Presepi in corallo, in ferro e rame
A Termini Imerese è partita l'iniziativa Presepi al museo. Opere artistiche realizzati anche da orafi siciliani, sono in esposizione alla manifestazione Presepiando, al museo civico della cittadina imerese. Si possono visitare sino al prossimo 6 gennaio.Il servizio a cura di Alessandro Matalone
Chiesa di Santa maria - Termini Imerese - www.tesorinascostiditermini.it
La chiesa di impianto rettangolare,a navata unica, prospetta sulla via mazzini. Eretta nel 400 e rifinita nel 700 oggi fa parte degli spazi espositivi del museo civico con cui è collegata da un'apertura laterale. La facciata presenta un portale centrale, nicchie laterali e un'alta finestra centrale. All'interno, sulle pareti laterali, trovano posto: in basso nicchie che si alternano agli altari, al centro profonde nicchie con statue di santi e profeti e in alto finestre. La copertua è costituita da un tetto ligneo a capriate. Originariamente la chiesa era arredata da pregevoli dipinti. Di questi ne possiamo ammirare solo due, La natività di Maria e L'Immacolata, del pittore e architetto termitano Vincenzo La Barbera (1577-1642)
Punti di vista: in mostra per un mese Roberta Sperandeo al museo di Termini Imerese
Punti di vista: in mostra per un mese Roberta Sperandeo al museo di Termini Imerese
Cittadinanza onoraria al pittore Porcasi al museo di Termini Imerese
Adotta un'opera d'arte iniziativa al Museo Civico B. Romano
Adotta un'opera d'arte iniziativa al Museo Civico B. Romano
Presentazione antologia SENTIMENTI IN CONCERTO Ed. Ila Palma, 2011.
Pinacoteca Museo Civico di Termini Imerese 17. DIC. 2011.
L'associazione culturale Termini D'arte ha presentato l'antologia Sentimenti in Concerto Ed. Ila Palma.
30 giugno Inaugurazione del Museo Pirro Marconi a Himera
30 giugno Inaugurazione del Museo Pirro Marconi a Himera
Francisco Franco secondo Pietro Piro presentato al museo di Termini Imerese
Francisco Franco secondo Pietro Piro presentato al museo di Termini Imerese
Mostra in ricordo della Grande Guerra Museo di Termini Imerese
Mostra in ricordo della Grande Guerra Museo di Termini Imerese
Termini Imerese: La Storia del XX° secolo attraverso le pagine originali del Corriere Della Sera
Si è inaugurata Sabato 15 marzo alla Pinacoteca del Museo Civico Baldassarre Romano di Termini Imerese, la mostra da titolo: La Storia del XX° secolo attraverso le pagine originali del Corriere Della Sera. Promotore di questa iniziativa è stata la Consulta Giovanile Comunale con il patrocinio del Comune. Presente all'inaugurazione della mostra il Sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato, l'assessore alla cultura Noemi Virzì, e i rappresentanti della Consulta Giovanile Termitana con a capo il Presidente Giuseppe Catalano.
Il museo civico di Argenta
Alla scoperta della Pinacoteca di Argenta e delle opere esposte all' interno del museo civico
SICILIA SI: movimento politico nasce a Termini Imerese tra le proteste degli operai exFiat
SICILIA SI: movimento politico nasce a Termini Imerese tra le proteste degli operai exFiat
Parte 2/9 - Termini Imerese
Alle pendici del Monte San Calogero che si affaccia a settentrione sulla costa tirrenica sorge Termini Imerese, un paese di poco più di 27000 abitanti a circa 30 Km da Palermo. La città affonda le sue radici in tempi remoti.L'origine del nome della città deriva in realtà da due insediamenti vicini, i greci che furono chiamati Terme (ora termini) e Imera. Come suggerisce il nome, Termini è stato nominato così per le sue antiche sorgenti termali.
Iniziamo la visita dal centro civile e religioso della città, Piazza Vittorio Emanuele dove erge il quattrocentesco Duomo e il seicentesco Palazzo Comunale.
Nelle vicinanze della Piazza è possibile visitare il Museo civico.
Il pittoresco belvedere, Principe Umberto che offre una magnifica panoramica della città e del maestoso monte San Calogero che si affaccia sul golfo di Termini. Si può scendere a Termini bassa percorrendo Via Roma, scalinata realizzata alla fine del XIX secolo. Il corso Umberto e Margheritaè la zona commerciale della città.
Il porto, destinato prevalentemente alle navi, ospita un notevole traffico merci. Permettendo di accogliere non solo le grandi navi commerciali ma anche quelle a scopo turistico. L'antico impianto del porto, è di epoca romana. Fino a qualche decennio fa, la pesca rappresentava un settore fiorente dell'economia termitana; la flotta era costituita da circa 400 imbarcazioni, molte delle quali di dimensioni superiori ai 18 metri La numerosa flottiglia di barche da pesca si dedicava, in particolare, alla cattura del pesce azzurro e gli stessi pescatori curavano anche la conservazione dei prodotti sotto sale. Il porto, era meno ampio di quello attuale ma fra i più attivi della costa settentrionale dell'isola e brulicava di velieri normalmente utilizzati per esportare legumi secchi, olio, paste alimentari, zolfo. La realizzazione del porto fu stabilita solo dopo l'Unità d'Italia, nel 1862.
Il Museo Mandralisca a Cefalù
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
L’unica struttura espositiva della nota località turistica siciliana è un caleidoscopio di suggestioni culturali in grado di stimolare ogni tipo di curiosità e di appagare i più svariati interessi: la nostra visita guidata
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
MUSEO d'AUMALE, UN IMMENSO TESORO
Parlare del Museo di Storia Naturale e Mostra del Carretto Siciliano Henri d'Aumale, dei Dorleans, non è mai troppo. Si tratta di uno straordinaria ricchezza per un territorio come quello che circonda Terrasini, ma on sempre valorizzato a dovere.